Jump to content
Gibson Brands Forums

Occhio a Mercatino, pericolo truffe!


The_Wisdoom

Recommended Posts

Questa mattina mi è arrivata la seguente email di risposta a un mio annuncio su mercatino dove è in vendita il mio fender jazz bass road worn:

 

"hello, do you still have it for sale? i want to buy."

 

Pensando ad una persona di lingua inglese che abitasse in Italia gli ho risposto positivamente, dopo pochi minuti mi è arrivata la sua mail di risposta a nome Jackson David:

 

"Hello, I'm very happy to hear from you and its all suit my requirement my shipping agent will come over for shipment and excess funds will be included for covering shipping agent fees.Payment will be confirmed by paypal before pick can be made.kindly tell me its working condition if working perfectly and send me some pics.As soon as I have your PayPal account I can have payment all equal and effected.Agent will be in charge of the pick up from your location.I hereby request for your paypal account to make the transfer of the funds As this funds will cover for shipping, taxes, insurance and all other expenses .I'm so sorry for the late response i just came back from a tour. Hope to hear from you soon.Thanks"

 

E' abbastanza chiaro che c'è qualcosa che non va, non menziona mai direttamente l'oggetto in vendita, vuole pagare tramite paypal, soprattutto dice "Scusa se ci ho messo tanto a rispondere" quando in realtà ha impiegato pochi minuti. Credo sia una truffa per estorcere dati paypal, quindi in campana!

Link to comment
Share on other sites

Hahaha![biggrin]

 

Hello,

 

Thank you for getting back to me.I am interested in the item..My name

is Viktor and I am from United Kingdom.I am a sailor currently in ship

sailing.I need the item as soon as possible,i would be willing to pay

you 520,00euros for the item and i will pay you 385euros for the

shipping cost(including the tax and other fee).I will arrange for the

shipping agent that will come to pick up the item after when you

receive payment confirmation mail from paypal

I will make the total payment of of the item money and the shipping

money to you through paypal and as soon as you receive payment

confirmation from paypal you would transfer the shipping money to the

shipping agent.Note that i after when you receive payment confirmation

from paypal i will give you instructions and direction for the

shipping

If you do not have a paypal account you can open one at www.paypal.it

Kindly get back to me as soon as possible.

 

Regards

Mr Viktor

 

Da notare che il www.paypal era linkabile

Link to comment
Share on other sites

Capitato anche a me diverse volte, a dire il vero questa truffa di paypal una sola, in genere volevano pagarmi con gli assegni del monopoli!

 

@mountain: cioè di sua spontanea volontà ti voleva pagare 385 € di sped.... che cazzo gli dovevi spedire una 600 usata? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

QUESTA MI E' ARRIVATA PER LA MOTO CHE STO VENDENDO

 

Good Day,

Thanks for the prompt response..I fully understand the condition of

what i am buying. I'm ready to buy it now for my personal use but am

not local and due to the nature of my work, phone calls making and

visiting of website are restricted but i squeezed out time to check

this advert and send you an email regarding it.Note that you will not

be responsible for shipping and handling. My shipping company will

come to your location for the pick up do provide me your name and full

address so i can forward it to the shipping company to calculate the

cost of pick up for me. and they would be the one that will sign for

the necessary document......And concerning the payment, i will prefer

PayPal because i don't have access to my bank account online as i

don't have internet banking but i can pay from my PayPal account

because i have my bank account attached to it. I will also need you to

give me your PayPal email address so i can make the payments

immediately and if you don't have an account with PayPal yet, it is

very easy to set up, go to http://www.paypal.it and get it set up,

after you have set it up i will only need the e-mail address you use

for registration with PayPal so as to deposit the fund. So get back to

me with the following details

 

Your Full Name:

The Pick Up Address including Zip Code:

Your PayPal email address for the payment:

 

 

Best Regards!

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente alla porta si sarebbe presentato un falso corriere a cui tu avresti girato 385 euro veri... dopo aver ricevuto una segnalazione del suo accredito su Paypal falsa! :rolleyes:

 

Esatto. Almeno per il corriere non saprei ma generalmente ti mandano uno screenshot della pagina di paypal (ovviamente fasulla) con l'avvenuta ricarica di molti euro in più di quelli che chiedevi e poi logicamente verificando sul sito paypal non vedi nulla. Furboni!

Link to comment
Share on other sites

Se auguro pubblicamente un brutto male -ma di quelli brutti brutti- a queste persone, v'offendete?

[mellow] E' una cosa che proprio io non sopporto, truffare gente in buona fede utilizzando questi metodi. M'immagino una persona ignara di tutto che magari ci casca e viene incu*lata senza vasellina nè preavviso..

Link to comment
Share on other sites

Si tra l'altro l'indirizzo PAYPAL è giusto ....quindi se li vengono proprio a prendere a casa soldi e strumenti ....ahahahaha senza problemi di sorta ...<br><br>A me era capitato vendendo l'auto ....mi aveva contattato un tipo dall'africa per farsela spedire con una forma di pagamento tutta strana...logico perchè uno vende l'auto e poi il passaggio di proprietà non si fà ..spedisce e basta ...mentre in campo musicale il solito GENIO dall'inghilterra !!!! 

Link to comment
Share on other sites

Anche a me era capitato un fantomatico 'mericano che voleva pagare con un cashier's check, che sarebbe il loro assegno circolare (che però non è sicuro come il nostro) e voleva far ritirare la chitarra da un corriere di sua conoscenza, probabilmente mandava un assegno con un valore maggiore, si faceva spedire il resto tramite Western Union e poi scompariva, almeno quella era la truffa del momento, infatti quando gli ho detto che volevo il bonifico è scomparso!

 

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

io non ho capito una sega, su come fanno a truffarti [mellow]

cioè, ipotizziamo che io devo vendere un oggetto, se gli dico "fammi il bonifico e quando vedo i soldi in banca, ti spedisco l'oggetto COME DECIDO IO, come fa a truffarmi?

 

In questo specifico caso, il problema si pone per chi non riesce a resistere davanti a questo:

 

mangime-ovaiola.jpg

 

[lol]

Link to comment
Share on other sites

Questo genere di truffe è in circolazione da diversi anni. Prima la facevano con gli assegni internazionali falsi.

 

In pratica il truffatore(ovviamente straniero) si dice disposto a comprare a tutti i costi il tuo oggetto, ed a sostenere tutti gli oneri di sdoganamento e spedizione, ma non può accedere al suo conto corrente, per cui userà un'account PayPal che sarà legato ad una casella postale fasulla(metodo per bypassare i meccanismi di protezione per le transazioni); alla fine ti sparerà una cifra volutamente esagerata sul piano di questi ultimi(poniamo: 1000 Euro di oggetto e 500 Euro di spedizione, ma potreste moltiplicare queste cifre per quanto volete) dicendo che comunque a lui non gliene frega nulla. Anzi, pagherà tutto in anticipo a voi, poi sarete voi a corrispondere quanto dovuto allo spedizioniere(ed è qui che sta la truffa).

 

Dopo poco riceverete una comunicazione da PayPal che i soldi sono stati versati sul vostro conto e le istruzioni dalla fantomatica compagnia di spedizione di quanto e dove inviare il dovuto: ovviamente, nessuno si presenterà alla vostra porta a ritirare l'oggetto ed il truffatore dopo poco contesterà la transazione su PayPal dichiarando di non aver ricevuto la merce pattuita. PayPal, avendo ricevuto un pagamento da un account non confermato e non avendo da parte vostra evidenza di una spedizione effettivamente eseguita(mancando i documenti necessari) provvederà allo storno dell'accredito che avrete ricevuto.

Link to comment
Share on other sites

Questo genere di truffe è in circolazione da diversi anni. Prima la facevano con gli assegni internazionali falsi.

 

In pratica il truffatore(ovviamente straniero) si dice disposto a comprare a tutti i costi il tuo oggetto, ed a sostenere tutti gli oneri di sdoganamento e spedizione, ma non può accedere al suo conto corrente, per cui userà un'account PayPal che sarà legato ad una casella postale fasulla(metodo per bypassare i meccanismi di protezione per le transazioni); alla fine ti sparerà una cifra volutamente esagerata sul piano di questi ultimi(poniamo: 1000 Euro di oggetto e 500 Euro di spedizione, ma potreste moltiplicare queste cifre per quanto volete) dicendo che comunque a lui non gliene frega nulla. Anzi, pagherà tutto in anticipo a voi, poi sarete voi a corrispondere quanto dovuto allo spedizioniere(ed è qui che sta la truffa).

 

Dopo poco riceverete una comunicazione da PayPal che i soldi sono stati versati sul vostro conto e le istruzioni dalla fantomatica compagnia di spedizione di quanto e dove inviare il dovuto: ovviamente, nessuno si presenterà alla vostra porta a ritirare l'oggetto ed il truffatore dopo poco contesterà la transazione su PayPal dichiarando di non aver ricevuto la merce pattuita. PayPal, avendo ricevuto un pagamento da un account non confermato e non avendo da parte vostra evidenza di una spedizione effettivamente eseguita(mancando i documenti necessari) provvederà allo storno dell'accredito che avrete ricevuto.

oh sarò scemo io eh, ma ho capito solo che il truffatore ti accredita dei soldi per poi rivendicare il fatto che non sei stato di parola e non gli hai consegnato la merce, quindi si riappropria dei suoi soldi... [mellow]

Link to comment
Share on other sites

anch'io ho ricevuto la seguente mail da un tale Jude Chris...

come si potrebbe fare per farlo uscire allo scoperto?

Potrei chiedergli che voglio i soldi direttamente sul mio conto, giusto? o cos'altro??

..proviamo a tendergli noi una trappola :angry:

 

"hello,

I'm very happy to hear from you and its all suit my requirement my shipping

agent will come over for shipment and excess funds will be included for

covering shipping agent fees.Payment will be confirmed by paypal before

pick can be made.kindly tell me its working condition if working perfectly

and send me some pics.As soon as I have your PayPal account I can have

payment all equal and effected.Agent will be in charge of the pick up from

your location.I hereby request for your paypal account to make the transfer

of the funds As this funds will cover for shipping, taxes,insurance and all

other expenses hope to hear from you soon.

Thanks!"

Link to comment
Share on other sites

Guarda, anche stamattina ne è arrivata una di un tal 582: Hello, I'm interested in buying your items is it available for sale? Più tardi sono andato sul suo profilo ed era già inesistente...

 

 

infatti, la prima mail era di questo 582, poi dopo la risposta è arrivato questo Jude...

Link to comment
Share on other sites

''Anzi, pagherà tutto in anticipo a voi, poi sarete voi a corrispondere quanto dovuto allo spedizioniere''

Tu dai dei soldi al tizio che il truffatore ti manda a casa,e quei soldi sono persi.

ma cristo, se mi paga in anticipo dov'è la truffa??? cheffà, mi manda uno spedizioniere per riavere i suoi soldi?? [cursing]

Link to comment
Share on other sites

I soldi che ci dà in anticipo fa in modo che gli vengano ridati da paypal come se fossimo noi ad essere diciamo disonesti .

ahhh mò ci siamo!! quindi lui versa i soldi a paypal, ma tu non puoi ritirarli, giusto? Ma se sei tu che vendi, non ho capito cosa devi pagare allo spedizioniere...mi sto perdendo [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Provo a ricapitolare.

 

1) tu metti in vendita una chitarra da 1.000,00 Euro

2) ti contatta il truffatore e ti offre 1.000,00 Euro per la chitarra più 600 Euro di spedizione

3) Tu accetti. Il truffatore ti accredita effettivamente sul tuo account PayPal Euro 1.600,00, provenienti da indirizzo non confermato

4) Il truffatore ti chiede di girare su un altro account PayPal non confermato oppure a mezzo bonifico i costi di spedizione di Euro 600,00 ad un sedicente spedizioniere(dietro il quale si nasconde il truffatore stesso).

5) Non si presenta nessuno a casa tua a ritirare la chitarra.

6) Il truffatore reclama il mancato ricevimento della merce e chiede il rimborso di Euro 1.600,00. Tu non hai alcuna bollettina di spedizione che comprova che tu abbia adempiuto effettivamente al tuo dovere. Secondo i meccanismi di PayPal, il rimborso viene effettuato perché tu hai ricevuto soldi da indirizzo non confermato(escluso quindi dai meccanismi di protezione) ed in più hai fatto lo stesso mandandoli.

7) Il truffatore ci ha guadagnato Euro 600,00 e tu sei passato da disonesto, e corri pure il rischio che ti blocchino l'account PayPal..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...