flymax767 Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 Buongiorno, sono il padre di un 14enne chitarrista appassionato di metal. Mio figlio desidererebbe una chitarra Gibson ma per motivi di prezzi ha accettato di dirottare la scelta su una Epiphone. A lui piacerebbe la "diavoletto". Prima domanda: è una scelta giusta per il metal? E tra le varie "diavoletto" quale in particolare? Cosa differenzia i vari modelli? cosa cambia tra i vari pick up? Se no, quale altro modello? Vi ringrazio per l'aiuto. Massimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 Buongiorno' date='sono il padre di un 14enne chitarrista appassionato di metal. Mio figlio desidererebbe una chitarra Gibson ma per motivi di prezzi ha accettato di dirottare la scelta su una Epiphone. A lui piacerebbe la "diavoletto". Prima domanda: è una scelta giusta per il metal? E tra le varie "diavoletto" quale in particolare? Cosa differenzia i vari modelli? cosa cambia tra i vari pick up? Se no, quale altro modello? Vi ringrazio per l'aiuto. Massimo[/quote'] Buongiorno Massimo, Parlando di Epiphone forse sono il meno adatto, ma come modelli in mano ad un metallaro, non per cadere nel classico, ci vedrei più una Flying V Naturalmente il Diavoletto và comunque bene e se poi piace pure credo sia la scelta più azzeccata. Su modelli Epiphone però non saprei consigliarti, ma mi permetto di metterti un dubbio dettato da questa esperienza personale mia. Un mio amico possedeva un Epiphone nera anni '90, erano ancora costruite con manico avvitato come nelle Fender e sinceramente non è mai stata una gran chitarra, ora i tempi sono diversi e la tecnologia permette a molti di creare ottimi prodotti. Altro punto da tenere in considerazione è il fatto che già nelle Originali Gibson lo sbalzo del manico tende ad essere soggetto a cambiamenti dovuti da fattori quali umidità e cambio di temperatura, sballando in alcuni casi spesso e fastidiosamente l'accordatura, cosa che per altro dovrebbe essere comune anche alla Flying V ed alla Explorer. Detto questo parliamo di prezzo, se poi potresti dirci che prezzo hai in mente sarebbe eventualmente più facile indirizzarti su un prodotto specifico Link to comment Share on other sites More sharing options...
jinkokamen Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 Per metal ??? epiphone ?? il massimo per fare metal secondo me su epiphone premetto che una bella explorer, una bella diavoletto o una flying V gibson costano veramente un cavolo si parla di prezzi intorna ai 700€ ancora per poco perche il $ sta salendo quindi se vuoi regalargli a tuo figlio una oggetto che gli rimarra nel tempo io punterei su Gibson tra le epiphone la scelta è una sola la les paul Zackk wilde con gli emg attivi quella spacca tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Tia Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 Perchè non una dean stra metallara sul modello di Batio? hahahaha Guarda che scherzavo, non fargli questa brutta sorpresa a tuo figlio se no rischi che non ti parli più a vita eheh Link to comment Share on other sites More sharing options...
jinkokamen Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 sempre epiphone .....la Prophecy Les Paul EX sempre con gli EMG attivi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 se possiamo sapere il massimo che puoi spendere sarebbe d'aiuto io ho un'explorer gibson (contestata,odiata in questo forum italiano e penso l'unico che ce l'ha) l'ho pagata 760 circa, con iva e custodia rigida da tomassone. ora, ci sono flying V ed explorer che costano anche 650 euro, hanno la finitura satinata, ma comunque è qualità gibson. PS: da tomassone, a bologna, hanno una jackson modello randy rhoads a 350 euro. è usata, dalle foto sembra tutto ok, se potete vi consiglio di andarla a provare in quanto ha già pickup seymour duncan e floyd rose. sempre meglio di un epiphone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Tia Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 se possiamo sapere il massimo che puoi spendere sarebbe d'aiutoio ho un'explorer gibson (contestata' date='odiata in questo forum italiano e penso l'unico che ce l'ha) l'ho pagata 760 circa, con iva e custodia rigida da tomassone. ora, ci sono flying V ed explorer che costano anche 650 euro, hanno la finitura satinata, ma comunque è qualità gibson. PS: da tomassone, a bologna, hanno una jackson modello randy rhoads a 350 euro. è usata, dalle foto sembra tutto ok, se potete vi consiglio di andarla a provare in quanto ha già pickup seymour duncan e floyd rose. sempre meglio di un epiphone.[/quote'] Insomma...a mio parere(non me ne vogliate) le jackson come le ibanez sembrano dei giocattolini per bambini! Lascia perdere buttati sulla SG se piace a tuo figlio che a 700€ le trovi in giro...se poi(io non conosco il tuo reddito) 700 sono troppi vai sulla epiphone allora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 Insomma...a mio parere(non me ne vogliate) le jackson come le ibanez sembrano dei giocattolini per bambini! Lascia perdere buttati sulla SG se piace a tuo figlio che a 700€ le trovi in giro...se poi(io non conosco il tuo reddito) 700 sono troppi vai sulla epiphone allora SG special, o flying V faded io prendere la flying V, ha un aspetto più metal e ha già di serie pickup più spinti, secondo la tbella gibson quella al ponte è uno di quelli più potenti, sono entrambi ceramici Link to comment Share on other sites More sharing options...
alba666 Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 Buongiorno' date='sono il padre di un 14enne chitarrista appassionato di metal. Mio figlio desidererebbe una chitarra Gibson ma per motivi di prezzi ha accettato di dirottare la scelta su una Epiphone. A lui piacerebbe la "diavoletto". Prima domanda: è una scelta giusta per il metal? E tra le varie "diavoletto" quale in particolare? Cosa differenzia i vari modelli? cosa cambia tra i vari pick up? Se no, quale altro modello? Vi ringrazio per l'aiuto. Massimo[/quote'] Consiglio le LTD ESP Serie "eclipse", "viper", eccc... Tutte ottime chitarre con pickup attivi e non...tutte con lo shape tipo Les paul (eclipse) e SG (viper), quindi adatte per forma e per suono....ovviamente www.espguitars.com byez A Approposito ciao tutti..non sono sparito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 Consiglio le LTD ESP Serie "eclipse"' date=' "viper", eccc... Tutte ottime chitarre con pickup attivi e non...tutte con lo shape tipo Les paul (eclipse) e SG (viper), quindi adatte per forma e per suono....ovviamente www.espguitars.com byez A Approposito ciao tutti..non sono sparito...[/quote'] Sinceramente non conosco i prezzi ma le chitarre sono più che ottime, anzi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
psycho Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 Guarda un po' il prezzo di questa GIBSON SG... ...se comunque sei indirizzato sulla Epiphone diavoletto consiglio la G400, costa circa 270€, ne ho provate un paio ed erano più che onorevoli, soprattutto in rapporto qualità prezzo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 Sinceramente non conosco i prezzi ma le chitarre sono più che ottime' date=' anzi![/quote'] le horizon FRII e la M-400 come sono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alba666 Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 le horizon FRII e la M-400 come sono? semplicemente metal! una è ESP(FR-II) l'altra LTD....cambia poco...meccaniche' date=' finish....hanno stessi pickup...[img']http://forum.gibson.com/public/style_emoticons/default/eusa_whistle.gif[/img] EMG81 comunque per rispondere ad Alnico le LTD come prezzi sono decisamente convenienti e finite veramente bene.... per molte eclipse e viper sta ben al di sotto dei 1000 euri... A Link to comment Share on other sites More sharing options...
flymax767 Posted October 30, 2008 Author Share Posted October 30, 2008 Il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 600E e probabilmente superiore ai 300 per avere una qualità sicuramente superiore alla Squier Bullet Strato che già possiede. A questo punto mi dovreste spiegare: chi mi suggerisce pick up ceramici, chi attivi e altri "hamburger " che differenza c'è? Rimango all'ascolto...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 Il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 600E e probabilmente superiore ai 300 per avere una qualità sicuramente superiore alla Squier Bullet Strato che già possiede.A questo punto mi dovreste spiegare: chi mi suggerisce pick up ceramici' date=' chi attivi e altri "hamburger " che differenza c'è? Rimango all'ascolto......[/quote'] allora, attivi (gli EMG) hanno la pila,scassi nel retro body per la pila e circuiti speciali per questo tipo. hamburger mai sentiti ceramici (500T e 496R, la coppia che era sulla mia X, rispettivamente 500T/ponte, 496R/manico) sono pickup potenti con cui tiri fuori benissimo musica metal Link to comment Share on other sites More sharing options...
psycho Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 Il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 600E e probabilmente superiore ai 300 per avere una qualità sicuramente superiore alla Squier Bullet Strato che già possiede. Beh, se la cifra è quella confermo il mio consiglio di prima, non so quanti anni ha tuo figlio ma credo che sbaverà x una Gibson originale! (http://luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=22191) Per i pickup lascio la parola ai più esperti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 Beh' date=' se la cifra è quella confermo il mio consiglio di prima, non so quanti anni ha tuo figlio ma credo che sbaverà x una Gibson originale! (http://luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=22191) Per i pickup lascio la parola ai più esperti... [/quote'] CONCORDO PIENAMENTE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Unesio Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 cerca di andare su una Gibson anche se economica (vedi consigli sopra) perchè al di la di tutti i discorsi fatti finora(Sg, Flying, Reverse, oppure pu dell'uno o dell'altro modo) avrai sicuramente un valore aggiunto e una chitarra che non svaluterà mai e tuo figlio ne apprezzerà sicuramente la qualità col passare degli anni. P.S. ho visto SG Gibson a Napoli da "Centrochitarre" a 540 Euro (vende anche on line) Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Er.Monnezza Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 come epihone la zakk wylde, altre non le vedo bene per il metal a meno che non si cambino i pickup. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jumpy Guitar Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 come epihone la zakk wylde' date=' altre non le vedo bene per il metal a meno che non si cambino i pickup.[/quote'] quoto! la trovo accattivante per chi vuole qualcosa di tosto! ho trovato questo articolo di 4 anni fa...costava intorno ai 8/900 euri, quindi adesso dovrebbe stare tra 6 e 700 a stima http://www.accordo.it/articles/2004/03/1784/epiphone-zakk-wylde-les-paul-custom.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Er.Monnezza Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 anche meno, in un negozio vicino a dove lavoro la vendono a 535,00 euri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jumpy Guitar Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 IMHO tra quelle citate è senz'altro la migliore anche come rapporto qualità/prezzo...resta solo sapere se piace al ragazzo :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black.Sheep Posted October 30, 2008 Share Posted October 30, 2008 ..la epy zakk wylde bull eyes l'ho avuta ai tempi... però c'è da dire che è un po' una chitarraccia! (almeno la epy) però se a uno piace l'estetica e magari mettendoci altri pickup al posto dei modesti EMG passivi... la trovi anche sui 700 euro ..ma a quel prezzo ti prendi una Gibson SG special o magari con 100 euro in più una SG standard usata ,o les paul studio , gothic ecc... e hai una Gibson. Link to comment Share on other sites More sharing options...
flymax767 Posted October 31, 2008 Author Share Posted October 31, 2008 Premesso che a mio figlio la Epiphone Zakk Wylde non piace come estetica e che trova scomoda da suonare la Flyng-V, A questo punto, per concludere: 1) Siete tutti d'accordo sulla Gibson sg nella versione special? Il prezzo è accettabile per noi. 2) Meglio una Gibson, anche se tra i modelli più economici piuttosto che una Epiphone Prophecy Les paul custom EX, che hanno circa lo stesso prezzo? 3) La Gibson SG special ha pick up ceramici, visto che mi dite tutti che sono importanti? 4) Che significa "Special Faded"? Grazie ancora. Massimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
JamLP Posted October 31, 2008 Share Posted October 31, 2008 Cerca nell'usato, si trovano ottime occasioni www.mercatinomusicale.com Bye Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.