Jump to content
Gibson Brands Forums

Collegare testata Blackstar ht5r a scheda audio


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Visto che la testata ht5 ha l'uscita emulata stavo pensando che potrei collegarla alla scheda audio del pc per suonare e registrarmi al posto del pod.

 

Per il pod uso un cavo stereo, ma per la testata? Scusate la mia ignoranza, ma va bene lo stesso tipo di cavo, magari se lo trovo lungo 4-5 mt così da non doverla spostare?

Link to comment
Share on other sites

Visto che la testata ht5 ha l'uscita emulata stavo pensando che potrei collegarla alla scheda audio del pc per suonare e registrarmi al posto del pod.

 

Per il pod uso un cavo stereo, ma per la testata? Scusate la mia ignoranza, ma va bene lo stesso tipo di cavo, magari se lo trovo lungo 4-5 mt così da non doverla spostare?

Va bene un cavo stereo. Considera che l'uscita emulata è concepita per la cuffia. Quindi mettendo lo stesso tipo di cavo stereo dovrebbe andare alla perfezione. Teoricamente con un accorgimento potresti utilizzarne anche uno mono... ma se usavi già quello stereo e già ce l'hai... sei a posto! :)

Link to comment
Share on other sites

Va bene un cavo stereo. Considera che l'uscita emulata è concepita per la cuffia. Quindi mettendo lo stesso tipo di cavo stereo dovrebbe andare alla perfezione. Teoricamente con un accorgimento potresti utilizzarne anche uno mono... ma se usavi già quello stereo e già ce l'hai... sei a posto! :)

 

In realtà se l'uscita emulata è per cuffia, sarà con ogni probabilità un doppio mono, per cui se si trattasse di registrare seriamente, con una buona scheda, non sarebbe per nulla il caso di gestire il segnale in ingresso in un canale stereo. Poi certo, con una schedina audio integrata può darsi che non sia nemmeno possibile, entrare in mono; non sappiamo neanche che tipo di input ci sia.

 

Tutto questo per dire che Giacap aveva detto bene, [biggrin]

e che magari è più probabile che il nostro amico abbia già un normale cavo per chitarra (TS) della lunghezza che occorre. visto che da quello che ho capito, il cavo utilizzato per il pod, potrebbe essere troppo corto, se non vuole spostare la testata.

Link to comment
Share on other sites

Dunque dietro la testata c'è scritto emulated output & headphones e c'è un pulsante per selezionare il tipo di emulazione 1x12 o 4x12.

 

Il cavo che uso col pod è di tipo stereo e purtroppo è molto corto, circa 1,5 mt.

 

Devo attaccare il tutto alla scheda audio integrata del pc, non è granché, solo per fare qualche prova e strimpellare.

 

Magari ora faccio una prova usando un cavo jack normale...

Link to comment
Share on other sites

Ho collegato ilo tutto con un normale cavo jack per chitarra e poi ho applicato il riduttore (che è stereo). Sento il suono solo da un lato, è forse colpa del riduttore? Lo devo prendere mono?

E' probabile che la gestione di ingresso della tua scheda non stia gestendo a dovere il segnale mono collocandolo al "centro" del panorama stereo, da qualche parte dovresti "comunicarglielo", oppure potresti probabilmente rimediare con il software di registrazione. Era per non farti comprare un cavo inutile, comunque alla fin fine... [rolleyes] mi sa che forse ti è più facile comprare il cavo, registrare la chitarra in stereo e buonanotte. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ermanno e questo all'atto pratico cosa comporta?

 

Perdona le domande da ignorante... non ci sono problemi per l'amplificatore usandolo così?

Ma quale domanda da ignorante... , semmai da ignoranti possono essere alcune risposte [biggrin]

 

All'atto pratico comporta che il suono uscente è quello di un preamplificatore, con simulazione di cassa, e non quello di un amplificatore (pre+finale). In ogni caso meglio del Pod.

 

Problemi non ne vedo, a tenerlo in stand-by, anzi in quel modo non si usurano le finali [wink]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...