Jump to content
Gibson Brands Forums

LP Standard fine anni '90 vs modello 2002 !


Onek

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei capire bene, almeno in via teorica poi certo dovrei provarle a confronto, le differenze fra questi modelli....

io ho ho provato LP std del 2004/05, non ho mai provato una di qualche anno prima dell'uscita del modello 2002...

quali differenze "macroscopiche"? corpo, pick ups, meccaniche?? grandi differenze di sonorità/output etc??

la parola agli esperti, e grazie per le info!

Link to comment
Share on other sites

Credimi ...nessuna differenza e se c'è è la stessa che puo trovare imbracciando due chitarre dello stesso identico anno.

Poi ci sono i PU il tipo di manico ed altre cosucce che comunque sono differenze tecniche del tutto trascurabili in fatto di qualità, se è questo che volevi sapere [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Credimi ...nessuna differenza e se c'è è la stessa che puo trovare imbracciando due chitarre dello stesso identico anno.

Poi ci sono i PU il tipo di manico ed altre cosucce che comunque sono differenze tecniche del tutto trascurabili in fatto di qualità, se è questo che volevi sapere [thumbup]

 

beh grazie intanto! diciamo che sulla qualità non avrei tantissimi dubbi, volevo capire se avevano fatto un modello abbastanza diverso anche come suono (tipo mod. 2002 vs mod 2008...), ma +o- mi hai risposto su questo..

 

sui pick up la 2002 monta i busrtbucker pro alnico V mi pare, ma non so quelle precedenti ('57 forse?) sono pick up abbastanza diversi stando a quel che leggo in giro, volevo sapere le sensazioni e commenti di chi le ha imbracciate e provate entrambe un pò su vari generi (rock classic, rock+ duro, blues etc)..

thanks!

Link to comment
Share on other sites

ciao Onek [biggrin]

le differenze tecniche fra una fine anni 90 e una 2002 model ci sono anche se in termini di qualità effettiva quoto quanto già detto da Alnico [wink]

 

innanzitutto i pickup : 490R\498T alnico II sulle standard fine anni 90 contro i pickup burstbucker pro alnico V introdotti proprio per la standard 2002...

il manico : prima c'era l'onnipresente C shape poi sostituito dal 2002 con la scelta fra 50's rounded (59) e 60 slim...

le meccaniche: dal 1998 al 2001 le standard prevedevano grover rotomatic in metallo (prima kluson)...dal 2002 per motivi di "vintage style" si torna alle Kluson vintate tulip in pearloid di serie..

il body : entrambe con tavola di mogano un pezzo unico con 9 fori di alleggerimento..

il top : la standard anni 90 era plain top di serie ma si poteva trovare la più costosa "plus" con top AA ...dal 2002 il top AA è introdotto di serie (vedi concorrenza PRS ndr) con la possibilità di trovare la premium plus AAA.

 

la 2002 style (in voga fino al 2007, dalla fine 2006 con camere tonali) è stata rivisitata rispetto le precedenti standard per avere anche un estetica più vintage da richiamarsi alle fine anni 50...ad esempio con la paletta leggermente più stretta e sagomata delle precedenti, la cover truss rod senza scritte, il jack plate in plastica (prima in metallo), le manopole vintage style amber (prima speed).

 

le differenze di sonorità sono date quindi essenzialmente dai differenti pickup, oltre che dalla fisiologica differenza fra uno strumento e l'altro [wink]

Link to comment
Share on other sites

ciao Onek [biggrin]

le differenze tecniche fra una fine anni 90 e una 2002 model ci sono anche se in termini di qualità effettiva quoto quanto già detto da Alnico [wink]

 

innanzitutto i pickup : 490R\498T alnico II sulle standard fine anni 90 contro i pickup burstbucker pro alnico V introdotti proprio per la standard 2002...

il manico : prima c'era l'onnipresente C shape poi sostituito dal 2002 con la scelta fra 50's rounded (59) e 60 slim...

le meccaniche: dal 1998 al 2001 le standard prevedevano grover rotomatic in metallo (prima kluson)...dal 2002 per motivi di "vintage style" si torna alle Kluson vintate tulip in pearloid di serie..

il body : entrambe con tavola di mogano un pezzo unico con 9 fori di alleggerimento..

il top : la standard anni 90 era plain top di serie ma si poteva trovare la più costosa "plus" con top AA ...dal 2002 il top AA è introdotto di serie (vedi concorrenza PRS ndr) con la possibilità di trovare la premium plus AAA.

 

la 2002 style (in voga fino al 2007, dalla fine 2006 con camere tonali) è stata rivisitata rispetto le precedenti standard per avere anche un estetica più vintage da richiamarsi alle fine anni 50...ad esempio con la paletta leggermente più stretta e sagomata delle precedenti, la cover truss rod senza scritte, il jack plate in plastica.

 

le differenze di sonorità sono date quindi essenzialmente dai differenti pickup, oltre che dalla fisiologica differenza fra uno strumento e l'altro [wink]

 

grazie mille! mi sembra un discorso molto esaustivo...

vedrò se riesco a provare una di fine anni '90, sono curioso di provare il suono con quei pick up, a quanto ho visto nel post sulle utilities come output sono simili e burtsbucker pro...

thanks!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...