Jump to content
Gibson Brands Forums

Che accordatura usate?

gavin76

Recommended Posts

ovviamente sono partito dall'abc con l'accordatura classica...poi col tempo, suonando in vari gruppi mi sono dato alla DROP D DOWN (facciamo un rock alternative) e personalmente è quella che mi sta più a genio....ma ultimamente a casa studiando i led zeppelin mi stavo cimentando nella OPEN G...davvero interessante come accordatura in particolare stavo studiando travelling riverside blues davvero gran bel pezzo...jimmy page a mio modesto parere è sempre il n#1

ovviamente sono partito dall'abc con l'accordatura classica...poi col tempo, suonando in vari gruppi mi sono dato alla DROP D DOWN (facciamo un rock alternative) e personalmente è quella che mi sta più a genio....ma ultimamente a casa studiando i led zeppelin mi stavo cimentando nella OPEN G...davvero interessante come accordatura in particolare stavo studiando travelling riverside blues davvero gran bel pezzo...jimmy page a mio modesto parere è sempre il n#1

[thumbup]

Solitamente half step down, quindi un semitono sotto la standard... la trovo più "ricca" come suono, non so bene come spiegarlo. E torna comoda quando devo cantare roba impegnativa per molto tempo [biggrin]

Prima o poi vorrei prendere un'altra chitarra da tenere accordata perennemente in open G (una Tele, o una LP junior magari) e diventare mediamente capace di usare lo slide... [wub]

io sarei tentato di rimontare le 10/70 sulla SG e provare ad accordarla come quelle dei Meshuggah, solo che mi mancano due corde e temo che al FA basso non ci arrivo ghgh

@Lenny: come ti straquoto, soprattutto sul cantare roba alta e sull'imparare l'uso della slide :D

A parte la classica standard, ogni tanto uso il SOL aperto per rolling stones, zeppelin, eccetera...

C'è stato un periodo l'anno scorso che mi ero messo l'intenzione di impararmi un paio di canzoni di robert johnson con l'acustica. Ho scaricato tutte le sue canzoni (sono quasi una 40ina, tenendo conto che di alcuni brani ha fatto 2 take), scaricabili gratuitamente e legalmente.

Tenendo conto che nessuno sa di preciso che accordature usasse, ho trovato su youtube qualcuno che per suonare robert johnson usa il RE aperto, così mi sono messo un po' a provare... anche perché non è proprio facile risalire all'accordatura da una canzone.. tenendo conto che quelle registrazioni hanno quasi 80 anni, e chissà quanto sono state toccate..

Però poi purtroppo è andato tutto "in vacca"... non avevo molto tempo, e personalmente trovo difficile abituarsi a suonare anche in un'altra accordatura, ma un giorno conto di riprovarci [smile]

Un'altra accordatura che mi piace molto è quella usata da Page (che ritengo un maestro nell'uso delle accordature alternative) in Rain Song (D G C G C D), ma per il momento so suonare solo quella... che è un altro capolavoro di canzone:

Io sto cercando invece un certo plettro verde, di forma strana, dicono sia antico e molto prezioso, usato da celebri chitarristi..forse dovrei andare a vedere alla Rock And Roll Hall Of Fame, in mezzo ai cimeli.. [biggrin]

Io sto cercando invece un certo plettro verde, di forma strana, dicono sia antico e molto prezioso, usato da celebri chitarristi..forse dovrei andare a vedere alla Rock And Roll Hall Of Fame, in mezzo ai cimeli.. [biggrin]

Si quello lo ho in un cassetto da qualche parte [biggrin]

Ecco, a differenza di loro però vedi di non farti sgamare [biggrin] non sempre quello che hai nei pantaloni ti potrà aiutare [lol]

@Lenny: come ti straquoto, soprattutto sul cantare roba alta e sull'imparare l'uso della slide :D

Le menti geniali ragionano sempre allo stesso modo [thumbup]

Facendo finta di tornare in topic, la citazione di Matteo è doverosa... la canzone è un capolavoro e anche secondo me il buon Jimmy è uno dei migliori esempi di come si possano utilizzare accordature alternative nel rock. Tralasciando tutti gli altri suoi meriti, che non sono certo pochi...

Ma torniamo a parlare di patti col diavolo, che l'argomento era stimolante [lol]

Guest Zakky Stixx

Rick, cosa vuoi usare te che ci provi con le mie amiche?! ahahah [tongue]

Comunque io suono mezzo tono sotto la standard per motivi di band, almeno non facciamo sgolare più di tanto il cantante quando dobbiamo suonare i Crue e si può "riposare" per altre canzoni! Ogni tanto a casa invece mi capita di suonare in standard quando devo farmi i miei esercizi, per il resto, anche Satriani lo suono mezzo sotto [biggrin]

Rick, cosa vuoi usare te che ci provi con le mie amiche?! ahahah [tongue]

Comunque io suono mezzo tono sotto la standard per motivi di band, almeno non facciamo sgolare più di tanto il cantante quando dobbiamo suonare i Crue e si può "riposare" per altre canzoni! Ogni tanto a casa invece mi capita di suonare in standard quando devo farmi i miei esercizi, per il resto, anche Satriani lo suono mezzo sotto [biggrin]

Le tue amiche le hai prese dalla mia lista amici, visto che quando mi inviarono la richiesta d'amicizia, tu non c'eri nella loro friends list, quindi sei tu che hai ravanato tra i miei contatti scartabellando e scegliendo le rockettare più carucce, pirletta!! [flapper]

Le tue amiche le hai prese dalla mia lista amici, visto che quando mi inviarono la richiesta d'amicizia, tu non c'eri nella loro friends list, quindi sei tu che hai ravanato tra i miei contatti scartabellando e scegliendo le rockettare più carucce, pirletta!! [flapper]

..i bei tempi andati [lol]

Senza passare per conservatore o peggio ancora (che Dio me ne scampi...) ad un fesso che una 70ina di anni orsono traduceva persino i cognomi.... Giovanni Sebastiano Ruscello.....vedi il BAS ](*,)

...Open qui Open la... Drop su e Drop giù....e girat de chi e punta de la.......Ma scusate, capisco che l'inglese sia oramai "La lingua" .....ma in musica, come convenzione, è l'italiano.

[tongue] dai che è una provocazione.....anche se......si sta spostando il centro tonale altrove? [scared]

http://www.youtube.com/watch?v=NBSYhFUHYEQ

Guest Zakky Stixx

nono, ti sbagli! è che ho bloccato la visualizzazione della lista amici così che nessuno li possa vedere e possa vedere che sono amico in comune con qualcuno [flapper]

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...