Giacap Posted February 1, 2012 Share Posted February 1, 2012 Una dritta da qualcuno che magari c'è già passato... sulla 54 avevo messo le manopoline "style" al posto delle "top hat" di fabbrica. Sebbene il ricambio sia originale: - su uno dei 2 volumi la manopolina si è inserita talmente al millimetro che non si riesce più a sfilarla (non forzo per evitare di romperla) - uno dei toni, al contrario, sciacqua. poichè queste cose mi turbano volevo sapere se posso provare ad allargare, magari con un cacciavite spaccato, le due estremità con cui termina l'alberino dei pot (non so se il metallo è tenero o duro... vorrei evitare mi restasse in mano uno dei due "denti") in modo che calzi meglio con la manopola e dall'altro canto un'idea su come rimuovere quello incastrato. thx Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted February 1, 2012 Share Posted February 1, 2012 Prima prova con del nastro in teflon, quello che si usa in idraulica sulle filettature. Esso segue le scanalature dell' alberino ma ne aumenta lo spessore ed il knob dovrebbe restare bello fermo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted February 1, 2012 Share Posted February 1, 2012 Una dritta da qualcuno che magari c'è già passato... sulla 54 avevo messo le manopoline "style" al posto delle "top hat" di fabbrica. Sebbene il ricambio sia originale: - su uno dei 2 volumi la manopolina si è inserita talmente al millimetro che non si riesce più a sfilarla (non forzo per evitare di romperla) - uno dei toni, al contrario, sciacqua. poichè queste cose mi turbano volevo sapere se posso provare ad allargare, magari con un cacciavite spaccato, le due estremità con cui termina l'alberino dei pot (non so se il metallo è tenero o duro... vorrei evitare mi restasse in mano uno dei due "denti") in modo che calzi meglio con la manopola e dall'altro canto un'idea su come rimuovere quello incastrato. thx Invece che entrare con un cacciavite, entra con un coltello dello spessore leggermente più largo che così il pericolo danni è limitato se non nullo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 1, 2012 Share Posted February 1, 2012 Succede quasi sempre quando cambi manopole. Quella del nastro di teflon non è male come idea, anche se ho usato la soluzione di allargare l'alberino senza problemi, con un po di cautela. Tanto basta pochissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted February 1, 2012 Author Share Posted February 1, 2012 OK, invece per l'estrazione di quello incastrato? Giuro che sembra un pezzo unico con l'alberino... ho paura di danneggiarlo a tirar troppo. Ho provato a fare leva... a passare un cordino da sotto che prendesse almeno su due punti ma nun se move!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 1, 2012 Share Posted February 1, 2012 OK, invece per l'estrazione di quello incastrato? Giuro che sembra un pezzo unico con l'alberino.. Il trucco dello straccetto funziona sempre. Lo fai passare sotto la manopola, la avvolgi e tiri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted February 1, 2012 Author Share Posted February 1, 2012 E l'alberino non si rompe? Nei precedenti tentativi sembrava quasi me lo stessi portando dietro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 1, 2012 Share Posted February 1, 2012 E l'alberino non si rompe? Nei precedenti tentativi sembrava quasi me lo stessi portando dietro! No perchè con lo straccetto lo tiri perfettamente in verticale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 E l'alberino non si rompe? Nei precedenti tentativi sembrava quasi me lo stessi portando dietro! Se tiri in verticale non fai danni all'alberino, prima di staccarlo dal potenziometro fa prima il potenziometro a trapassarti il top Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Se tiri in verticale non fai danni all'alberino, prima di staccarlo dal potenziometro fa prima il potenziometro a trapassarti il top Incoraggiante Comunque, Una volta ho avuto un problema simile a quello di Giá. Dovevo togliere le speed dall' explorer. Ce n'era una che non veniva neanche morta. Mi rimbocco le maniche e tiro con tutta la forza bruta che avevo in corpo, alché la manopola schizza a velocitá supersonica non si sá dove. Questo é successo circa 6 anni fa. Tuttoggi dove sia la speedknob rimane un mistero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted February 2, 2012 Author Share Posted February 2, 2012 Wow... la casa con lo speed fantasma!!! Secondo me nelle notti di luna piena lo senti ancora rotolare e ti svegli di soprassalto pensando di poterlo finalmente agguantare... Cercato sopra l'armadio? Ok, tirerò... sperando che il top regga! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Il mio metodo è ancora diverso: avvolgo il knob con un giro di scotch (abbastanza largo), un po' più lungo della circonferenza. Unisco le due estremità dello scotch che sporgono, le afferro tra pollice e indice e tiro. Pro: -il knob rimane attaccato allo scotch e non vola via. -il knob non si rovina, staccandolo dallo scotch Mai avuto un problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Succede anche a me sulla Les Paul, 1/2 sono lasche, 2/3 ultra-tight...tra i cristoni e i lacci da scarpe larghi usati per tirar su i pot per sfinimento vengono via Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Wow... la casa con lo speed fantasma!!! Secondo me nelle notti di luna piena lo senti ancora rotolare e ti svegli di soprassalto pensando di poterlo finalmente agguantare... Orca l'oca, sarebbe da scriverci un bel racconto. Gia m' immagino il titolo....."The Canterville Knob"! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Succede anche a me sulla Les Paul, 1/2 sono lasche, 2/3 ultra-tight...tra i cristoni e i lacci da scarpe larghi usati per tirar su i pot per sfinimento vengono via Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Beh è vero ... ultimamente ( non è che cambio manopole tutti i giorni ) su due serie, una per serie era lasca, le altre andavano dentro perfette o leggermente forzate. Devo aver messo un giro di nastro trasparente ad un pot della Standard, sono abbastanza sicuro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Si, non ce l'ho sotto mano al momento e non ricordo di preciso il numero. Certo è che i knobs son 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Beh dipende ... ultimamente mi bastano 3, ma anche 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Se è per questo spesso farei a meno di tutte e 4 Chissà come suona direttamente al Jack Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted February 3, 2012 Author Share Posted February 3, 2012 Magari con un bel pulsante on/off con placca in acero fiammato della bticino! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Spero sia un fotomontaggio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Spero sia un fotomontaggio... no no, esiste davvero Jul, è la famosa "LPC three switches" Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 no no, esiste davvero Jul, è la famosa "LPC three switches" Na na, nu ghe creddu manco se a veddu, pou belin nu me piggi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.