Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul] - pot e manopole

Giacap

Recommended Posts

Una dritta da qualcuno che magari c'è già passato... sulla 54 avevo messo le manopoline "style" al posto delle "top hat" di fabbrica.

Sebbene il ricambio sia originale:

- su uno dei 2 volumi la manopolina si è inserita talmente al millimetro che non si riesce più a sfilarla (non forzo per evitare di romperla)

- uno dei toni, al contrario, sciacqua.

poichè queste cose mi turbano volevo sapere se posso provare ad allargare, magari con un cacciavite spaccato, le due estremità con cui termina l'alberino dei pot (non so se il metallo è tenero o duro... vorrei evitare mi restasse in mano uno dei due "denti") in modo che calzi meglio con la manopola e dall'altro canto un'idea su come rimuovere quello incastrato.

thx

Una dritta da qualcuno che magari c'è già passato... sulla 54 avevo messo le manopoline "style" al posto delle "top hat" di fabbrica.

Sebbene il ricambio sia originale:

- su uno dei 2 volumi la manopolina si è inserita talmente al millimetro che non si riesce più a sfilarla (non forzo per evitare di romperla)

- uno dei toni, al contrario, sciacqua.

poichè queste cose mi turbano volevo sapere se posso provare ad allargare, magari con un cacciavite spaccato, le due estremità con cui termina l'alberino dei pot (non so se il metallo è tenero o duro... vorrei evitare mi restasse in mano uno dei due "denti") in modo che calzi meglio con la manopola e dall'altro canto un'idea su come rimuovere quello incastrato.

thx

Invece che entrare con un cacciavite, entra con un coltello dello spessore leggermente più largo che così il pericolo danni è limitato se non nullo

OK, invece per l'estrazione di quello incastrato?

Giuro che sembra un pezzo unico con l'alberino... ho paura di danneggiarlo a tirar troppo.

Ho provato a fare leva... a passare un cordino da sotto che prendesse almeno su due punti ma nun se move!! [cursing]

E l'alberino non si rompe?

Nei precedenti tentativi sembrava quasi me lo stessi portando dietro!

Se tiri in verticale non fai danni all'alberino, prima di staccarlo dal potenziometro fa prima il potenziometro a trapassarti il top [lol]

Se tiri in verticale non fai danni all'alberino, prima di staccarlo dal potenziometro fa prima il potenziometro a trapassarti il top [lol]

Incoraggiante [lol]

Comunque, Una volta ho avuto un problema simile a quello di Giá. Dovevo togliere le speed dall' explorer. Ce n'era una che non veniva neanche morta. Mi rimbocco le maniche e tiro con tutta la forza bruta che avevo in corpo, alché la manopola schizza a velocitá supersonica non si sá dove. Questo é successo circa 6 anni fa.

Tuttoggi dove sia la speedknob rimane un mistero.

Wow... la casa con lo speed fantasma!!!

Secondo me nelle notti di luna piena lo senti ancora rotolare e ti svegli di soprassalto pensando di poterlo finalmente agguantare... [biggrin]

Cercato sopra l'armadio?

Ok, tirerò... sperando che il top regga!

Il mio metodo è ancora diverso:

avvolgo il knob con un giro di scotch (abbastanza largo), un po' più lungo della circonferenza.

Unisco le due estremità dello scotch che sporgono, le afferro tra pollice e indice e tiro.

Pro:

-il knob rimane attaccato allo scotch e non vola via.

-il knob non si rovina, staccandolo dallo scotch

Mai avuto un problema [thumbup]

Wow... la casa con lo speed fantasma!!!

Secondo me nelle notti di luna piena lo senti ancora rotolare e ti svegli di soprassalto pensando di poterlo finalmente agguantare... [biggrin]

Orca l'oca, sarebbe da scriverci un bel racconto. Gia m' immagino il titolo....."The Canterville Knob"!

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...