Jump to content
Gibson Brands Forums

collegamenti alla nuova cassa orange


harley

Recommended Posts

ciao ragazzi stò quasi per prendere una nuova cassa orange come permuta. Questa cassa è equipaggiata con celestion gk100 che a me piacciono molto. Il mio dubbio è su gli attacchi visto che ha un entrata da 16 stereo 200 w e da 8 mono 400 w. Io sono abituato ad attaccare a 16 mono, non ho mai usato casse in modalità stereo, e volevo capire se attacando ad 8 ohm mono anzichè a 16 avrei un cambiamento di suono. la cassa è questa

http://www.thomann.de/it/orange_ppc412hp8.htm?sid=b918a82e6aea56efbe1050bf4c738aa9

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non cambia nulla, o quasi... [biggrin] , se usi gli 8 ohm mono.

Però volendo potresti anche collegare entrambe le uscite con scritto 8 ohm ai due ingressi stereo da 16 della cassa (come fossero due casse da 16 ohm).

Chiaramente, visto il finale, non sarebbe una situazione stereo, ma si tratterebbe di un doppio mono.

Prova entrambe le possibilità e scegli.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non cambia nulla, o quasi... [biggrin] , se usi gli 8 ohm mono.

Però volendo potresti anche collegare entrambe le uscite con scritto 8 ohm ai due ingressi stereo da 16 della cassa (come fossero due casse da 16 ohm).

Chiaramente, visto il finale, non sarebbe una situazione stereo, ma si tratterebbe di un doppio mono.

Prova entrambe le possibilità e scegli.

 

io dalla mia testata ho una uscita a 16 e due a 8, mentre la cassa in questione ha un entra a 16 stereo ed una a 8. come faccio il collegamneto che descrivi?

Link to comment
Share on other sites

io dalla mia testata ho una uscita a 16 e due a 8, mentre la cassa in questione ha un entra a 16 stereo ed una a 8. come faccio il collegamneto che descrivi?

 

Dal link di Thomann che hai postato, puoi vedere una foto di dettaglio degli ingressi della cassa; da cui puoi evincere che quando la si usa in stereo vanno utilizzati entrambi gli ingressi.

 

In quel caso quello che se collegato in solitario è l'ingresso mono, non diventa altro che uno dei due ingressi stereo; per la precisione il destro R. L'altro è il sinistro L e presentano entrambi 16 ohm ciascuno. Del resto è evidente che sia così, visto che la cassa in mono presenta un totale di 8 ohm.

 

Poi non so se hai capito bene come esce la tua testata, perchè con quelle scritte sul retro hanno fatto di tutto per confondere le persone.

 

Non è che le due uscite, nel caso si utilizzino entrambe, vanno collegate a due casse ad 8 ohm, anzi così ti partirebbe il finale [scared], ma al contrario vanno collegate a due casse da 16 ohm;

come sono appunto i due ingressi "stereo" della cassa. La scritta 8 ohm, che confonde, indica solltanto il carico complessivo in parallelo.

 

Del resto sul tuo manuale ci dovrebbe essere scritto:

When using two Orange 16 ohm speaker cabinets attach each

one to a separate 8 ohm output socket on your amplifier.

 

WARNING: Never use two 8 ohm cabinets at the same time.

 

Quindi ognuna delle due uscite su cui è scritto 8 ohm (che non sono da 8 ohm ciascuna), va collegata ad uno dei due ingressi della cassa, in modo da occuparli entrambi.

Più chiaro ora? [wink]

Link to comment
Share on other sites

Dal link di Thomann che hai postato, puoi vedere una foto di dettaglio degli ingressi della cassa; da cui puoi evincere che quando la si usa in stereo vanno utilizzati entrambi gli ingressi.

 

In quel caso quello che se collegato in solitario è l'ingresso mono, non diventa altro che uno dei due ingressi stereo; per la precisione il destro R. L'altro è il sinistro L e presentano entrambi 16 ohm ciascuno. Del resto è evidente che sia così, visto che la cassa in mono presenta un totale di 8 ohm.

 

Poi non so se hai capito bene come esce la tua testata, perchè con quelle scritte sul retro hanno fatto di tutto per confondere le persone.

 

Non è che le due uscite, nel caso si utilizzino entrambe, vanno collegate a due casse ad 8 ohm, anzi così ti partirebbe il finale [scared], ma al contrario vanno collegate a due casse da 16 ohm;

come sono appunto i due ingressi "stereo" della cassa. La scritta 8 ohm, che confonde, indica solltanto il carico complessivo in parallelo.

 

Del resto sul tuo manuale ci dovrebbe essere scritto:

When using two Orange 16 ohm speaker cabinets attach each

one to a separate 8 ohm output socket on your amplifier.

 

WARNING: Never use two 8 ohm cabinets at the same time.

 

Quindi ognuna delle due uscite su cui è scritto 8 ohm (che non sono da 8 ohm ciascuna), va collegata ad uno dei due ingressi della cassa, in modo da occuparli entrambi.

Più chiaro ora? [wink]

 

ha ok!

quindi collegando le due uscite da 8 ohm alle due della cassa avrei la cassa in modalità stereo, mentre per averla in mono basta uscire dalla testa 8 ohm e collegarla all'entrada mono 8 ohm.

La cosa che non capito è questa:Chiaramente, visto il finale, non sarebbe una situazione stereo, ma si tratterebbe di un doppio mono.

Link to comment
Share on other sites

ha ok!

quindi collegando le due uscite da 8 ohm alle due della cassa avrei la cassa in modalità stereo, mentre per averla in mono basta uscire dalla testa 8 ohm e collegarla all'entrada mono 8 ohm.

Si

 

La cosa che non capito è questa:Chiaramente, visto il finale, non sarebbe una situazione stereo, ma si tratterebbe di un doppio mono.

Perchè per suonare in stereo dovresti avere o un finale stereo o due finali... il tuo è mono. [smile]

Link to comment
Share on other sites

ciao Arch. volvevo scriverti in privato ma poi ho pensato che comunque le tue risposte potrebbero servire anche ad altri.

Dato che domani mi arriva la cassa oggi vado a prendere i cavi di potenza, volevo provare i collegamenti da te suggeriti e quindi ti chiedo, anche se credo che sia una domanda stupida, i cavi devono avere perfettamente la stessa lunghezza per avviare al collegamento delle due uscite da 8ohm dalla mia testata alle due entrate da 16ohm stereo della cassa?

Collegando una sola uscita da 8ohm della testa ad una sola della cassa da 16ohm stereo mi funzionerebbero solo due coni?

Oppure basta collegare l'uscuta da 16ohm della testata alla 16ohm stereo della cassa?

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente quando eseguo collegamenti in qualche modo "simmetrici" utilizzo sempre cavi uguali (nel senso di marca/modello/lunghezza... sono mediamente paranoico) anche se penso che per lunghezze così esigue qualche decina di cm in più di uno dei due cavi non possa far apprezzare concretamente il suo peso sul suono.

 

Se utilizzi solo il connettore di sinistra la cassa "penserà" che l'utilizzo che ne stai facendo è stereo e quindi splitterà in "coppie oblique" (strana scelta) rendendo disponibili 2 coni per presa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Harley, hai pensato bene. E' il motivo per cui non amo troppo i pm [smile]

 

Scusa la latitanza, ma, causa neve [woot][woot][woot], non posso partecipare come vorrei...

 

Fortuna che c'è Giacap, da quotare. [wink]

 

I coni falli suonare tutti, che è meglio...

Link to comment
Share on other sites

cassa arrivata, per ora ho solo provato 8ohm mono e devo dire che sono già soddisfatto del suono. I g12k suonano davvero bene perchè a differenza dei v30 e g12h sono più neutrali, nel senso che rispondono meglio all'equalizzazione. Comunque la 4x12 per il rock è imbattibile purtroppo.

L'unica cosa che mi ha fatto iknc.... è che la cassa non ha le ruote e mi tocca prenderle e montarle da me, e sono gia in crisi

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...