norway Posted February 8, 2012 Posted February 8, 2012 Ragazzi chi di voi ha avuto la possibilità di provare i due ponti in oggetto? Il floyd lo conosco abbastanza bene, l'ho montato su alcune chitarre in passato... il Kahler non lo conosco per nulla ma mi incuriosisce molto. Ho letto in giro che "mangia" molto meno legno del FR e che tutte le regolazioni sono effettuabili direttamente su di lui, senza quindi bisogno di molle cacciaviti ecc... per giunta ho letto che rispetto al Floyd con il Kahler ne gioverebbe anche il sustain. Cosa mi sapete dire? Mi confermate queste notizie? Aggiungo che non sono certo uno che abusa della leva ma che cmq ho bisogno di un tremolo che al momento opportuno sia efficace e sopratutto stabile... Grazie!!!
Prince Malagant Posted February 8, 2012 Posted February 8, 2012 Guarda, io non sono un gran conoscitore di vibrato di quel tipo, ma se posso riportare l'opinione di mio fratello, che invece ne ha avuti e usati di svariati tipi, secondo lui il Kahler è superiore al Floyd Rose.
sierracharlie Posted February 8, 2012 Posted February 8, 2012 Guarda, io non sono un gran conoscitore di vibrato di quel tipo, ma se posso riportare l'opinione di mio fratello, che invece ne ha avuti e usati di svariati tipi, secondo lui il Kahler è superiore al Floyd Rose. Stranamente invece io mi "sento di dissentire". Kahler ne ho provati e mi sono sembrati sempre molto poco precisi e (sempre stranamente), su ogni chitarra che li ho provati (tutte di stampo fender) erano sempre adattati molto male. Poi chiesi in giro per vedere se era una cosa mia di gusti personali, oppure se facevano cacare proprio a prescinedere. Molti mi hanno detto che le Fender degli 80 coi ponti kahler erano puro ciarpame proprio a causa del ponte. Poi boh... magari il floyd è un'altra cosa. Magari la produzione attuale, come dici tu Malagant, è migliore di quella di una volta. Personalmente mai un kahler per tutta la vita.
norway Posted February 8, 2012 Author Posted February 8, 2012 Guarda, io non sono un gran conoscitore di vibrato di quel tipo, ma se posso riportare l'opinione di mio fratello, che invece ne ha avuti e usati di svariati tipi, secondo lui il Kahler è superiore al Floyd Rose. Grazie Prince per la risposta, ineffetti a naso sembrerebbe molto più pratico e decisamente meno invasivo del floyd però in rete ho trovato pareri discordanti... le solite tifoserie per intenderci... quindi cercavo un parere obbiettivo e qualcuno che mi spiegasse un pò i pregi e i difetti dei due (sopratutto del Kahler). Thanx again @sierra: potresti essere un pò più preciso per favore... cosa intendi per poco precisi? Hanno un escursione più limitata forse? O non tengono bene l'accordatura? Thanx P.S. cmq il ponte in oggetto dovrebbe essere questo:
sierracharlie Posted February 8, 2012 Posted February 8, 2012 Grazie Prince per la risposta, ineffetti a naso sembrerebbe molto più pratico e decisamente meno invasivo del floyd però in rete ho trovato pareri discordanti... le solite tifoserie per intenderci... quindi cercavo un parere obbiettivo e qualcuno che mi spiegasse un pò i pregi e i difetti dei due (sopratutto del Kahler). Thanx again @sierra: potresti essere un pò più preciso per favore... cosa intendi per poco precisi? Hanno un escursione più limitata forse? O non tengono bene l'accordatura? Thanx P.S. cmq il ponte in oggetto dovrebbe essere questo: Per esempio ne ho visti tanti con le sellette roller diventate dopo poco dei pezzi di ruggine, per cui la "rollerezza" praticamente è annullata. Sulle fender stratocaster anni 80, ad esempio, non c'è modo di farli appoggiare al corpo perchè anche avvitando le viti fino in fondo restano sempre un paio di mm di spazio. E poi sinceramente mi sono sempre sembrati fatti di materiale da 4 soldi, leggero e cromato come la plastica cromata. Però ripeto... può essere che quelli di adesso sono migliori di quelli di una volta. In fondo la kahler è ancora in piedi. Resta il fatto che dovendo scegliere un floyd... prenderei sempre un floyd rose originale. In fondo il sistema l'hanno inventato loro. Oddio io non monterei mai un floyd a prescindere, ma questo è un altro discorso. Dovendolo fare sempre floyd. Tantopiù che ora c'è anche la serie economica che andrebbe bene su chitarre asiatiche per la spesa. Io lo trovo una rogna... ma tant'è... c'è a chi piace :)
norway Posted February 9, 2012 Author Posted February 9, 2012 grazie per il contributo ... in tal caso spero che almeno i nuovi siano costriti meglio
norway Posted February 9, 2012 Author Posted February 9, 2012 Se già può bastare... 'un se po' vedè bhè per quanto mi riguarda anche i floyd rose esteticamente non sono proprio il massimo (IMHO)... cmq poi dipende anche in che contesto vengono montati ad es i floyd sulle les paul sono osceni (IMHO)
norway Posted February 9, 2012 Author Posted February 9, 2012 Guarda, io non sono un gran conoscitore di vibrato di quel tipo, ma se posso riportare l'opinione di mio fratello, che invece ne ha avuti e usati di svariati tipi, secondo lui il Kahler è superiore al Floyd Rose. Prince... potresti cortesemente se ti è possibile chiedere un pò a tuo fratello cos'è che preferisce del khaler e se possibile quali sono le differenze principali tra i due sistemi... Grazie mille!!!!
Prince Malagant Posted February 9, 2012 Posted February 9, 2012 Guarda, gli chiederò. Ma posso dirti che si è costruita una 51 utilizzando un manico Strato che aveva li da anni, munito di attaccacorde, ed ha fatto arrivare un Kahler dagli US, apposta, perchè voleva assolutamente montargli quel vibrato. Mi pare di avere scattato una foto del legno appena finito, ora la cerco.
norway Posted February 10, 2012 Author Posted February 10, 2012 Eccola: Comunque domani gli chiedo ad occhio sembrerebbe simile al modello che la Mayones monta come alternativa al FR e al fisso sul modello a 6 corde... cmq se tuo fratello ne è così entusiasta qualche motivo ci sarà a dopo
Prince Malagant Posted February 12, 2012 Posted February 12, 2012 ad occhio sembrerebbe simile al modello che la Mayones monta come alternativa al FR e al fisso sul modello a 6 corde... cmq se tuo fratello ne è così entusiasta qualche motivo ci sarà a dopo Allora, secondo lui ( ne ha 2, uno sulla 51 autocostruita della foto e un altro su una Charvel ), rispetto al FR ha meno escursione ma è di azionamento più morbido, inoltre la costruzione è decisamente più accurata e complessa ( e costosa ). Aggiunge poi che non capisce come il FR sia tanto celebrato rispetto al Kahler. Riporto esattamente quello che mi ha detto, non avendo io esperienza diretta. Bau!
norway Posted February 12, 2012 Author Posted February 12, 2012 Allora, secondo lui ( ne ha 2, uno sulla 51 autocostruita della foto e un altro su una Charvel ), rispetto al FR ha meno escursione ma è di azionamento più morbido, inoltre la costruzione è decisamente più accurata e complessa ( e costosa ). Aggiunge poi che non capisce come il FR sia tanto celebrato rispetto al Kahler. Riporto esattamente quello che mi ha detto, non avendo io esperienza diretta. Bau! ...quanto dici mi conforta! Se l'unico punto di forza del Floyd rispetto al Khaler è rappresentato dalla maggiore escursione allora il Kahler potrebbe fare maggiormente al caso mio... ripeto la leva non la userei certo per chissà quali incredibili acrobazie... a me quello che interessa è avere un ponte che abbia un escursione maggiore di un vibrato tipo fender per intenderci ma con un'ottima stabilità, robustezza, praticità di regolazione e che possibilmente che non mangi troppo sustain... il khaler sembra rispondere meglio a queste caratteristiche... Cmq terrò certamente conto di quanto mi hai riferito... intanto un grazie a te and your brother
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.