coco91 Posted February 8, 2012 Posted February 8, 2012 Buonasera, da un pò di giorni questa idea non mi da pace: sostituire il pedalame vario con una multieffetto a rack comandabile tramite una pedaliera midi. Vorrei un multieffetto che abbia solamente effetti di modulazione (chorus,delay,flanger,reverb) per poi andare ad utilizzare direttamente la distorsione del mio ampli. Inoltre mi piacerebbe poter creare dei preset (che comprendano sia gli effetti della pedaliera che le distorsioni dell'ampli,cosa che spero sia possibile) da richiamare direttamente dalla pedaliera midi in modo da non dover fare i numeri da circo quando si vuole passare da un suono all'altro. Sono totalmente ignorante in materia per cui volevo chiedere a voi qualche consiglio in merito. Tenendo conto che come budget non vorrei superare i 5-600€ riuscirei a trovare qualcosa che fa al caso mio di buona qualità^? Grasssie
ryo Posted February 9, 2012 Posted February 9, 2012 http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_digitech-gsp1101-multieffetto-rack-chitarra_id2347261.html http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-multieffetto-rack-tc-electronic-g-force_id2148483.html
iso85 Posted February 9, 2012 Posted February 9, 2012 Quoto assolutamente il G-Force usato, uno dei migliori in quella fascia di prezzo!
gavin76 Posted February 9, 2012 Posted February 9, 2012 ho avuto uno zoom9150 ( che ora uso solo come equalizzatore) ma sinceramente preferisco avere i pedalini degli effetti che desidero, il rack lo vedo un pò troppo confusionario...poi son gusti
coco91 Posted February 9, 2012 Author Posted February 9, 2012 Nessuno ha avuto esperienze dirette^? Io pensavo di optare per il g major 2. Sono complicate da usare^?
iso85 Posted February 9, 2012 Posted February 9, 2012 Io ho avuto il G-major 1, ottimo elemento per avere un aggeggio che suona bene e costa poco, sono semplici da usare e sono da preferire ai pedalini se uno ha bisogno di molti effetti d'ambiente diversi e molti preset, con una buona pedaliera midi si possono comandare anche i cambi canale dell'ampli, ho provato pure il G-major 2 e il G-Force, il G-major 2 a livello di suoni ha la stessa qualità dell'1 (all'incirca) ma con più suoni, il G-Force invece è diversi gradini sopra, cambiano proprio gli algoritmi e si sente!
coco91 Posted February 9, 2012 Author Posted February 9, 2012 Io ho avuto il G-major 1, ottimo elemento per avere un aggeggio che suona bene e costa poco, sono semplici da usare e sono da preferire ai pedalini se uno ha bisogno di molti effetti d'ambiente diversi e molti preset, con una buona pedaliera midi si possono comandare anche i cambi canale dell'ampli, ho provato pure il G-major 2 e il G-Force, il G-major 2 a livello di suoni ha la stessa qualità dell'1 (all'incirca) ma con più suoni, il G-Force invece è diversi gradini sopra, cambiano proprio gli algoritmi e si sente! Il problema è che il Gforce è diversi gradini sopra anche di costo :D . Tra il major e il major 2 quindi non hai trovato molta differenza qualitativa^? Cito questi perchè mi sembrano i più rinomati ma se c'è roba allo stesso prezzo di qualità migliore ben venga :D
gibsonmad Posted February 9, 2012 Posted February 9, 2012 Se non vuoi spendere cifrone io andre sul validissimo Boss SX-700 ...vecchio e glorioso multieffetto (col preamp e distorsioni GX-700) ...aveva 100 preset e 100 user e non dovrebbe costare più di 100 euro !!! ai tempo costava sulle 6/700 mila lire !!!! ....ammesso che tu non abbia una testata MIDI per commutare i canali degli ampli con la pedaliera dovrebbe bastarti una pedaliera berhinger ...oppure una pedaliera che abbia un controller ...l'ho fatto per un po' con la berhinger che tra l'altro è munita di 2 pedali che puoi utilizzare per il volume, wah, pitch oppure whammy .... Io avevo il GX700 di cui usavo solo gli effetti è come avere i pedali boss in send/return !!!!
georg Posted February 9, 2012 Posted February 9, 2012 La mia esperienza diretta è piuttosto risalente; però quando usavo rack, per gli effetti, ero arrivato a concludere "Digitech tutta la vita". Poi non so se e quanto le cose siano cambiate.
Prince Malagant Posted February 9, 2012 Posted February 9, 2012 Io ci metto il GP-8 Roland, completamente analogico, grandissima macchina anche se non andava d'accordo con tutti gli ampli ( ok con Fender grossi tipo model 30, Twin, DeLuxe etc ). Se ne trovano ancora di molto ben messi.
Giacap Posted February 10, 2012 Posted February 10, 2012 La grossa differenza tra Major e Major 2 è che quest'ultimo ha anche l'armonizzatore. Però sono macchine mediamente complesse e piene di ogni cosa. Se vuoi un processore dedicato a ritardi ed un ottimo Chorus punta un vecchio Intellifex... ha pochi effetti (tipicamente tutti quelli che vanno posizionati nel loop effetti) di qualità ragguardevole! In più preserva analogica la componente diretta del suono cosa che da sola vale l'acquisto. Negli anni ne ho provati tanti ma l'Intellifex nella fascia consumer non si batte per intuitività e qualità. Tutto ciò che va in insert come phaser, flanger, compressori ecc... resterà a pedalino e dovrai dotarti di un sistema di looping/switching da comandare con la pedaliera in modo che governi il tutto (multieffetto, pedalini e cambio canale). Alla fine il risultato appaga ma tra tutti è il sistema più complesso e dispendioso per organizzare la propria strumentazione.
norway Posted February 10, 2012 Posted February 10, 2012 Io in passato ho utilizzato il Rocktron intellifex (accoppiato al pre ADA MP-I) ed era ottimo... un multieffetto un pò datato ma con una discretà varietà di tipologia di effetti (chorus, delay, reverbero, octave divider ecc) tutti di grande qualità. P.S. Non sò se attendibile come voce (il sottoscritto possedeva la prima versione) ma ho sentito dire che le versioni aggiornate siano inferiori rispetto alla prima serie Cmq su mercatino lo trovi facilmente ad un prezzo più che buono (150 - 200€)
TommyX Posted February 12, 2012 Posted February 12, 2012 Io uso un ART Multiverb Alpha, e mi ci trovo benissimo. Non è semplicissimo da configurare, ma il manuale te lo scarichi facilmente da internet. Per quel prezzo, ha delle qualità incredibili, e potenzialità illimitate. Però devi avere un po' di esperienza nel fare i suoni. Si trovano abbastanza facilmente, quelli degli anni '90 come il mio, a prezzi che variano dai 100€ ai 150€. Io lo presi usato perchè cercavo un rack che avesse SOLO gli effetti classici (delay, chorus, flanger, reverb, eq, ecc.) e non mi potevo permettere un G-Major. Non fatevi ingannare dal prezzo basso, questo rack è eccellente!
coco91 Posted February 12, 2012 Author Posted February 12, 2012 Grazie mille per i consigli ma per il momento si è placata la GAS (più che altro c'è mancanza di liquidi) quindi aspetterò un pò.
guitar4choice Posted February 12, 2012 Posted February 12, 2012 Mi inserisco in questa discussione per no aprirne una simile. Conoscete qualche altro pedale che abbia solo effetti ambientali tipo questo? http://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/a_desalvo-ep-61-me-ep61me_id1002786.html Magari qualcosa qualitativamente superiore grazie
sugamara Posted February 12, 2012 Posted February 12, 2012 Mi inserisco in questa discussione per no aprirne una simile. Conoscete qualche altro pedale che abbia solo effetti ambientali tipo questo? http://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/a_desalvo-ep-61-me-ep61me_id1002786.html Magari qualcosa qualitativamente superiore grazie Modfactor Eventide, ma forse è un pò "troppo" superiore :D
guitar4choice Posted February 12, 2012 Posted February 12, 2012 Già A me basterebbe qualcosa di semplice con delay, chorus, flanger ma, se devo spendere sui 400, a questo punto ricompro i pedalini che avevo
Giacap Posted February 13, 2012 Posted February 13, 2012 Guarda i pedali della marshall... economici, robusti ed efficaci. Ogni pedale nella sua categoria delay, riverbero, modulazioni è un piccolo multieffetto comunque gestibile in logica pedale. Io li ho avuti e non sono male.
iso85 Posted February 13, 2012 Posted February 13, 2012 Quoto Giacap sui Marshall, dai un occhiata al Regenerator, oppure se puoi spendere di più al Tc Electronics Nova Modulator!
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.