Jump to content
Gibson Brands Forums

Rosewood Fingerboard in 2 Pezzi ?!?!


gibsonmad

Recommended Posts

Ciao a tutti, girovagando qua e là per il web ho visto molti commenti, rumors ed altro sulla possibilità che Gibson utilizzi dal 2012, quindi da pochi mesi tastiere in palissandro 2 pezzi! [blink] in seguito al probabile raid dei federali!

 

Ora volevo capire è già avviata questa cosa ....vale solo per le USA o anche per i custom shop, per le historic (poi che historic sarebbero ?!?!?! :angry:)

 

Dobbiamo preoccuparci ?? o sono solo maldicenze piuttosto che spettegolezzi o verità?

 

Qualcuno sà qualcosa delle famose fingerboars 2 pieces rosewood ? sicuri che sia solo dal 2012 ?

 

Grazie in anticipo sopratutto perchè ho in cantiere una 57' 2 pickup come idea che potrebbe diventare a questo punto se le voci fossero confermate una L PRS [woot]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

1) Le tastiere fatte in quel modo sono state appena introdotte sulla Les Paul Traditional Mahogany Satin.

 

2) Tale innovazione riguarda solo i prodotti della USA Division, non il Custom Shop

 

3)le tastiere fatte in questo modo sono realizzate semplicemente laminando due lamine più sottili di palissandro con fibre alternate a 180°. Dal momento che la tastiera separata è già una laminazione, non vi è alcuna differenza dal punto di vista timbrico.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mi piace molto questa frase ....del documento

 

 

Will there be samples ready to check out at NAMM?

We are beyond the sample phase and well into production of the 2012 models. We invite everyone to come play them at NAMM and schedule their orders.

 

Però temo per il futuro speriamo non intacchino i custom shop .......se scelgo una historic un motivo ci sarà !!! [sneaky] è anche vero che la 57 usa ebano e non palissandro!

 

Speriamo in bene ...altrimenti l'altro Paul mi attende !

 

Link to comment
Share on other sites

No però se voglio una historic tale deve essere ..e mi pare che negli

anni 50' sulle tastiere c'era 1 solo pezzo di palissandro...vabbè nel

mio caso ebano! <br>Inoltre se spendo una bella cifra la chitarra

deve essere come dico io o meglio rispettare le caretteristiche che

cerco altrimenti resta in negozio senza troppi problemi 

Link to comment
Share on other sites

Io prima di esprimermi proverei queste nuove tastiere.

Penso però, che in termini di feeling e suono, non ci sia nessuna differenza con le "vecchie".

Se la gibson non avesse specificato questa nuova caratteristica scommetto che nessuno avrebbe notato la differenza.

 

Stesso ragionamento che ho fatto io. Così come per il tostato e quell'altra roba che usano (Obeche e quegli altri càcchi). Se la chitarra suona, sempre legno è. Interessante sarebbe qualche ritoccatina a scendere dei prezzi che sono assurdi ziopoldo

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente il problema del palissandro sembra esistere per Gibson.

Sembra anche che le nuove SG Standard avranno la tastiera in Katalox (?); per ora sono uscite le limited edition con tastiera in backed maple, in attesa di quelle con il Katalox.

Mi chiedo però solo come mai gli altri produttori sembra che non abbiano problemi a continuare a proporre tastiere in palissandro, anche in strumenti entry level...

 

http://www.tomassone.it/html/ArcMagazineDet.asp?ID=1581

Link to comment
Share on other sites

Vabbè per ora il problema non si pone, nel senso che si parla di produzione USA unicamente ad alcuni modelli che usciranno oltre alla nuova traditional satin.

 

Il problema è per il futuro ovvero spero si limitino a questo ...ovvero non tocchino le Historic!

 

Per chi dice che nessuno se ne accorgerebbe, la vedo dura specie se come me analizzano per quanto possibile al millimetro prima di effettuare l'acquisto leggendo mille specifiche e mille post.

 

Il problema secondo me è di 2 tipi:

 

1 - perchè mi deve costare quanto ad una costruita in un solo pezzo di palissandro

2 - il rispetto della parola reissue historic

 

senza contare che mi ritroverei con una epiphone da 290 euro con tastiera in unico pezzo di palissandro e magari una Gibson da oltre 2000 euro con 2 pezzi, ha senso ?

 

Ripeto per ora il problema non si pone e spero non si ponga in futuro, ma vi immaginate se famose case automobilistiche sui modelli base montassero i vetri elettrici e sulle ammiraglie le maniglie per tirare giù e sù i finestrini!

 

Senza polemiche ..ci mancherebbe però ragazzi c'è da riflettere!

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedo però solo come mai gli altri produttori sembra che non abbiano problemi a continuare a proporre tastiere in palissandro, anche in strumenti entry level...

 

A prescindere che sotto il nome "palissandro" entrano in mezzo numerosissime specie di piante delle quali solo alcune sono sotto embargo CITES, neanche Gibson ha problemi per quanto riguarda la sua divisione orientale(Epiphone).

Il problema di Gibson è direttamente collegato al Lacey Act, la norma esclusivamente americana vecchia di 100 anni che proibisce l'importazione e la trasformazione di legnami protetti e l'esportazione di manufatti realizzati con questo materiale. La norma non colpisce però quei prodotti che sono stati realizzati nei paesi dove questa legge non esiste(vedi Messico, oriente ed est europeo) per cui è facile per altri produttori realizzare semilavorati in questi paesi e poi reimportarli in USA per assemblarli sul prodotto finito. Tenete presente oltretutto che Gibson è un colosso da 500.000 pezzi annuali(con una riserva di legnami proporzionata a queste dimensioni...) e che il suo CEO è sovraesposto politicamente come supporter del Partito Repubblicano e del Tea Party, in scontro frontale e diretto con l'attuale amministrazione...

Link to comment
Share on other sites

Vabbè per ora il problema non si pone, nel senso che si parla di produzione USA unicamente ad alcuni modelli che usciranno oltre alla nuova traditional satin.

 

Il problema è per il futuro ovvero spero si limitino a questo ...ovvero non tocchino le Historic!

 

Per chi dice che nessuno se ne accorgerebbe, la vedo dura specie se come me analizzano per quanto possibile al millimetro prima di effettuare l'acquisto leggendo mille specifiche e mille post.

 

Il problema secondo me è di 2 tipi:

 

1 - perchè mi deve costare quanto ad una costruita in un solo pezzo di palissandro

2 - il rispetto della parola reissue historic

 

senza contare che mi ritroverei con una epiphone da 290 euro con tastiera in unico pezzo di palissandro e magari una Gibson da oltre 2000 euro con 2 pezzi, ha senso ?

 

Ripeto per ora il problema non si pone e spero non si ponga in futuro, ma vi immaginate se famose case automobilistiche sui modelli base montassero i vetri elettrici e sulle ammiraglie le maniglie per tirare giù e sù i finestrini!

 

Senza polemiche ..ci mancherebbe però ragazzi c'è da riflettere!

 

Non ho ben capito i problemi che ti poni: le Historic non verranno toccate, è stato dichiarato e comunque i guai avuti con l'FBI da parte di Gibson hanno riguardato la sola USA Division. I federali la fabbrica Gibson Custom non l'hanno manco vista da lontano, e questa ha un'altro deposito, altro personale e persino un'altra dirigenza...

Riguardo ai costi, una tastiera laminata costa di più che non una tastiera in pezzo unico. Più lavoro ci metti=più costa il prodotto finito. E' per questo che gli strumenti Alembic, costruiti con sandwiches di anche 20 legni diversi(che oltretutto garantiscono una rigidità strutturale maggiore) costano nuovi come un appartmento in centro...

Link to comment
Share on other sites

 

Per chi dice che nessuno se ne accorgerebbe, la vedo dura specie se come me analizzano per quanto possibile al millimetro prima di effettuare l'acquisto leggendo mille specifiche e mille post.

 

 

E'proprio questo il problema: si passa più tempo a giudicare una chitarra dalle caratteristiche che a provarla senza pregiudizi di sorta.

Link to comment
Share on other sites

 

Se hai letto bene sono solo preoccupazioni degli utenti. Uno degli ultimi messaggi postati recita così:

 

"Non of the 2011 has this and until further confirmation non of the 2012 histories are confirmed to have it."

 

Si può imputare tutto a Gibson, tranne di non essere trasparente nelle comunicazioni verso la clientela. Sul loro sito le Historics sono descritte come avere le tastiere in pezzo unico, e così rimarranno fino a che le specifiche riportate rimarranno inalterate. Se poi dovessero cambiare, ognuno tirerà le dovute conclusioni(nel mio piccolo, non possedendo alcun modello di questa divisione, avendo studiato un po' le caratteristiche delle LP dell'epoca e ritenendo le Historics ben poco "storiche" non me ne preoccupo più di tanto...).

Link to comment
Share on other sites

Se hai letto bene sono solo preoccupazioni degli utenti. Uno degli ultimi messaggi postati recita così:

 

"Non of the 2011 has this and until further confirmation non of the 2012 histories are confirmed to have it."

 

Si può imputare tutto a Gibson, tranne di non essere trasparente nelle comunicazioni verso la clientela. Sul loro sito le Historics sono descritte come avere le tastiere in pezzo unico, e così rimarranno fino a che le specifiche riportate rimarranno inalterate. Se poi dovessero cambiare, ognuno tirerà le dovute conclusioni(nel mio piccolo, non possedendo alcun modello di questa divisione, avendo studiato un po' le caratteristiche delle LP dell'epoca e ritenendo le Historics ben poco "storiche" non me ne preoccupo più di tanto...).

Per quanto riguarda le historics "poco storiche", siamo d'accordo. [thumbup]

Comunque..

33115136931423974739726.jpg

By lory87 at 2012-02-15

 

Nelle specs c'è scritto rosewood, ma la testiera è in due pezzi come si evince dalla descrizione. Se non specificato, non è detto sia un pezzo solo.

 

Infatti, se guardate le specs sul sito Gibson.com, nelle Les Paul Standard e Traditional alla voce Body c'è scritto mahogany, mentre nelle Historics c'è scritto 1-piece mahogany.

Se non specificato, possono fare come gli pare.. [confused]

Link to comment
Share on other sites

E'proprio questo il problema: si passa più tempo a giudicare una chitarra dalle caratteristiche che a provarla senza pregiudizi di sorta.

 

Prima di spendere cifre importanti è lecito e doveroso informarsi su tutte le caratteristiche dei prodotti che si in tende acquistare, forse bisognerebbe farlo anche per cifre minori! Certo la prova su strada ti dà la sicurezza dell'acquisto non ci piove.

 

Al di là del suono/estetica se a parità di prezzi trovo marchi ugualmente blasonati ma con materiali a mio avviso (assolutamente soggettiva la cosa) più qualitativi (e voglio vedere chi dice che l'obeche è meglio dell'ebano) chiunque di noi non avrebbe il minimo dubbio nella scelta o sbaglio ?

 

Ripeto passino le camere tonali (che incidono sul suono non mi dite di no! però degustibus) passi il baked maple....ma il resto non approvo.

 

Possiamo restar tranquilli che il mercato farà il resto, su questo possiamo concordare tutti.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione sull'informasi ed essere preparati prima dell'acquisto (lo faccio anche io) ma, secondo me, a volte si perde di vista lo strumento e le sue potenzialità.

Io ho acquistato una midtown custom e, se non avessi letto che ha la tastiera è in richlite, avrei giurato di posare le dita su un ebano di qualità( prima di questa avevo una lp custom quindi conosco il feeling, l'aspetto).

Link to comment
Share on other sites

Vabbè per ora il problema non si pone, nel senso che si parla di produzione USA unicamente ad alcuni modelli che usciranno oltre alla nuova traditional satin.

 

Il problema è per il futuro ovvero spero si limitino a questo ...ovvero non tocchino le Historic!

 

Per chi dice che nessuno se ne accorgerebbe, la vedo dura specie se come me analizzano per quanto possibile al millimetro prima di effettuare l'acquisto leggendo mille specifiche e mille post.

 

Il problema secondo me è di 2 tipi:

 

1 - perchè mi deve costare quanto ad una costruita in un solo pezzo di palissandro

2 - il rispetto della parola reissue historic

 

senza contare che mi ritroverei con una epiphone da 290 euro con tastiera in unico pezzo di palissandro e magari una Gibson da oltre 2000 euro con 2 pezzi, ha senso ?

 

Ripeto per ora il problema non si pone e spero non si ponga in futuro, ma vi immaginate se famose case automobilistiche sui modelli base montassero i vetri elettrici e sulle ammiraglie le maniglie per tirare giù e sù i finestrini!

 

Senza polemiche ..ci mancherebbe però ragazzi c'è da riflettere!

 

Ma a me sembra un discorso stupido, scusami eh [mellow]

 

Apparte che non tutti hanno possibilità di prendere una Historic, si parla comunque di strumenti da 900€ e passa euro (perchè una standard 2008 fiammata adesso sta a 2000/2100 €) e tutti dovrebbero avere la stessa qualità, io non accetto che la Gibson (o qualsiasi altro marchio) rifilino fuffa sugli strumenti per i comuni mortali..

 

Come tu parli di rispetto per la parola "reissue historic" io parlo di rispetto monetario, 1000€ sono comunque tanti. E poi, le maniglie per tirare giù i finestrini hanno due vantaggi; costano meno e funzionano sempre [biggrin]

PS: quoto il discorso maggior costo e solidità per prodotti laminati

Link to comment
Share on other sites

Ma a me sembra un discorso stupido, scusami eh [mellow]

 

Apparte che non tutti hanno possibilità di prendere una Historic, si parla comunque di strumenti da 900€ e passa euro (perchè una standard 2008 fiammata adesso sta a 2000/2100 €) e tutti dovrebbero avere la stessa qualità, io non accetto che la Gibson (o qualsiasi altro marchio) rifilino fuffa sugli strumenti per i comuni mortali..

 

Come tu parli di rispetto per la parola "reissue historic" io parlo di rispetto monetario, 1000€ sono comunque tanti. E poi, le maniglie per tirare giù i finestrini hanno due vantaggi; costano meno e funzionano sempre [biggrin]

PS: quoto il discorso maggior costo e solidità per prodotti laminati

 

Stupido perchè ?? cambiare la liuteria di una chitarra è cosa stupida ? [confused]

 

Sono d'accordo sul fatto che per certe cifre devono darti un prodotto degno della spesa è proprio questo il punto ! [crying]

 

Supponendo che tocchino la serie historic (ad oggi non è così) ma secondo te io devo spendere 2900 euro e prendermi eventualmente una chitarra con tastiera in pezzi ? ](*,)

 

Sono Gibsoniano fino all'osso e le tengo ben strette ma tra obeche ...katalox come ho sentito prima non credo si vada molto lontano !

 

Ci sono altri modi per ovviare, magari ridurre la gamma di prodotti ![thumbup] almeno per il momento difficile !

Link to comment
Share on other sites

Sono Gibsoniano fino all'osso e le tengo ben strette ma tra obeche ...katalox come ho sentito prima non credo si vada molto lontano !

 

Ci sono altri modi per ovviare, magari ridurre la gamma di prodotti ![thumbup] almeno per il momento difficile !

 

La gamma di prodotti era già ridotta: 30 anni fa, quando Gibson era sull'orlo del tracollo c'erano qualche Les Paul, qualche SG e qualche modello di contorno. Stop.

 

Gli utenti anche allora si lamentavano: "Gibson deve ampliare la gamma di prodotti!"

 

La tendenza è quella comunque: materiale che scarseggia=aumento dei prezzi. Come scrissi tempo fa su questo forum, fra qualche anno chi vorrà la LP replica '59 con tutti gli ammennìcoli del caso si prepari a pagarla diverse migliaia di Euro in più di quanto costa adesso.

 

P.S. Il katalox (swartzia cubensis), detto anche ebano messicano, è un legno straconsiderato nella liuteria acustica dove sta acquisendo sempre maggiore popolarità.

Link to comment
Share on other sites

La gamma di prodotti era già ridotta: 30 anni fa, quando Gibson era sull'orlo del tracollo c'erano qualche Les Paul, qualche SG e qualche modello di contorno. Stop.

 

Gli utenti anche allora si lamentavano: "Gibson deve ampliare la gamma di prodotti!"

 

La tendenza è quella comunque: materiale che scarseggia=aumento dei prezzi. Come scrissi tempo fa su questo forum, fra qualche anno chi vorrà la LP replica '59 con tutti gli ammennìcoli del caso si prepari a pagarla diverse migliaia di Euro in più di quanto costa adesso.

 

P.S. Il katalox (swartzia cubensis), detto anche ebano messicano, è un legno straconsiderato nella liuteria acustica dove sta acquisendo sempre maggiore popolarità.

 

E' per quello che poi nell'usato sentiremo sempre "quelle di una volta!" producendo una bella speculazione ....[cursing] comunque vedremo come reagirà il mercato !

Link to comment
Share on other sites

..........Io ho acquistato una midtown custom e, se non avessi letto che ha la tastiera è in richlite, avrei giurato di posare le dita su un ebano di qualità( prima di questa avevo una lp custom quindi conosco il feeling, l'aspetto).

 

foto?? [woot]

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione sull'informasi ed essere preparati prima dell'acquisto (lo faccio anche io) ma, secondo me, a volte si perde di vista lo strumento e le sue potenzialità.

Io ho acquistato una midtown custom e, se non avessi letto che ha la tastiera è in richlite, avrei giurato di posare le dita su un ebano di qualità( prima di questa avevo una lp custom quindi conosco il feeling, l'aspetto).

 

La stessa sensazione che ho avuto io per l'acero tostato. E quoto per le foto della Mid [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...