Jump to content
Gibson Brands Forums

Rosewood Fingerboard in 2 Pezzi ?!?!


gibsonmad

Recommended Posts

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Bella ...peccato che è una signature !!! Corrisponde al mio ideale di Gibson però non sopporto le linee signature non voglio suonare chitarre di altri o presunte tali! [thumbup]

 

Discorso assolutamente soggettivo, che vale anche per ampli e pedali! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Gli cambi la campana del truss rod e non è più una signature...

 

Grande ...questa è una bella mossa mi piace !!! B) però saprei sempre in me stesso che è una signature, senza dimenticare il fattore GAS per qualche altra SG pronto a scatenarsi ad un minima occasione !!:-k

Link to comment
Share on other sites

Si però hai pagato anche quello... e caro! [biggrin]

 

E' vero, ma considera che fino ad adesso se volevi una SG con Maestro Vibrola dovevi andare o sulla Robbie Krieger USA non-CS(altra signature, 300 US$ più cara...) o direttamente sulle Custom Shop.

Link to comment
Share on other sites

http://www.mylespaul.com/forums/historics-reissues/184826-2012-one-piece-fingerboard.html

 

Quote:

Originally Posted by nicolasrivera

It was believed, even by Mark before this Nut removal, that 2012 Historic models had 2 piece rosewood FB.////////

 

Nic, they are using two-piece fretboards.

Mark's post had to do with your claim that ALL 2012s are this way.

Straight from the horse's mouth - February 15, 2012.

 

Quote:

Hello Tim,

 

Yes, they are using layered rosewood on the historic Reissue models.

 

Thank you for the inquiry.

 

Best regards,

Benton Cummings

Gibson Customer Service

1-800-4GIBSON

Gibson Guitar: Electric, Acoustic and Bass Guitars, Baldwin Pianos

Link to comment
Share on other sites

Makes me wonder whether they do, in fact, exist. We've now seen one board from 2012 that was one piece, but none that are two. Perhaps this whole 2 piece communications thing by Gibson is a way of trying to deceive the Feds...once again. After all, Gibson puts it in their literature, communicates it to dealers and customers, creates an uproar in the on-line community, and gets us and them (the Feds) to fall for it hook, line and sinker!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ecchila allà ...come non detto toccano anche le historic !

 

Ora a questo punto le domande sono tante tra cui:

 

1 - Toccheranno anche la "Custom" normale appena uscita col manico in palissandro si suppone di sì se toccano le 58' e le 57' GT...](*,)

2 - Toccherrano anche le blasonate 59' & 60' reissue ?? [angry]

3 - Faranno stesso discorso per l'ebano ?!?!?! alias quindi 54' & 57' Black Beauty ?? [crying]

Link to comment
Share on other sites

2 - Toccherrano anche le blasonate 59' & 60' reissue ?? [angry]

 

Sembra che le '59 e '60 usciranno presto di listino, quindi...

 

3 - Faranno stesso discorso per l'ebano ?!?!?! alias quindi 54' & 57' Black Beauty ?? [crying]

 

I regolamenti internazionali non riguardano l'ebano.

Link to comment
Share on other sites

 

I regolamenti internazionali non riguardano l'ebano.

Anch'io ero convinto di sta cosa, ma poi è arrivata la nuova LP Custom con tastiera in Richlite e allora non ci capisco più niente!

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ero convinto di sta cosa, ma poi è arrivata la nuova LP Custom con tastiera in Richlite e allora non ci capisco più niente!

Forse la risposta starebbe nel sapere qual'e' la VERA forbice tra costo di produzione e prezzo di vendita il tutto rapportato a due principali categorie di appassionati di chitarra e cioe' coloro che sono legati al passato ed alle tradizioni costruttive e coloro che invece amano le innovazioni.

Ho forsemalcelato un pensiero malizioso ?

Link to comment
Share on other sites

Sembra che le '59 e '60 usciranno presto di listino, quindi...

 

 

 

I regolamenti internazionali non riguardano l'ebano.

 

Grazie MATT ! però non sò se prenderle come notizie buone o cattive ! :)

 

Nel senso mi spiace per gli albero di ebano ma suppongo che le chitarre siano la parte meno impattante sugli alberi...mentre per le 59' & 60' sono 2 modelli che mi piacciono molto e che secondo me andavano tanto !

 

Grazie !

Link to comment
Share on other sites

Un conto è il costo della materia prima, un conto è aderire alle normative che regolamentano l'ultilizzo di determinati materiali. Non facciamo confusione fra le due cose.

 

1)Le specie esotiche comunemente utilizzate in liuteria stanno subendo un'impennata dei prezzi all'origine, dovute alla sempre più rara reperibilità di determinate specie. Questo ha portato Gibson ed altri a sperimentare ed impiegare legnami e tecniche alternative adatte alla realizzazione di alcuni strumenti(questione economica).

 

2)Il caso delle tastiere laminate è un'escamotage per aggirare l'ultima, recentissima, interpretazione in deroga del Lacey Act, che impone che le tavole di Palissandro Indiano grezze importate direttamente siano di spessore uguale o inferiore a 6 mm. Questo purtroppo comporta che Gibson - per potere offrire ancora le tastiere in palissandro - debba laminarle, quindi con tempi e costi di manifattura superiori. E' emblematico il fatto che adesso il palissandro usato per es. sulla nuova Standard 2012 non sia più quello indiano ma il nordamericano, ossia una specie che si è rivelata adatta alla coltivazione anche nei climi non propriamente tropicali degli USA(questione pratica).

Link to comment
Share on other sites

Un conto è il costo della materia prima, un conto è aderire alle normative che regolamentano l'ultilizzo di determinati materiali. Non facciamo confusione fra le due cose.

 

1)Le specie esotiche comunemente utilizzate in liuteria stanno subendo un'impennata dei prezzi all'origine, dovute alla sempre più rara reperibilità di determinate specie. Questo ha portato Gibson ed altri a sperimentare ed impiegare legnami e tecniche alternative adatte alla realizzazione di alcuni strumenti(questione economica).

 

2)Il caso delle tastiere laminate è un'escamotage per aggirare l'ultima, recentissima, interpretazione in deroga del Lacey Act, che impone che le tavole di Palissandro Indiano grezze importate direttamente siano di spessore uguale o inferiore a 6 mm. Questo purtroppo comporta che Gibson - per potere offrire ancora le tastiere in palissandro - debba laminarle, quindi con tempi e costi di manifattura superiori. E' emblematico il fatto che adesso il palissandro usato per es. sulla nuova Standard 2012 non sia più quello indiano ma il nordamericano, ossia una specie che si è rivelata adatta alla coltivazione anche nei climi non propriamente tropicali degli USA(questione pratica).

 

Però MAT possibile che solo per Gibson sia così ..le altre americane fender a parte che comunque usa il 2 ply rosewood non hanno problemi anche loro ?!?!?!?

 

C'èntra sempre quel famoso Lacey Act ..??? Voglio dire le altre case come fanno? v. Jackson, washburn, Melancon, Tom anderson,..etc..etc....

Link to comment
Share on other sites

Io comunque per ste tastiere in due pezzi di palissandro, se il suono non ne risente, non vedo il problema. Io neanche mi porrei il problema, suonando una chitarra con quel tipo di costruzione..

Il baked maple mi riservo di provarlo, ma cosi a naso non mi dispiace.

Discorso diverso per l'obeche, il richlite, il katalox e medicinali vari; mentre attendo (invanamente, suppongo) una sforbiciata ai prezzi: questa si che sarebbe una novità che abbraccerei apertamente!

 

PS: a me la Jeff Tweedy piace, non so chi sia lui, ma il contrasto tra il colore del manico e quello del body mi aggrada molto, peccato che sia solo pelham, e che io non ami le chitarre in tonalità di blu.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...