Jump to content
Gibson Brands Forums

Cosa ne pensate di una Gibson suonata con un Fender Mustang III ???


GabriPage

Recommended Posts

Ciao a tutti e, come alcuni sanno, vorrei prendere a breve una Gibson LP Traditional!! Ma, io, avendo un Fender Mustang III (nuovo preso da poco!), non ho la più pallida idea di come possa suonare una Gibson sul mio ampli!! Se mi consigliate di andare in negozio, non riuscirei a provarla bene, visto che non mi sento a mio agio in posti del genere a provare chitarre (soprattutto se si parla di una Gibson [blush] )!!

Apparte questo, cosa ne pensate? E' sfruttata al meglio una Gibson su quell'ampli??

Grazie in anticipo

 

P.s.: Specifiche Mustang III (per chi non sapesse niente a riguardo di lui): Potenza in uscita = 100W RMS su 8Ω

Link to comment
Share on other sites

Il Mustang III è un ampli digitale.

 

Se ti piacciono le timbriche emulate non vedo perché una Gibson debba suonare male...

Il problema che mi sono affidato al mio negoziante, che mi ha detto che era un buon amplificatore!! Fino a ora ho solo usato chitarre classiche, e una chitarra elettrica!! Non sapevo se poteva andare bene con altre chitarre quell'ampli!! Comunque se mai in futuro cambierò!!

 

Se invece vuoi sentire come suona davvero la tua futura gibson allora ti consiglio di cambiare ampli

Immagino!! Vorrei un bel Marshall JCM 800, maaaaa sai!!! No cash!! Che ci posso fare!!! Già sarà un impresa prendermi la traditional!!!!!

Comunque il tempo per comprarmelo ce l'ho!! Le mie chitarre non le butterò mai via e non le venderò perchè fanno parte di me, e per comprare un Marshall c'è ancora tempo !!

Link to comment
Share on other sites

Io vado controrrente, per me non esiste un amplificatore ideale per questa o quella chitarra; esiste l' amplificatore e/o la chitarra ideale per le tue orecchie.

Quando avrai la Trad la proverai con lui, ti piacera' non ti piacera', lo vedrai allora e ti comporterai di conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

Immagino!! Vorrei un bel Marshall JCM 800, maaaaa sai!!! No cash!! Che ci posso fare!!! Già sarà un impresa prendermi la traditional!!!!!

Comunque il tempo per comprarmelo ce l'ho!! Le mie chitarre non le butterò mai via e non le venderò perchè fanno parte di me, e per comprare un Marshall c'è ancora tempo !!

 

Mi riferivo soprattutto al fatto che con questi ampli digitali è difficile far emergere il carattere della propria chitarra.

Un po' come le pedaliere multieffetto.

Un ampli "normale", anche a transistor renderà più "giustizia sonora" alla chitarra che usi ma, magari, si può preferire il suono digitale rispetto ad un ampli "classico" economico, ma questo è un discorso di gusti.

Qualche anno fa avevo una ibanez rg 1550 prestige e la suonavo con un marshall a transistor + pedaliera.

Dopo 1 anno presi una sg 61 reissue e devo dire che, confrotnando le 2 chitarre usando solo l'amplificatore, il suono gibson usciva con tutta la sua pienezza e volume spaventoso mentre, attaccando entrambe le chitarre alla pedaliera le differenze erano meno evidenti.

Ho sempre notato una grande perdità di personalità negli effetti digitali.

Ripeto che questo non significano che siano pessimi e inutili, anzi [smile]

 

Comunque ho avuto una traditional gold top e, nonostante poi sia passato ad una lp custom, devo ammettere che come suono è stata una delle mie chitarre preferite, straconsigliata! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Io non mi fido mai di queste demo... sebbene non sia propriamente un "rookie" nella programmazione e nell'utilizzo di apparecchiature digitali (che mi capita di usare) non sono MAI riuscito a ricreare suoni neanche lontanamente paragonabili a quelli che si sentono in queste demo.

 

Sono fermamente convinto che quando vengono prodotti questi video, visti i fini commerciali, ci siano dietro fior fiore di professionisti e di imprescindibile "environment" (tutti gli anelli della catena che non vediamo... quindi le loro schede audio, i loro monitor, i loro microfoni) che li presettano alla perfezione affinchè ci lascino a bocca aperta.

Salvo poi scontrarci con i nostri limiti (personali e di strumentazione) dopo l'acquisto.

 

Riprova ne è che i test di apparecchiature analogiche, seppur con i limiti del web, restano molto più veritieri.

 

Quindi è vero che alcune di queste apparecchiature fanno tutto... ma è pur vero che se non sai dove metter mano (e a volte neanche basta) non fanno niente!

Molto più facile prendere una cantonata nel digitale che nell'analogico.

Link to comment
Share on other sites

L'hai profilata tu o un avventore?

 

L'ha profilata il dimostratore. La profilatura è automatica, nel senso che basta mettere l'ampli in modalità di profilazione e premere un pulsante... Fa tutto lui, non occorre ne'suonare ne' intervenire. E' una cosa miracolosa se si pensa che quel "coso" all'apparenza complicato funzioni in maniera tanto semplice.

 

L'unica cosa dolente è il prezzo(e la non trascurabile necessità di avere un altro ampli da profilare...).

Link to comment
Share on other sites

Considerando che qui mediamente il budget per un ampli non supera i 400 euro completo di cassa... direi che il limite è forte!

Alla fine un ampli da profilare si troverà pure.

 

E poi dopo i 1500 per l'apparato come lo facciamo suonare?

Almeno una buona coppia di monitor da 1000 euro ce li mettiamo o andiamo sul classico 5.1 Vivanco da 50 euro?

 

Oggetti del genere non sono mai "stand alone" vanno sempre inseriti in un contesto parimenti performante altrimenti cade il castello.

Link to comment
Share on other sites

Considerando che qui mediamente il budget per un ampli non supera i 400 euro completo di cassa... direi che il limite è forte!

Alla fine un ampli da profilare si troverà pure.

 

E poi dopo i 1500 per l'apparato come lo facciamo suonare?

Almeno una buona coppia di monitor da 1000 euro ce li mettiamo o andiamo sul classico 5.1 Vivanco da 50 euro?

 

Oggetti del genere non sono mai "stand alone" vanno sempre inseriti in un contesto parimenti performante altrimenti cade il castello.

ehm...se interessa, c'è il mio amico che si vende la sua 4x12 Brunetti con i vintage 30.... direi, meglio di così.... :D

Link to comment
Share on other sites

Capita anche che offra io... dipende chi è l'ospite... non mi far fare la figura del magnapane a ufo!!! [biggrin]

ahahahahah scusami hai ragione, e per dimostrarlo voglio che si sappia che a sbafare un pranzo da rianimazione (in senso di quantità/bontà) a casa tua e della tua consorte, è stato proprio il sottoscritto :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...