Jump to content
Gibson Brands Forums

Cosa ne pensate di una Gibson suonata con un Fender Mustang III ???


GabriPage

Recommended Posts

Mi riferivo soprattutto al fatto che con questi ampli digitali è difficile far emergere il carattere della propria chitarra.

Un po' come le pedaliere multieffetto.

Un ampli "normale", anche a transistor renderà più "giustizia sonora" alla chitarra che usi ma, magari, si può preferire il suono digitale rispetto ad un ampli "classico" economico, ma questo è un discorso di gusti.

Qualche anno fa avevo una ibanez rg 1550 prestige e la suonavo con un marshall a transistor + pedaliera.

Dopo 1 anno presi una sg 61 reissue e devo dire che, confrotnando le 2 chitarre usando solo l'amplificatore, il suono gibson usciva con tutta la sua pienezza e volume spaventoso mentre, attaccando entrambe le chitarre alla pedaliera le differenze erano meno evidenti.

Ho sempre notato una grande perdità di personalità negli effetti digitali.

Ripeto che questo non significano che siano pessimi e inutili, anzi [smile]

 

Comunque ho avuto una traditional gold top e, nonostante poi sia passato ad una lp custom, devo ammettere che come suono è stata una delle mie chitarre preferite, straconsigliata! [thumbup]

Io lo avevo anche preso per sentire un po' gli effetti in generale!! Ma più che altro preferisco un suono senza troppi effetti, o addirittura senza!! Preferisco sentire il vero suono!! Tipo settare l'ampli senza effetti può dimostrarsi utile?

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente sarà meno artificioso... più dry... ma non nel senso di "vero" ammesso che "vero" poi possa significare qualcosa in questa accezione generica.

 

Un JCM800 ha il SUO suono... il VERO suono della 800

Un AC30 ha il SUO suono... il VERO suono del AC30

Un Mustang ha TANTI suoni... COPIE approssimate dei suoni dei vari 800, AC30, ecc... generate tramite algoritmi di un processore cui arriva l'impronta digitale del suono della tua chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Però guardiamo il lato positivo: con un sistema di emulaizone puoi anche farti una vaga idea di come suoni un tipo di ampli, anche se alla lontana. Te lo dico perchè ho il pod 2.0 ma quando ho preso un ampli a valvole è tutto un altro suonare.

Magari potresti scoprire che ti piacciono anche altre timbriche rispetto a quelle classiche marshall/fender.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei fare una piccola digressione.

 

Pur essendo un fan del digitale di qualità(che preferisco all'analogico scarso...), se dovessi buttarmi su un ampli a modelli oggi come oggi opterei per un Fender Super Champ X2 o XD, che unisce il meglio dei due mondi, oppure per un Line 6 con sezione finale progettata da Bogner. Altrimenti, un G-Dec 3.0 che permette di avere una comodissima backing line di altri strumenti senza per forza impazzire con PC e programmi vai(oltre che a registrare in diretta su SD). Il Mustang III lo vedo un po' un compromesso, utile magari per chi vuole portarsi sul palco una testata di discreta potenza e basso costo(come la vecchia serie Stage...).

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la "scoperta" preferisco farmi un giro, conoscere gente e provare i timbri degli ampli veri da chi li ha.

 

Difficile entrare in un negozio ed ordinare una Mark V da 3.000 euro basandomi sull'idea che me ne sono fatto sulla base di qualche emulazione per quanto "assonante".

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...