LucaBs Posted February 15, 2012 Posted February 15, 2012 Ciao a tutti da un nuovo iscritto a questo bel forum! Sono un felice neo-possessore di una LP Traditional e ho intenzione di prendere un ampli degno della chitarra che ho appena preso. Fino ad ora ho suonato con un infimo (e anonimo) Rok-Axe con wattaggio sconosciuto, e sempre in casa. Quando ho suonato fuori ho usato ampli della sala prove o accoppiata mixer+casse (non miei). Dopo aver provato un Marshall AVT 100 di un mio amico con l'altra mia chitarra (Stratocaster '89 Malmsteen Signature) ero anch'io orientato su questa scelta, visto che il suono che ne esce è ben compatto e il prezzo dell'usato è relativamente contenuto (circa 350 Euro); leggendo un pò in giro le recensioni/impressioni mi hanno però insinuato qualche dubbio, e cioè che ci siano ampli decisamente migliori. Sono alla ricerca di un suono rock-hard rock, bello pieno e con sustain sui soli, e fortunatamente qui la LP mi aiuta parecchio, ma vorrei abbinare anche un ampli che aiuti in questo senso. Ad esempio il suono Guns mi va bene (con tutti le varianti del caso di difformità tra i vari album e anche all'interno di stessi album). Tra i vari che ho letto in giro, sono stati spesso citati i valvolari (es. Laney lc-30, Peavey classic 30 ecc.) e anche Marshall jcm 800 e/o 900. Questi ultimi ho visto che sono parecchio cari però. Io sarei orientato su un combo, magari valvolare, che mi risulta suonino meglio degli "ibridi" come l'AVT appunto. Sono indeciso però sulla marca e soprattutto sul wattaggio (nel gruppo in cui suono abbiamo casse da 100W, però so anche che un valvolare per rendere va tirato bene, e quindi pensavo di andare su un 30W..). Per effettistica sarei intenzionato a prendere qualche pedalino quali overdrive/distosore, wah-wah e un delay/reverbero (quindi niente multieffetto, anche se già possiedo uno zoom che tutto sommato non è malaccio) Scusate la lunghezza del post ma volevo essere esaustivo, mi metto nelle vostre mani! Grazie
lezeppe Posted February 15, 2012 Posted February 15, 2012 Apperò....bella domanda, inanzitutto benvenuto, sai qui ognuno ha le proprie idee e ti potremmo dire tutto e il contrario di tutto, dal Microcube al Dumble Special Overdrive. Inanzi tutto quanto vuoi(puoi) spendere?
sugamara Posted February 15, 2012 Posted February 15, 2012 Apperò....bella domanda, inanzitutto benvenuto, sai qui ognuno ha le proprie idee e ti potremmo dire tutto e il contrario di tutto, dal Microcube al Dumble Special Overdrive. Inanzi tutto quanto vuoi(puoi) spendere? cazz, certo che pure tu però eh... ciao e benvegnubbo anche da me, guarda, se posso darti un consiglio, visto che non puoi abbattere le pareti coi volumi, io farei così: per ora andrei avanti con quello che hai per suonarci in casa, se poi fate anche serate ecc..allora inizierei a metter via i soldini e mi accatterei questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_marshall-jcm900-sl-x-2500_id2339074.html l'ho sentito con la tua chitarra e veramente secondo me non teme confronti manco con le rectifier, e senza perdere la timbrica Marshall
LucaBs Posted February 15, 2012 Author Posted February 15, 2012 Grazie per le risposte ..allora il budget più o meno è sui 500 euro, magari posso attaccarci qualcosa se ne può valere la pena. Io già suono in un gruppo, serate ad ora non ne stiamo facendo ma ovviamente l'idea a tendere è quella di farne ..il punto è che con la Strato il suono derivante da mixer+casse si snatura completamente (leggasi: fa schifo) un pò per limiti nostri di strumentazione, un pò perché facciamo fatica con i volumi e le equalizzazioni. Mentre con un ampli posso gestirmi toni e volumi oltre che mantenere una certa pulizia del suono. Uhm testata+cassa era un'opzione che avrei scartato sia per questioni di ingombro che di prezzo (già 680 Euro sono troppi). Insomma l'idea era un combo valvolare.. 30W tirati a chiodo si sentono con il sistema voci amplificato su casse da 100W?
gavin76 Posted February 15, 2012 Posted February 15, 2012 le migliori lp le ho sentire suonare su marshall mesa peavey laney orange....personalmente per suonare in un gruppo io sono sempre per testata e cassa
sugamara Posted February 15, 2012 Posted February 15, 2012 Grazie per le risposte ..allora il budget più o meno è sui 500 euro, magari posso attaccarci qualcosa se ne può valere la pena. Io già suono in un gruppo, serate ad ora non ne stiamo facendo ma ovviamente l'idea a tendere è quella di farne ..il punto è che con la Strato il suono derivante da mixer+casse si snatura completamente (leggasi: fa schifo) un pò per limiti nostri di strumentazione, un pò perché facciamo fatica con i volumi e le equalizzazioni. Mentre con un ampli posso gestirmi toni e volumi oltre che mantenere una certa pulizia del suono. Uhm testata+cassa era un'opzione che avrei scartato sia per questioni di ingombro che di prezzo (già 680 Euro sono troppi). Insomma l'idea era un combo valvolare.. 30W tirati a chiodo si sentono con il sistema voci amplificato su casse da 100W? 30 watt tirati a chiodo ti fanno mettere le mani addosso da chi è sul palco con te :D no dai, scherzi a parte, la questione è questa: 30 w secondo me vanno anche bene, in quanto nei locali (quelli seri) c'è già un impianto audio decente, quindi ti andrebbe bene penso anche un wattaggio inferiore, ma il problema non è tanto quanti watt spari tu, ma quanto questo wattaggio sia equilibrato col resto del gruppo. Poi altra cosa, puoi pluggarti anche in un 15 watt ma se esci da 4 coni avrai un headroom notevole, sempre considerando l'equalizzazione generale, ma credo che la cosa fondamentale sia da tenere presente che un valvolare (buono) da 20 o 30 watt secondo me "suona" di più di un transistor, sempre a livello generale.. Se per te testata e cassa sono eccessive e ti vuoi orientare su un combo, ti consiglio se lo trovi lo stesso modello della testata che ti ho linkato (mi pare sia o da 50 o da 100 watt anche quello) e credimi che ce l'ha il mio insegnante e non invidia nulla alla sua testata 900 SL ;)
elric Posted February 15, 2012 Posted February 15, 2012 ... oh pero raga... siamo daccordo che testata e cassa da 4 coni sono il top... però... in mezzo ci sono un sacco di però... ... bisogna considerare (oltre al budget) un sacco di altre variabili, dalla trasportabilità ai posti e situazioni dove si suona... ... quello che mi sento di dire è che un bel Laney VC30 o un Peavey classic 30 (ma pure e magari un bel Blackstar) sono degli ottimi ampli, a prezzo ragionevole, che ti consentono di suonare da QUALSIASI parte con buona soddisfazione... un ottimo punto di partenza per entrare nel mondo dei valvolari insomma... ... riguardo invece alla pedalanza, beh, qui si apre un mondo... parliamone pure ma serve qualche input in più...
norway Posted February 16, 2012 Posted February 16, 2012 sono ripetitivo lo so ... ma io da fedele utilizzatore orange non posso che consigliarteli... sono fantastici (...sopratutto in territorio hard rock/british), inoltre la scelta è davvero ampia, ci sono moltissime testatine/combo interessanti... se ti capita di vederne qualcuna in negozio provale assolutamente... cmq valuta questa offerta che ti linko sei leggermente fuori budget ma a mio avviso è un ottimo prezzo... con un piccolo sforzo ti porti a casa una soluzione di tutto rispetto che ti darà belle soddisfazioni (IMHO) clicca quì
Str1k3r Posted February 16, 2012 Posted February 16, 2012 sono ripetitivo lo so ... ma io da fedele utilizzatore orange non posso che consigliarteli... sono fantastici (...sopratutto in territorio hard rock/british), inoltre la scelta è davvero ampia, ci sono moltissime testatine/combo interessanti... se ti capita di vederne qualcuna in negozio provale assolutamente... cmq valuta questa offerta che ti linko sei leggermente fuori budget ma a mio avviso è un ottimo prezzo... con un piccolo sforzo ti porti a casa una soluzione di tutto rispetto che ti darà belle soddisfazioni (IMHO) clicca quì Esattamente quello che ho comprato io,ottimo ampli ma la cassa è bella pesantuccia.
LucaBs Posted February 16, 2012 Author Posted February 16, 2012 ... oh pero raga... siamo daccordo che testata e cassa da 4 coni sono il top... però... in mezzo ci sono un sacco di però... ... bisogna considerare (oltre al budget) un sacco di altre variabili, dalla trasportabilità ai posti e situazioni dove si suona... ... quello che mi sento di dire è che un bel Laney VC30 o un Peavey classic 30 (ma pure e magari un bel Blackstar) sono degli ottimi ampli, a prezzo ragionevole, che ti consentono di suonare da QUALSIASI parte con buona soddisfazione... un ottimo punto di partenza per entrare nel mondo dei valvolari insomma... ... riguardo invece alla pedalanza, beh, qui si apre un mondo... parliamone pure ma serve qualche input in più... Infatti io ero orientato proprio su Laney/Peavey ..prezzo abbordabile, relativamente poco ingombranti e non "impegnativi" ..degli orange ho sentito parlare bene e quel poco che ho sentito su youtube suonano davvero bene, diciamo che sono un pò troppo fuori budget. A breve andrò a farmi un giro in negozio e vedo cosa offre :D Per i pedali non so, ci sono tantissime marche che più o meno si equivalgono (credo) ..escluderei quasi a priori i Boss che secondo me sono veramente troppo cari rispetto al resto del mondo.. PS: appena ho tempo metto anche io qualche foto del mio parco chitarre, ho visto che è un'usanza qui e non vorrei interromperla ;D
juleslpc Posted February 16, 2012 Posted February 16, 2012 Ho paura che avrai delle brutte sorprese perche' i BOSS sono tra i piu' economici, tralasciando i soli "produttori di rumori vari" da 30/40 neurini
LucaBs Posted February 16, 2012 Author Posted February 16, 2012 Ho paura che avrai delle brutte sorprese perche' i BOSS sono tra i piu' economici, tralasciando i soli "produttori di rumori vari" da 30/40 neurini O_O andiamo bene ... se devo spendere un centino a pedale mi posso permettere solo lo wha e tenermi il drive dell'ampli :D Io avevo adocchiato i Digitech, secondo voi come sono? A proposito, tutte le marche di ampli hanno il footswitch? Grazie per i consigli ragazzi!
juleslpc Posted February 16, 2012 Posted February 16, 2012 O_O andiamo bene ... se devo spendere un centino a pedale mi posso permettere solo lo wha e tenermi il drive dell'ampli :D Io avevo adocchiato i Digitech, secondo voi come sono? A proposito, tutte le marche di ampli hanno il footswitch? Grazie per i consigli ragazzi! I digitech si difendono (ho un TurboFanger che tra l' altro vendo per inutilizzo.) Per la pedalanza segui il mercato dell' usato che e' meglio. Non tutti gli ampli hanno il pedale INCLUSO nel prezzo.
juleslpc Posted February 16, 2012 Posted February 16, 2012 non erano i behringer i più scrausi? Nella mia ottica… SI
LucaBs Posted February 16, 2012 Author Posted February 16, 2012 Nella mia ottica… SI Bhe sono d'accordo i Behringer sono veramente al limite, però è anche vero che se uno vuole tenersi un pedalino di riserva per le emergenze con 30 euro se lo porta a casa ;)
elric Posted February 16, 2012 Posted February 16, 2012 ... se vuoi un consiglio per i pedali fai così: avendo un budget limitato prendine uno per volta, di qualità, cercandolo sull'usato (con un po' di pazienza trovi - quasi - qualsiasi cosa)... meglio così che prendersi subito 2-3 pedali scadenti che poi ti troverai a dover cambiare perché non ti soddisfano... ... ocio però che se poi - come me e qualche altro malato qui sopra - cadi nella gas da pedalame son dolori!!!!
matbard Posted February 17, 2012 Posted February 17, 2012 Attenzione che i pedali economici spesso e volentieri sono digitali(scadenti).
Jack30 Posted February 17, 2012 Posted February 17, 2012 O_O andiamo bene ... se devo spendere un centino a pedale mi posso permettere solo lo wha e tenermi il drive dell'ampli :D beh, personalmente non la vedo così tragica... per il mio gusto personale il drive dell'ampli è la prima e più importante componente del suono, i distorsori e overdrive arriveranno più avanti, per ora ho preso solo un wha e un big muff (per avere una distorsione diversa ogni tanto, ma è arrivata dopo anni di armi e chitarra e basta) e più avanti arriverà un delay credo....
MatteoLP Posted February 17, 2012 Posted February 17, 2012 beh, personalmente non la vedo così tragica... per il mio gusto personale il drive dell'ampli è la prima e più importante componente del suono, i distorsori e overdrive arriveranno più avanti, per ora ho preso solo un wha e un big muff (per avere una distorsione diversa ogni tanto, ma è arrivata dopo anni di armi e chitarra e basta) e più avanti arriverà un delay credo.... Eh ciò ti sei preso l'orango, te credo che ti tieni il drive dell'ampli! di certo non l'hai preso per i puliti
Jack30 Posted February 17, 2012 Posted February 17, 2012 Eh ciò ti sei preso l'orango, te credo che ti tieni il drive dell'ampli! di certo non l'hai preso per i puliti beh, ANCHE per quelli in realtà... nel senso, qui ci sono, al contrario del jcm900! e comunque certo, il punto restava il distorto... [drool] ("ti sei preso l'orango"! muhahahahaha! mi hai dato l'ispirazione per il mio status! )
LucaBs Posted February 17, 2012 Author Posted February 17, 2012 Eh ciò ti sei preso l'orango, te credo che ti tieni il drive dell'ampli! di certo non l'hai preso per i puliti Appunto Cioè, non so se hai presente il drive del mio Rok Axe Per quanto riguarda i pedali io pensavo di prendere insieme overdrive, delay e wha (e forse un toglirumore, non mi viene il nome esatto ora come ora :D)
Jack30 Posted February 18, 2012 Posted February 18, 2012 Appunto Cioè, non so se hai presente il drive del mio Rok Axe Per quanto riguarda i pedali io pensavo di prendere insieme overdrive, delay e wha (e forse un toglirumore, non mi viene il nome esatto ora come ora :D) ma perdonami... il punto di questo topic non era trovare un ampli decente per la tua Traditional? quello che sto dicendo io è appunto: cercalo con un drive che ti piaccia! (magari prendi un overdrive che ti piace sul tuo ampli attuale e su un eventuale nuovo no, e poi che fai? lo vendi, vabbè, ma se l'hai preso nuovo rischi pure di perderci! )
elric Posted February 18, 2012 Posted February 18, 2012 ... ehm... penso che Luca volesse prendere l'ampli nuovo e in più anche qualche pedale... o sbaglio?
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.