Jump to content
Gibson Brands Forums

Ruggine

PoorTom

Recommended Posts

Come da titolo, ho dei problemi con la ruggine, suono in un ambiente parecchio umido (cantina) quindi, per evitare problemi in futuro che mi consigliate di fare? Metterla nelle custodia ok, ma c'è qualcosa che può non farla ossidare anche se lasciata fuori custodia?...e un'altra cosa, si potrebbe togliere la ruggine che ormai ha devastato pick up e viti varie?

Grazie dell'ascolto,

Tom

1-ogni volta che finisci di suonare passa tutte le parti metalliche con un panno di cotone asciutto

2-se proprio non puoi cambiare ambiente (che fa maluccio anche ai legni fra l'atro) installa un deumidificatore ..e cerca di lasciare la chitarra nella custodia con sacchettino antiumidità se la lasci li!

per l'hardware ossidato consiglio Sidol o prodotti apposta per lucidare i metalli (tipo quell'ottima ovatta fatta apposta di dui non ricordo il nome =P~ )

purtroppo se le viti sono totalmente ruggini non torneranno di certo nuove, ma sicuramente migliora

io e il mio bassista abbiamo da poco fatto le "pulizie di primavera"...

A me è bastato un buon sgrassatore(io ne ho usato uno che si usa per le catene delle bici)... lui invece ha dovuto prima grattarli con la carta vetro fine e poi usare lo sgrassatore...non dico che sono come nuovi però è tutta un altra cosa

:-s 1a cosa da fare assolutamente ! è comprare 2 deumidificatori di quelli con la pastiglia ! da mettere in due parti opposte della stanza !! ...svuotali ogni settimana !!

se hai delle parti completamente in metallo arrugginite come ponti chiavette viti (che non siano verniciate )

devi lasciarle immerse completamente per qualche giorno dentro un barattolo di vetro con del petrolio bianco o se vuoi va benissimo anche la ricarica dello Zippo !!!

OT ma non troppo ... per tutti gli utilizzatori di accendini a benzina come me e per i bricoleur ... la lattina dello Zippo ( o Ronson che sia ) tenendo conto del prezzo e del contenuto ridicolo costa una follia, e non ne compro più da anni: nei negozi di ferramenta e campeggio esistono delle latte da un litro per i fornelli, che contengono assolutamente lo stesso prodotto e in proporzione costano pochissimo.

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...