Jump to content
Gibson Brands Forums

[Audio Sample] Gilmour style sound


iso85

Recommended Posts

Ciao ragazzi, posto qui un mio tentativo di emulare il suono dell'ultimo Gilmour, quello che avevo in testa era soprattutto il sound del live alla Royal Albert Hall, ho registrato con cubase, utilizzando una scheda audio M-Audio Fast Track e un microfono Shure Beta 58a (non molto adatto ma quello c'era), la strumentazione utilizzata è:

 

Chitarra: Fender Strato Mexico con picups Custom Shop Fat '50.

 

Ampli: Mesa Stiletto head + Dragoon 2x12".

 

Effetti: Cornish P-2 (Tone ore 13, Sustain ore 13), Keeley Compressor per boostare, un goccio di Empress Superdelay e di Strymon Reverb.

 

Fatemi sapere cosa ne pensate, non badate all'esecuzione, ho preferito suonare senza base.

 

http://www.zshare.net/audio/991002295b1844c5/

 

P.s= aspettate un pochino prima di sentirla, così gli date il tempo di scaricare! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Premesso che ho ascoltato con delle cuffie Sony di media qualita', darei piu' spazialita' al suono cioe' un suono piu' avvolgente piu' psichedelico piu'… Pink Floyd.

Comunque bello, bello… attenzione alla corde che sfiori con le dita, in cuffia si sentono.

Link to comment
Share on other sites

Thanks guys, sì l'esecuzione è quella che è, la classica "buona la prima"! [biggrin]

 

P.s= effettivamente Gilmour spesso usa un chorus sui soli nel setup stereo, a me però non piace perchè a volte è troppo impastato! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Thanks guys, sì l'esecuzione è quella che è, la classica "buona la prima"! [biggrin]

 

P.s= effettivamente Gilmour spesso usa un chorus sui soli nel setup stereo, a me però non piace perchè a volte è troppo impastato! [biggrin]

 

 

... potresti pure provare con un po' di hartman... [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Andrebbero bene sia il chorus, sia il flanger e sia il vibe, soltanto che all'interno del setup di Gilmour la modulazione sui soli suona in maniera differente dalla resa che potrei avere io perchè il setup è stereo, quindi mandando la modulazione su un solo canale aggiunge appunto la spazialità di cui parla Giulio ma in maniera molto leggera altera il suono, oltretutto il fatto stesso che il setup sia stereo aggiunge ulteriore spazialità, all'interno del mio setup inserire una modulazione ha una resa molto differente per quanto essa sia leggera, ecco perchè non l'ho inserita, comunque non ho voluto proprio copiare il sound di Gilmour di quel live, non ho i mezzi ne l'intenzione di farlo uscire proprio uguale, volevo solo ottenere un suono che si avvicinasse a quello ma che comunque rispecchiasse i miei gusti, comunque sia il risultato raggiunto è per me soddisfacente anche se certe cosette non sono riuscita a catturarle, ad esempio sentendola di presenza il P-2 suona molto più grosso e rotondo di come lo sentite qui, invece il timbro è venuto fuori abbastanza bene! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Andrebbero bene sia il chorus, sia il flanger e sia il vibe, soltanto che all'interno del setup di Gilmour la modulazione sui soli suona in maniera differente dalla resa che potrei avere io perchè il setup è stereo, quindi mandando la modulazione su un solo canale aggiunge appunto la spazialità di cui parla Giulio ma in maniera molto leggera altera il suono, oltretutto il fatto stesso che il setup sia stereo aggiunge ulteriore spazialità, all'interno del mio setup inserire una modulazione ha una resa molto differente per quanto essa sia leggera, ecco perchè non l'ho inserita, comunque non ho voluto proprio copiare il sound di Gilmour di quel live, non ho i mezzi ne l'intenzione di farlo uscire proprio uguale, volevo solo ottenere un suono che si avvicinasse a quello ma che comunque rispecchiasse i miei gusti, comunque sia il risultato raggiunto è per me soddisfacente anche se certe cosette non sono riuscita a catturarle, ad esempio sentendola di presenza il P-2 suona molto più grosso e rotondo di come lo sentite qui, invece il timbro è venuto fuori abbastanza bene! [thumbup]

Se cercavi un Gilmour Sound by Iso85, allora va benissimo.

 

Ieri sera riascoltavo Mezzabarba su Shine e non capisco proprio come faccia ad avvicinrsi cosi' tanto al Gilmour Sound Very Original.

 

P.S.: quello che ti manca e' il CS-2 Japan [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ma buttalo su iutubbe e metti qualche foto dei pedali usati, e fregatene :D

 

p.s. minchia che suonone!!! è tra il fuzzoso e il crunchoso/distorsOso... si sente che c'è l'impronta del gilmour sound, anche se (e mettiti l'anima in pace ahahah) sarà impossibile ottenere QUELLA sonorità così come la senti nei live ed in studio, per i motivi che già conosci e che non sto manco a dirti :D (e non solo per il suo tocco eh)

Link to comment
Share on other sites

Ora ci siamo :) Bel sound vero! Di recente ho proprio fatto un sound per suonare Another Brick in the Wall e non solo ho fatto il sound distorto, ma, siccome non abbiamo tastiera nel mio gruppo, nella parte dell'assolo io faccio "la tastiera" usando gli effetti dell'M9 e devo dire che cio' che esce fuori è vero bellino ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...