Jump to content
Gibson Brands Forums

guarnizione tune o matic


ummadada

Recommended Posts

ciao ragazzi, suoanando da spenta la mia les paul, mi sono accorto che fa un fastidiosissimo ronzio...

all inizio è stato difficile capire da dove provenisse...ma mi sono accorto che è quella maledetta "guarnizione" che c'è sul ponte...avete presente quel filamento metallico che va da una parte all altra del tune o matic, passando per tutte le vitine?

è molto lasca, e quando suono vibra molto facendo un ronzio fastidioso...

ad ampli acceso non mi sembra che influisca sul suono, ma vorrei eliminare sto problema...

vi è mai capitato?

cosa mi consigliate?

grazie ciao!

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi' date=' suoanando da spenta la mia les paul, mi sono accorto che fa un fastidiosissimo ronzio...

all inizio è stato difficile capire da dove provenisse...ma mi sono accorto che è quella maledetta "guarnizione" che c'è sul ponte...avete presente quel filamento metallico che va da una parte all altra del tune o matic, passando per tutte le vitine?

è molto lasca, e quando suono vibra molto facendo un ronzio fastidioso...

ad ampli acceso non mi sembra che influisca sul suono, ma vorrei eliminare sto problema...

vi è mai capitato?

cosa mi consigliate?

grazie ciao![/quote']

 

mai successo.

 

Explorer 1-Les Paul 0 =P~

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi' date=' suoanando da spenta la mia les paul, mi sono accorto che fa un fastidiosissimo ronzio...

all inizio è stato difficile capire da dove provenisse...ma mi sono accorto che è quella maledetta "guarnizione" che c'è sul ponte...avete presente quel filamento metallico che va da una parte all altra del tune o matic, passando per tutte le vitine?

è molto lasca, e quando suono vibra molto facendo un ronzio fastidioso...

ad ampli acceso non mi sembra che influisca sul suono, ma vorrei eliminare sto problema...

vi è mai capitato?

cosa mi consigliate?

grazie ciao![/quote']

 

Al prossimo cambio di corde sfila il ferretto e con l'ausilio di due pinzette apri l'angolazione delle due pieghe

,non quelle dell'incastro che entrano nei fori, ma quelle pieghe che si trovano tra le viti dell'estremità e che piegano verso i fori di blocco sull'ABR.

Mi spiego ancora con un'altro esempio:

il ferretto inizia con una piega di circa 90° (A) poi , a circa un centimetro, si piega nuovamente con un angolo di circa 60° (=P~ prosegue diritto per tutte e 6 le viti e si ripiega nuovamente con un angolo di circa 60° © a circa un centimetro si ripiega con un angolo di 90° (D).

Devi prendere gli angoli (B) e © ed aprirli fino a portarli a circa 45°.

Intervieni con delle pinzette il più possibile vicino all'angolo e fallo una volta sola, se inizi a smanettare avanti ed indietro ti si romperà o nel migliore dei casi perderà la memoria e non ti servirà più a nulla.

Ti ricordo che quel ferretto ti serve solamente per non perdere le sellete quando cambi corde ,una volta montate non ci sono problemi

Per Rick

Sulla explorer non hai di questi problemi, difatti il ferretto sull'ABR è un optional per le chitarre di Lusso, tipoooooo

...... vediamo.......

A SI!, le Les Paul :D/

Link to comment
Share on other sites

 

Al prossimo cambio di corde sfila il ferretto e con l'ausilio di due pinzette apri l'angolazione delle due pieghe

' date='non quelle dell'incastro che entrano nei fori, ma quelle pieghe che si trovano tra le viti dell'estremità e che piegano verso i fori di blocco sull'ABR.

Mi spiego ancora con un'altro esempio:

il ferretto inizia con una piega di circa 90° (A) poi , a circa un centimetro, si piega nuovamente con un angolo di circa 60° ([-X prosegue diritto per tutte e 6 le viti e si ripiega nuovamente con un angolo di circa 60° © a circa un centimetro si ripiega con un angolo di 90° (D).

Devi prendere gli angoli (B) e © ed aprirli fino a portarli a circa 45°.

Intervieni con delle pinzette il più possibile vicino all'angolo e fallo una volta sola, se inizi a smanettare avanti ed indietro ti si romperà o nel migliore dei casi perderà la memoria e non ti servirà più a nulla.

Ti ricordo che quel ferretto ti serve solamente per non perdere le sellete quando cambi corde ,una volta montate non ci sono problemi

Per Rick

Sulla explorer non hai di questi problemi, difatti il ferretto sull'ABR è un optional per le chitarre di Lusso, tipoooooo

...... vediamo.......

A SI!, le Les Paul :D/ [/quote']

 

sìsì, un optional che da rogne,molto utile eh XD XD :D/

Link to comment
Share on other sites

Beh rogne ... non direi.

Diciamo che se vuoi essere perfettino ... ecco ... con la chitarra accesa non lo si sentirebbe assolutamente.

Invece quoto Alnico, che come sempre non parla mai a vanvera: lo si può trovare unicamente nel caso di chitarre di altissimo pregio e squisita fattura. [-X

Link to comment
Share on other sites

Beh rogne ... non direi.

Diciamo che se vuoi essere perfettino ... ecco ... con la chitarra accesa non lo si sentirebbe assolutamente.

Invece quoto Alnico' date=' che come sempre non parla mai a vanvera: lo si può trovare unicamente nel caso di chitarre di altissimo pregio e squisita fattura. [-X [/quote']

 

ma cosa cambia dal ponte ABR al normale??? e quel filino cosa cambia ul teriormente da un ABR normale a un ABR con filino?

Link to comment
Share on other sites

Scherz!

 

Per il filino, parlando di ABR serve a tenere ( come già detto ) le viti in sede al posto della placchetta fermavite del t-o-m ... Il ponte così fatto ha le selle 'chiuse' ( ovvero guardando nella sede delle selle non vedi il top della chitarra, è molto sottile etc. rispetto al T-o-m.

Altre differenze non mi pare ci siano, anche se ho visto T.o.m. sia selle 'aperte' che 'chiuse' e di almeno 3 spessori differenti ... mah!

Link to comment
Share on other sites

..quoto in linea generale..

anche se devo dire che con il "normale" tune- o-matic Nashville mi sono sempre trovato benone.. anche se soffre di piccoli difettucci come lo spessore longitudinale che rende più difficoltoso regolare l'inclinazione delle corde allo stud... e ovviamente l'assensa delle chicche come il già citato "filamento" bloccavite in sostituzione delle placchette.. cmq ritengo i ponti fissi Gibson fra i migliori

quoto anche prince .....ho visto t.o.m. Nashville di spessori visibilmente diversi eusa_think.gif

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...