Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul '56 gold top: V.O.S. o gloss, usato o nuovo?


Gold76

Recommended Posts

Purtoppo sono contrario alle palette spezzate! Se consideriamo soprattutto il marchio Gibson non solo fine a se stesso come strumento per suonare ma anche collezionistico ne riduce notevolmente il valore!

 

Di qui sono contrario ad aver chitarre con paletta cracked o rotta, ho avuto un LP custom alpine white del '77 (giallo limone) bellissimo ma con paletta spezzata ](*,)che era una nota stonata in tutta la chitarra, non l'ho mai sentita mia quella chitarra! Me l'hanno valutata in permuta 1200 euro ....fate vobis !!! pagata 1500! [crying]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Però Dio non voglia che una delle tue chitarre cada e si spezzi la paletta... che fai la butti?

Chitarre riparate sono sempre esistite e sempre esisteranno, certo un conto è salvare una tua cui sei affezionato un conto è comprarne una sapendo che è riparata... ma la sostanza non cambia o non suonano tutte e due o vanno bene entrambe!

Mi auguro che cio' non accada mai; ma nella denegata ipotesi cio' avvenga, la faccio riparare e la vendo al suo giusto prezzo (deprezzata).

Per me che non sono un musicista e' una questione di "meccanica" e non di suono, saprei sempre di avere in mano una chitarra riparata.

 

Per ovvi motivi non posso dire quale e quando; ma una LP con la paletta riparata l' ho avuta, la pagavo anche poco, beh, l' ho rivenduta e chi l' ha presa e' stato contento.

Ottimo, tutti e due contenti, io ho recuperato tutti i miei soldi e lui e' rimasto soddisfatto.

 

Ah… sustain per quella chitarra era una "parola sconosciuta".

Link to comment
Share on other sites

Dunque, dalle vostre parole mi pare di capire che se la compro la devo prendere nell'ottica di non doverla rivendere.

Certo, non è un gran bella cosa.

Conosco il litaio che l'ha riparata e, per puro caso, l'ho vista pure riparare (ero andato da lui per una regolazione ad una delle mie chitarre: ed eccola lì, sul banco da lavoro).

Io vorrei proporgli 1.000,00 massimo 1.200,00.

Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

No, non la comprerei.

Per bene che sia stata riparata le fibre sono comunque interrotte con risvolti anche negativi sulla propagazione delle vibrazioni delle corde

 

E io a queste cose qua (per più di una esperienza personale annòsa di sfighe) e per chitarre col manico a paletta incollata di default (ne ho due in casa, una incollata dalla paletta in giù e una di quelle più infami con l'incollaggio prima della paletta a fine manico) non ci credo più manco da morto. E ti dirò che se avessi le rape a disposizione a quella '56 ci andrei io a farci una visitina [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A detta di tutti, suonava meglio di prima...

Te lo posso giurare che una delle mie sfigate mi lasciò a bocca aperta per la stessa sensazione. E se uno è abituato a suonare sempre su quella è difficile che si sbagli con l'orecchio. Ma pensa te quanti incollaggi ci sono dal body in su, tra set in (va bene Georg? [biggrin] ), tastiera, nut, senza pensare a una Fender che addirittura non solo non c'è continuità di venature tra body e manico, ma addirittura sta insieme con quattro bàle di mordenti.

Link to comment
Share on other sites

E io a queste cose qua (per più di una esperienza personale annòsa di sfighe) e per chitarre col manico a paletta incollata di default (ne ho due in casa, una incollata dalla paletta in giù e una di quelle più infami con l'incollaggio prima della paletta a fine manico) non ci credo più manco da morto. E ti dirò che se avessi le rape a disposizione a quella '56 ci andrei io a farci una visitina [biggrin]

allora perche' una Gib con la paletta rotta/incollata dev' essere pagata di meno ?

Diamo una risposta a questa domanda e poi vediamo dove sta la coerenza (senza offesa, ma non trovo altre parole) ;)

Link to comment
Share on other sites

C'è anche una bella lista di chitarristi famosi che ha usato chitarre con manici o palette spezzati e riparati.

 

La leggendaria '59 di Gary Moore subì riparazioni in ben due punti differenti: alla paletta e sul manico vicino alla giunzione al body

 

Ad una LP di Jimmy Page era stata riparata la paletta

 

Anche Explorer di The Edge ha la paletta riparata

 

Una Strato di Stevie Ray Vaughan addirittura subì rottura e riparazione del manico qualcosa come 3 o 4 volte

 

La FB di Johnny Winter era praticamente frantumata

 

Una LP di Slash

 

E la lista è ancora lunga ;)

Link to comment
Share on other sites

[...]

 

Una Strato di Stevie Ray Vaughan addirittura subì rottura e riparazione del manico qualcosa come 3 o 4 volte

 

[...]

 

Eh vabbè, SRV non fa testo, lui le consumava le chitarre! La sua number one, al momento della sua morte, di originale aveva solo pick-up e body.. per non parlare dei refret e dei cambi di manici che martinez faceva alle sue chitarre [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non sono un musicista e tanto meno un chitarrista; ma il recupero di strutture in legno mi ha permesso di mangiare fino ad oggi.

 

Un manico e' paragonabile ad una trave senza soluzione di continuita' per le fibre lignee.

Anche le fibre lignee sono soggette ad un' azione meccanica, sotto sforzo, con questa successione stiramento-->estensione-->rottura.

Nel momento che una fibra si e' rotta una porzione di essa antecedente e successiva al punto di rottura(sarebbe piu' idoneo dire strappo) ha subito uno stress da stiramento.

Una fibra stirata ha una resistenza inferiore a quella di una fibra non stirata.

Detto questo, torniamo ai manici; essi oltre ad assolvere al loro scopo di sostenere una tastiera per poter suonare, hanno anche l' ingrato compito di contrastare la forza di tensione esercitata dalle corde oltre che a propagare le vibrazioni delle corde che produrranno il suono.

Il manico in casa Gib parte dall 'innesto (zona pu neck) ed arriva alla sommita' della paletta; quindi e' una "struttura" unica e continua e le sue fibre, senza soluzione di continuita', trasmettono le vibrazioni per tutta la sua lunghezza (ndr. il capotasto crea la scala e fa da fulcro POSITIVO al diagramma delle forze da parallelogramma delle tensioni… ehm mi fermo qui).

Se si rompe il manico, quasi sempre dal nut ed e' ovvio ma vi evito il perche' dal lato strutturale, vi e' anche un' interruzione della continuita' delle fibre lignee con coinvolgimento anche nel "campo musicale" ergo del suono.

Questa e' Tecnica delle Costruzioni, una scienza e non il parere di un povero strimpellatore.

Poi che il Basso di Jaco suonasse meglio e' una sensazione soggettiva e non scientificamente dimostrata.

Scientificamente possiamo dimostrare che l' interruzione delle fibre interrompe e/o varia la propagazione delle vibrazioni.

Inutile dire che la colla con cui si riattaccano i due pezzi andra' a costituire una barriera invalicabile ed il manico riparato avra' le "fibre vibranti" solo dal suo inzio (pu neck) FINO alla colla.

Link to comment
Share on other sites

allora perche' una Gib con la paletta rotta/incollata dev' essere pagata di meno ?

Diamo una risposta a questa domanda e poi vediamo dove sta la coerenza (senza offesa, ma non trovo altre parole) ;)

 

Perchè se io ti vendo un bicchiere rotto e aggiustato, il bicchiere funziona ancora, ma non posso vendertelo come se non avesse avuto la rottura, e sai perchè? Perchè non me lo compreresti. Così, se io ti vendo una Gibson col manico aggiustato, finito ad arte che non si vede niente e non ti dico niente, tu mi dai i soldi che ti ho chiesto e te la tieni contento. Ma se sono onesto e te lo dico, è ovvio, come per qualsiasi altro tipo di usura o trauma, che si deprezza. Ma che suoni meno è una scusa che usa chi compra per provare a pagarla ancora meno [wink]

Link to comment
Share on other sites

Perchè se io ti vendo un bicchiere rotto e aggiustato, il bicchiere funziona ancora, ma non posso vendertelo come se non avesse avuto la rottura, e sai perchè? Perchè non me lo compreresti. Così, se io ti vendo una Gibson col manico aggiustato, finito ad arte che non si vede niente e non ti dico niente, tu mi dai i soldi che ti ho chiesto e te la tieni contento. Ma se sono onesto e te lo dico, è ovvio, come per qualsiasi altro tipo di usura o trauma, che si deprezza. Ma che suoni meno è una scusa che usa chi compra per provare a pagarla ancora meno [wink]

Leggi il pistolotto, vah... ;)

Link to comment
Share on other sites

Leggi il pistolotto, vah... ;)

 

Guarda, faccio fatica a leggere i pistolotti le travi se ti servono più lunghe le puoi giuntare e, dietro i propri parametri, tengono su quello che vuoi che tengano anche giuntate. Ma questa è tecnica delle costruzioni. In quanto al suono di una chitarra e le sue dinamiche, mi permetto di dirti che quelle cose là le pensavo trent'anni fa e ora non più. Perchè? Perchè l'esperienza e quello che vedo intorno mi hanno dimostrato abbondantemente che non è così. Non pretendo di convincerti, ma non pretendere di farmi negare l'evidenza. Sempre davanti a una birra eh B)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, faccio fatica a leggere i pistolotti le travi se ti servono più lunghe le puoi giuntare e, dietro i propri parametri, tengono su quello che vuoi che tengano anche giuntate. Ma questa è tecnica delle costruzioni. In quanto al suono di una chitarra e le sue dinamiche, mi permetto di dirti che quelle cose là le pensavo trent'anni fa e ora non più. Perchè? Perchè l'esperienza e quello che vedo intorno mi hanno dimostrato abbondantemente che non è così. Non pretendo di convincerti, ma non pretendere di farmi negare l'evidenza. Sempre davanti a una birra eh B)

Sempre davanti alla birra ;)

 

Pero' che una chitarra rotta e riparata suoni in maniera identica a prima di rompersi, non ci credero' mai per il ragionamento sulle fibre che ho fatto sopra; con cio' non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua esperienza.

 

P.S.: travi giuntate ? Certo; ma dipende come dove e che sforzi devono contrastare.

 

P.S.2: mi fai tornare in mnete quando anni fa andavo alle segherie di Moena a scegliere le travi per i colmi… che bei tempi

Link to comment
Share on other sites

Eh vabbè, SRV non fa testo, lui le consumava le chitarre! La sua number one, al momento della sua morte, di originale aveva solo pick-up e body.. per non parlare dei refret e dei cambi di manici che martinez faceva alle sue chitarre [biggrin]

 

Hehe...e pure tu hai ragione [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Il "Bass of Doom" di Pastorius finì in diversi pezzi quando lo stesso - in un momento in cui probabilmente era fuori come un terrazzino - lo mise in mezzo ad una rissa.

 

Il liutaio Kaufmann di New York reincollò non meno di 15(!) pezzi e laminò un top in acero fiammato per nascondere il tutto.

 

A detta di tutti, suonava meglio di prima...

 

Li c'era anche Jaco che suonava..

Link to comment
Share on other sites

Certo ragazzi che siete fantastici, la vostra passione per lo strumento traspare da ogni vostra discussione.

Grazie a tutti di cuore.

Ma tornado allo strumento, credo che gli proporrò 1.000,00 euro e, solo, come ultimo prezzo, 1.200,00, però non un euro in più.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Certo ragazzi che siete fantastici, la vostra passione per lo strumento traspare da ogni vostra discussione.

Grazie a tutti di cuore.

Ma tornado allo strumento, credo che gli proporrò 1.000,00 euro e, solo, come ultimo prezzo, 1.200,00, però non un euro in più.

Ciao

Non e' che hai una foto della parte incriminata da pubblicare ?

Tanto per vedere se il lavoro e' stato almeno fatto bene (ergo, nascosto come si deve)

 

La frattura e' lineare od a V ?

Link to comment
Share on other sites

Certo ragazzi che siete fantastici, la vostra passione per lo strumento traspare da ogni vostra discussione.

Grazie a tutti di cuore.

Ma tornado allo strumento, credo che gli proporrò 1.000,00 euro e, solo, come ultimo prezzo, 1.200,00, però non un euro in più.

Ciao

 

Si, ma provala prima!!!

Link to comment
Share on other sites

Allora, la frattura è strana, in quanto il trauma non ha portato alla materiale seprazione delle parti.

Più in particolare, si tratta come di un taglio a circa quindici centimetri prima dell'attacco della paletta.

Il manico deve essere ancora riverniciato, ma attualmente si vede solo come una cicatrice.

Secondo il mio amico liutaio che l'ha riparata, si tratterebbe del trama più insignificante al manico che potesse capitare, però ancora non riesce a speigarsi come sia potuto accadere.

In effetti, ho si rompe tutto o niente.

Diementicavo, la chitarra è una gloss del 2004 dal top un pò macinato ai bordi (si è staccata un po' di vernice e si vede il legno a vivo), inoltre, il palissandro presenta una vena larga circa due centimetri e molto chiara che attraversa longitudinalmente tutto la tastiera: in sintesi, non è certamente tra le più belle.

Link to comment
Share on other sites

Allora, la frattura è strana, in quanto il trauma non ha portato alla materiale seprazione delle parti.

Più in particolare, si tratta come di un taglio a circa quindici centimetri prima dell'attacco della paletta.

Il manico deve essere ancora riverniciato, ma attualmente si vede solo come una cicatrice.

Secondo il mio amico liutaio che l'ha riparata, si tratterebbe del trama più insignificante al manico che potesse capitare, però ancora non riesce a speigarsi come sia potuto accadere.

In effetti, ho si rompe tutto o niente.

 

Quindi è il manico che è "fratturato"??

 

.. inoltre, il palissandro presenta una vena larga circa due centimetri e molto chiara che attraversa longitudinalmente tutto la tastiera: in sintesi, non è certamente tra le più belle.

 

Questo è strano però.

Parli di una Reissue 56 del CS, quello è un difetto che aveva la Soundsation di mio figlio, da cento euro.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...