Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul '56 gold top: V.O.S. o gloss, usato o nuovo?


Gold76

Recommended Posts

  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Poi aggiungerei che non stiamo parlando di oggetti rari ed introvabili per i quali si può spendere anche più del loro effettivo valore. Cioè condivido in parte il pensiero di Sierra però è anche vero che io acquirente sarei un pò stupido se pagassi un "sovraprezzo" al venditore come indennizzo per il distacco dallo strumento quando lo stesso strumento lo potrei reperire praticamente ovunque e a prezzi più convenienti.

Poi è vero che di solito si vende per necessità ma gli annunci da migliaia di euro che stanno su MM da tempo immemorabile non sono li per necessita ma solo perchè dietro c'è un pescatore molto paziente (che non ha bisogno di realizzo immediato) che aspetta che il tonno abbocchi!!! Se si vende per necessità lo si fa a dei prezzi concorrenziali....Immi docet...

Link to comment
Share on other sites

Poi aggiungerei che non stiamo parlando di oggetti rari ed introvabili per i quali si può spendere anche più del loro effettivo valore. Cioè condivido in parte il pensiero di Sierra però è anche vero che io acquirente sarei un pò stupido se pagassi un "sovraprezzo" al venditore come indennizzo per il distacco dallo strumento quando lo stesso strumento lo potrei reperire praticamente ovunque e a prezzi più convenienti.

Poi è vero che di solito si vende per necessità ma gli annunci da migliaia di euro che stanno su MM da tempo immemorabile non sono li per necessita ma solo perchè dietro c'è un pescatore molto paziente (che non ha bisogno di realizzo immediato) che aspetta che il tonno abbocchi!!! Se si vende per necessità lo si fa a dei prezzi concorrenziali....Immi docet...

Hai riassunto alla grande il mio pensiero... ancora mi ricordo quando cercavo una lp standard (nuova era sui 1.600 in quel periodo) e dopo mesi di ricerca non ne trovai a meno di 1.400 usata... ovviamente non accattai la lp.

Link to comment
Share on other sites

Certo che fare soldi su qualcosa che si ''ama'',mi pare un pò insensato.

A volte purtroppo è necessario. In ogni caso... quello che ho scritto ovviamente è da prendere con le pinze. Intendevo per chi si arrabbia perchè il prezzo è troppo alto, ma pur sempre inferiore al prezzo del nuovo. Ovvio che uno che pensa che qualcuno possa comprare una chitarra usata a più del nuovo... si insomma... ha qualcosa che non va. Io mi riferivo sempre a prezzi inferiori del nuovo, seppur di poco. Io parlo sempre di una chitarra che ne so che costa 1000 euro e viene venduta usata a 800/900 euro, ma in condizioni I M P E C C A B I L I. C'è gente che si lamenta perchè dice che il prezzo è troppo alto. Secondo me no. Non lo è. Si tratta sempre di un prezzo più basso del nuovo e soprattutto se è nelle stesse condizioni del nuovo... si sta comprando una cosa che praticamente è come uscita dal negozio a 100/200 euro in meno di come la prenderesti in negozio. Non mi sembra assurdo.

 

Per quanto riguarda la parola "quotazioni", nel mio vocabolario questa e la parola "numeri" non possono essere affiancate alle parole "poesia" e "musicista". Mi dispiace. Forse bisognerebbe iniziare a pensare di più col cuore che con il portafoglio (ovviamente nei limiti). Il mercato degli strumenti è così strano che le regole delle "quotazioni" possono facilmente essere infrante in ben poco tempo.

Link to comment
Share on other sites

Oggi mi sento abbastanza intollerante... [sneaky]

 

Per cui consiglio una bella ridimensionata riguardo l'uso improprio, infantile e sinceramente fastidioso di termini quali: poesia, musicista. artista ecc.

Ma per favore...

Link to comment
Share on other sites

Ecco, diciamo che in genere - almeno a mio modo di vedere - c'è un po' troppa enfasi nel dipingere, e nello spiegare senza esserne richiesti, le ragioni di un prezzo richiesto od offerto.

Boh, forse c'è sempre un po' troppo trasporto emotivo quando si tratta dell'oggetto, ma mi piacerebbe di più dire dello strumento, della nostra passione.

Nelle trattative es MM da privato a privato, secondo me e scusate se parlo per una volta da economista ma non è una parolaccia, si chiacchiera troppo: se ci si limitasse da un lato a descrivere con una certa sobrietà il bene in vendita con il prezzo richiesto fatto salvo il fisiologico margine di trattativa e dall'altro a fare proposte serie (ma per me la proposta indecente è quella di chi offre e poi cincischia e si tira indietro, mica quella troppo bassa rispetto alle mie aspettative o all'andamento del mercato, quella si risolve in uno scambio di mail assolutamente composte).

No, bisogna cogliere il momento della compravendita, o meglio della trattativa, per vomitare tutte le nostre presunte conoscenze in campo chitarristico-liuteristico-musicale, e chissà perché.

Francamente, conosco ottimi ed esperti suonatori che hanno fatto e fanno pessimi affari e viceversa.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, diciamo che in genere - almeno a mio modo di vedere - c'è un po' troppa enfasi nel dipingere, e nello spiegare senza esserne richiesti, le ragioni di un prezzo richiesto od offerto.

Boh, forse c'è sempre un po' troppo trasporto emotivo quando si tratta dell'oggetto, ma mi piacerebbe di più dire dello strumento, della nostra passione.

Nelle trattative es MM da privato a privato, secondo me e scusate se parlo per una volta da economista ma non è una parolaccia, si chiacchiera troppo: se ci si limitasse da un lato a descrivere con una certa sobrietà il bene in vendita con il prezzo richiesto fatto salvo il fisiologico margine di trattativa e dall'altro a fare proposte serie (ma per me la proposta indecente è quella di chi offre e poi cincischia e si tira indietro, mica quella troppo bassa rispetto alle mie aspettative o all'andamento del mercato, quella si risolve in uno scambio di mail assolutamente composte).

No, bisogna cogliere il momento della compravendita, o meglio della trattativa, per vomitare tutte le nostre presunte conoscenze in campo chitarristico-liuteristico-musicale, e chissà perché.

Francamente, conosco ottimi ed esperti suonatori che hanno fatto e fanno pessimi affari e viceversa.

Si, hai ragione... in qualche caso si leggono boiate pazzesche.

 

Oggi mi sento abbastanza intollerante... [sneaky]

 

Per cui consiglio una bella ridimensionata riguardo l'uso improprio, infantile e sinceramente fastidioso di termini quali: poesia, musicista. artista ecc.

Ma per favore...

Se permetti io scrivo quello che penso e non sarai certo tu con uno smile imbronciato a cambiare le cose. Piuttosto che apostrofare la gente a destra e a manca come ti pare a zero... forse dovresti tentare di essere un po' meno arrogante. Ed è un mio pensiero. Posso sbagliare e se sbaglio chiedo perdono. Nessuno è infallibile. Ma io perlomeno sono educato ed ho rispetto del pensiero altrui. Per cui ripeto il mio precedente invito: meno arroganza, più sostanza.

Link to comment
Share on other sites

Io se devo comprare una chitarra, per 200 euro in più me la compro nuova di stecca e magari ne provo anche due o tre uguali, se posso. Quelli che ne devono fare poco meno del nuovo che vadano dove devono andare, poesia compresa.

Eh tu ce li hai 200 euro di più... a me spesso è capitato che i 200 euro non ce li avevo e credimi... in quel caso è meglio che ti metti a fare poesia che non costa niente. [lol]

Link to comment
Share on other sites

Eh tu ce li hai 200 euro di più... a me spesso è capitato che i 200 euro non ce li avevo e credimi... in quel caso è meglio che ti metti a fare poesia che non costa niente. [lol]

Beh non facciamo populismo. Se parliamo di una chitarra 'importante' non sono i 200 euro in più che mi possono fare propendere fra un nuovo ed un usato. Chi propone un usato a 200 in meno sul nuovo ho già detto dove deve andare e penso che basti.

A parte ciò, l'ultima chitarra che ho acquisito mi è costata tutto compreso ( a parte il lavoro che non lo metto in conto, perchè la passione è passione ) proprio su quella cifra lì, ed è probabilmente quella che mi dà più piacere, quotidiano, perchè la suono ogni giorno e mi piace sempre di più.

Immagino che tu la SG l'abbia pagata 200 euro, altrimenti non saresti coerentissimo ... sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Ma! La sensazione è che si vogliano far passare le cose per più di quello che sono effettivamente. Alla fine sono chitarre e quando le acquistiamo l'unica cosa che conta è se ci picciono come suonano. Poi è vero che posso stabilire un certo feeling con uno strumento ma è comunque una cosa personale e quindi se poi decido di venderlo non posso rifarmi sull'acquirente. Poi sulla questione dell'usato mint condition la penso come prince...se devo risparmiare 100 euro vado sul nuovo...poi sono cose soggettive...

Link to comment
Share on other sites

Come volevasi dimostrare la Gold Top '56 e' durata UN solo giorno, venduta a 1990.

Al di la del valore effettivo di uno strumento, quello che fa la differenza e' il valore che gli da colui che se lo trova davanti intenzionato o meno ad acquistarlo.

E' molto piu' facile vendere dal vivo che via web proprio perche' dal vivo si instaura (o no) un rapporto epidermico e sensoriale (tutti e 5 i sensi entrano in gioco… non avete forse anche annusato la chitarra ?).

Cerchiamo di essere concreti, lasciamo perdere le elucubrazioni filosofiche sulla poesia o meno dell' oggeto, quella nasce dopo, al momento dell' acquisto e' una chitarra come tante altre; poi scattano i 5 sensi con la maggior preponderanza per quello dell' udito (lapalissiano).

E' proprio per quanto sopra detto che molti acquisti via web alla fine deludono, ma pochi anzi pochissimi hanno il coraggio di riconoscerlo chissa' poi per quale presunta brutta figura, mah

 

Tutto very, much, many, plus… IMHO

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, alla fine ho trovato la chitarra.

Per pura fortuna ne è entrata una usata (ma partacamente immacolata) in un notissimo rivenditore italiano, che mi ha garantito l'acquisto al mille per mille.

La chitarra è quella di cui ha parlato nei post precedenti Giulio, ma l'acquisto è avvenuto per qualcosina in meno oltre il trasporto in omaggio.

Ho preso una VOS (perchè questa ho trovato a condizioni di acquisto accettabili), ed ho risparmiato sul prezzo più basso (2.350,00) 400,00 euro (per il rivenditore che mi ha venduto lo strumento 500,00), ma attenzione per una chitarra del 2010 veramente immacolata.

Su MM l'offerta più bassa che avevo trovato per chitarre certamente messe peggio era di 2.100,00, mentre la più alta addirittura 3.500,00.

Come potete vedere io cercavo veramente lo strumento, ma, forse, quella gente non voleve vendere.

Vi ringrazio tutti per la partecipazione a questo topic e, adesso, appena mi arriva la chitarra mi impegno a pubblicare le foto delle mie chiatrre.

A presto.

Link to comment
Share on other sites

Beh non facciamo populismo. Se parliamo di una chitarra 'importante' non sono i 200 euro in più che mi possono fare propendere fra un nuovo ed un usato. Chi propone un usato a 200 in meno sul nuovo ho già detto dove deve andare e penso che basti.

A parte ciò, l'ultima chitarra che ho acquisito mi è costata tutto compreso ( a parte il lavoro che non lo metto in conto, perchè la passione è passione ) proprio su quella cifra lì, ed è probabilmente quella che mi dà più piacere, quotidiano, perchè la suono ogni giorno e mi piace sempre di più.

Immagino che tu la SG l'abbia pagata 200 euro, altrimenti non saresti coerentissimo ... sbaglio?

Io ti parlavo del mio passato di universitario squattrinato o di ragazzino alle prime armi... c'è anche gente così, alla quale risparmiare 200 euro (SEMPRE ALLE STESSE CONDIZIONI DEL NUOVO) non dispiace.

 

200 euro prendo il nuovo BLAH BLAH....

 

Oh... io farei così... poi voi regolatevi come più vi piace. Mi dispiace solo che dire "per 200 euro prendo il nuovo" mi fa tremendamente male. Non lo so... Poi non è giusto criticare un privato che fa un prezzo per una cosa sua. Lui è libero di farlo e voi siete liberi di essere in disaccordo. Ma da qui a chiamarlo truffatore ce ne passa. Tantopiù che oggi c'è internet, non è più come una volta che potevi beccare il pollo che magari viveva su un pizzo di montagna e non aveva idea del prezzo della stessa chitarra nuova. Quindi il discorso "te la faccio pagare più del nuovo per truffarti" non sta nemmeno troppo in piedi più. Insomma... le critiche possono starci fino a un certo punto. Per carità è giustissimo avere una propria opinione su tutto ed è bellissimo ascoltare le opinioni altrui. Ma da qui a mostrare crocifissi alla gente sperando che prenda fuoco come un vampiro... ce ne passa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, alla fine ho trovato la chitarra.

Per pura fortuna ne è entrata una usata (ma partacamente immacolata) in un notissimo rivenditore italiano, che mi ha garantito l'acquisto al mille per mille.

La chitarra è quella di cui ha parlato nei post precedenti Giulio, ma l'acquisto è avvenuto per qualcosina in meno oltre il trasporto in omaggio.

Ho preso una VOS (perchè questa ho trovato a condizioni di acquisto accettabili), ed ho risparmiato sul prezzo più basso (2.350,00) 400,00 euro (per il rivenditore che mi ha venduto lo strumento 500,00), ma attenzione per una chitarra del 2010 veramente immacolata.

Su MM l'offerta più bassa che avevo trovato per chitarre certamente messe peggio era di 2.100,00, mentre la più alta addirittura 3.500,00.

Come potete vedere io cercavo veramente lo strumento, ma, forse, quella gente non voleve vendere.

Vi ringrazio tutti per la partecipazione a questo topic e, adesso, appena mi arriva la chitarra mi impegno a pubblicare le foto delle mie chiatrre.

A presto.

Sono veramente contento per te, credimi.

Quella chitarra e' praticamente vergine.

 

Dimmi la verita', lo hai saputo dal mio post o ti ha telefonato ?

Link to comment
Share on other sites

Vedi Sierra, spendere dei soldi puo' essere razionale, irrazionale e compulsivo.

In quelle tre situazioni ci sta la giustificazione o meno del "per 200 euro la prendo nuova".

E' tutto tremendamente soggettivo e… molto dipende dal c/c in banca.

L' importante e NON permettersi mai di giudicare il portafoglio degli altri e non mi riferisco a te ma a tutti me compreso.

Link to comment
Share on other sites

Visto?

Quando l'anno scorso stavo per prendere una SG cercai gli annunci sull'usato. Ne trovai 4: due a 700 euro e fecero il fumo subito in pochi giorni, una a 800 e una a 900. Contattati questi ultimi perchè erano ancora con la chitarra da vendere ma mi presero per pezzente e mi trattarono quando feci notare che in negozio nuova e con garanzia di due anni costava 1000 euro. Così andai in negozio, ce ne stavano un paio, mi scelsi la mia e tornai a casa felice e contento.

Sono contento per gold che ha trovato il suo strumento, a dimostraizone che a prezzo equo la roba si vende facilemnte nonostante il periodo di intensa crisi economica.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazie sempre.

Giulio, tu hai visto quella chitarra?

Io l'ho presa da un notissimo rivenditore di Bologna, di cui mi fido veramante.

Lui sostiene che si potrebbe vendere praticamente per nuova per quanto è perfetta.

Oggi effettuerò il bonifico e martedì verrà spedita (il negozzinate il lunedì e chiuso) e spero che arrivi entro venderdì, così mi faccio le serate di venderdì, sabato e domenica con la bimba nuova (e li si che tirerò le finali del Mesa).

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazie sempre.

Giulio, tu hai visto quella chitarra?

Io l'ho presa da un notissimo rivenditore di Bologna, di cui mi fido veramante.

Lui sostiene che si potrebbe vendere praticamente per nuova per quanto è perfetta.

Oggi effettuerò il bonifico e martedì verrà spedita (il negozzinate il lunedì e chiuso) e spero che arrivi entro venderdì, così mi faccio le serate di venderdì, sabato e domenica con la bimba nuova (e li si che tirerò le finali del Mesa).

Fattela spedire con consegna garantita per le ore 12 del giorno dopo, ti costa solo 10€ in piu' e la SUONI gia' mercoledi'

 

La chitarra e' praticamente nuova

 

Se non sono indiscreto alla fine quanto l' hai pagata ?

Al limite scrivimi in privato

Link to comment
Share on other sites

Credo di poterlo dire tranquillamente, 1.900,00 spedizioni incluse.

Io ero orientato a spendere non più di 1.800,00 per un buon usato, ma la garanzia del rivenditore credo che valga anche più di 100,00.

Ma sei tu il precedente proprietario?

La cosa mi piacerebbe tanto.

Fammi sapere, sono curioso.

Link to comment
Share on other sites

Credo di poterlo dire tranquillamente, 1.900,00 spedizioni incluse.

Io ero orientato a spendere non più di 1.800,00 per un buon usato, ma la garanzia del rivenditore credo che valga anche più di 100,00.

Ma sei tu il precedente proprietario?

La cosa mi piacerebbe tanto.

Fammi sapere, sono curioso.

Nella mia personale ottica l' hai comprata giusta considerando i 20/30 € di spedizione la cosa migliora ancora.

No, non era mia, i manici '50 mi creano problemi; ma posso dirti di stare tranquillo, ne riparliamo quando ti arriva, vedrai che libidine.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...