Jump to content
Gibson Brands Forums

Nuovi speakers. Conviene?

ryo

Recommended Posts

Posted

monta quelli di serie, i Seventy 80. Conto di ottenere un miglioramento sonoro inerente la corposità sonora e in genere un avvicinamento al sound brittannico, vox in particolare

Posted

monta quelli di serie, i Seventy 80. Conto di ottenere un miglioramento sonoro inerente la corposità sonora e in genere un avvicinamento al sound brittannico, vox in particolare

Per me ne vale la pena, anche se i Seventy 80 non mi dispiacciono poi così tanto.. [wink]

Posted

Per me ne vale la pena, anche se i Seventy 80 non mi dispiacciono poi così tanto.. [wink]

Ma come mai questa differenza di prezzo cosi' alta fra le due tipologie di speaker? 50 euro circa (70-80) contro 100 euro circa (Greenback)

Posted

Ma come mai questa differenza di prezzo cosi' alta fra le due tipologie di speaker? 50 euro circa (70-80) contro 100 euro circa (Greenback)

Beh, vedila così: perchè c'è differenza di prezzo fra una SG Special ed una SG reissue? :)

Nell'ambito coni, i motivi prettamente tecnici non te li so spiegare, ma ti posso dire che nel mix di un gruppo, un greenback (o un G12H, tienili in considerazione come coni, sono praticamente dei greenback e sono ottimi) è uno scalino sopra (ma anche 2 o 3) rispetto i seventy 80, per quanto riguarda il classico suono british. ;)

Posted

Beh, vedila così: perchè c'è differenza di prezzo fra una SG Special ed una SG reissue? :)

Nell'ambito coni, i motivi prettamente tecnici non te li so spiegare, ma ti posso dire che nel mix di un gruppo, un greenback (o un G12H, tienili in considerazione come coni, sono praticamente dei greenback e sono ottimi) è uno scalino sopra (ma anche 2 o 3) rispetto i seventy 80, per quanto riguarda il classico suono british. ;)

La differenza tecnica che noto, dichiarate dalle statistiche, è che il 70-80 hanno un range frequenze di 80-5000 Hz, e 80w e i greenback di 75-5000 Hz, e 25w

Posted

La differenza tecnica che noto, dichiarate dalle statistiche, è che il 70-80 hanno un range frequenze di 80-5000 Hz, e 80w e i greenback di 75-5000 Hz, e 25w

Ad orecchio (i 70-80 li aveva l'altro chitarrista che suona con me sulla sua cassa 4x12 Laney) ti posso dire che gb vs 70-80 si sente decisamente la differenza (a favore dei greenback).

Se vuoi riconare, dai un ascolto anche ai g12h e ai v30 (anche se sono un po diversi come tipologia di cono, ma non si sa mai). In casse con più di un cono, stanno bene anche i mix, una qualunque delle combinazioni fra v30, greenback e g12h.

Su youtube puoi sentire vari sample dei vari coni.. [wink]

Posted

uhmmmmm... [rolleyes]

Sempre che il suono vox a cui ti riferisci non sia quello che temo.

Ovvero quello dato dai classici blue alnico.

Celestion o Weber che siano, costano ben più del doppio di un greenback;

e purtroppo suonano in modo completamente diverso rispetto ai G12M25, secondo me i "veri" greenback.

Posted

uhmmmmm... [rolleyes]

e purtroppo suonano in modo completamente diverso rispetto ai G12M25, secondo me i "veri" greenback.

Vero..anche se appena ho letto suono british ho subito pensato al greenback, mi son completamente dimenticato dei blue alnico.

Alla fine dipende tutto dal tipo di suono a cui sta puntando.

Ascolta questo..

Posted

uhmmmmm... [rolleyes]

No no alnico blue no...non voglio dissanguarmi :) Io ho sentito il suono dei greenback e devo dire che mi piacciono abbastanza

Posted

Ma se volessi ad esempio, cambiare un solo cono dei miei, cioe' tenere un 70-80 ed affiancarlo con un greenback, si potrebbe fare?

Ed un mix Greenback + g12H 30? Non m'e' dispiaciuto il suo sound.

Posted

Certo che si possono fare mix di coni, occhio a prenderlo con gli stessi ohm di quelli che hai già.

Il mix 70-80 + greenback non so come suoni, dovresti sperimentare. [smile]

Posted

Oltre agli stessi hom deve avere la stessa sensibilità in dB, altrimenti il più sensibile copre l' altro.

Posted

Quelli comunque dovrebbero stare tutti tra i 98 e i 100 dB [smile]

a proposito di coni... Arch ho provato due configurazioni inaudite (per me) sulla hiwatt:

1936 marshall con celestion classic lead 80, e stessa cassa con electrovoice EVM12L (i miei preferiti)...

entrambi meravigliosi :)

e dire che avevo preso gli EVM per la plexi e i classic lead per il jcm800 :)

vai a capire a volte...

Posted

Io sulle mie due casse (2x12" e 4x12") uso il mix greenback+vintage 30... me gusta mucho.

In questi casi ricordatevi di tenere presente come wattaggio max applicabile quello del cono più piccolo moltiplicato per il numero dei coni... onde evitare spiacevoli rotture!

Posted

Una tra le accoppiate più gettonate, con l'utilizzo di coni comuni, anche nel prezzo, è:

Celestion Vintage 30 e Celestion G12H30; in configurazione 2x12 chiusa, con cubatura abbondante.

In effetti l'uno compensa l'altro, là dove quello non arriva [wink]

Posted

io ho i Jensen sulla Brunetti, comunque i miei preferiti di quel sample sono i greenback! [thumbup]

p.s. Luis Maldonado mi è sempre garbato abbestia in tutti i sample dei Rivera (e mi son sempre garbati anche i Rivera, maledizione che begli ampli...)

Posted

Secondo voi conviene cambiare gli speakers al mio laney vc30-212 mettendoci dei celestion greenback?

Mi permetto, per esperienza personale, posso dirti che montare coni costosi su un ampli economico non conviene mai... perchè dico questo?

Perchè il VC30 212 UK, che ho avuto ed ho felicemente dato via, è un ampli che se ne infischia dei coni che ci metti (provato personalmente con due Celestion vintage 30), il suono cambia ma non migliora, all'inizio mi piaceva il vc30 poi, Appena ho avuto modo di comprare un ampli SERIO, mi sono reso conto della pochezza del laney, e di altri prodotti di seconda fascia che ho avuto (come il peavey classic 30) e mi sono pentito di aver speso una botta inutilmente per due coni che , alla fine, non hanno dato grossi risultati (per fortuna rimpiazzati anche quelli). Conserva i soldi, tira fin che puoi con il VC e risparmia fino a quando potrai acquistare un amplificatore professionale.

Posted

Mi permetto, per esperienza personale, posso dirti che...

Ok... però secondo me il Classic è un ampli più che dignitoso; che trova gran giovamento proprio dalla sostituzione in meglio ( mi dava fastidio scrivere "upgrade" [biggrin] ) del cono.

Poi sul discorso generale, di cercare la qualità negli ampli, sono d'accordissimo. [smile]

Posted

Capito. cmq il VC30-212 per come la vedo io ha un solo difetto. Non ha carattere. Nel senso che ha un suono lineare che si fa modificare da ciò che si collega. Il mio ideale, come penso si sia capito, è il VOX AC30, ma costa troppo per le mie tasche...cmq al momento lo tengo cosi' e poi si vede

Posted

anche a me piacerebbe avere un vox ac30,ma tenete presente che non fanno più i vox di una volta (ma neanche i marshall o i fender...) è pure difficile trovarli perchè chi possiede un vox ac30 britannico difficilmente se ne separa... Nei negozi solo cloni malriusciti di questo grande ampli.

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...