MarceHc Posted November 3, 2008 Share Posted November 3, 2008 Tra le tante chitarre che sto osservando in questo periodo per un futuro acquisto, l'altro giorno mi è capitata sott'occhio questa chitarra su un sito. La forma è quella di una les paul senza la spalla, non ha quel bellissimo top fiammato, non ha la vernice lucida e in quanto a rifiniture mi sembra "povera" rispetto alle sorelle maggiori. ma non per forza devono essere difetti; anzi, l'estetica non mi importa molto, o almeno non è quello il fattore fondamentale che mi fa innamorare di quella chitarra, ma piuttosto il suono. Proprio qui volevo arrivare.. Ho visto che al posto dei normali humbucker ha dei p90; che non conosco per niente, sia come suono o e come rendano su questa chitarra. Io suono punk, hard rock e simili e la mia sg fa già il giusto lavoro. non so però se questa chitarra per come esce di fabbrica, ovvero senza modifiche possa venirmi incontro per il genere che faccio. Voi che ne pensate di questa chitarra e sulla possibile sostituzione dei p90 di fabbrica con dei seymour duncan p90 che ho visto vanno bene anche per il genere che faccio?! Aspetto risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 3, 2008 Share Posted November 3, 2008 Tra le tante chitarre che sto osservando in questo periodo per un futuro acquisto' date=' l'altro giorno mi è capitata sott'occhio questa chitarra su un sito.La forma è quella di una les paul senza la spalla, non ha quel bellissimo top fiammato, non ha la vernice lucida e in quanto a rifiniture mi sembra "povera" rispetto alle sorelle maggiori. ma non per forza devono essere difetti; anzi, l'estetica non mi importa molto, o almeno non è quello il fattore fondamentale che mi fa innamorare di quella chitarra, ma piuttosto il suono. Proprio qui volevo arrivare.. Ho visto che al posto dei normali humbucker ha dei p90; che non conosco per niente, sia come suono o e come rendano su questa chitarra. Io suono punk, hard rock e simili e la mia sg fa già il giusto lavoro. non so però se questa chitarra per come esce di fabbrica, ovvero senza modifiche possa venirmi incontro per il genere che faccio. Voi che ne pensate di questa chitarra e sulla possibile sostituzione dei p90 di fabbrica con dei seymour duncan p90 che ho visto vanno bene anche per il genere che faccio?! Aspetto risposte![/quote'] mmm i P90 non ho mai avuto modo di sentirli/provarli... la DC a me piace molto, meglio in finitura lucida (anche se a te non importa) che sito è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarceHc Posted November 3, 2008 Author Share Posted November 3, 2008 eh non mi ricordo.. cmq ho visto le caratteristiche su diversi siti americani, visto che è sparita dal listino gibson e in italia sembra poco conosciuta. L'unica cosa è che non mi convincono i p90. boh, aspettiamo qualcuno che ne sa più di noi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 3, 2008 Share Posted November 3, 2008 eh non mi ricordo.. cmq ho visto le caratteristiche su diversi siti americani' date=' visto che è sparita dal listino gibson e in italia sembra poco conosciuta. L'unica cosa è che non mi convincono i p90. boh, aspettiamo qualcuno che ne sa più di noi.[/quote'] Il suono dei P90 è molto simile come caratteristiche ai classici suoni Fender, ovvero ha un colore armonico molto variabile da come lo si suona, diciamo che sà esprimere molto bene il sentimento dell'autore e sinceramente lo trovo più adatto a musica espressiva tipo Blues o musica Funk e Rock. Per il genere che fai tu sarebbero più adatti gli HB perchè hanno più botta e dinamica Bauz Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarceHc Posted November 4, 2008 Author Share Posted November 4, 2008 Il suono dei P90 è molto simile come caratteristiche ai classici suoni Fender' date=' ovvero ha un colore armonico molto variabile da come lo si suona, diciamo che sà esprimere molto bene il sentimento dell'autore e sinceramente lo trovo più adatto a musica espressiva tipo Blues o musica Funk e Rock. Per il genere che fai tu sarebbero più adatti gli HB perchè hanno più botta e dinamica Bauz[/quote'] si, hai ragione in quanto hai suoni fender. però milioni di chitarristi usano strato con dei normalissimi single coil e ci tirano fuori anche roba spinta. io avevo letto che i p90 sono una via di mezzo tra un single coil e un hb; e io ho suonato tantissime volte con alcune stratocaster originali e non mi sono per niente sembrate male sui distorti, anche se non sono come gli humbucker il loro compito lo svolgevano molto bene. quindi se è vera la cosa che ho scritto sopra, in quanto ai p90 che sono una via di mezzo tra 2 opposti, non mi sembrano tanto male allora da quello che mi dici. ok non sono hb però non dovrebbero suonare male.. se solo avessi modo di provarli magari proprio su una les paul dc.. ma purtroppo qua dalle mie parti possiblità non ci sono e quindi mi toccherebbe al limite comprarla alla cieca su internet. uhm.. se quella non andasse bene penso che mi prenderei una bfg che ne ho sentito parlare molto bene, e la fascia di prezzo è la stessa più o meno su un negozio online.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 si' date=' hai ragione in quanto hai suoni fender. però milioni di chitarristi usano strato con dei normalissimi single coil e ci tirano fuori anche roba spinta. io avevo letto che i p90 sono una via di mezzo tra un single coil e un hb; e io ho suonato tantissime volte con alcune stratocaster originali e non mi sono per niente sembrate male sui distorti, anche se non sono come gli humbucker il loro compito lo svolgevano molto bene. quindi se è vera la cosa che ho scritto sopra, in quanto ai p90 che sono una via di mezzo tra 2 opposti, non mi sembrano tanto male allora da quello che mi dici. ok non sono hb però non dovrebbero suonare male.. se solo avessi modo di provarli magari proprio su una les paul dc.. ma purtroppo qua dalle mie parti possiblità non ci sono e quindi mi toccherebbe al limite comprarla alla cieca su internet. uhm.. se quella non andasse bene penso che mi prenderei una bfg che ne ho sentito parlare molto bene, e la fascia di prezzo è la stessa più o meno su un negozio online..[/quote'] Tieni conto che sulle strato puoi anche montare i mini humbucker, come questo della DiMarzio: che a livello di "botta" non hanno nulla da invidiare agli HB tradizionali. Molti usano questi tipi di "mini" HB, sono molto comuni. Ciò non toglie che la strato possa avere dei distorti favolosi, anzi... Niente da dire!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarceHc Posted November 4, 2008 Author Share Posted November 4, 2008 sisi, come hai detto te anche la strato può avere dei distorti favolosi e può avere anche dei puliti bellissimi con dei semplici pickup. Ma allora pure i p90, che a detta di molti sono single coil più potenti possono tirate fuori ottime distorsioni e avere dei puliti splendidi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 sisi' date=' come hai detto te anche la strato può avere dei distorti favolosi e può avere anche dei puliti bellissimi con dei semplici pickup.Ma allora pure i p90, che a detta di molti sono single coil più potenti possono tirate fuori ottime distorsioni e avere dei puliti splendidi?[/quote'] Guarda che nessuno dice che i P90 non siano ottimi PU, anzi , io li preferisco agli HB Per essere chiari poi, i P90 non sono una via di mezzo, sono dei Single coil in tutto e per tutto, hanno solo le spire più larghe e quindi sono più cicciotti. Come puliti sono favolosi, vedrai che caso mai dovessi fare l'affare non ti pentiresti. Per la BFG devo dare il mio giudizio più che positivo , ottima chitarra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giordano Bettuzzi Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 sisi' date=' come hai detto te anche la strato può avere dei distorti favolosi e può avere anche dei puliti bellissimi con dei semplici pickup.Ma allora pure i p90, che a detta di molti sono single coil più potenti possono tirate fuori ottime distorsioni e avere dei puliti splendidi?[/quote'] Tieni presente che la "distorsione " è un concetto relativo... molto spesso si fà l'associazione POTENTE=DISTORTO :P :P errore madornale, un pickup potente (con un uscita più alta come "volume"... semplifichiamo) può saturare meglio in ingresso un amplificatore valvolare ma non è l'unico modo... SOLUZIONE A: Pickup a bassa impedenza e amplificatore valvolare, basta inserire nella catena tra chitarra ed ampli un booster o un overdrive (settato al minimo come drive e alto come volume) per saturare l'ingresso del preamplificatore... soluzione adatta se la distorsione dell'ampli già soddisfa le tue esigenze SOLUZIONE B: Pickup e ampli come sopra, ma la distorsione dell'ampli non ti soddisfa :D/ :D/ :D/ qui si apre un modo... si parte dall'inserire in catena un bell'equalizzatore (considera che più svuoti di medie frequenze più sarà difficile fare "rombare" il suono con distorsioni numetal, più carichi le alte più esci negli assoli ecc) o tagli la testa al toro e usi un distorsore vero e proprio nel canale pulito dell'ampli SOLUZIONE C: definitiva cambi l'ampli con uno con più gain Tutto ciò molto valido come discorso se parliamo di valvole... se l'ampli è a transistor molto meglio sfruttare un bel pedale per le distorsioni. Morale: per decidere se la chitarra fa al caso tuo ascolta bene il suono pulito, valuta bene se ti piace come estetica, se ti emoziona, se ti stà comoda addosso e se sei comodo a suonarla... per la "distorsione" c'è rimedio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simonphilipps Posted November 4, 2008 Share Posted November 4, 2008 Hai presente Richie Blackmore? Tira fuori un suono da quella strato che non sono molto strato eppure.... Secondo me se non hai esigenze emulative, puoi tirare fuori un suono personale e soddisfacente per il tuo genere anche da dei single coil come i P90. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 .....se non hai esigenze emulative' date=' puoi tirare fuori un suono personale [/b']e soddisfacente per il tuo genere anche da dei single coil come i P90. Straquoto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.