Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Firebird


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Sto pensando a qualche chitarra da considerare se dovessi decidere di vendere la strato classic 70 per quel problema che ho nel feeling con la tastiera in acero.

 

Vi sono modelli di chitarre che sono usati molto poco, e che scuscitano in me curiosità. Ma non è facile provarle perchè i negozi della mia zona ne sono sforniti.

 

A parte Jaguar e Jazzmaster, mi interessava un pò aprire il discorso sulla Gibson Firebird. Mi pare di averne vista una sulla firma di MatBard.

 

Ha la particolarità di avere il manico necktrough (o come si scrive), però ho visto che esistono modelli reverse e non reverse. Quali sono le differenza sostanziali? Dove posso trovare dei link per farmi una idea di che timbrica abbiano?

Link to comment
Share on other sites

Ha la particolarità di avere il manico necktrough (o come si scrive), però ho visto che esistono modelli reverse e non reverse. Quali sono le differenza sostanziali? Dove posso trovare dei link per farmi una idea di che timbrica abbiano?

 

Reverse: neck-thru, sbilanciatissima, meccaniche banjo, pickups minihumb. Realizzata nelle versioni I, III, V e VI e prima chitarra Gibson ad essere offerta nei custom colors

 

Non reverse: manico incollato, MOLTO meno sbilanciata, pickups P-90 o minihumb, anche questa in custom colors...

Link to comment
Share on other sites

Le nuove Firebirf V hanno le meccaniche tipo Steinberg, più belle, più performanti e meno pesante. Per lo sbilanciamento non ne farei un dramma (avendo un P Bass ne so qualcosa), basta una bella tracollona in pelle e un po' di sopportazione, anche perhè io la Reverse non riesco a guardarla troppo a lungo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Le nuove Firebirf V hanno le meccaniche tipo Steinberg, più belle, più performanti e meno pesante.

Quoto il Riccardone la V modello 2010 con le meccaniche steinberger pare abbia risolto sia i problemi di tenuta dell'accordatura che quelli (almeno in parte) di sbilanciamento.

Io è da luglio dell'anno scorso che ne aspetto una bianca!!! [cursing]

 

a3325918-8d46-48ea-8e28-0a4752751bfb.jpg

 

Secondo me è SPLENDIDA!

Link to comment
Share on other sites

Che bella in Pelham Blue [thumbup] Io la preferisco sunburst comunque... e non so per quale motivo, esteticamente mi piace di più Reverse anziché normale. Ci ho pensato qualche volta, ma alla fine mi piacciono di più altri modelli Gibson...

Link to comment
Share on other sites

Quoto sia i colori di Lulli che quelli Matbard ...però non ho ci mai messo le mani sopra alle firebird, forse perchè ho sempre visto in negozio le serie Studio che non mi attiravano granchè! Ma quando vedo quelle sunburst mi viene in mente sempre questo

[scared] nr.1 !
Link to comment
Share on other sites

Quoto sia i colori di Lulli che quelli Matbard ...però non ho ci mai messo le mani sopra alle firebird, forse perchè ho sempre visto in negozio le serie Studio che non mi attiravano granchè! Ma quando vedo quelle sunburst mi viene in mente sempre questo

[scared] nr.1 !

 

Anche per me, Firebird = Johnny Winter. E' un po' il Jimmy Page o il Slash per le Les Paul, o l'Hendrix per le strato.

 

Quella firebird blue è magnifica [love]

Link to comment
Share on other sites

A proposito di FB V 2010 bianca ho letto sta cosa sul foro mericano che mi ha buttato giù del tutto:

"Just for your information: the firebird V 2010 in classic white has been discontinued. For the ebony and vintage sunburst version we're still taking orders." [crying]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...