croatoa Posted March 1, 2012 Posted March 1, 2012 ciao a tutti! (è il mio primo post qui!) suono una epiphone les paul custom alpine white e avrei bisogno di qualche consiglio: - acquisterei volentieri l'equivalente gibson della mia chitarra (adoro questo bianco!), ben consapevole che una gibson custom è tutt'altra cosa rispetto as una epiphone. Purtroppo in mancanza di liquidità a vostro parere ha un senso cambiare i pick up della mia? c'è la possibilità di acquistare qualcosa che migliori considerevolmente il risultato o mi conviene aspettare??? - il genere che principalmente suono è il funk/soul/rhythm and blues. Ho un pedale dunlop crybaby classic, quale amplificatore vedreste bene con il mio set up??? grazie a tutti!
juleslpc Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 Benvenuto tra noi. Spendendo il mio umile cent ti consiglierei di partire dall' amplificatore, ma devi dirci qual'e' la cifra che intendi spendere, se suoni solo in casa o anche live. Per i pu, sicuramente faresti un balzo in avanti con dei Gibson che potrebbero essere i 490/498 od i 57 Classic, piu' gonfi i primi meno i secondi.
Prince Malagant Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 Ciao e benvenuto. Io terrei d'occhio questi: http://www.ebay.it/itm/Gibson-Gold-490R-Alnico-Neck-Humbucker-Pickup-/110826407101?pt=Guitar_Accessories&hash=item19cdc4c4bd http://www.ebay.it/itm/Gibson-Gold-498T-Alnico-Bridge-Humbucker-Pickup-/110826409912?pt=Guitar_Accessories&hash=item19cdc4cfb8
MatteoLP Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 Benvenuto! acquisterei volentieri l'equivalente gibson della mia chitarra (adoro questo bianco!), ben consapevole che una gibson custom è tutt'altra cosa rispetto as una epiphone. Purtroppo in mancanza di liquidità a vostro parere ha un senso cambiare i pick up della mia? direi che ha senso si! anzi molti chitarristi che non possono avere una custom gibson, comprano l'equivalente Epiphone (che poi, come nelle Gibson può capitare che ti arrivi quella che suona già benissimo oppure quella che non suona proprio) e una delle prime modifiche che fanno è proprio il cambio di pick-up. - il genere che principalmente suono è il funk/soul/rhythm and blues. Ho un pedale dunlop crybaby classic, quale amplificatore vedreste bene con il mio set up??? Per l'ampli sinceramente non saprei cosa consigliarti.. magari per il funky ti serve un bel pulito di base, ma se vuoi suonare anche blues ti serve magari un suono più saturo. Sul subito ti consiglierei un bel fender, c'è il blues junior 15W che nell'ultima versione è davvero stupefacente. Oppure se trovi un buon hot rod o deville usati.. Ma tutto dipende dal tuo budget e dall'uso che devi farne.. Suoni a casa, in locali oppure fa anche concerti all'aperto? Negli ultimi casi 15W sono pochi, dovresti cominciare a salire col wattaggio.. e un po' col prezzo
croatoa Posted March 2, 2012 Author Posted March 2, 2012 Grazie ragazzi per la vostra gentilezza! questione pickup: ma costano così poco dei buoni pickup???credevo molto molto di più (immaginavo almeno 200 euro la coppia)... questione ampli: il blues junior l'ho sentito suonare e mi piace molto, immaginavo però fosse più indicato per il crunch e i suoni più sporchi (ma come avrete capito non sono un chitarrista e non ci capisco molto) io solitamente suono in casa, quindi un 15 W andrebbe benissimo, al limite ogni tanto ci scappa qualche suonata con amici in saletta, ma credo non ci sia bisogno di molto di più. quanto costa il blues junior? che alternative ci sono? ciao e ancora grazie!
juleslpc Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 Grazie ragazzi per la vostra gentilezza! questione pickup: ma costano così poco dei buoni pickup???credevo molto molto di più (immaginavo almeno 200 euro la coppia)... questione ampli: il blues junior l'ho sentito suonare e mi piace molto, immaginavo però fosse più indicato per il crunch e i suoni più sporchi (ma come avrete capito non sono un chitarrista e non ci capisco molto) io solitamente suono in casa, quindi un 15 W andrebbe benissimo, al limite ogni tanto ci scappa qualche suonata con amici in saletta, ma credo non ci sia bisogno di molto di più. quanto costa il blues junior? che alternative ci sono? ciao e ancora grazie! I pu che ti ha postato Prince hanno il prezzo di un' asta, domani saliranno. Segui l' asta e fai un' offerta, ma tieni conto che quando arriveranno in Italia e' facile che la dogana ti faccia pagare l' iva e le spese doganali ed ovviamente ci saranno anche quelle di spedizione. Quell' ampli mi pare che ronzi intorno ai 600 eurozzi. Alternative ? Una marea. Tu fissa il prezzo che vuoi spendere e poi gli esperti ti diranno. Ah, 15watt valvolari, in casa, sparano da paura.
elric Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 ma costano così poco dei buoni pickup???credevo molto molto di più (immaginavo almeno 200 euro la coppia)... ... come ti hanno già detto quella e un'asta e, facilmente, il prezzo salirà... comunque una coppia di pickup Gibson usati con un po' di pazienza la puoi trovare in giro usata tra i 120 e i 140 euro... poi ovvio che se ti butti su roba "boutique" (tipo Fralin, lollar, Bare knuckle etc) si apre un mondo e il prezzo sale....
MatteoLP Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 Il blues junior sta attorno ai 500. come dice giulio 15W sono anche tanti in casa. Il mio parere è che se pensi di usarlo sempre e solo a casa, allora potresti prenderti il blues junior, tenerlo sempre col suono pulito e all'occorrenza "sporcarlo" con un pedale overdrive. Se ogni tanto suoni con i tuoi amici, 15W potrebbero non bastare. Nel senso che alzando troppo il volume non avresti più un pulito. Potresti provare a collegarlo ad una cassa esterna a 2 o 4 coni, ma in questi casi secondo me conviene salire direttamente col wattaggio. Al prezzo del blues junior nuovo puoi trovare un deville o un hotrod deluxe, che se non sbaglio sono 40 o 60W. E la differenza si sente
croatoa Posted March 2, 2012 Author Posted March 2, 2012 (ragazzi siete super gentili) allora: - ma il prezzo giusto per un pickup nuovo come quelli in asta quanto è (in italia)? - credo che i 15 W siano sufficienti. la maggior parte del tempo suono in casa, non avrebbe senso salire su, non li userei mai. 500/600 euro potrebbero andare bene, sempre che abbia senso suonare in un ampli così con una chitarra come la mia...
juleslpc Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 Non avrebbe senso un' ottima chitarra suonata con un ampli scrauso !!! Se hai modo di provarlo, tieni in considerazione anche un Blackstar HT-5R con cono da 12". 5 watt sembrano pochi, ma ti assicuro che in casa col volume al max non lo usi, provare per credere. E risparmi pure qualche soldo comprando comunque un ottimo ampli. Non disdegnare il mercato dell' usato di HT-5 ce ne sono diversi a prezzi ragionevoli. Per i 490/498, se non ricordo male, i prezzi oscillano molto da 70/90 ciascuno
georg Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 Avevo pensato anch'io a due 57 classic ed un blues junior, ma effettivamente c'e' un mare magnum di alternative e combinazioni possibili.
iso85 Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 Quoto il consiglio sul Blackstar, per quanto riguarda i pickups io ho venduto una coppia di 490r/498t a 100€ su mercatino, sono andati via subito, non so quale sia il prezzo del nuovo ma penso che 50€ cad sia un prezzo onesto, li sostituii con una coppia di Sheptone AB Custom set che pagai 200€!
MatteoLP Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 Non avrebbe senso un' ottima chitarra suonata con un ampli scrauso !!! beh so che te sei abituato al Mesa, però non puoi dirmi che il Blues Junior è un ampli scrauso dai.. Sul fatto che ci siano molte altre alternative, concordo sui blackstar e blackheart 5W, che sono ideali se vuoi un overdrive valvolare a bassi volumi, però, dato il tuo genere, secondo me da 5W non puoi aspettarti il pulito che ha uno da 15W ;)
juleslpc Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 beh so che te sei abituato al Mesa, però non puoi dirmi che il Blues Junior è un ampli scrauso dai.. Sul fatto che ci siano molte altre alternative, concordo sui blackstar e blackheart 5W, che sono ideali se vuoi un overdrive valvolare a bassi volumi, però, dato il tuo genere, secondo me da 5W non puoi aspettarti il pulito che ha uno da 15W ;) Infatti non l' ho detto. Gli ho fatto presente che semmai e' il CONTRARIO che stona. Belin, ma le vogliamo capire le mie parole
MatteoLP Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 Belin, ma le vogliamo capire le mie parole Ti chiedo scusa, pensavo ti riferissi al mio post. Come dovresti ben sapere è difficile intendersi quando non si è faccia a faccia. Mi dispiace che te la sia presa..
juleslpc Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 Ti chiedo scusa, pensavo ti riferissi al mio post. Come dovresti ben sapere è difficile intendersi quando non si è faccia a faccia. Mi dispiace che te la sia presa.. No Matteo scusami te e' che in questo periodo mi sento un po' sotto pressione.
croatoa Posted March 2, 2012 Author Posted March 2, 2012 scusate la mia ignoranza... ma dire 490r/498t e dire '57 classic è la stessa cosa? e se ci sono differenze su quali dovrei puntare?
mountainman Posted March 2, 2012 Posted March 2, 2012 scusate la mia ignoranza... ma dire 490r/498t e dire '57 classic è la stessa cosa? e se ci sono differenze su quali dovrei puntare? Ciao e benvenuto anche da parte mia. No, sono tre PU con caratteristiche diverse. Vai qua e Alni ha postato le differenze. Tra tutti gli ampli lascia che tiri in ballo il Bugera V22. Molto bello esteticamente, completo, ha un bel suono (ho potuto compararlo proprio con un Blues Junior tempo fa e la Custom mi entrava nelle orecchie meglio sul mio, sempre IMHO eh) e come costo è molto più economico, forse il più economico fra i valvolari. Preso da Thomann che fa il prezzo più basso tra quelli che ho visto io in giro. Coi soldi che risparmi sull'ampli ti paghi i 490-498...
croatoa Posted March 2, 2012 Author Posted March 2, 2012 Ciao e benvenuto anche da parte mia. No, sono tre PU con caratteristiche diverse. Vai qua e Alni ha postato le differenze. Tra tutti gli ampli lascia che tiri in ballo il Bugera V22. Molto bello esteticamente, completo, ha un bel suono (ho potuto compararlo proprio con un Blues Junior tempo fa e la Custom mi entrava nelle orecchie meglio sul mio, sempre IMHO eh) e come costo è molto più economico, forse il più economico fra i valvolari. Preso da Thomann che fa il prezzo più basso tra quelli che ho visto io in giro. Coi soldi che risparmi sull'ampli ti paghi i 490-498... UrKa! ...se penso alla mia epiphone (che paragonata alle gibson custom di alcuni amici che ho avuto la fortuna di provare suona un po' pochino...) forse allora dovrei pensare a qualche pickup con maggiore uscita (chessò dirty fingers oppure tony iommi)...ma per un suono rotondo sul pulito è questa la strada giusta? Per quanto riguarda il Bugera gli esempi mi piacciono molto (mi piace anche il prezzo)...non sarà un po' troppo un 22W?
croatoa Posted March 3, 2012 Author Posted March 3, 2012 ...ecco per esempio (a parte il fatto che 1)dalla compressione audio di youtube non si può capire molto 2)anche le chitarre cambiano 3)la mano non è quella di un robot e non può riprodurre le stesse cose...comunque) a mio parere, sul particolare giro che sta suonando, i 490/498 sono i migliori, i più equilibrati, i più pieni. forse preferisco i skatterbrane sulle posizioni aperte... ha un senso ciò che dico???
il postino Posted March 3, 2012 Posted March 3, 2012 ...ecco per esempio http://www.youtube.com/watch?v=8cFSOL5ngYY (a parte il fatto che 1)dalla compressione audio di youtube non si può capire molto 2)anche le chitarre cambiano 3)la mano non è quella di un robot e non può riprodurre le stesse cose...comunque) a mio parere, sul particolare giro che sta suonando, i 490/498 sono i migliori, i più equilibrati, i più pieni. forse preferisco i skatterbrane sulle posizioni aperte... ha un senso ciò che dico??? mmmm, tre configurazioni di pick up su tre chitarre diverse...difficile poter giudicare (sul tubo poi!).
MatteoLP Posted March 3, 2012 Posted March 3, 2012 ha un senso ciò che dico??? beh dato che sono le tue personali impressioni, ovvio che ha senso! Alla fine i pick-up devono piacere a te, mica a noi Dunque, i burstbucker pro sono montati sulle LP standard di serie, e sono intesi come una versione più "moderna" dei burstbucker 1 e burstbucker 2, che invece sono montati sulle les paul (anche standard reissue) però della divisione custom shop. Questi ultimi dovrebbero un po' ricalcare il carattere dei pick-up humbucker di fine anni '50, i cosiddetti PAF (Patent Applied For), che originali possono arrivare a costare anche alcune migliaia di euro l'uno. I 490R-498T sono pick-up classificati anch'essi come repliche PAF, ma dallo stampo decisamente più moderno. Li montano di serie le les paul studio e le les paul custom. Avendoli avuti anch'io, ti confermo l'impressione che da quanto ricordo li trovavo anch'io piuttosto equilibrati. I classic 57 sono l'alternativa ai burstbucker 1 e 2, sono pick-up più caldi e con un timbro più "vintage", c'è chi dice che rispetto ai burstbucker 1 e 2 sono meno definiti, ma io non sono d'accordo (li monta la mia ES, e li trovo tutt'altro che poco definiti). Li montano quasi tutte le chitarre ES e anche alcune reissue del custom shop. I Tim Shaw sono dei pick-up prodotti da Gibson se non sbaglio a cavallo dell'inizio anni '80. Sono molto ricercati perché si sostiene che siano delle ottime repliche PAF. Ad ogni modo sono abbastanza costosi. Gli skatterbrane (come i throbak, lollar, fralin, ian anderson, stephens design) sono i cosiddetti "pickup di boutique", ovvero fabbricati con materiali che riproducono (c'è chi sostiene siano addirittura gli stessi) la struttura di un PAF originale. Ce ne sono di diversi tipi, alcuni produttori offrono di customizzare il set in base alle tue esigenze, altri te li vendono e basta. Gira molto misticismo in questo settore, è un po' una lotta a chi riesce a riprodurre alla perfezione il timbro di un PAF (che personalmente sostengo non esistere il "timbro PAF" universale, perché per vari fattori nessuno di quei pick-up suonava identico ad un altro). Sono anche molto costosi.. Gli skatterbrane che hai visto costano attorno ai 300$ per un set "base". Se vuoi uscire da Gibson, ce ne sono molti altri a prezzi molto più abbordabili. Come Seymour Duncan, Dimarzio, ecc.. che offrono vari modelli in relazione al tipo di suono che stai cercando. Il sito di Duncan in questo caso contiene molti articoli e dettagli interessanti ;)
mountainman Posted March 3, 2012 Posted March 3, 2012 Per quanto riguarda il Bugera gli esempi mi piacciono molto (mi piace anche il prezzo)...non sarà un po' troppo un 22W? No, c'è la possibilità anche di configurarlo in triode ed esce con meno potenza. Io l'ho trovato ideale per le mie necessità
elric Posted March 3, 2012 Posted March 3, 2012 ... quoto per intero il post di MatteoLP... ... aggiungo solo che, come inizio per migliorare dal punto di vista dei pickup la tua chitarra, i 490/498 secondo me sono ottimi (li ho sulla SG e sulla LP Custom e mi trovo benissimo. Li avevo pure sulla LP Standard ma lì li ho recentemente sostituiti con dei Fralin perché volevo cambiare un po' e provare qualcosa di 'sti Bouticcari ) ... se invece vuoi qualcosa con "un'uscita" più tranquilla e di stampo più paffoso con sonorità un po' più vintaggiose ti consiglierei la coppia burstbucker 1 e 2... ... in ogni caso cerca sull'usato che, come ti ho già scritto, non è difficile trovarne anche a prezzi vantaggiosi!!! :)
il postino Posted March 3, 2012 Posted March 3, 2012 Io ho avuto i seguenti p.u. Gibson: BB 1 & 2, Classic '57, 490/498, P100. Sono pick up diversi tra loro. A mio gusto (mi piacciono i suoni vintage) preferisco i primi due. I P100 a costo di sopportar maggior rumore di fondo mai più: meglio P90.
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.