Jump to content
Gibson Brands Forums

1x12 artigianale, quale cono?


Jack30

Recommended Posts

ciao ragazzi,

 

visto che il marshallone è stato venduto è nato il bisogno di avere anche a casa una cassa per attaccarci l'AD30, e per ciò ho in arrivo una cassa Archimede (vuota) di misure 60x40x30, però non ho idea di che cono buttarci su...

 

l'ho presa apposta per provare un po' di robe differenti e quindi da qualcosa dovrò partire, pensavo ad un Vintage 30, che nella 1x12 orange mi era piaciuto (al contrario delle 2x12)...

 

pensavo di prendere un cono 16 ohm, in modo da poterlo collegare assieme alla 1960 (anch'essa 16 ohm), ma dite che ha senso? si sentirà l'influenza di un cono in più?

 

insomma, boh! [biggrin]

 

l'unica cosa che so è che vorrei suonarci dal blues all'hard rock e però avere anche qualche pulito (negli ovvi limiti del mio ampli), e mi ricordo che arch diceva che il V30 non è esattamente un cono da pulito... in effetti quando ho provato da Esse la 1x12 orange con un ad30 loro mi è parso che fosse ancora più difficile del solito trovare un pulito, ma sul momento ho supposto che dipendesse da altre mille variabili (fra le quali una chitarra non mia)...

Link to comment
Share on other sites

Quando avevo il tiny terror, la cui cassa aveva un V30 stock, l'ho cambiato e ci ho messo un greenback, perché il crunch mi suonava un po' smorto, anche troppo squillante. Con l'altro cono invece si è ammorbidito molto, restando pur sempre tagliente.

 

Poi, per l'uso del V30 e il pulito non saprei... il singleman monta un V30 anniversary, e i puliti diciamo che sono un po' più che "accettabili" [smile]

secondo me dipende molto anche dall'ampli

Link to comment
Share on other sites

...ho in arrivo una cassa Archimede (vuota) di misure 60x40x30

Bella mossa! [wink]... configuarazione variabile?

 

pensavo ad un Vintage 30

Perchè no, tanto devi pur cominciare.

 

16.. 8... va sempre bene, ma non stare a pensare di accoppiare casse...

 

...mi ricordo che arch diceva che il V30 non è esattamente un cono da pulito...

Confermo; non si può avere tutto [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Bella mossa! [wink]... configuarazione variabile?

 

 

Perchè no, tanto devi pur cominciare.

 

16.. 8... va sempre bene, ma non stare a pensare di accoppiare casse...

 

 

Confermo; non si può avere tutto [biggrin]

 

e allora V30 sia! [thumbup]

 

si si confermo, l'ho chiesta col back apribile! [cool]

Link to comment
Share on other sites

Se vai su 8 ohm, nel caso poi volessi continuare il tuo apprendistato con un Greenback, te lo potrei cambiare io.

 

se po' fà! [thumbup]

 

Geniale... [biggrin]

 

questa la prendo come poca modestia, visto che me l'avevi consigliata tu! [flapper]

Link to comment
Share on other sites

se po' fà! [thumbup]

Ok, però mi ci gioco una birra che con l'arancino che hai il V30 lo vorrai tenere; e al massimo te ne farai un'altra col green [wink]

 

 

questa la prendo come poca modestia, visto che me l'avevi consigliata tu! [flapper]

Sssshhhhh.... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ok, però mi ci gioco una birra che con l'arancino che hai il V30 lo vorrai tenere; e al massimo te ne farai un'altra col green [wink]

 

 

...me la gioco anche io [biggrin] !!! ...che poi detto tra noi a me non dispiacciono neanche sui puliti anzi... adoro il pulito che tiro fuori dal mio th30 con i 2 V30 (con la 335 poi lo trovo eccezzzzzionale [thumbup] )... cmq come sempre è sempre questione di gusti... cmq complimenti Jack per l'acquisto [thumbup]

 

P.S. OT ...Arch ho sbirciato la tua nuova testa Hiwatt... non ci sono parole solo... [drool]=D>=D>... proprio l'altro giorno ne avevo notate un paio in questo video (che GRANDI)... ancora compliments [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

...me la gioco anche io [biggrin] !!! ...che poi detto tra noi a me non dispiacciono neanche sui puliti anzi... adoro il pulito che tiro fuori dal mio th30 con i 2 V30

 

eh ma a me le casse orange non avevano convinto un granché la volta che le ho provate...

 

con la 335 poi lo trovo eccezzzzzionale [thumbup]

 

ti odio! non dirmi queste cose!!! [cursing]](*,)[drool]

 

cmq come sempre è sempre questione di gusti... cmq complimenti Jack per l'acquisto [thumbup]

 

sdenghiu! [laugh]

Link to comment
Share on other sites

eh ma a me le casse orange non avevano convinto un granché la volta che le ho provate...

 

...a me piacciono abbastanza (parlo sempre di quelle con V30 e closed) sopratutto sui distorti, anche se effettivamente forse sono un pò troppo cupe... un pò "ingolfate"... anche per questo alla fine optai per la dragoon...

 

ti odio! non dirmi queste cose!!! [cursing]](*,)[drool]

 

hahahaha scusa non era mia intenzione "provocare" [lol]

Link to comment
Share on other sites

...a me piacciono abbastanza (parlo sempre di quelle con V30 e closed) sopratutto sui distorti, anche se effettivamente forse sono un pò troppo cupe... un pò "ingolfate"... anche per questo alla fine optai per la dragoon...

 

eh, troppo cupe ed ingolfate era stata proprio la mia impressione al tempo...

 

hahahaha scusa non era mia intenzione "provocare" [lol]

 

vedi di fare più attenzione per il futuro! [biggrin][flapper]

Link to comment
Share on other sites

Sulla mia 1x12 Orange, ho effettuato una modifica, perchè a basso wattaggio (7watt) era un pò cupo il suono, e visto che in sala non rieso ada ndare oltre i 7 watt, ho tolto il coperchio di dietro e l'ho sostituito con una tavola di multistrato aperta a metà. Ora il suono, anche a wattaggio ridotto è bello aperto.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...