Jump to content
Gibson Brands Forums

Vintage Wiring VS Modern Wiring


roger964

Recommended Posts

Si, avevo pensato anch'io al Dremel come ultima spiaggia, ma resta sempre che non puoi in ogni caso poi regolarti ulteriormente l'altezza senza un dado e controdado o simili se ne avessi la necessità. Comunque quoto l'intuizione degli stud infilati di brutto nella pancia della LP. Ci credo che cambi sapore alla minestra B)

Giá, uno deve misurare l'altezza del ponte prima dell'operazione e poi regolarsi con il taglio di conseguenza. Per avere l'opportunità di cambiare l'altezza del ponte, sia verso il basso che verso l'alto, si può mettere la fine della vite non proprio a filo con la superficie superiore del ponte, ma un cm o due piu sotto, così si può alzare ed abbassare un po' senza che le viti escano o siano troppo poco infilate.

 

Comunque sì, la minestra cambia, basta pensare alla stabilita di un bastone infilato nel terreno di 50 cm o un metro. C'è una bella differenza di stabilità e, nel caso della chitarra, di trasmissione delle vibrazioni.

 

Attenzione: non voglio dire che piu la chitarra vibra, piu suona (c'è chi dice anzi che la chitarra elettrica ideale dovrebbe essere fatta di un materiale che vibri il meno possibile), ma effettivamente, nel mio caso le cose sono molto migliorate. Non conosco la teoria dietro tutto ciò, ho provato e mi è andata bene. Comunque, posso sempre tornare indietro.

Link to comment
Share on other sites

Cacchio che lavorone!! B) [woot]

 

Viste le condizioni del mio ponte nashville sulla studio, stavo pensando di cambiarlo e prendermi però un ABR, cioè fare quella che tu chiami "conversione".

C'è qualche precauzione da prendere?

Ci sono viti da cambiare, ecc..?

 

grassie :)

Link to comment
Share on other sites

Tieni conto, Matteo, che puoi semplicemente sostituire il solo ponte montando l'ABR sulle viti del Nashville.

Sai che io invece non ci sono riuscito? I piloni del Nashville erano troppo larghi per i buchi dell'ABR (originale), avrei dovuto allargarli.

 

Per la conversione ho fatto fare dei cilindretti di legno dal falegname, li ho limati finche non entravano nei buchi lasciati dal Nashville, li ho incollati, ho aspettato qualche ora che la colla prendesse, ho forato dopo aver centrato il ponte con una punta un po' piu piccola del diametro delle viti (che sono diametro 3,5 mm) e poi ho avvitato a forza i perni dell'ABR.

 

Oppure ero anche riuscito a montare le viti dell'ABR nei sostegni del Nashville (quelli che rimangono piantati nel legno); le viti dell'ABR sono piu strette di quelle del Nashville, quindi devi ricoprirle di teflon o nastro isolante, sennò non prendono il filetto..

Link to comment
Share on other sites

quindi devi ricoprirle di teflon o nastro isolante, sennò non prendono il filetto..

 

Già. Però a proposito di teflon ho la mia idea e a suo tempo mi trovai a discuterne anche col grande Pearly (haha! potrebbe però ogni tanto farsi vedere qua quel somàro! [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Già. Però a proposito di teflon ho la mia idea e a suo tempo mi trovai a discuterne anche col grande Pearly (haha! potrebbe però ogni tanto farsi vedere qua quel somàro! [biggrin] )

 

Anche a me dava l'idea di rattoppo, di soluzione momentanea.

Non mi sembrava stabile, ecco. Anche se in realtà il ponte stava su bello dritto.

 

Ma dato che noi chitarristi siamo strani, mi dava l'idea di smorzare un po' le vibrazioni e quindi il suono, amche se probabilmente non è così. Preferisco comunque una vite bella infilata nel legno, piuttosto che tenuta su nel metallo da un filo di teflon. Mi fa stare meglio. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io non mi faccio problemi di estetica, cioè se si può infilare l'ABR sulle viti del nashville originale, lo faccio senza problemi!

 

Quel lavoro del cilindretto non mi fiderei mai a farlo, prima di tutto considerando le mie scarsissime capacità manuali [unsure]

Link to comment
Share on other sites

E non abbiamo ancora parlato del ruolo che hanno i pot e la circuitazione...

 

Quando avevo i pot stock da 300k (lineari, mi pare) per pulire il suono da una posizione di partenza di gain a ore 2 (un Orange) dovevo ruotarli fino a 1-2, con la conseguenza che ogni volta rischiavo di spegnere il pick-up e mi perdevo tutti i suoni puliti. Inoltre mi sembrava che da 10 a 2 il suono fosse sempre uguale.

 

Adesso, invece, coi pot da 500 logaritmici (audio taper) e il 50's wiring, mi basta abbassare a 5-6, il suono è molto più modulabile sia da 10 a 5-6 (passo da una distorsione spinta ad un cruch ad un leggero overdrive) e, soprattutto ho a disposizione un'ampia gamma di puliti, la zona da 0 a 5 del pot volume che prima non esisteva!!!

...

Perdonami, ma mi hai fatto scappare un 'Eh Grazie!' ... indipendentemente dal valore, se sei passato dai lineari agli audio, è ovvio che hai una risposta alla regolazione completamente diversa.

Link to comment
Share on other sites

Io non mi faccio problemi di estetica, cioè se si può infilare l'ABR sulle viti del nashville originale, lo faccio senza problemi!

Quel lavoro del cilindretto non mi fiderei mai a farlo, prima di tutto considerando le mie scarsissime capacità manuali [unsure]

La tua dovrebbe avere le viti del ponte Nashville infilate in due boccole inserite nel top , quindi di fare l'intervento in questione neanche a parlarne. Invece il trapianto del mero ponte in favore dell'ABR quello sì.

Link to comment
Share on other sites

La tua dovrebbe avere le viti del ponte Nashville infilate in due boccole inserite nel top , quindi di fare l'intervento in questione neanche a parlarne. Invece il trapianto del mero ponte in favore dell'ABR quello sì.

Anche la mia aveva le viti infilate nelle boccole di metallo, come tutti i Nashville. L'intervento consiste proprio nel togliere le boccole e riempire i buchi lasciai dalle stesse con i cilindretti di legno. In modi da avere il contatto diretto vite-legno, come nelle historic. Questa è la "conversione".

La storia delle viti in acciaio inox lunghe 2 pollici è un'altra cosa.

Per quanto riguarda montare l'ABR direttamente sui perni del Nashville, io non ci sono riuscito, i fori del ponte erano troppo stretti, veramente incompatibili.

 

Se questa è la tua idea, Matteo, fai prima a prenderti un altro Nashville.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Perdonami, ma mi hai fatto scappare un 'Eh Grazie!' ... indipendentemente dal valore, se sei passato dai lineari agli audio, è ovvio che hai una risposta alla regolazione completamente diversa.

Giá!!

Era solo per sottolineare una situazione e una modifica secondo me poco conosciuta dalla media dei chitarristi, che può modificare incredibilmente la risposta della chitarra.

Link to comment
Share on other sites

... L'intervento consiste proprio nel togliere le boccole e riempire i buchi lasciai dalle stesse con i cilindretti di legno. ... Per quanto riguarda montare l'ABR direttamente sui perni del Nashville, io non ci sono riuscito...

Ah ok, capito.

Per Nash-ABR in termini di sfila-infila, prendo atto della tua esperienza.

Ad Alni ( sicuramente, ma mi pare anche a qualcun'altro che ora non ricordo ) e a me è sempre andata liscia, ma evidentemente non è sempre così.

Link to comment
Share on other sites

ho trovato questa discussione sul LPF: http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?t=120033

 

Da quello che ho capito, il tipo ha fatto lo stesso lavoro di Lory su quella ES (esteticamente è venuto un lavoro bello pulito).

Alla fine del post però dice che c'è un altro modo per chi (come me) preferisce evitare di infilare il cilindretto. Lui scrive:

 

 

If you don't want to tackle the job of plugging the bushing holes, you can still add an ABR by making a slight mod to the bridge itself. The post holes on a Nashville measure about .165" diameter. The holes on an ABR measure about .157". The hole spacing is the same. If you drill out the holes in the ABR to .165", the bridge should fit onto the Nashville studs.

Da quello che ho capito:

 

- la distanza dai fori dell'ABR è identica a quella del nashville

- i buchi del nashville sono più grossi dell'ABR. Quindi vuol dire che i "perni" dell'ABR sarebbero troppo grossi per entrare nell'ABR?

 

Non capisco l'ultima frase, quella col "grill out".. cioè, dovrei forzare i buchi sull'ABR per farci entrare i perni del nashville? [blink]

Magari dipende anche da che modello e che marca di ABR uno compra..

 

 

Scusate le seghe mentali, è che pignolo e tirchio come sono ( #-o ) voglio essere convinto di sta roba [smile]

Link to comment
Share on other sites

ho trovato questa discussione sul LPF: http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?t=120033

 

Da quello che ho capito, il tipo ha fatto lo stesso lavoro di Lory su quella ES (esteticamente è venuto un lavoro bello pulito).

Alla fine del post però dice che c'è un altro modo per chi (come me) preferisce evitare di infilare il cilindretto. Lui scrive:

 

 

 

Da quello che ho capito:

 

- la distanza dai fori dell'ABR è identica a quella del nashville

- i buchi del nashville sono più grossi dell'ABR. Qindi vuol dire che i "perni" dell'ABR sarebbero troppo grossi per entrare nell'ABR?

 

Non capisco l'ultima frase, quella col "grill out".. cioè, dovrei forzare i buchi sull'ABR per farci entrare i perni del nashville? [blink]

Magari dipende anche da che modello e che marca di ABR uno compra..

 

 

Scusate le seghe mentali, è che pignolo e tirchio come sono ( #-o ) voglio essere convinto di sta roba [smile]

 

Esatto,

nella mia esperienza i fori dell'ABR (quello Gibson col retainer wire) erano troppo piccoli rispetto ai perni del Nashville, anche forzando non entravano.

Come dice lui, bisogna portare i fori dell'ABR da 0,157'' a 0,165'' (4,2 mm), allargando i buchi del ponte con la punta adatta.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...