Jump to content
Gibson Brands Forums

Phaser - consiglio acquisto


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Vi rompo ancora le scatole con sto benedetto phaser.

Me ne ero regolato un tipo sul pod davvero carino, ma suonando ora molto più spesso la testata in cuffia ho preso un pedale phaser usato.

E' un ibanez ma non ricordo la sigla, fatto sta che non mi piace e lo trovo invasivo.

Vi chiedo consiglio per un phaser che suoni molto 70, tipo per capirci alla Deep Purple - album Stormbringer...

Link to comment
Share on other sites

Uso con soddisfazione il Phaser 100 della MXR, e' molto trasparente e soprattutto silenziosissimo.

Ha la regolazione per 4 forma d'onda oltre che la regolazione della frequenza.

Il fratello minore e' il 90 con la sola regolazione della frequenza.

Link to comment
Share on other sites

... l'EVH andrebbe benissimo, ma anche il "semplice" MXR phase90 potrebbe funonziare come si deve...

 

... "salendo" un po' però ti consiglierei di ascoltarti il Retro-Sonic phaser (che poi alla fine un phase90 migliorato)...

Link to comment
Share on other sites

... ah... prima di prendere decisioni definitive: il phaser ce l'hai mica in catena effetti dopo od e distorsioni? In tal caso prova a metterlo prima, diventa meno invasivo... io lo uso e preferisco così...

Link to comment
Share on other sites

Usato nel loop effetti è comunque molto più invasivo che usato tra chitarra ed ampli.. anche io ho l'EVH90 e lo uso assieme al Carbon Copy all'inizio della catena, prima di qualunque booster od overdrive. Per i miei gusti, è la posizione migliore. [wink]

Ad ogni modo, l'EVH90 è davvero ottimo! [cool]

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma prima di ampli e distorsioni intendete nel send/return giusto?

Comunque ho fatto un giro su youtube per sentire un pò questi phaser e farmi una idea: penso che punterò al mxr100 che è un pò più versatile del 90. Mi è piaciuto molto.

Mi metto in caccia di qualche pedale usato va...

Link to comment
Share on other sites

No, vuol dire tra ampli e chitarra e se lì in mezzo ci sono dei distorsori prima di questi.

Il loop è posizionato tra il preamp ed il finale del tuo amplificatore quindi genericamente e semplicisticamente "dopo" l'ampli.

Link to comment
Share on other sites

No, vuol dire tra ampli e chitarra e se lì in mezzo ci sono dei distorsori prima di questi.

Il loop è posizionato tra il preamp ed il finale del tuo amplificatore quindi genericamente e semplicisticamente "dopo" l'ampli.

Capito, grazie. Vedo che nell'usato ce ne sono parecchi di mxr100...

Link to comment
Share on other sites

Preso usato il mod. mxr 100, spero mi arrivi presto!

[thumbup]

Una volta capito come ragione sulle 4 differenti forme d'onda ti dara' mille soddisfazioni, IMHO.

 

Se non sono indiscreto a quanto lo hai preso ?

E' una domanda mirata a capire quanto vale il mio da usato visto che lo comprai nuovo negli USA.

Link to comment
Share on other sites

Bene ragazzi, oggi mi è arrivato il pedalozzo, tutto ok, provato, è molto ma molto divertente.

L'ho provato come consigliatomi direttamente sull'input. Il suono è bellissimo, usando la forma d'onda più corta e la velocità al minimo il suono è molto simile a quello phaser che usava Blackmore negli anni 70. Però sembra andare oltre volume, come posso dire... come quando si registra e l'audio va in clipping... non so se mi sono spiegato.

Collegando al loop effetti il suono è molto diverso, più pulito, ma sembra una radiolina.

Come posso evitare ilo fenomeno del "clipping"?

Link to comment
Share on other sites

Bene ragazzi, oggi mi è arrivato il pedalozzo, tutto ok, provato, è molto ma molto divertente.

L'ho provato come consigliatomi direttamente sull'input. Il suono è bellissimo, usando la forma d'onda più corta e la velocità al minimo il suono è molto simile a quello phaser che usava Blackmore negli anni 70. Però sembra andare oltre volume, come posso dire... come quando si registra e l'audio va in clipping... non so se mi sono spiegato.

Collegando al loop effetti il suono è molto diverso, più pulito, ma sembra una radiolina.

Come posso evitare ilo fenomeno del "clipping"?

Strano, il problema del volume non l' ho mai notato, tra l' altro lo tengo nel loop ed e' realmente piu' pulito e senza "effetto radiolina".

Aspettiamo gli esperti; ma hai provato a cambiare i cavi ?

Cambiando alimentazione da cavo a batteria e viceversa noti variazioni ?

Link to comment
Share on other sites

Un certo "mid-boost", leggermente distorto, è una particolarità del MXR Phase 90 block, non so se è una cosa comune a questa versione.

Per il 90 c'è la possibilità di una piccola modifica, che ho fatto sul mio.

Link to comment
Share on other sites

Un certo "mid-boost", leggermente distorto, è una particolarità del MXR Phase 90 block, non so se è una cosa comune a questa versione.

Per il 90 c'è la possibilità di una piccola modifica, che ho fatto sul mio.

Quello e' il 100 ed una delle differenze con il 90, se non ho capito amle, e' proprio la maggior trasparenza ed ininfluenza sul segnale.

C'e' da dire che usando la forma d' onda corta, in effetti, un piccolo effetto boost sarebbe compatibile con tale onda.

Link to comment
Share on other sites

Strano, con la sg suona perfettamente, usandolo diretto. Favoloso! Però con la strato no... lo devo provare con l'altra strato, forse è l'accoppiamento con i pu??? Bho!

In casa Fender tra pu noiseless e "normali" o "special" la differenza la senti eccome, per non parlare con gli HB Gibson.

Poi bisogna anche vedere come l' ampli digesrisce meglio il 100; ad alcuni viene la gastrite se lo metti in S/R ad altri no.

Sperimentare e… la soluzione c'e' sempre.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...