ryo Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Molti di voi, sconsigliano di montare un ponte detto, classicamente, "cinese" e di montare un ponte ben piu' prestigioso. Ovviamente il costo sale drasticamente. Ma quello che mi chiedo io, da ignorante, che differenza c'e' da giustificare una cosi' enorme differenza? Cioè qua si parla di una trentina di euro (ponte+stop tail) contro piu' di 100 euro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Secondo me nessuno ti regala niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted March 23, 2012 Author Share Posted March 23, 2012 Secondo me nessuno ti regala niente. a prescindere da quello, ma è anche vero che tutti cercano di portare acqua la proprio mulino, nella fattispecie, soldi ;) La pubblicità deve rientrare da qualche parte Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 ... vabbè, dai... tra una "simil" gibson cinesotta ed una made in USA qualche differenza ci sarà pure no? Il concetto è il medesimo direi Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted March 24, 2012 Author Share Posted March 24, 2012 ... vabbè, dai... tra una "simil" gibson cinesotta ed una made in USA qualche differenza ci sarà pure no? Il concetto è il medesimo direi Lasciamo stare la chitarra intera. Lì interagiscono troppi elementi. Rimaniamo nello specifico. Che differenza c'è tale da giustificare un aumento del costo così elevato? Lo chiedo ai tecnici del forum che magari hanno avuto modo di provare un po' di tutto in questo campo. Lo chiedo perchè devo cambiare il ponte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted March 24, 2012 Share Posted March 24, 2012 Un pezzo in lega buona e di qualità costa e vale di più di un pezzo di metallaccio dipinto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted March 24, 2012 Share Posted March 24, 2012 Lasciamo stare la chitarra intera. Lì interagiscono troppi elementi. Rimaniamo nello specifico. Che differenza c'è tale da giustificare un aumento del costo così elevato? Lo chiedo ai tecnici del forum che magari hanno avuto modo di provare un po' di tutto in questo campo. Lo chiedo perchè devo cambiare il ponte. Quando mi feci la NeilYoung montai un ABR da 18 euro, trovato e ordinato perchè era nello stesso sito dove c'era altra roba che mi serviva. Ben, da spararsi. Sto parlando di giochi fra studs e ponte, sellette e ponte, sellette e viti... Neanche il suo quasi immediato sostituto per quello è originale, non ricordo la marca (arterio che avanza) ma l'ho pagato (mi pare di ricordare haha!) 88 euri contro i 35 dell'originale. Questo è un traliccio che per smuoverlo ci vuole una carica (osti, mi sa anche che è di acciaio). L'altro ce l'ho giù in cantina, se vuoi te lo regalo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sierracharlie Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 Molti di voi, sconsigliano di montare un ponte detto, classicamente, "cinese" e di montare un ponte ben piu' prestigioso. Ovviamente il costo sale drasticamente. Ma quello che mi chiedo io, da ignorante, che differenza c'e' da giustificare una cosi' enorme differenza? Cioè qua si parla di una trentina di euro (ponte+stop tail) contro piu' di 100 euro... Dunque... tutto ciò che si può immaginare è da prendere con le pinze. In genere l'hardware cinese è un misto di leghe molto tenere e poco risonanti. Vengono usate la zama e l'alluminio, spesso. La zama e l'alluminio sono due leghe molto simili, poco sostanziose. Se ci pianti un trapano sopra l'effetto si definisce "sburramento". In poche parole, soprattutto sull'alluminio e sulla zama di infima qualità, il metallo si sfalda proprio a causa della "poca sostanziosità" della lega. Da ciò deriva la poca risonanza, la poca durevolezza nel tempo ecc. ecc. ecc. ecc. Tuttavia non è vero che TUTTO l'hardware economico è da buttare. Io, per esempio, mi sono trovato sempre molto bene con l'hardware della Wilkinson. Preciso, durevole, ben rifinito e molto spesso vi si trovano ottimi materiali. I materiali migliori da utilizzare per l'hardware sono l'ottone e l'acciaio. Duri come la pietra, resistenti, risonanti. Tutt'altra storia. Ovviamente oltre ad avere tutte queste bellelle caratteristiche costano anche il doppio. Ma ripeto: non è oro tutto ciò che luccica. A volte si trovano ponti costosi fatti con materiali da 4 soldi e ponti economici (o almeno relativamente economici) che suonano bene e sono fatti con ottimi materiali. Il gioco sta nella trasmissione delle vibrazioni oltre che nella precisione della lavorazione. E' chiaro che se la corda poggia su un metallo tenero e che non vibra, la vibrazione non viene trasmessa e smorzata... al contrario la vibrazione viene amplificata, se ne trasmettono tutte le caratteristiche timbriche... ecc. ecc. ecc. ecc. Poi ricorda che dal ponte spesso dipendono molte altre cose come l'intonazione, l'action e la tenuta dell'accordatura. Se il ponte è lavorato male... la vedo veramente difficile ad avere delle regolazioni precise e credibili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 Il Nashville TOM originale e' in zama (zamac) I TP pregiatissimi della serie Historic sono in alluminio Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 E anche i Callaham sono in alluminio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 E anche i Callaham sono in alluminio. I Rolls Royce dei ricambi… oddio chiamarli ricambi e' un' offesa !!! Ho appena ricevuto una schermatura da mettere sotto il battipenna e' in T6 rifinita in maniera maniacale Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted March 25, 2012 Author Share Posted March 25, 2012 Appurato ciò quindi secondo voi neanche gli originali Gibson sono buoni? Oppure ho capito male? Cmq di questo che ne dite? http://www.thomann.de/it/gotoh_ge103bt_gold.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 Gibson non si fa la ferraglia ma la commissiona a questo e a quello, quindi parlare di originale Gibson è un ninìn inconcludente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 Dunque... tutto ciò che si può immaginare è da prendere con le pinze. In genere l'hardware cinese è un misto di leghe molto tenere e poco risonanti. Vengono usate la zama e l'alluminio, spesso. La zama e l'alluminio sono due leghe molto simili, poco sostanziose. Se ci pianti un trapano sopra l'effetto si definisce "sburramento". In poche parole, soprattutto sull'alluminio e sulla zama di infima qualità, il metallo si sfalda proprio a causa della "poca sostanziosità" della lega. Da ciò deriva la poca risonanza, la poca durevolezza nel tempo ecc. ecc. ecc. ecc. Tuttavia non è vero che TUTTO l'hardware economico è da buttare. Io, per esempio, mi sono trovato sempre molto bene con l'hardware della Wilkinson. Preciso, durevole, ben rifinito e molto spesso vi si trovano ottimi materiali. I materiali migliori da utilizzare per l'hardware sono l'ottone e l'acciaio. Duri come la pietra, resistenti, risonanti. Tutt'altra storia. Ovviamente oltre ad avere tutte queste bellelle caratteristiche costano anche il doppio. Ma ripeto: non è oro tutto ciò che luccica. A volte si trovano ponti costosi fatti con materiali da 4 soldi e ponti economici (o almeno relativamente economici) che suonano bene e sono fatti con ottimi materiali. Il gioco sta nella trasmissione delle vibrazioni oltre che nella precisione della lavorazione. E' chiaro che se la corda poggia su un metallo tenero e che non vibra, la vibrazione non viene trasmessa e smorzata... al contrario la vibrazione viene amplificata, se ne trasmettono tutte le caratteristiche timbriche... ecc. ecc. ecc. ecc. Poi ricorda che dal ponte spesso dipendono molte altre cose come l'intonazione, l'action e la tenuta dell'accordatura. Se il ponte è lavorato male... la vedo veramente difficile ad avere delle regolazioni precise e credibili. zamak = ottone (di bassa qualità, ma sempre ottone è) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 Metti questo e vai tranquillo che fa quello che deve fare: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-ponte-tune-o-matic-nashville_id782576.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 Dunque... tutto ciò che si può immaginare è da prendere con le pinze. In genere l'hardware cinese è un misto di leghe molto tenere e poco risonanti. Vengono usate la zama e l'alluminio, spesso. La zama e l'alluminio sono due leghe molto simili, poco sostanziose. Se ci pianti un trapano sopra l'effetto si definisce "sburramento". In poche parole, soprattutto sull'alluminio e sulla zama di infima qualità, il metallo si sfalda proprio a causa della "poca sostanziosità" della lega. Da ciò deriva la poca risonanza, la poca durevolezza nel tempo ecc. ecc. ecc. ecc. Tuttavia non è vero che TUTTO l'hardware economico è da buttare. Io, per esempio, mi sono trovato sempre molto bene con l'hardware della Wilkinson. Preciso, durevole, ben rifinito e molto spesso vi si trovano ottimi materiali. I materiali migliori da utilizzare per l'hardware sono l'ottone e l'acciaio. Duri come la pietra, resistenti, risonanti. Tutt'altra storia. Ovviamente oltre ad avere tutte queste bellelle caratteristiche costano anche il doppio. Ma ripeto: non è oro tutto ciò che luccica. A volte si trovano ponti costosi fatti con materiali da 4 soldi e ponti economici (o almeno relativamente economici) che suonano bene e sono fatti con ottimi materiali. Il gioco sta nella trasmissione delle vibrazioni oltre che nella precisione della lavorazione. E' chiaro che se la corda poggia su un metallo tenero e che non vibra, la vibrazione non viene trasmessa e smorzata... al contrario la vibrazione viene amplificata, se ne trasmettono tutte le caratteristiche timbriche... ecc. ecc. ecc. ecc. Poi ricorda che dal ponte spesso dipendono molte altre cose come l'intonazione, l'action e la tenuta dell'accordatura. Se il ponte è lavorato male... la vedo veramente difficile ad avere delle regolazioni precise e credibili. sburramento??? ..what??? Pensi che il ponte (ottimo tra l'altro) della tua SG sia in acciaio? ... mi sa che forse hai le idee un po' confuse... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 Metti questo e vai tranquillo che fa quello che deve fare: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-ponte-tune-o-matic-nashville_id782576.html Ma va bene lo stesso questo, anche se ha una Epi con hw metrico? :mellow: Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 Ma va bene lo stesso questo, anche se ha una Epi con hw metrico? :mellow: Se vuole cambiare il ponte suppongo che intenda cambiare anche le boccole... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 Non può cambiarle perchè sono di misura completamente differente. La ricetta l'ha già avuta, ma evidentemente non è servita a molto, visto che siamo di nuovo qui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 Gibson non si fa la ferraglia ma la commissiona a questo e a quello, quindi parlare di originale Gibson è un ninìn inconcludente. Allora bisogna fare la punta alla matita Per originale Gibson intendo tutto cio' che viene venduto in confezione "Originale Gibson"; oppure montato all' origine in fabbrica. Anche la Mercedes fa fare i pezzi a questo e quello... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted March 25, 2012 Author Share Posted March 25, 2012 Non può cambiarle perchè sono di misura completamente differente. La ricetta l'ha già avuta, ma evidentemente non è servita a molto, visto che siamo di nuovo qui. Tranquillo, la ricetta è servita in quell'altro post, perchè ho capito di cosa ho bisogno ;) In quest'altra ricetta voglio capire fra quali piatti mi conviene mangiare :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
sierracharlie Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 sburramento??? ..what??? Pensi che il ponte (ottimo tra l'altro) della tua SG sia in acciaio? ... mi sa che forse hai le idee un po' confuse... No no, io ho le idee MOLTO chiare. Non ti preoccupare. Tant'è vero che RIPETO (e mi trovo troppo spesso a dover ripetere quello che scrivo quindi immagino che molta gente su questo forum non LEGGA bene ciò che gli altri scrivono e nella foga di scrivere qualcosa si disinteressa di ciò che scrivono gli altri): non è oro tutto quello che luccica. Per quanto riguarda i ponti vintage in alluminio, non è il ponte che era fatto in alluminio ma la STOPTAIL. Non so di preciso di cosa era fatto l'ABR-1 originale, dovrei informarmi. Io parlavo in linea generale. L'hardware migliore DOVREBBE essere fatto di OTTONE e ACCIAIO. Non ho nominato fabbricanti importanti se non la Wilkinson che mi ha colpito per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Lo "sburramento" è una cosa che mi ha spiegato l'amico che mi lavora l'hardware ed è specializzato nella lavorazione dell'acciaio. Io lo chiamo Tony Capatosta perchè cià la capa tosta come l'acciaio, mo ci vuole. Ti assicuro che se avessi mai tentato di sforacchiare un blocco del tremolo in ZAMA fetente capiresti cosa significa "sburramento". Se volete ve lo porto qua così lui vi può spiegare sicuramente meglio di me le caratteristiche dei vari metalli. Tranquillo, la ricetta è servita in quell'altro post, perchè ho capito di cosa ho bisogno ;) In quest'altra ricetta voglio capire fra quali piatti mi conviene mangiare :) Occhio agli inserts degli studs sulle epi. Non mi è capitato raramente di trovare fori sovradimensionati che accettano largamente le boccole e io che sono un perfezionista scoprire che le boccole ci entrano veramente larghe e che a poco a poco si sfilano mi fa: . Ci sono tanti modi per ovviare al problema, ma io mi sono incazzato tanto su certe epi che ho praticamente rifatto completamente la stop tail montandone uno fatto a mano. L'hardware cinese da 4 soldi è burro. Si spacca, si spezza, non ha nessuna flessibilità, non si adatta... L'unica cosa che ha che assomiglia vagamente a del materiale metallico è la cromatura esterna. Il filo delle viti è impreciso e le viti fanno fatica a scorrere. Insomma... tremendo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 No no, io ho le idee MOLTO chiare. Non ti preoccupare. Tant'è vero che RIPETO: non è oro tutto quello che luccica. Per quanto riguarda i ponti vintage in alluminio, non è il ponte che era fatto in alluminio ma la STOPTAIL. Non so di preciso di cosa era fatto l'ABR-1 originale, dovrei informarmi. Io parlavo in linea generale. L'hardware migliore DOVREBBE essere fatto di OTTONE e ACCIAIO. Non ho nominato fabbricanti importanti se non la Wilkinson che mi ha colpito per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Lo "sburramento" è una cosa che mi ha spiegato l'amico che mi lavora l'hardware ed è specializzato nella lavorazione dell'acciaio. Io lo chiamo Tony Capatosta perchè cià la capa tosta come l'acciaio, mo ci vuole. Ti assicuro che se avessi mai tentato di sforacchiare un blocco del tremolo in ZAMA fetente capiresti cosa significa "sburramento". Se volete ve lo porto qua così lui vi può spiegare sicuramente meglio di me le caratteristiche dei vari metalli. Occhio agli inserts degli studs sulle epi. Non mi è capitato raramente di trovare fori sovradimensionati che accettano largamente le boccole e io che sono un perfezionista scoprire che le boccole ci entrano veramente larghe e che a poco a poco si sfilano mi fa: . Ci sono tanti modi per ovviare al problema, ma io mi sono incazzato tanto su certe epi che ho praticamente rifatto completamente la stop tail montandone uno fatto a mano. L'hardware cinese da 4 soldi è burro. Si spacca, si spezza, non ha nessuna flessibilità, non si adatta... L'unica cosa che ha che assomiglia vagamente a del materiale metallico è la cromatura esterna. Il filo delle viti è impreciso e le viti fanno fatica a scorrere. Insomma... tremendo. TP = TAILPIECE Se non sei convinto gurda leggi e memorizza QUA Hai le idee MOOOOOOLTO confuse Link to comment Share on other sites More sharing options...
sierracharlie Posted March 25, 2012 Share Posted March 25, 2012 TP = TAILPIECE Se non sei convinto gurda leggi e memorizza QUA Hai le idee MOOOOOOLTO confuse Ma perchè cavolo non leggete quello che scrivo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted March 25, 2012 Author Share Posted March 25, 2012 No no, io ho le idee MOLTO chiare. Non ti preoccupare. Tant'è vero che RIPETO (e mi trovo troppo spesso a dover ripetere quello che scrivo quindi immagino che molta gente su questo forum non LEGGA bene ciò che gli altri scrivono e nella foga di scrivere qualcosa si disinteressa di ciò che scrivono gli altri): non è oro tutto quello che luccica. Per quanto riguarda i ponti vintage in alluminio, non è il ponte che era fatto in alluminio ma la STOPTAIL. Non so di preciso di cosa era fatto l'ABR-1 originale, dovrei informarmi. Io parlavo in linea generale. L'hardware migliore DOVREBBE essere fatto di OTTONE e ACCIAIO. Non ho nominato fabbricanti importanti se non la Wilkinson che mi ha colpito per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Lo "sburramento" è una cosa che mi ha spiegato l'amico che mi lavora l'hardware ed è specializzato nella lavorazione dell'acciaio. Io lo chiamo Tony Capatosta perchè cià la capa tosta come l'acciaio, mo ci vuole. Ti assicuro che se avessi mai tentato di sforacchiare un blocco del tremolo in ZAMA fetente capiresti cosa significa "sburramento". Se volete ve lo porto qua così lui vi può spiegare sicuramente meglio di me le caratteristiche dei vari metalli. Occhio agli inserts degli studs sulle epi. Non mi è capitato raramente di trovare fori sovradimensionati che accettano largamente le boccole e io che sono un perfezionista scoprire che le boccole ci entrano veramente larghe e che a poco a poco si sfilano mi fa: . Ci sono tanti modi per ovviare al problema, ma io mi sono incazzato tanto su certe epi che ho praticamente rifatto completamente la stop tail montandone uno fatto a mano. L'hardware cinese da 4 soldi è burro. Si spacca, si spezza, non ha nessuna flessibilità, non si adatta... L'unica cosa che ha che assomiglia vagamente a del materiale metallico è la cromatura esterna. Il filo delle viti è impreciso e le viti fanno fatica a scorrere. Insomma... tremendo. Dal punto di vista della struttura non ho problemi di larghezza o di carenza di qualità del metallo. Solo nella zona delle sellette non mi piace perchè sono poco stabili le viti e poi voglio cambiare perchè s'è ossidato in certe parti. Anche lo stoptail voglio cambiare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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