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Che differenza c'e'?


ryo

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Ma perchè cavolo non leggete quello che scrivo?

 

Nessuno ha mai scritto che i ponti fossero in alluminio e tu hai scritto questo

 

Per quanto riguarda i ponti vintage in alluminio, non è il ponte che era fatto in alluminio ma la STOPTAIL.

 

Quindi ti ho rimarcato che in Alluminio, nella Serie Historic, sono i TP.

Siccome il richiamo alla serie Vintage l' ho fatto io e siccome tu non metti MAI il soggetto a cui ti riferisci nelle repliche… ti porti a casa quello che ho scritto.

 

Oh, senza astio ne polemiche; ma con te bisogna essere sempre molto precisi, specialmente da parte mia… non e' colpa tua, ma di un "libero delatore" che circola sul Forum.

Sai, ne ho le palle piene (non di te)

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Nessuno ha mai scritto che i ponti fossero in alluminio e tu hai scritto questo

 

Per quanto riguarda i ponti vintage in alluminio, non è il ponte che era fatto in alluminio ma la STOPTAIL.

 

Quindi ti ho rimarcato che in Alluminio, nella Serie Historic, sono i TP.

Siccome il richiamo alla serie Vintage l' ho fatto io e siccome tu non metti MAI il soggetto a cui ti riferisci nelle repliche… ti porti a casa quello che ho scritto.

 

Oh, senza astio ne polemiche; ma con te bisogna essere sempre molto precisi, specialmente da parte mia… non e' colpa tua, ma di un "libero delatore" che circola sul Forum.

Sai, ne ho le palle piene (non di te)

Beh... non capisco che intendi per "libero delatore" però in pratica stiamo dicendo la stessa cosa![thumbup]

Dal punto di vista della struttura non ho problemi di larghezza o di carenza di qualità del metallo. Solo nella zona delle sellette non mi piace perchè sono poco stabili le viti e poi voglio cambiare perchè s'è ossidato in certe parti. Anche lo stoptail voglio cambiare.

Ti conviene allora trovare qualcosa di dimensionato già per la epi di buona qualità. Anche se sinceramente a me i ponti della EPI non dispiacciono più di tanto. O meglio: c'è di peggio. Puoi tranquillamente trovare qualcosa che ti soddisfi di più, dimensionato già per la epi e utilizzare gli studs e gli inserts originali per evitare il problema di cui ti parlavo prima. In genere è quello che consiglio per essere proprio SICURI della riuscita. Altrimenti fai come faccio io spesso e piazzaci una stoptail tipo jazz e un abbassacorde al posto della stoptail originale. Personalmente la adoro. Però, ironia della sorte... l'ho fatto su tante chitarre e non trovo un attimo per finire il lavoro sulla mia -.-

TP = TAILPIECE

 

Se non sei convinto gurda leggi e memorizza QUA

 

Hai le idee MOOOOOOLTO confuse

Comunque qua un poco di astio c'era. [crying]

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Allora bisogna fare la punta alla matita [biggrin]

Per originale Gibson intendo tutto cio' che viene venduto in confezione "Originale Gibson"; oppure montato all' origine in fabbrica.

 

Anche la Mercedes fa fare i pezzi a questo e quello...

Beh a me è capitato di cambiare il ventilatore abitacolo della Citroen, per scoprire che quello con la scatola marcata Citroen, prodotto in Italia dalla Valeo, costava 270 mentre quello identico ma nella scatola della Valeo 140 ... non so se ho reso l'idea [wink]

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No no, io ho le idee MOLTO chiare. Non ti preoccupare. Tant'è vero che RIPETO (e mi trovo troppo spesso a dover ripetere quello che scrivo quindi immagino che molta gente su questo forum non LEGGA bene ciò che gli altri scrivono e nella foga di scrivere qualcosa si disinteressa di ciò che scrivono gli altri): non è oro tutto quello che luccica. Per quanto riguarda i ponti vintage in alluminio, non è il ponte che era fatto in alluminio ma la STOPTAIL. Non so di preciso di cosa era fatto l'ABR-1 originale, dovrei informarmi. Io parlavo in linea generale. L'hardware migliore DOVREBBE essere fatto di OTTONE e ACCIAIO. Non ho nominato fabbricanti importanti se non la Wilkinson che mi ha colpito per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Lo "sburramento" è una cosa che mi ha spiegato l'amico che mi lavora l'hardware ed è specializzato nella lavorazione dell'acciaio. Io lo chiamo Tony Capatosta perchè cià la capa tosta come l'acciaio, mo ci vuole. Ti assicuro che se avessi mai tentato di sforacchiare un blocco del tremolo in ZAMA fetente capiresti cosa significa "sburramento". Se volete ve lo porto qua così lui vi può spiegare sicuramente meglio di me le caratteristiche dei vari metalli.

 

e mi sa che pure tu non è che leggi bene quello che gli altri scrivono però eh sierra..

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Beh... non capisco che intendi per "libero delatore" però in pratica stiamo dicendo la stessa cosa![thumbup]

 

Ti conviene allora trovare qualcosa di dimensionato già per la epi di buona qualità. Anche se sinceramente a me i ponti della EPI non dispiacciono più di tanto. O meglio: c'è di peggio. Puoi tranquillamente trovare qualcosa che ti soddisfi di più, dimensionato già per la epi e utilizzare gli studs e gli inserts originali per evitare il problema di cui ti parlavo prima. In genere è quello che consiglio per essere proprio SICURI della riuscita. Altrimenti fai come faccio io spesso e piazzaci una stoptail tipo jazz e un abbassacorde al posto della stoptail originale. Personalmente la adoro. Però, ironia della sorte... l'ho fatto su tante chitarre e non trovo un attimo per finire il lavoro sulla mia -.-

 

Comunque qua un poco di astio c'era. [crying]

 

NO, NO… astio mai, non confonedrlo con il mio modo crudo e rude di scrivere quando non ho voglia di fare discorsi lunghi.

Non ci conosciamo e non mi hai fatto niente; quindi… tranquillo.

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Beh a me è capitato di cambiare il ventilatore abitacolo della Citroen, per scoprire che quello con la scatola marcata Citroen, prodotto in Italia dalla Valeo, costava 270 mentre quello identico ma nella scatola della Valeo 140 ... non so se ho reso l'idea [wink]

Ok, messa su questo piano.

Se era questo il tuo intento allora… sorry, non ci ero arrivato.

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Tranqui Frade, quello che volevo dire è che la Gib si approvvigiona comunque da certi ( soliti noti ) produttori, quindi non ci vedo niente di male a comprare dell'hardware che alla luce dei fatti è assolutamente identico ( essendo lo stesso ), pagandolo una frazione.

Io stesso compro indifferentemente Gib, AllParts, Gotoh, Schaller e via discorrendo solamente in base al costo minore e non all'etichetta.

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e allora mi spieghi perchè cazz continui ad insistere con sta differenza tra ottone e zama? Ma lo sai almeno cos'è la zama?

L'ottone è una cosa: OttoneLa Zama (o Zamak) è un'altra: Zama. Wikipedia è un caro amico. Dunque... per intenderci. L'ottone è un bella lega metallica dorata, molto spesso definito da qualcuno "l'oro degli sciocchi" oltre allo zolfo e alla pirite, due minerali che furono anche definiti tali. Molto duro e difficile a tagliarsi con metodi "amatoriali" (una volta ci stavo lasciando la faccia a tentare di tagliare una placchetta di ottone con la sega a nastro). Si ossida molto vistosamente e si annerisce offrendo una finitura molto particolare che, a volte, viene naturalmente utilizzata come abbellimento. E' molto utilizzato per la fabbricazione di maniglie (di ogni tipo... porte, panche, cassetti, BARE, se vuoi...). Ripeto... ossidato ha un colore molto scuro e assomiglia al bronzo quando si ossida, mentre invece da pulito ha un colore più dorato, meno rosso del bronzo e del rame... molto più simile all'oro. La Zama è anch'essa una lega, di colore simile all'alluminio, leggermente più dura e pesante di quest'ultimo, ma allo stesso tempo porosa ed inconsistente. Non ha un largo utilizzo. A mia memoria riesco a ricordare solo le armi da fuoco a salve fatte in zama. Per il resto viene certamente utilizzata cromata per minuterie e piccole parti metalliche ed ha la stessa consistenza, come già detto, dello zinco che si utilizza per fabbricare i blocchi del tremolo per le stratocaster e dell'alluminio che ne è una componente in varie percentuali. Ha un punto di fusione simile al piombo... per cui è relativamente facile da fondere e da lavorare. Spero di averti risolto qualche dubbio.

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L'ottone è una cosa: OttoneLa Zama (o Zamak) è un'altra: Zama. Wikipedia è un caro amico. Dunque... per intenderci. L'ottone è un bella lega metallica dorata, molto spesso definito da qualcuno "l'oro degli sciocchi" oltre allo zolfo e alla pirite, due minerali che furono anche definiti tali. Molto duro e difficile a tagliarsi con metodi "amatoriali" (una volta ci stavo lasciando la faccia a tentare di tagliare una placchetta di ottone con la sega a nastro). Si ossida molto vistosamente e si annerisce offrendo una finitura molto particolare che, a volte, viene naturalmente utilizzata come abbellimento. E' molto utilizzato per la fabbricazione di maniglie (di ogni tipo... porte, panche, cassetti, BARE, se vuoi...). Ripeto... ossidato ha un colore molto scuro e assomiglia al bronzo quando si ossida, mentre invece da pulito ha un colore più dorato, meno rosso del bronzo e del rame... molto più simile all'oro. La Zama è anch'essa una lega, di colore simile all'alluminio, leggermente più dura e pesante di quest'ultimo, ma allo stesso tempo porosa ed inconsistente. Non ha un largo utilizzo. A mia memoria riesco a ricordare solo le armi da fuoco a salve fatte in zama. Per il resto viene certamente utilizzata cromata per minuterie e piccole parti metalliche ed ha la stessa consistenza, come già detto, dello zinco che si utilizza per fabbricare i blocchi del tremolo per le stratocaster e dell'alluminio che ne è una componente in varie percentuali. Ha un punto di fusione simile al piombo... per cui è relativamente facile da fondere e da lavorare. Spero di averti risolto qualche dubbio.

mi fa ridere il fatto che sei andato su wikipedia per spiegare a me il lavoro che faccio da 25 anni [lol]

 

Quindi, appunto perchè io lavoro l'ottone (e negli ultimi anni, causa qualche conto-terzi, anche la zama) da 25 anni, mi permetto di dirti che nei fatti, la zama non è altro che una lega di "ottonaccio", ma sempre con una base di rame e zinco (appunto ottone), più l'altra roba che hai elencato tu.

E' vero che è una merdaccia di metallo, è vero che vale pochissimo, ma nei fatti pratici, tra un ponte in zama ed uno in ottone puro, la differenza sostanziale ovvero di vibrazioni-risposta al suono ecc... secondo me non esiste o di sicuro non è avvertibile nè da me nè da te.

Che poi si "sburra" appena vi infili una punta di trapano è vero, ma se è per quello pure l'ottone non è che sia inox (chiaro, se vai con utensili errati ed a velocità di rotazione errata, ti fai solo male).

 

Spero di aver risolto anche io qualche dubbio a te ;)

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mi fa ridere il fatto che sei andato su wikipedia per spiegare a me il lavoro che faccio da 25 anni [lol]

 

Quindi, appunto perchè io lavoro l'ottone (e negli ultimi anni, causa qualche conto-terzi, anche la zama) da 25 anni, mi permetto di dirti che nei fatti, la zama non è altro che una lega di "ottonaccio", ma sempre con una base di rame e zinco (appunto ottone), più l'altra roba che hai elencato tu.

E' vero che è una merdaccia di metallo, è vero che vale pochissimo, ma nei fatti pratici, tra un ponte in zama ed uno in ottone puro, la differenza sostanziale ovvero di vibrazioni-risposta al suono ecc... secondo me non esiste o di sicuro non è avvertibile nè da me nè da te.

Che poi si "sburra" appena vi infili una punta di trapano è vero, ma se è per quello pure l'ottone non è che sia inox (chiaro, se vai con utensili errati ed a velocità di rotazione errata, ti fai solo male).

 

Spero di aver risolto anche io qualche dubbio a te ;)

Ah guarda, io dubbi non ne ho... ho documentato e sinceramente adesso mi sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi. Quindi la chiudo qua perchè non ho voglia di andare avanti in questo modo. Grazie per il tuo contributo. Mi dispiace solo per le informazioni errate che vengono spesso date a chi chiede un aiuto.

[biggrin]

 

Tra l'altro non è soltanto il materiale a fare un buon ponte, ma anche e soprattutto il metodo di costruzione.

 

quoto e aggiungo... anche la precisione nella costruzione è importante.

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Ah guarda, io dubbi non ne ho... ho documentato e sinceramente adesso mi sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi. Quindi la chiudo qua perchè non ho voglia di andare avanti in questo modo. Grazie per il tuo contributo. Mi dispiace solo per le informazioni errate che vengono spesso date a chi chiede un aiuto.

Arrampicarmi sugli specchi? e per cosa? e poi quali informazioni errate? Io ho solo detto che secondo me tra un ponte in zama ed uno in ottone puro, la differenza uditiva non la senti, ma può essere che mi sbaglio eh. Però che tu metti ottone ed acciaio insieme, e la zama all'opposto, a quel punto intervengo e ti dico che stai facendo un pò di confusione, e per i motivi espressi poco sopra.

 

 

p.s. senza offesa sierra, ma se fino a prima di quel tuo exploit sulla tua SG che qua hai denigrato come il più becero dei rottami di liuteria, mentre su Mercatino la vendevi al prezzo del nuovo io potevo avere fiducia nelle tue considerazioni, da allora mi sei calato totalmente e tutto quel che dici lo prendo molto con le pinze, sbagliando anche, ma tant'è..

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Arrampicarmi sugli specchi? e per cosa? e poi quali informazioni errate? Io ho solo detto che secondo me tra un ponte in zama ed uno in ottone puro, la differenza uditiva non la senti, ma può essere che mi sbaglio eh. Però che tu metti ottone ed acciaio insieme, e la zama all'opposto, a quel punto intervengo e ti dico che stai facendo un pò di confusione, e per i motivi espressi poco sopra.

 

 

p.s. senza offesa sierra, ma se fino a prima di quel tuo exploit sulla tua SG che qua hai denigrato come il più becero dei rottami di liuteria, mentre su Mercatino la vendevi al prezzo del nuovo io potevo avere fiducia nelle tue considerazioni, da allora mi sei calato totalmente e tutto quel che dici lo prendo molto con le pinze, sbagliando anche, ma tant'è..

Sei off topic. In ogni caso tutti mi chiamavano "demente" per quello che dicevo. Tutti mi dicevano: ma quando mai... è tanto bella quella chitarra... suona tanto bene. Io allora ho dato ragione agli altri e la volevo vendere per quello che era: una sg gibson americana praticamente nuova, senza un graffio ne' un difetto. Tant'è vero che l'ho portata al negozio e me l'hanno valutata praticamente per nuova e ne ho presa un'altra che SUONA. E anche su questo avevo ragione. Quella SG era un esemplare venuto male. In ogni caso... se devi stare là a venirmi a rompere ad ogni cosa che scrivo, guarda, sinceramente... tolgo il forum dai preferiti ed evito di dare il mio contributo che in qualche caso a me sembra prezioso (paragonare l'ottone alla zama da uno che DICE di lavorarci con questi materiali... è una gran cosa). L'ottone io lo paragono all'acciaio perchè sono i due materiali tradizionali di costruzione dei ponti e in particolare delle sellette. Si sa che le sellette tradizionali della telecaster sono in ottone e le sellette della strato a tratti in ottone cromato e a tratti in acciaio. L'ottone è il metallo più risonante per i ponti e questo non lo dico io ma tutti i tecnici del campo (come me, ma io posso essere l'ultimo, a quanto si è largamente detto su questo forum ingiustamente e accettiamo anche questo). Ma purtroppo mi dispiace suga... ciò che dici non sta in piedi. Ti sto sulle balle, non so di preciso perchè (o meglio lo immagino ma è inutile che te lo dica). In ogni caso, ti prego... non dare alla gente informazioni sbagliate per il puro gusto di contraddirmi. Se di certe cose non ne capisci, ti prego... fai come me: stai zitto. Altrimenti poi ci vanno di mezzo dei poveri cristi che chiedono un aiuto e si aspettano delle risposte da persone che ne sanno una mezza cosa. Se vuoi un confronto con me ci organizziamo, mandami un messaggio privato... ci vediamo da qualche parte, ci fumiamo una sigaretta insieme, ci facciamo una chiacchierata, ti risolvo tutte le tue perplessità e così torniamo a essere amici come prima. E questo lo dico per tutta la gente perplessa che non fa altro che dire sciocchezze per il puro gusto di venirmi contro. A volte da una scannata può nascere una buona amicizia.

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scusa ma non eri tu quello che elencò i mille difetti di quella sg, per poi schiaffarla su mercatino al prezzo del nuovo, omettendo tutti questi "difetti" e che alla domanda "ma ti sembra onesto ciò che stai facendo?" la tua risposta è stata "fratè, agg' a campà pur'io"???

Chissenefrega se te l'han valutata al nuovo nel negozio dove l'hai presa, anzi menomale visto che l'hai pagata come nuova, ma per quel motivo ti sembrava giusto inculare un altro come sei stato inculato tu in precedenza??

E chissenefrega se i ponti, gli stop tail ecc. vengono fatti in ottone o acciaio, io ho solo detto che la zamak non è altro che ottonaccio, che poi tu ti occupi di liuteria, assembli chitarre e stompbox, ti invidio perchè piacerebbe esserne capace anchio, ma non venirmi a dire che non so fare il mio lavoro o che ne capisco poco, perchè fino ad ora quello che può suscitare qualche perplessità qua dentro, per quello che scrive e che ha scritto, non sono io ma tu, e per i motivi riportati sopra.

E poi comunque non mi sei mai stato sulle palle fino a prima di quell'episodio, al massimo mi davi ai nervi quando per ogni "schitarrata" aprivi un thread apposta, vuoi per far sentire una chitarra, vuoi per far sentire un pedalino, io al massimo al tuo posto proprio in virtù del tuo lavoro e dei tuoi esperimenti, avrei aperto un unico thread intitolandolo chessò "[soundcheck] chitarre, ampli, pedali, effetti", avrebbe avuto più senso e non avrebbe intasato ulteriormente di topic inutili che dopo uno o due commenti avrebbero solo "allungato" l'ormai già immensa lista di 3D del forum..

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scusa ma non eri tu quello che elencò i mille difetti di quella sg, per poi schiaffarla su mercatino al prezzo del nuovo, omettendo tutti questi "difetti" e che alla domanda "ma ti sembra onesto ciò che stai facendo?" la tua risposta è stata "fratè, agg' a campà pur'io"???

Chissenefrega se te l'han valutata al nuovo nel negozio dove l'hai presa, anzi menomale visto che l'hai pagata come nuova, ma per quel motivo ti sembrava giusto inculare un altro come sei stato inculato tu in precedenza??

E chissenefrega se i ponti, gli stop tail ecc. vengono fatti in ottone o acciaio, io ho solo detto che la zamak non è altro che ottonaccio, che poi tu ti occupi di liuteria, assembli chitarre e stompbox, ti invidio perchè piacerebbe esserne capace anchio, ma non venirmi a dire che non so fare il mio lavoro o che ne capisco poco, perchè fino ad ora quello che può suscitare qualche perplessità qua dentro, per quello che scrive e che ha scritto, non sono io ma tu, e per i motivi riportati sopra.

E poi comunque non mi sei mai stato sulle palle fino a prima di quell'episodio, al massimo mi davi ai nervi quando per ogni "schitarrata" aprivi un thread apposta, vuoi per far sentire una chitarra, vuoi per far sentire un pedalino, io al massimo al tuo posto proprio in virtù del tuo lavoro e dei tuoi esperimenti, avrei aperto un unico thread intitolandolo chessò "[soundcheck] chitarre, ampli, pedali, effetti", avrebbe avuto più senso e non avrebbe intasato ulteriormente di topic inutili che dopo uno o due commenti avrebbero solo "allungato" l'ormai già immensa lista di 3D del forum..

Ma la ZAMA e l'OTTONE so due cose totalmente diverse SUGA... dai... la zama è morbida e argentata come l'alluminio, l'ottone è giallo come l'oro e tosto come la pietra! In ogni caso... se hai un contatto scaip... mandamelo. Ne parliamo in separata sede proprio perchè non voglio appilare il forum con ulteriori off topic. Io non lo so se l'ho messo il mio nel profilo... se lo trovi aggiungimi stesso tu. Dai... così non creiamo casini.

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Ciao Fabrizio, credo di potere rispondere praticamente alla tua domanda.

Tempo fa dovetti sostituire il ponte alla mia Custom '57 e, in attesa che mi arrivasse il pezzo originale, il mio liutaio mi montò provvisoriamente un compatibile cinese che aveva in laboratorio.

Il risultato fu pessimo, la chitarra (credimi non sono esagerato) cambiò completamente voce, scampanellava come una latta a tal punto che durante l'attesa non la suonai completamente.

Spendi qualcosina in più e prendi un ponte originale.

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Ciao Fabrizio, credo di potere rispondere praticamente alla tua domanda.

Tempo fa dovetti sostituire il ponte alla mia Custom '57 e, in attesa che mi arrivasse il pezzo originale, il mio liutaio mi montò provvisoriamente un compatibile cinese che aveva in laboratorio.

Il risultato fu pessimo, la chitarra (credimi non sono esagerato) cambiò completamente voce, scampanellava come una latta a tal punto che durante l'attesa non la suonai completamente.

Spendi qualcosina in più e prendi un ponte originale.

 

Ciao! grazie della risposta. Quindi incide sulla qualità del suono anche il ponte? A sto punto anche lo stoptail incide pure sul suono? Io ho il problema dei fori presenti sulla mia epi lpc. Ho bisogno di viti grandi. C'è la soluzione Faber, ma ho visto anche gotoh ha la medesima soluzione. Riguardo alla qualità di queste due marche, che ne pensate?

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Ciao! grazie della risposta. Quindi incide sulla qualità del suono anche il ponte? A sto punto anche lo stoptail incide pure sul suono? Io ho il problema dei fori presenti sulla mia epi lpc. Ho bisogno di viti grandi. C'è la soluzione Faber, ma ho visto anche gotoh ha la medesima soluzione. Riguardo alla qualità di queste due marche, che ne pensate?

Il ponte sicuramente influisce sulla qualità e sul tipo di suono. La tailpiece TEORICAMENTE essendo OLTRE il ponte dovrebbe influire ben poco. Ma è sempre meglio averne una ben solida e precisa.

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