archverb Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 La tailpiece TEORICAMENTE essendo OLTRE il ponte dovrebbe influire ben poco. Un'altra perla... ... TEORICAMENTE Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted March 26, 2012 Author Share Posted March 26, 2012 Un'altra perla... ... TEORICAMENTE tu che sai dirmi a riguardo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 tu che sai dirmi a riguardo? Che essendo un ulteriore elemento che media il contatto e la trasmissione tra le corde e quel legno a cui siamo tanto affezionati; conta... e neanche poco. Le corde non son mica sospese nel vuoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 La "catena del suono" di una corda e' composta da meccanica-->capotasto-->ponte-->fermacorde o dir si voglia tuner-->nut-->brideg-->tailpiece Tutti hanno importanza. Piu' sono di qualita' e miglior "suono" garantiscono (ndr. suono e' tra virgolette perche' al di la' dei principi di fisica che lo definiscono, e' estremamente soggettivo). Un esempio tra tutti, la Yamaha SG2000 ha i piloni del bridge montati su una piastra in ottone massiccio affogata nel body, beh, e' il segreto del suo infinito (+ o -) sustain. Nella mia beata ignoranza andare a risparmiare sugli elementi della catena su descritta non ha ragione di essere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Tra l'altro... e dico tra l'altro... è proprio questo elemento che rappresenta l'ancoraggio vero e proprio della corda e non il tune-o-matic su cui le corde "passano" per quanto schiacciate dall'angolazione del tailpiece. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Tra l'altro... e dico tra l'altro... è proprio questo elemento che rappresenta l'ancoraggio vero e proprio della corda e non il tune-o-matic su cui le corde "passano" per quanto schiacciate dall'angolazione del tailpiece. E sull' angolazione che si da alle corde possiamo aprire un altro 3d Link to comment Share on other sites More sharing options...
sierracharlie Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Che essendo un ulteriore elemento che media il contatto e la trasmissione tra le corde e quel legno a cui siamo tanto affezionati; conta... e neanche poco. Le corde non son mica sospese nel vuoto Quoto... in teoria si dice che non influisca sul suono. Però ripeto... è sempre meglio averne una solida e di buon materiale risonante. Altra questione, inoltre, è l'angolo di incidenza delle corde sul ponte. In molti casi ed esperimenti ho notato che un angolo maggiore ti da un suono più netto e squillante mentre un angolo minore da un suono più caldo e impastato. Ovviamente tutto nel range di suonabilità dello strumento. Altro discorso ancora avviene per le tailpiece "vibrato" come possono essere il vibrola, il bigsby, stetsbar e quant'altro. P.S. mentre scrivevo molti mi hanno anticipato! Eccheccacchio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Quoto... in teoria si dice che non influisca sul suono. Però ripeto... è sempre meglio averne una solida e di buon materiale risonante. Altra questione, inoltre, è l'angolo di incidenza delle corde sul ponte. In molti casi ed esperimenti ho notato che un angolo maggiore ti da un suono più netto e squillante mentre un angolo minore da un suono più caldo e impastato. Ovviamente tutto nel range di suonabilità dello strumento. Altro discorso ancora avviene per le tailpiece "vibrato" come possono essere il vibrola, il bigsby, stetsbar e quant'altro. P.S. mentre scrivevo molti mi hanno anticipato! Eccheccacchio! Ora non ti offendere (se ti offendi non me ne frega niente ); ma tu pensi di essere un' artista nel rigirare le frittate ? Hai fatto un' affermazione che non stava ne in cielo ne in terra, Arch ti ha commentato ironicamente; poi ti ha dato dimostrazione di sapienza e tu che fai ? Lo quoti contraddicendo quello che avevi adìffermato e facendo diventare tua la giusta osservazione di Arch. Belin, sei una lastra non da poco Ed ora non cominciare con la solita litania dell' incompreso, del brutto anatroccolo. P.S.: RIPETO, NON mi stai sulle palle, sei solo una lastra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 P.S. mentre scrivevo molti mi hanno anticipato! Eccheccacchio! Mica siam qui a schiacciar pistacchi eh! PS: Bersani me lo mangio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lezeppe Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Maaa, se mettessi un tailpiece tp 6 (quindi più pesante) al posto del normale ponte TP che tipo di modifica potrebbe subire il suono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Secondo me nessuna Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Maaa, se mettessi un tailpiece tp 6 (quindi più pesante) al posto del normale ponte TP che tipo di modifica potrebbe subire il suono? Tanti anni fa, feci su una Lucille il percorso inverso. Nonostante sia una manna per l'accordatura, non ho mai gradito la complessità del TP6, con le sue viti e cerniere di troppo. Sarà stata la suggestione, dovuta alla mia convinzione che le cose semplici son sempre migliori di quelle complesse, ma per me il suono guadagnò qualcosa in nitidezza. Per cui alla fine lasciai il tp6 nel cassetto. Poco dopo, all'ennesimo concerto del "Re", mi accorsi che anche sulla sua non c'era più il TP6; e per anni fu così. Chissà chi avrà suggerito a BB la mia idea Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Maaa, se mettessi un tailpiece tp 6 (quindi più pesante) al posto del normale ponte TP che tipo di modifica potrebbe subire il suono? Hai solo un' ulteriore possibilita' di microregolazione dell' ottava; pero' con un TP serio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Tanti anni fa, feci su una Lucille il percorso inverso. Nonostante sia una manna per l'accordatura, non ho mai gradito la complessità del TP6, con le sue viti e cerniere di troppo. Sarà stata la suggestione, dovuta alla mia convinzione che le cose semplici son sempre migliori di quelle complesse, ma per me il suono guadagnò qualcosa in nitidezza. Per cui alla fine lasciai il tp6 nel cassetto. Poco dopo, all'ennesimo concerto del "Re", mi accorsi che anche sulla sua non c'era più il TP6; e per anni fu così. Chissà chi avrà suggerito a BB la mia idea Praticamente ti ha quotato anche il RE Tra venta' anni ti studieranno sui libri… (occhiolino) Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Praticamente ti ha quotato anche il RE Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted March 26, 2012 Author Share Posted March 26, 2012 Perfetto. Assodato che la qualità migliora il suono, a questo punto, chi mi suggerisce una scala di scelta da fare con rapporto qualità/prezzo? (del tipo, 1: X, 2: Y, ecc...) Ed anche, quale scegliere (mi ripeto) tra Faber e Gotoh? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Tanti anni fa, feci su una Lucille il percorso inverso. Nonostante sia una manna per l'accordatura, non ho mai gradito la complessità del TP6, con le sue viti e cerniere di troppo. Sarà stata la suggestione, dovuta alla mia convinzione che le cose semplici son sempre migliori di quelle complesse, ma per me il suono guadagnò qualcosa in nitidezza. Per cui alla fine lasciai il tp6 nel cassetto. Poco dopo, all'ennesimo concerto del "Re", mi accorsi che anche sulla sua non c'era più il TP6; e per anni fu così. Chissà chi avrà suggerito a BB la mia idea Guarda, pensavo questo mentre leggevo il suo maaa, e poi ho letto te. Anch'io credo che meno complicazioni di filetti, ponti, laschi hai, più riduci la possibilità di un assorbimento della vibrazione. Il TP6 è bello da vedere, lo Schaller che avevo sulla 355 ancora di più. Della possibilità della regolazione fine poi non mi ricordavo mai che c'era e alla fine sono sempre finito con le mani sui pirolini delle meccaniche ad aggiustare l'accordatura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 ... pare che non tutti la pensino così ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 ... pare che non tutti la pensino così ... comunque la cosa che da quarant'anni mi lascia più spiazzato è il tremolo della Strato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 comunque la cosa che da quarant'anni mi lascia più spiazzato è il tremolo della Strato Già ... è il sistema più disaccoppiante della storia dell'uomo ( e anche della donna ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted March 26, 2012 Author Share Posted March 26, 2012 [huh] <_< <_< <_< Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 [huh] <_< <_< <_< 1) Callahiam 2) Gibson 3) Gotoh 4) … una marea di combinazioni, almeno dicci qual'e' il bidget a disposizione P.S.: la sperimentazione spesso svela sorprese sgradite, ma fa parte di essa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 .... comunque secondo me come rapporto qualità/prezzo la gotoh è imbattibile!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted March 26, 2012 Share Posted March 26, 2012 Ok. I Gibson sono quelli nei paccheti originali Gibson e li montano (ma guarda te) anche sulle Gibson. I Faber non li ho mai presi in mano ma ne ho letto caratteristiche e ho visto anche che sono usati in giro, anche in USA. Non mi sembra un cattivo prodotto e hai una gran bella scelta. Di Gotho avevo l'ABR sulla Edwards. Era una copia pressochè identica dell'ABR Gibson, per dimensioni, diametri e mi sa, anche metallo. E gnente da dire neanche là. Non mi tirerei tante pere. Senza andare a vedere, ma mi sembra che ne abbiamo parlato già, hai già scritto anche alla Faber mi sa. Aggiusta la mira sulle dimensioni che ti servono e poi prendi una decisione, Faber o Gotho, Gibson, quello che ti ispira di più, e se sei uno che può permettersi di investire un capitale per un pezzetto di metallo e quattro viti comprati il Callaham, che quello dicono che ti fa anche il caffè Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted March 27, 2012 Author Share Posted March 27, 2012 1) Callahiam 2) Gibson 3) Gotoh 4) … una marea di combinazioni, almeno dicci qual'e' il bidget a disposizione P.S.: la sperimentazione spesso svela sorprese sgradite, ma fa parte di essa. Grazie della lista. Bhe il budget è una via di mezzo tra gibson e cineserie Link to comment Share on other sites More sharing options...
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