Jump to content
Gibson Brands Forums

Come nasce la vostra distorsione?


GuidoBlackmore

Recommended Posts

L'altro giorno un amico mi ha prestato un pedale che ha acqusitato su ebay, fatto a mano come replica del mitico tubescreamer. Devo ancora provarlo...

Anche io ho un tubescreamer ma degli anni 90, quelli neri e verdi. non lo uso mai perchè l'overdrive del mio blackstar mi è più che sufficiente.

Però a volte avere un leggero tiro in più, una saturazione maggiore non guasta.

Così per curiosità volevo sapere se voi accoppiate il pedale (distorsore o voerdrive) all'ampli già sul canale distorto oppure sul pulito? Certo va provato e va a gusti ma voelvo fare un piccolo sondaggino...

A me il suono risulta meno gradevole quando sfrutto il pedale sul canale pulito. Si può dire che la distorsione non nasce più dalle valvole dell'ampli ma dai circuiti del pedale?

Oppure dico una gran cazzata?

Link to comment
Share on other sites

Uso non spesso un taiwanissimo SD1 sul canale LEAD della Jubilee solo per i soli...con VOLUME 10 DRIVE 0 TONO 5 ...solo per aver maggior saturazione.

 

Per la PLEXI quando posso per quanto posso a chiodo in live all'aperto e boosto sempre con l'SD-1 la distorsione solo per i soli a seconda del tiro delle finali aumento il GAIN del pedale ma comunque mai più di 1/4 ....ovvero ore 9

 

La plexi al chiuso devo per forza usare un Marshall drive Master sul pulito pompato dall'SD-1 sui soli ... ma adesso proverò con un attenuatore e capire se risolvo problemi di volume nei soli ovvero se riesco ad alzare di volume l'ampli in S/R durante i soli o gli altri mi coprono!

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente ho scoperto che il plexitone con il crunch leggero a ore 9 suona molto bene unito al drive naturale del singleman.

Zero fischi, nonostante in questo modo l'ampli sia a palla in modalità "quiet". Il suono che ne esce, opportunamente equalizzato, mi fa sentire molto Robben Ford! [biggrin] B)

Link to comment
Share on other sites

Mah, ammetto che non so ancora come gestirmi [mellow]

Cioè, dipende anche cosa suono..al di la del fatto che devo procurarmi un od più cazzutello del Tonebug che ho (molto carino, trasparente e sensibile al tocco, ma od e nulla più), con la Les Paul e per Blues-Rock-Hard Rock in generale mi piace molto tenere il gain della Fireball al massimo, in modo da ottenere un pulito ciccione che cruncha in fretta in base alla pennata (che comunque si pulisce abbassando un poco il volume -grande scoperta mia del 2012 [biggrin] - oppure splittando il/i pickup) e attivando l'od settato col gain al massimo. In questo caso regolo i volumi dei due master in modo diverso, ovvero sia quello del canale A supponiamo a 3 e quello del canale B a 4/5, in modo da avere volume al momento del solo.

 

Se invece mi tuffo in campo Heavy, solitamente con la Charvel, tengo il gain della testata a 5/6 (ed è già sufficiente per buona parte della roba fine '70s/metà '80s) e tenendo l'od settato con gain a 7/8 e level al massimo; in questo modo mi da un po' di volume in più durante i soli e tanto sustain e od per i pinched armonics, roba da bucare i timpani [biggrin]

Il problema è che se uso il gain della testata il canale B lo regolo ad es. a 2, e il pulito devo tenerlo a 6/7 per non avere troppo dislivello :huh: Non ho ben capito perchè..

 

Il mio pulito è probabilmente quanto di più brutto un bluesman o uno abituato a Fender possa sentire, un pulito grezzo, quasi crunchoso e con chorus [lol]

 

Purtroppo mi manca ancora la Plexi.. [crying]

Link to comment
Share on other sites

Il mio pulito è probabilmente quanto di più brutto un bluesman [...] possa sentire, un pulito grezzo, quasi crunchoso e con chorus [lol]

 

Al contrario, penso che ad un un bluesman un pulito del genere non possa che garbare!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...