Jump to content
Gibson Brands Forums

...about Strat pickup


archverb

Recommended Posts

Ciao [smile]

 

Ho appena montato questo battipenna alternativo sulla mia strato EC.

 

Lollar.jpg

 

Tre bei Lollar Blackface, con elettronica tradizionale, sono andati quindi a sostituire i Noiseless di serie, con relativo preamp, TBX e triccheballacche. [biggrin]

 

Miiiii... [scared] ora sembra che al suono della chitarra sia stata tolta una sorta di " patina", sotto la quale si celavano armoniche e definizione timbrica.

E poi... con l'elettronica tradizionale mi sembra di essere tornato a casa.

 

Finchè terrò con me questa strato, niente più Noiseless. [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Sara' mica colpa della "bestia nera" ? ;)

No... [biggrin]

 

La differenza tra i pickup la valuto anzitutto in "Direct Input"

Registro sempre qualche frasetta, attraverso l'Avalon U5, in modo da poter poi effettuare il reamping su tutti gli ampli che voglio e valutare per bene le differenze.

 

@Mauro, purtroppo non li ho mai montati su una tele.

Però viste le caratteristiche, se tanto mi dà tanto... [smile]

Link to comment
Share on other sites

Scusate se magari stòpico ma visto che si parla di Strato e di Tele, qualcuno sa che cacchio di modalità usano per verniciare i manici in acero?

Ma come?! Sei tu l'artigiano del Forum!

Vernice Nitro, che comporta un numero di mani elevato ( 5/6), e che si usa sia in finitura lucida che opaca; chi ha classe utilizza un po' una e un po' l'altra. [biggrin]

 

Altrimenti Poliuretaniche, (con 3 mani te la cavi) che son più durevoli e anche più costose; quasi obbligate se vuoi una finitura super lucida.

 

Ci son pure liutai che le usano entrambe sullo stesso manico.

 

Mi rendo conto di non aver detto una cippa... [flapper] mi sa che intendevi altro, visto che sicuramente tutto questo lo sai più e meglio di me. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...altrimenti scartavetri tutto, ti compri due flaconcini di Gun stock wax e oil, tampone, e in 15 minuti hai un manico simil-non finito, scorrevole e bello, con un ottimo feel, che poi ti basterà rifinire periodicamente a seconda dell'uso, dal pH del tuo sudore etc [biggrin]

 

(la finitura degli strumenti Music Man, per capirci)

Link to comment
Share on other sites

...altrimenti scartavetri tutto, ti compri due flaconcini di Gun stock wax e oil, tampone, e in 15 minuti hai un manico simil-non finito, scorrevole e bello, con un ottimo feel, che poi ti basterà rifinire periodicamente a seconda dell'uso, dal pH del tuo sudore etc [biggrin]

 

(la finitura degli strumenti Music Man, per capirci)

 

Infatti chiedevo proprio perchè ho letto e visto, anzi lo posto sotto, di questo Birchwood Casey tru oil, dato su con le dita e finitura niente male.

 

http://www.youtube.com/watch?v=ax8Dw6-URNY&list=UUnakv5bhKEWDbhX_PGdGhvw&index=11&feature=plcp

 

 

Ma mi interessava appunto il fatto dei frets, perchè ho sentito anch'io quella che verniciano la tastiera già frettata ma non tutto mi torna, e senz'altro il fatto che magari la vernicino con le poli che fanno spessore ziobilly.

 

Mi rendo conto di non aver detto una cippa... [flapper] mi sa che intendevi altro, visto che sicuramente tutto questo lo sai più e meglio di me. [biggrin]

 

Te ti fai problemi, ma al di là che uno sappia già o no le cose, che si apprezza è chi si rende disponibile a dare una mano vècio [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

I noiseless della JB li trovo molto gradevoli,

 

Ecco, è la mia sensazione, belli fluidi, melodici e sgasànti in saturazione, però se devo confrontarli coi Texas, che è l'unico che posso fare ora, non mi danno quel bòtto in pennata, quel twang deciso e cattivo.

 

Che poi io, sul fatto del twang, mi piacerebbe proprio parlarci su un po', sentire altri pareri, perchè ultimamente mi è venuta come la sensazione che l'attacco deciso possa essere concausato, oltre che dal tipo di legno della tastiera e del manico, anche dallo spessore di quest'ultimo perchè ho notato che, delle chitarre che mi sono passate per le mani in questi ultimi anni, quelle col manico fat eccellevano in questo sulle altre. :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Ma mi interessava appunto il fatto dei frets, perchè ho sentito anch'io quella che verniciano la tastiera già frettata ma non tutto mi torna, e senz'altro il fatto che magari la vernicino con le poli che fanno spessore ziobilly.

Guarda da quella volta che ne abbiamo parlato a Montebelluna, ci ho fatto caso e molta attenzione: c'è vernice sulle teste dei frets, e anche a coprire la fessura fra frets e tastiera. Solo l'area 'di lavoro' del fret è priva di vernice. Quindi ne ho dedotto che le vernicino finite. Sicuramente usano delle mascherine per 'pulire' i frets a lavoro ultimato.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, è la mia sensazione, belli fluidi, melodici e sgasànti in saturazione, però se devo confrontarli coi Texas, che è l'unico che posso fare ora, non mi danno quel bòtto in pennata, quel twang deciso e cattivo.

 

Che poi io, sul fatto del twang, mi piacerebbe proprio parlarci su un po', sentire altri pareri, perchè ultimamente mi è venuta come la sensazione che l'attacco deciso possa essere concausato, oltre che dal tipo di legno della tastiera e del manico, anche dallo spessore di quest'ultimo perchè ho notato che, delle chitarre che mi sono passate per le mani in questi ultimi anni, quelle col manico fat eccellevano in questo sulle altre. :mellow:

Nella mia beata ignoranza una buona percentuale di riuscita del twang comuncio a darla all' ampli.

Ne sto provando uno che surclassa di brutto il Mesa ed il Blackstar.

Finora a guadagnarci di piu' sono proprio i noiseless della JB e l' accoppiata 490/498.

Work in progress...

Link to comment
Share on other sites

Guarda da quella volta che ne abbiamo parlato a Montebelluna, ci ho fatto caso e molta attenzione: c'è vernice sulle teste dei frets, e anche a coprire la fessura fra frets e tastiera. Solo l'area 'di lavoro' del fret è priva di vernice. Quindi ne ho dedotto che le vernicino finite. Sicuramente usano delle mascherine per 'pulire' i frets a lavoro ultimato.

 

Hahaha! Allora eri proprio tu che me ne avevi parlato! Mi pareva e non mi pareva haha! E' interessante però sta roba. Che poi allora quando sarà ora del refret c'è da piangere magari. Il tipo dei video che ho postato sopra addirittura vernicia prima di fare i tagli per i tasti. Mah... Il problema comunque si pone se devi riverniciare un manico già fatto e finito satin. O sfretti tutto per carteggiare la tastiera, passi il tru oil e poi tutto di nuovo o altrimenti che? Un tasto alla volta col sverniciatore e pajetta? :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Infatti chiedevo proprio perchè ho letto e visto, anzi lo posto sotto, di questo Birchwood Casey tru oil, dato su con le dita e finitura niente male.

 

Ma mi interessava appunto il fatto dei frets, perchè ho sentito anch'io quella che verniciano la tastiera già frettata ma non tutto mi torna, e senz'altro il fatto che magari la vernicino con le poli che fanno spessore ziobilly.

 

 

Esatto, anche io ho il Birchwood, preso in EN, son flaconcini..

Al momento il manico della mia Stella e solamente finito a cera, e fa effetto, sembra di suonare sul legno quasi grezzo, bello levigato, in realtà c'è la patinina sopra! Ma medito una futura non troppo futura oliata, per darle un po' di protezione in più.

Link to comment
Share on other sites

Esatto, anche io ho il Birchwood, preso in EN, son flaconcini..

Al momento il manico della mia Stella e solamente finito a cera, e fa effetto, sembra di suonare sul legno quasi grezzo, bello levigato, in realtà c'è la patinina sopra! Ma medito una futura non troppo futura oliata, per darle un po' di protezione in più.

'Spetta Riccà che non ho capito. Hai dato la cera al manico? Che cera? E il Tru Oil dove lo hai preso? Poi, adesso che hai su sta cera, mica mi sa che ci puoi dare su l'olio, chè la cera fa da impermeabile [mellow]

Link to comment
Share on other sites

ma senti mò quante buone novelle che non ne sapevo una òstrega. Ma come tinta, si può definire mielosa secondo te o è tutto un altro tipo di colore?

Ziobilly Arch, scusa se ti ho mitragliato il topic ma ormai che ero in ballo ho approfittato della tua generosa (ehm) ospitalità [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ziobilly Arch, scusa se ti ho mitragliato il topic ma ormai che ero in ballo ho approfittato della tua generosa (ehm) ospitalità [biggrin]

Ma figurati... [sneaky]

 

[biggrin]

 

Eh bravo Ermanno, proprio belli, senti un po' ma son urlanti oppure no? Alcuni mi dicono di sì altri di no, illuminami! [biggrin]

Ti sembro il tipo da pickup "urlante" ? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...