Jump to content
Gibson Brands Forums

ES 335 vs ES 775


Bat

Recommended Posts

Grazie del benvenuto, ma le foto delle chitarre vanno messe qui o in un'altra sezione?

Beh ne metto un paio della mia Spalt, vista così sembra aerografata, in realtà gli oggetti sono veri, lo sfondo e ricavato da una pezzo di baniera USA ancora a 48 stelle, la targa dell'Okahoma è vera così come gli automatici, il tutto inglobato in una resina. Sembra un po' tamarra ma dal vero è un bell'oggettino. Il body è in sequoia americana.

 

Ziospeck! Ecco qualcosa di eccezionalmente fuori dai canòni! Devi proprio esporla integrale e per bene nella vetrina [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie del benvenuto, ma le foto delle chitarre vanno messe qui o in un'altra sezione?

Beh ne metto un paio della mia Spalt, vista così sembra aerografata, in realtà gli oggetti sono veri, lo sfondo e ricavato da una pezzo di baniera USA ancora a 48 stelle, la targa dell'Okahoma è vera così come gli automatici, il tutto inglobato in una resina. Sembra un po' tamarra ma dal vero è un bell'oggettino. Il body è in sequoia americana.

 

A me non pare affatto tamarra, anzi la trovo molto originale!

 

Non è una cosa da tutti i giorni, così come il body fatto di sequoia magari ultracentenaria! B)

 

Come suona la bambola?

Link to comment
Share on other sites

Suona.... suona parecchio..... i pu sono un Lollar e un Fralin fabbricati apposta per Spalt, il suono al ponte è tipico tele ma con un po' più di corpo (poi dipende dalla Tele di riferimento...), al manico è grandioso, difficile da descrivere, grosso e preciso, non nasale e piuttosto "liquido", risponde benissimo alla sfumature del tocco.

Sono chitarre molto ricercate in Giappone e in Germania, questo a detta dello stesso Spalt (e dell'importatore che ho conosciuto), persona molto disponibile e alla mano, col quale ho avuto modo di scambiare qualche mail, ha un genitore italiano percui parla bene anche la nostra lingua.

 

Dalla bandiera ci ha ricavato 12 chitarre tutte ovviamente differenti, io ho la nr 5, un mio amico la nr 11, a Milano c'è la nr 4, le altre non so dove siano.

Link to comment
Share on other sites

in realtà gli oggetti sono veri, lo sfondo e ricavato da una pezzo di baniera USA ancora a 48 stelle, la targa dell'Okahoma è vera così come gli automatici, il tutto inglobato in una resina.

 

Suona.... suona parecchio.....

 

Sono queste cose qua, affermazioni degli altri ed esperienze in prima persona che mi stanno inquietando, perseguitando. Si ricerca il mogano così e l'acero colà, la verniciatura così e colà, le alchimie, la nitro - nitrocellulosa e le lacche, le Titebond, i manici e le tastiere, si pagano gli strumenti una bennàta di euri, tutta una serie di linee di pensiero su come dev'essere concepita e costruita una elettrica perchè suoni come si dice che debba suonare. Poi prendi una cosa da 100 euri, gliene spendi altri cento di hardware e va come un'Abarth. Una te la vendono in Masonite e nessuno si sente di criticarle, e suonano. Monti gli Hot Noiseless e buone meccaniche su un corpo Eko in laminato di tiglio e questa suona. Macchè suona, urla. Body asiatici (cinesi ziobilly, che altro...) verniciati con chissà che vernici stratossiche 2k da mezzo centimetro di buccia sopra a chissà che legno che magari non è neanche legno, sette otto pezzi, e ti vibrano fra le mani con un twang da accetta sul faggio. Manici della Manciuria con la paletta incollata, che rispondono di brutto e non si muovono di un micron. Lascia pure che il body di Bat sia in Sequoia, ma al posto del velo di nitrodellulosa ci stanno bandiere, targhe, viti e brocche, ricoperte da una smaltàta di resina. E dice che suona.

Questo è il mio incubo, un incubo tremendo che mi perseguita da tempo [-o<

Link to comment
Share on other sites

Caro Mauro, aggiungo che le chitarre non sono mobili, dove la qualità è assolutamente oggettiva, gli strumenti devono suonare e la generazione del suono è soggetta a infinite variabili, per la maggior parte imponderabili.

Oltretutto per quanto riguarda il "suono" è molto più influente a mio avviso (a parità di hardware ovviamente) l'amplificazione che non i legni.

Bisogna però dividere quella che è la chitarra intesa come semplice strumento per suonare e quella intesa come oggetto di culto/feticcio/marchio/rivendibilità ecc, sono discorsi da affrontare con metri differenti.

La Spalt in questione io la vedo come un oggetto a cavallo tra liuteria e arte, un discorso un po' a se, che travalica il concetto di strumento musicale adatto esclusivamente all'uso, l'idea che a dei rottami da discarica sia stata data una nuova vita in un oggetto nuovo mi affascina (concetto comunque non nuovo nell'arte). Le Strato che ho assemblato io, dove però ho usato componentistica di qualità, non suonano nè peggio nè meglio della Custom Shop che ho, sono semplicemente differenti.

E' pur vero, ma qui l'affermazione è assolutamente soggettiva, che GENERALMENTE tra Fender e Gibson normali e quelle dei vari Custom Shop la differenza si sente eccome, poi se la differenza di suono vale la differenza di prezzo...... non lo so..... ognuno ha il suo cuore (e il suo portafogli).

In ogni campo oltre un certo limite per avere poco di più devi spendere moltissimo di più, per alcuni vale la pena, per altri no.

Link to comment
Share on other sites

[scared][scared]

 

...ma che tamarra e tamarra!!! Io non sono un grandissimo fan di Fender e simili (ancor meno delle tele [unsure] ) ma questa fa storia a sè è pazzesca [drool]

 

complimenti davvero [thumbup]

 

Dovresti vederla dal vero, l'effetto 3d è bellissimo, io quando l'ho vista sono rimasto folgorato..... mi sono interessato di che si trattava ecc ecc ecc e...... l'ho portata a casa.

Link to comment
Share on other sites

Guardate questa, i pu sono dei Joe Barden e il body è sempre rivestito di resina con i legni su piani differenti. Si chiama "Surf", le conchiglie vicino alla donnina sono vere.

 

Apparte che è proprio carina, vedo i Barden. So che sono montati anche su una delle Tele (Telecaster, non dipinti [biggrin] ) del Boss, una delle storiche. Anche se mi pare di averlo già chiesto in passato, non avendo tra il resto avuto nessuna risposta, qualcuno li ha su? Provati? Eh?

Link to comment
Share on other sites

Apparte che è proprio carina, vedo i Barden. So che sono montati anche su una delle Tele (Telecaster, non dipinti [biggrin] ) del Boss, una delle storiche. Anche se mi pare di averlo già chiesto in passato, non avendo tra il resto avuto nessuna risposta, qualcuno li ha su? Provati? Eh?

 

Io li ho provati su un'altra Spalt, la "Yellow Rose", al manico un single coil e al ponte un hb; che dire..... si sente che sono di grande qualità, quello al ponte molto prograssivo fino a diventare cattivo, sono molto reattivi. Però l'ho provata in un negozio per 5 minuti, l'avrei portata a casa ma purtroppo non ho il portafoglio che vorrei....

Link to comment
Share on other sites

Io li ho provati su un'altra Spalt, la "Yellow Rose", al manico un single coil e al ponte un hb; che dire..... si sente che sono di grande qualità, quello al ponte molto prograssivo fino a diventare cattivo, sono molto reattivi. Però l'ho provata in un negozio per 5 minuti, l'avrei portata a casa ma purtroppo non ho il portafoglio che vorrei....

 

Eh, ma infatti, manco i Joe Barden te li regalano ziobilly [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...