Jump to content
Gibson Brands Forums

Urgente parere fruscio Fender Twin Reverb '65


Gold76

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho bisogno con urgenza di un vostro consiglio.

Martedì scorso, dopo aver venduto il mio Hot Rod Delux, ho preso un ampli usato (un solo anno di vita) Fender Twin Reberb '65.

Suonando a casa mi sono accorto che l'ampli genera un fruscio di fondo più evidente degli altri che ho in casa: più nello specifico, il suddetto rumore viene prodotto - a prescindere dal collegamento della chitarra e dal volume - in dipendenza dei potenziometri del reverbero e dell'intesity del vibrato (più aumento i citati parametri, più aumenta il fruscio).

Con reverbero a 3 il fruscio c'è, ma è accettabile.

Ciò posto vi chiedo, se il predetto rumore possa dipendere dalla circuitazione retrò dell'ampli (visto che si tratta di una riedizione).

Certamente in un contesto live tale fruscio non mi creerebbe alcun problema, però se dovessi registrare in studio sarebbe veramente fastidioso.

Inoltre, sebbene io abbia preso il Twin per suonare jazz con la mia L4, vi chiedo anche quali pedalini (overdrive e distorsore) potrei accoppirvi per suonare altri generi.

Certo della grandissimma competenza degli utenti di questo forum, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono un esperto, pertanto non saprei cosa consigliarti nello specifico...

In ogni caso hai provato a collegarlo ad un'altra presa della corrente?

 

Ad esempio a me capita di attaccare il mio ad una ciabatta dove talvolta attacco anche il telefono a caricare, se lo stacco il fruscio scompare. Occhio anche ad eventuali altri apparecchi che fanno interferenza ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giulio, ma tu sai qual'è la valvola del reverbero vibrato?

Purtroppo no.

Dovresti avere uno schema delle valvole o nel manuale oppure in un adesivo all' interno del cabinet.

Mi sembra di capire che generalmente e' l' ultima della sezione pre.

Al limite controllale tutte.

Inutile dire che devi staccare il filo della corrente dalla presa [biggrin]

Se hai un astuccio con dentro il riverbero a molla, controlla che siano ben inseriti e non ossidati i suoi contatti.

Link to comment
Share on other sites

Moltissimi Fender classici hanno la regolazione dell 'Hum', compreso il tuo.

"HUM BALANCE ADJUSTMENT-This adjustment minimizes hum heard at the speakers. It is set at the factory, and needs to be

adjusted only if any of the smaller tubes, especially any of the 12AX7As, are replaced. Before making the adjustment, be

sure that the hum or buzz cannot be eliminated by toggling the ground switch ( questo l'hai provato ? ).

To make adjustment: With nothing plugged into the amplifier, rotate the VIBRATO CHANNEL volume, middle, and bass

controls full clockwise. Rotate the VIBRATO CHANNEL treble control, and all the NORMAL CHANNEL controls full

counter-clockwise. Turn REVERB and VIBRATO features off.

Insert a slotted screwdriver into the HUM BALANCE CONTROL and rotate it back and forth until you find the null (setting

of minimum hum)"

La vite in questione sul 65 è quella sotto il trasfo più grande, verso la lucetta di accensione, per intenderci. L'altra più a destra è quella del bias, lasciala stare.

Se hai bisogno del manuale dimmi, te lo mando volentieri.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 years later...
  • 3 months later...

Salve Ragazzi spero che anch'io Possa ricevere un aiuto al quanto sembra il problema è comune un po'a tutti, perché anche il mio fender twin '65 custom 15 da 85 Watt presenta problemi con il riverbero. Il problema che riscontro è pochissimo riverbero molto fruscio , potenziometro da 1a 5 cambia pochissimo e poi a da 5 a 10 non cambia nulla , solo continuo aumento di fruscio e spinta d'aria all'emissione suono . Innanzitutto il contenitore della molla è ricoperta da una specie di borsetta in similpelle avvitata al case e non so' se anche questa cosa non blocchi l'oscillazione delle molle al suo interno e di conseguenza non ne permette la giusta resa. Chi ha riscontrato lo stesso problema ed ha risolto potrebbe aiutarmi! Ringrazio tutti voi e lo staff di questo prezioso forum. 

                 Raimondo o Dino fa lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...