bobbe Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 Che la nitro non si a più quella di una volta è certo; ma perchè allora due chitarre identiche in tutto ma verniciate in maniera differente, suonano diverse?? MAGIA? Scusa è, ma prima ti fai tutti stè seghe mentali sul legno che tra le Epi e le Gibson è diverso ed è solo quello che conta (no anche la vernice conta...) , e poi mi vieni a dire che secondo te la strato mex di un tuo amico e la tua USA sono identiche in tutto e per tutto e l'unica differenza è la verniciatura? Cioè, mi stai dicendo che nonostante la "qualità e l'unicità" del legno USA, le vostre strato a parte la verniciatura (comunque in entrambe molto economica e "plastica") sono identiche al 100% ? sei un po' contradditorio non credi? Poi oh, lungi da me volerti far cambiare idea... se tu sei soddisfatto così rimani nelle tue convinzioni, l'importante è essere appagati da ciò che si ha. Però, come tu hai le tue idee io ho le mie, e le mie sono che in questo thread hai tirato fuori un sacco di luoghi comuni basati sul nulla, se non sulle tue convinzioni che valgono tanto quanto quelle di chiunque altro che la pensa diversamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 si però Paoletto, permettimi di fare anchio un appunto: come ha scritto il Gianni poco fa, su una solid body tutta sta differenza non la fa, ammenochè si parli di strumenti acustici, che poi la nitro sia migliore della poli è opinione generale, e per i motivi che sappiamo. Ma il punto di partenza del 3D era ben diverso, e per farti un esempio pratico ti chiedo: giustificami allora i mille euro di differenza tra una R8 e una R9! Sono due hystoric, entrambe custom scioppe, ed entrambe verniciate alla nitro.. allora cosa le differenzia? Il top fiammato? E vale 1000 euro in più?? No. Quindi.... ;) Te la dico io la differenza: la R9 è fatta con il legno dell'albero usato da Mastro Geppetto per fabbricare Pinocchio, e la vernice è diluita con il sangue di San Gennaro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 Luca, sulle vernici, io la penso in maniera differente, ma il mondo è bello perchè è vario. Sul fatto che alla GIbson siano bastardi non ci piove, lo sappiamo da tempo e lo sappiamo tutti. Sono operazioni di marketing studiate a tavolino, tutto quì; Vuoi la R9 con il topo fiammato? 1000 euro in più, alla cassa grazie. Cmq ci tengo a dire una cosa; da un liutaio molto famoso nella mia zona, che ha costruito chitarre acustiche e non, per fior di chitarristi, c'è un ragazzo che gli ha commisionato una LES PAUL......bhe, a conti fatti gli uscirà intorno ai 2500 euro; insomma, tolto il marchio, i legni buoni ed invecchiati costano e pure assai, ho visto i prezzi che facevano al liutaio. A detta del liuatio, il prodotto finale sarà superiore ad una Hystoric. E vorrei ben vedere che il liutaio avesse affermato il contrario.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 Scusa è, ma prima ti fai tutti stè seghe mentali sul legno che tra le Epi e le Gibson è diverso ed è solo quello che conta (no anche la vernice conta...) , e poi mi vieni a dire che secondo te la strato mex di un tuo amico e la tua USA sono identiche in tutto e per tutto e l'unica differenza è la verniciatura... Cioè, mi stai dicendo che nonostante la "qualità e l'unicità" del legno, le vostre strato a parte la verniciatura (comunque in entrambe molto economica e "plastica") sono identiche al 100% ? sei un po' contradditorio non credi? Poi oh, lungi da me volerti far cambiare idea... se tu sei soddisfatto così rimani nelle tue convinzioni, l'importante è essere appagati da ciò che si ha. Però, come tu hai le tue idee io ho le mie, e le mie sono che in questo thread hai tirato fuori un sacco di luoghi comuni basati sul nulla, se non sulle tue convinzioni che valgono tanto quanto quelle di chiunque altro che la pensa diversamente. Scusami BOBBE, ma forse mi hai frainteso; non mi sembra di aver detto che le mie affermazioni sono LA BIBBIA DEL CHITARRISTA o IL MANUALE DEL MAGICO LIUTAIO, sono OPINIONI, del tutto opinabili, e sono le mie. Il raffronto che ho fatto sulle chiterre sopracitate, l'ho fatto perchè come legni, la messicana e la mia American Special, sono uguali, ALDER per entrambe, differisce la finitura, come detto sopra, per cui il confronto non mi sembra fuoriluogo.....non ho mica paragonato un CS ad una messicana.....tant'è che tra la mia e la mex ci sono solo 200 euro di differenza, che sarebbero PU, meccaniche e ponte. Per il luoghi comuni, li lascio dove li ho trovati, cioè nel tuo post. Prima di dire una cosa, per quanto mi riguarda, conto fino a dieci.....ma mi rendo conto che non per tutti è così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 E vorrei ben vedere che il liutaio avesse affermato il contrario.. ...e mica la stava costruendo a me.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 Roger, in tranquillità, anche perchè mi sei simpatico, ma se scrivi che: "...Sono i legni che fanno la differenza!!!!! Al contrario di tutte le cazzate che scrivono sui PU, quello che veramente conta, è la QUALITA' del legno..." Poi ripeto, saranno pure cazzate come dici tu, ma invece io penso che se sulla tua Strato ci monti un bel set di Fralin il suono cambia molto di piu' che se non la rivernici alla nitro. Peace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 Roger, in tranquillità, anche perchè mi sei simpatico, ma se scrivi che: "...Sono i legni che fanno la differenza!!!!! Al contrario di tutte le cazzate che scrivono sui PU, quello che veramente conta, è la QUALITA' del legno..." Poi ripeto, saranno pure cazzate come dici tu, ma invece io penso che se sulla tua Strato ci monti un bel set di Fralin il suono cambia molto di piu' che se non la rivernici alla nitro. Peace Ma ci mancherebbe....anzi, scusami se ti sono sembrato acido, e probabilmente lo sono stato, ma sono fatto così. Vedi, è proprio questo il punto; ovviamente se ci metto dei fralin il suono cambia eccome, ma ti assicuro, che per ciò che concerne le mie orecchie, la sentirei sempre "soffocata", le mancherebbe quella brillantezza che cerco, e che io nella mia possibile, anzi, sicura ignoranza, attribuisco alla vernice. Tutto quì. P.s: la strato a me va benissimo cm'è, perchè ha quella brillantezza che cercavo e che sulla messicana, nonostante gli stessi PU, non ho trovato, e che mi ha portato a venderla; forse data dalla vernice meno coprente??? Bhooo??? E' la jaguar che non mi soddisfa al 100%.....e ci ho montato su due SD abbastanza cazzuti...e come legni, è identica alla USA. Vedremo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 Scusami BOBBE, ma forse mi hai frainteso; non mi sembra di aver detto che le mie affermazioni sono LA BIBBIA DEL CHITARRISTA o IL MANUALE DEL MAGICO LIUTAIO, sono OPINIONI, del tutto opinabili, e sono le mie. Il raffronto che ho fatto sulle chiterre sopracitate, l'ho fatto perchè come legni, la messicana e la mia American Special, sono uguali, ALDER per entrambe, differisce la finitura, come detto sopra, per cui il confronto non mi sembra fuoriluogo.....non ho mica paragonato un CS ad una messicana.....tant'è che tra la mia e la mex ci sono solo 200 euro di differenza, che sarebbero PU, meccaniche e ponte. Per il luoghi comuni, li lascio dove li ho trovati, cioè nel tuo post. Prima di dire una cosa, per quanto mi riguarda, conto fino a dieci.....ma mi rendo conto che non per tutti è così. Scusa Roger ma non potrai mai pretendere che due Strato suonino uguale. Neanche se il manico e il body vengono dalla stessa pianta. C'è scritto alder, ma sai quanti tipi di Alder girano? E i vari tagli, le venature, e il manico, i suoi legni... Per una curiosità, hai provato a pesarle per vedere se hanno lo stesso peso? Poi sei sicuro che tu e il tuo amico avete gli stessi pu? Perchè i pu della Mexico non sono uguali alle USA. E come mai due Strato USA nuove le provi e non sono uguali manco quelle, lo stesso con due Mexico? Dici che il legno fa la differenza, eccàpperi se la fa. Altrimenti le Epi (mogano) suonano come una Gib (mogano)... edit Che poi vorrei correggere un po' il tiro perchè non voglio dire che una Epi o una Mexico debbano suonare peggio delle sorelle blasonate volevo solo dire che ogni chitarra è diversa per legni e resto e di conseguenza anche quello che dà sarà diverso. Il pickup conta un casino, le tipologie di legno fanno la loro parte, l'hardware anche, ma personalmente in questi ultimi anni mi sono sfatato qualche must sulle elettriche B) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 Che la nitro non si a più quella di una volta è certo; ma perchè allora due chitarre identiche in tutto ma verniciate in maniera differente, suonano diverse?? MAGIA? Penso sia molto difficile capire il peso della vernice sul suono. Cioè alla fine neanche 2 chitarre dello stesso modello vernice ecc. suonano mai allo stesso modo, è un casino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 Scusa Roger ma non potrai mai pretendere che due Strato suonino uguale. Neanche se il manico e il body vengono dalla stessa pianta. C'è scritto alder, ma sai quanti tipi di Alder girano? E i vari tagli, le venature, e il manico, i suoi legni... Per una curiosità, hai provato a pesarle per vedere se hanno lo stesso peso? Poi sei sicuro che tu e il tuo amico avete gli stessi pu? Perchè i pu della Mexico non sono uguali alle USA. E come mai due Strato USA nuove le provi e non sono uguali manco quelle, lo stesso con due Mexico? Dici che il legno fa la differenza, eccàpperi se la fa. Altrimenti le Epi (mogano) suonano come una Gib (mogano)... Perfetto Di "attufate", ne escono in Mexico, in Usa e perfino dal CS. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 Roger, sotto la Nitro delle Gibson e delle Fender c'è comunque sempre un fondo di poliuretanica... la verniciatura Nitro come la intendi tu non esiste piu da almeno 40 anni... Questa è interessante che non la sapevo. C'è un link che ne parla? Ciao vecchio Arch Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 Ciao vecchio Arch Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 Questa è interessante che non la sapevo. C'è un link che ne parla? http://chitarra.accordo.it/article.do?id=25941 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 [...]ovviamente se ci metto dei fralin il suono cambia eccome, ma ti assicuro, che per ciò che concerne le mie orecchie, la sentirei sempre "soffocata", le mancherebbe quella brillantezza che cerco, e che io nella mia possibile, anzi, sicura ignoranza, attribuisco alla vernice. [...] Anche io non voglio far cambiare idea a nessuno, sia chiaro, però..non so se li in Puglia hai possibilità di vedere animali da soma come Asini e Cavalli..ecco, io quello lo chiamo come il loro aggeggio sul muso, "paraocchi" Poi ognuno è liberissimo di prendere una USA con verniciatura thin skin nitro limited data da un qualche Santone a discapito di una Mex o una JP che ha una misera verniciatura poliuretanica PS: la nitro sarà meglio per certi aspetti, se io dovessi suonare molto per lavoro metti, di qua e di la, me ne sbatterei le palline della lucidità e dello spessore e punterei a una finitura poli in modo da non star ogni volta a pulirla per il timore del sudore o della botterella, ma io do molto più conto all'elettronica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iso85 Posted May 15, 2012 Share Posted May 15, 2012 Perfetto Di "attufate", ne escono in Mexico, in Usa e perfino dal CS. Questo è tristemente e tremendamente vero, io ho provato diverse CS e sinceramente non mi hanno entusiasmato poi magari eran quelle poco buone, per ora le 2 strato migliori che ho provate son state una Mjt con i Voodoo 60 e una Masterbuilt, meglio sorvolare sulla differenza di prezzo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt Dean Brownstone Posted May 15, 2012 Author Share Posted May 15, 2012 Attenzione, non dico che montando dei PU migliori, il suono non cambia, ma se il legno è di bassa qualità, le caratteristiche timbriche rimangono uguali. Se avevi una chitarra che suonava intubata o che impasta il suono, tale rimane, perchè queste caratteristiche sono date dai legni e non dai PU. Il PU amplifica il suono delle corde, ma le caratteristiche del legno rimangono invariate. Io dopo qualche hanno speso tra soldi ed esperimanti, mi son reso conto che le variabili sono tante, e tra queste le più importanti sono legno e verniciatura. Al contarario di quello che dicono in molti, la verniciatura per me, è un buon 30% di uno strumento. Le armoniche, la brillantezza di una chitarra, si perdono se sono sepolte sotto mm di poliuretanica....ed io ho potuto constatarlo con le mie orecchie....la nitro, sempre per rimanere in tema di costruzione di chitarre, è l'unica vernicie che lascia più o meno intatte le caratteristiche sonoro di una chitarra. Qui non mi trovo d'accordo, secondo me anche chitarre che suonano bene possono essere castrate da cattivi pick up: ho cambiato i pu 500T alla mia classic poichè suonando con un'altro chitarrista nella mia Band (e tenendo i volumi non proprio bassi) il suono della mia si impastava di brutto e creava un suono scadente per tutta la band, impastato appunto. Ci ho messo i Burstbucker pro ed ora a medesime condizione la chitarra va alla grande e il suono è molto definito, tutto si sente benone e la chitarra ha una gran bella voce. Ho avuto una controprova ad un concerto di Steven Adler, il chitarrista aveva una classic identica alla mia con i 500 e ti assicuro che vicino al palco qualcosa si distingueva, ma appena ti allontanavi non si capiva nulla di quello che suonava. Il suono con i 500 ha un gran volume sì, ma resta là vicino alla cassa (Testata XL 120 brunetti, cassa Bogner 4x12 vintage 30 slant), crea un effetto "collo di bottiglia" su una chitarra con una certa sostanza come una les paul (sto parlando solo dei 500, per gli emg non so nulla). Personalmente trovo che i 500 siano dei pick up terribili (a meno che uno non suoni da solo) per suonare in un gruppo, poi ognuno ha le sue, ma certamente quei pu non sono quanto di meglio ha fatto gibson, a prescindere dai legni di chitarra che uno usa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt Dean Brownstone Posted May 15, 2012 Author Share Posted May 15, 2012 scusate se posto più volte, non sono ancora molto pratico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted May 16, 2012 Share Posted May 16, 2012 Questo è tristemente e tremendamente vero, io ho provato diverse CS e sinceramente non mi hanno entusiasmato poi magari eran quelle poco buone, le migliori strato che ho e che ho avuto sono due CS. Le peggiori?Una mexico anni '90 e... una CS (Robin Trower) Qui non mi trovo d'accordo, secondo me anche chitarre che suonano bene possono essere castrate da cattivi pick up...In parte è vero, però il fatto è che c'è qualche presuntuoso, come il sottoscritto, che ha la pretesa di saper valutare la maggior parte delle potenzialità di una elettrica, già suonandola non amplificata. E allora come la mettiamo ? Di pickup sulla strato ne ho visti e cambiati di tutti i colori e alla fine dei '70, primi '80 non facevo altro che sverniciare quei cessi, oggi ricercate chitarre vintage , nel tentativo di dare loro un po' di respiro. Ho buttato un splendida Blade R4, per dar retta ad un liutaio che per correggere un disassamento del ponte, ha limato di meno di un millimetro l'incastro manico ponte e i pickup erano sempre quelli. Una strato altro non è che qualche pezzo di legno incastrato... in modo tale da permettere alle corde di vibrare al meglio. Se un cantante canta male, non c'è microfono che tenga... e questo è vero pure in campo elettromagnetico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt Dean Brownstone Posted May 16, 2012 Author Share Posted May 16, 2012 le migliori strato che ho e che ho avuto sono due CS. Le peggiori? Una mexico anni '90 e... una CS (Robin Trower) In parte è vero, però il fatto è che c'è qualche presuntuoso, come il sottoscritto, che ha la pretesa di saper valutare la maggior parte delle potenzialità di una elettrica, già suonandola non amplificata. E allora come la mettiamo ? Di pickup sulla strato ne ho visti e cambiati di tutti i colori e alla fine dei '70, primi '80 non facevo altro che sverniciare quei cessi, oggi ricercate chitarre vintage , nel tentativo di dare loro un po' di respiro. Ho buttato un splendida Blade R4, per dar retta ad un liutaio che per correggere un disassamento del ponte, ha limato di meno di un millimetro l'incastro manico ponte e i pickup erano sempre quelli. Una strato altro non è che qualche pezzo di legno incastrato... in modo tale da permettere alle corde di vibrare al meglio. Se un cantante canta male, non c'è microfono che tenga... e questo è vero pure in campo elettromagnetico. Ah beh... semplicemente porto esempio la mia singola umile esperienza, e per la mia singola esperienza la chitarra con i burstbucker pro va molto meglio suonando in gruppo a volume sostenuto. Da solo non suonavano male neanche i 500t, anzi (sebbene no per i puliti), la chitarra suonava eccome (non a caso nel negozio in cui la presi l'ho preferita dopo ore di prove ad altre les paul pre 2005, tra cui una standard jmmy page signature del 2002). E come dicevo lo scherzo che faceva a me suonando in gruppo è la stessa identica cosa che ho sentito in sede live con un chitarrista con la mia stessa identica chitarra (stesso colore perfino) in un contesto professionale (Steven Adler ex Guns 'n Roses). Coincidenza? Anche il mio liutaio quando gli ho portato lo strumento per cambiare i pu mi ha dato la mia identica impressione (essemusic). Non è questione di bene o male, ma di suono che fa un sacco di rumore ma non esce dalle casse, resta là tutto compresso. Sul concetto del pezzo di legno che deve risuonare bene e vigorosamente da spento sono d'accordo anch'io. Sui cantanti poi ce ne sarebbe da dire XD... solo un cantante SENZA microfoni si può giudicare veramente per come canta, poichè con i mixer che ci sono oggi (credo dagli anni ottanta) perfino in live si possono fare dei miracoli, se uno è stonato ok, ma per il resto possono pomparti bassi alti, medi, effetti chi più ne ha più ne metta che possono dare molto corpo e far cambiare faccia a una voce sì intonata, ma che ha armoniche e sostanza di un rotolo di carta igienica!...Da studio non ne parliamo...lì cantare ha perso il suo significato più basilare...fanno cantare anche le sedie!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted May 16, 2012 Share Posted May 16, 2012 Cioè praticamente, c'è chi quì afferma che suonando una chitarra, magari bendati e solo ad orecchio, riesce a distinguere il tipo di verniciatura di uno strumento solo dal suono? Perdonatemi, ma io non ci credo proprio per nulla... EDIT: mi riferisco a una chitarra (o basso) eletttrica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted May 16, 2012 Share Posted May 16, 2012 Attenzione a non mescolare suono acustico e suono amplificato, ma soprattutto quest'ultimo con le "vibrazioni" percepite da pancia e corpo! Ned Steinberger una volta spiegò bene questo concetto: il suo primo prototipo di chitarra headless(in legno) suonava da skifo nonostante avesse tutte le risonanze al posto giusto. Colto da frustrazione, avvitò letteralmente lo strumento al banco di lavoro e si accorse che il suono elettrico migliorava drasticamente, sebbene adesso non percepisse praticamente più nulla a livello meccanico. Gli venne così l'idea di trovare un materiale che fosse più rigido del legno per costruire i suoi strumenti e fu così che cominciò a sperimentare con i compositi. P.S. A Soave c'era un bizzarro artigiano che ha portato due splendide chitarre con il top in marmi pregiati... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted May 16, 2012 Share Posted May 16, 2012 P.S. A Soave c'era un bizzarro artigiano che ha portato due splendide chitarre con il top in marmi pregiati... Urca, anche il peso e il prezzo devono essere assai "pregiati" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted May 16, 2012 Share Posted May 16, 2012 Sui cantanti poi ce ne sarebbe da dire XD... solo un cantante SENZA microfoni si può giudicare veramente per come canta, poichè con i mixer che ci sono oggi (credo dagli anni ottanta) perfino in live si possono fare dei miracoli, se uno è stonato ok, ma per il resto possono pomparti bassi alti, medi, effetti chi più ne ha più ne metta che possono dare molto corpo e far cambiare faccia a una voce sì intonata, ma che ha armoniche e sostanza di un rotolo di carta igienica!...Da studio non ne parliamo...lì cantare ha perso il suo significato più basilare...fanno cantare anche le sedie!! basta guardare come han fatto cantare Mercury su Innuendo, quando ormai era più di là che di qua e la sua voce erano ormai anni che aveva salutato le scene, soprattutto live, a causa dei polipi in gola.. Comunque sul cantante da sentire senza microfono son d'accordo fino a un certo punto, perchè se è vero che via gli effetti senti la voce nuda e cruda (puoi farlo però anche col mic togliendo appunto tutti gli effetti), ma scordati di fare certe cose a certe tonalità, perchè in quel caso dovresti sforzarti maggiormente per mantenere il volume adeguato, mentre col mic è sufficiente allontanarti o avvicinartici per dosare l'uscita vocale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt Dean Brownstone Posted May 16, 2012 Author Share Posted May 16, 2012 basta guardare come han fatto cantare Mercury su Innuendo, quando ormai era più di là che di qua e la sua voce erano ormai anni che aveva salutato le scene, soprattutto live, a causa dei polipi in gola.. Comunque sul cantante da sentire senza microfono son d'accordo fino a un certo punto, perchè se è vero che via gli effetti senti la voce nuda e cruda (puoi farlo però anche col mic togliendo appunto tutti gli effetti), ma scordati di fare certe cose a certe tonalità, perchè in quel caso dovresti sforzarti maggiormente per mantenere il volume adeguato, mentre col mic è sufficiente allontanarti o avvicinartici per dosare l'uscita vocale. Si in effetti parlando di voce nella musica leggera è vero, ma perchè è così l'impostazione del canto leggero quella di raggiungere note che possono avere un senso solo se fatte col microfono (nel senso che se le fai senza hanno la potenza di una zanzara e non le senti da due metri di distanza). Se canti di gola è ancora più vero. Se canti sul fiato sulla tua tessitura personale (basso, baritono, tenore)ogni nota ha vigore(canto lirico) chiaramente con un pò di studio. Ma sono mondi diversi. Nella musica leggera ci son mille tecniche che si possono fare appunto solo col microfono. Io cmq non pensavo a Freddy Mercury, ce ne fossero. In verità sembra che la malattia gli avesse risparmiato le corde vocali. Lui poi si è ritirato dalle scene non per la voce ma perchè aveva contratto l'aids. Dal vivo tendeva sempre a risparmiare cantando per quinte o senza i picchi dei dischi. Quando hai i polipi non è che non puoi cantare, fai quasi tutto, il problema è che la voce dura molto molto meno. In studio si sa come fanno tanti grandi, registrano due frasi o al massimo una canzone al giorno (quando va di stra lusso) al massimo delle possibilità e fuori dai loro registri vocali. E' normale che poi dal vivo non riescano a riprodurle uguali. Questo però dipende dal cantante che ""esagera"" andando fuori dalle sue possibilità: prendi Paul Stanley dei Kiss o Bruce Dickinson degli Iron Maiden, loro dal vivo cantano pari pari a come cantano in studio da decenni(Paul Stanley anche meglio!!!). I pochi cantanti che riescono a combinare la loro tessitura naturale alla musica della Band in modo efficace sono a mio parere davvero fortunati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt Dean Brownstone Posted May 16, 2012 Author Share Posted May 16, 2012 Axl Rose per dirne uno è stato un grandissimo, ma ha sempre cantato fuori dal suo registro (sarebbe un baritono se non addirittura un basso) e bruciando le corde a più non posso, poichè andava solo di fibra. Dal vivo poi cercava di farle come il disco (e gia nei primi anni novanta si sentiva che era alla frutta)e ora tutti sanno come canta...nel suo caso però credo ne sia valsa la pena, ha fatto sognare milioni di persone ed è entrato nella storia del rock. Tutto questo discorso era partito dalle chitarre...Uhm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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