Jump to content
Gibson Brands Forums

Mi consigliate un po' di valvole...


buras

Recommended Posts

Ciao a tutti, alla fine la scelta del primo valvolare è ricaduta su un Mini Z usato.

Al momento ne sono veramente soddisfatto, è proprio un bell' oggettino e suona benissimo; certo il " pulito" saluta già con la manopola del volume a ore 9 però questo lo sapevo...

Un enorme difetto però è che ha solo due valvole ( 12AX7 in pre e EL84 in power) per cui stuzzica fortemente la mia voglia di sperimentazione e credo che presto o tardi mi verrà il tarlo di rivalvolarlo.

La domanda è: cambiando le valvole in dotazione ( dal sito DR.Z. ho visto dovrebbero essere entrambe JJ) con Svotek, Tung-Sol, TAD e via discorrendo, in che misura cambia la sonorità dell' amplificatore?

Ci sono differenze sostanziali fra valvole di vari produttori oppure si tratta solo di sfumature percepibili da chi ha l' orecchio molto allenato? C' è qualche tipo di guida online che aiuti a capire le eventuali di differenze fra le varie marche? Consigli specifici su quali produttori tenere in considerazione?

Ciao

 

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Con due valvole e 5 watt secondo me sentiresti ben poche differenze... E le JJ sono generalmente considerate delle buone valvole. Dal momento che non hai grosse potenze in gioco potresti considerare l'idea di metterci delle valvole selezionate da Hi-Fi, tipo Golden Dragon e similaria.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, alla fine la scelta del primo valvolare è ricaduta su un Mini Z usato.

Al momento ne sono veramente soddisfatto, è proprio un bell' oggettino e suona benissimo; certo il " pulito" saluta già con la manopola del volume a ore 9 però questo lo sapevo...

Un enorme difetto però è che ha solo due valvole ( 12AX7 in pre e EL84 in power) per cui stuzzica fortemente la mia voglia di sperimentazione e credo che presto o tardi mi verrà il tarlo di rivalvolarlo.

La domanda è: cambiando le valvole in dotazione ( dal sito DR.Z. ho visto dovrebbero essere entrambe JJ) con Svotek, Tung-Sol, TAD e via discorrendo, in che misura cambia la sonorità dell' amplificatore?

Ci sono differenze sostanziali fra valvole di vari produttori oppure si tratta solo di sfumature percepibili da chi ha l' orecchio molto allenato? C' è qualche tipo di guida online che aiuti a capire le eventuali di differenze fra le varie marche? Consigli specifici su quali produttori tenere in considerazione?

Ciao

 

Gabriele

 

http://www.argaudio.it/index_file/Page1010.htm

Link to comment
Share on other sites

 

Grazie del link.

Io ho trovato questo:

 

http://thetubestore.com/accessories.html

 

dove ci sono diverse recensioni delle singole valvole... Però è il sito di un venditore per cui non so quanto sia affidabile...

Comunque se mi confermate che le differenze sono scarsamente apprezzabili non perdo tempo, e neuri, a fare tante prove.

Link to comment
Share on other sites

Comunque se mi confermate che le differenze sono scarsamente apprezzabili non perdo tempo, e neuri, a fare tante prove.

Almeno per il momento, mi concentrerei solo sui tubi del pre.

Lì, c'è già parecchia trippa per gatti [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Almeno per il momento, mi concentrerei solo sui tubi del pre.

Lì, c'è già parecchia trippa per gatti [biggrin]

 

Magari fra qualche tempo ordino una 12AX7 Gold Lion e una Tung-Sol, che mi sembrano quelle più consigliate in rete, mantenendo la JJ al power...

Sono troppo curioso di sentire se ci sono differenze apprezzabili.

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio modesto parere andare a far lavori su un ampli così piccolo che già ti piace come suona (importantissimo e da non sottovalutare) è un pò assurdo. Poi, per carità, sono passioni e a tanti piace scervellarsi con mille seghe sul suono ... io lo terrei come è e al limite comprerei qualcos'altro più avanti magari di un pò più grande. Anche con 5 watt senti la differenza a far cambiamenti (anche peggiori), ma non aspettarti che l'ampli faccia miracoli. Insomma...per me non vale la candela su un ampli così piccolo, per te magari sì!

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio modesto parere andare a far lavori su un ampli così piccolo che già ti piace come suona (importantissimo e da non sottovalutare) è un pò assurdo. Poi, per carità, sono passioni e a tanti piace scervellarsi con mille seghe sul suono ... io lo terrei come è e al limite comprerei qualcos'altro più avanti magari di un pò più grande. Anche con 5 watt senti la differenza a far cambiamenti (anche peggiori), ma non aspettarti che l'ampli faccia miracoli. Insomma...per me non vale la candela su un ampli così piccolo, per te magari sì!

 

Ciao, non ho dubbi che mi servirà anche un ampli più grande perchè come scrivevo sopra il pulito con questo è un po' un miraggio...

Ho visto ieri sera che l' operazione di cambio è velocissima ( basta togliere la griglia posteriore dell' ampli, sono quattro viti...) e reversibile ( posso sempre rimettere le vecchie valvole se non mi piace la resa delle altre!) per cui tenterò.

Credo che alla fine cambiare una-due valvole mi costerà meno di quanto ho speso in bischerate che hanno cambiato il suono in maniera infinitesimale ( tipo i condensatori...).

Link to comment
Share on other sites

...per cui tenterò.

Infatti, non si tratta di chissà quale alchimia.

Sostituire le valvole del pre con altre di altri marchi pur rimanendo dell'ambito della stessa tipologia di valvola, non comporta alcun rischio.

E' divertente, reversibile, ci si affina l'orecchio, costa poco e si fa esperienza.

Non vedo cosa si possa peggiorare valutanto il, se pur minimo, diverso comportamento e diverso guadagno di qualche 12ax7.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Alla fine non ho resistito ed ho ordinato due 12ax7 ( una Gold Lion e una Tung Sol) e due el84 ( Electro Harmonix e TAD STR).

Ieri sera ho fatto un po' di prove e anche io che ho l' orecchio di legno ho sentito differenze apprezzabili.

Prima ho cambiato la JJ al pre con la Gold Lion: sembra che l' ampli suoni più " rotondo" e dettagliato con minori rumori di fondo.

Poi ho cambiato la finale JJ con l' EH e sono rimasto veramente allibito dalla differenza!

A parte il timbro molto diverso fra le due valvole ( hanno decisamente meno bassi e alti rispetto alle JJ ma una risposta più morbida e uniforme) la cosa che mi ha sorpreso di più è stata la differenza di volume: per ottenere lo stesso volume ( medesimi settaggi della chitarra ) delle JJ con l' attenuatore al massimo ho dovuto portare l' attenuatore a metà corsa!

Qualcuno ha provato a fare questo passaggio?

Vorrei capire se mi è capitata una EH difettosa o se la valvola ha bisogno di burn-out perchè sembra di suonare con un ampli totalmente diverso.

Stasera proverò anche la TAD che a quanto ho letto dovrebbe essere anche più aggressiva della JJ: è veramente ganzo smanettare con le valvole! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Bene ! [biggrin]

 

Sottolineiamo però che ti puoi permettere lo smanettamento anche con le finali, soltanto perchè Mini Z è un ampli cathode bias; altrimenti andrebbe regolato il bias o, nel caso di bias fisso, le valvole andrebbero sostituite soltanto con altre selezionate con le medesime caratteristiche.

 

P.s. ritengo che forse la migliore valvola di attuale produzione JJ sia proprio la finale EL84; anche se non si accoppia bene con qualsiasi altra valvola al pre, tanto meno con le stesse JJ.

Su quel tipo di ampli, se non lo si vuole troppo spinto e "medioso", la JJ El84 dovrebbe suonar bene con tubi dal suono un po' aspro e aperto, tipo 12ax7 EH al pre... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Io per le finali ho montato le sovtek ek84M; ero un po' perplesso perche' in rete ho letto che sono ottime per HI-FI . Che dire, ho un clean spaventoso, definito, schioccante!! Sul distorto hanno aggiunto una definizione incredibile, insomma se cercate definizione e pulizie, ve le Straconsiglio. Le JJ le trove un po' troppo sgranate sulla definizione.

Link to comment
Share on other sites

Bene ! [biggrin]

 

Sottolineiamo però che ti puoi permettere lo smanettamento anche con le finali, soltanto perchè Mini Z è un ampli cathode bias; altrimenti andrebbe regolato il bias o, nel caso di bias fisso, le valvole andrebbero sostituite soltanto con altre selezionate con le medesime caratteristiche.

 

P.s. ritengo che forse la migliore valvola di attuale produzione JJ sia proprio la finale EL84; anche se non si accoppia bene con qualsiasi altra valvola al pre, tanto meno con le stesse JJ.

Su quel tipo di ampli, se non lo si vuole troppo spinto e "medioso", la JJ El84 dovrebbe suonar bene con tubi dal suono un po' aspro e aperto, tipo 12ax7 EH al pre... [wink]

 

Sì, che era catode bias l' avevo visto sul sito dr. Z. [wink]

Una 12ax7 dell EH non l' ho presa, magari al prossimo giro assieme ad una Sovtek.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...