Jump to content
Gibson Brands Forums

Modifiche Custom Shop


gibsonmad

Recommended Posts

E' di moda oggi giorno apportare modifiche benchè le Gibson Custom shop a mio avviso siano già perfette così come uscite dalla casa !

 

Chi più chi meno, cambia pickup, pot, mecchaniche, copri pickup, fino addirittura ad effettuare makeover totali dello strumento magari cambiandone anche la fiitura o tastiera.

 

Senza arrivare al cosiddetto makeover invasivo, le modifche più semplici apportano probabilmente delle migliorie o ci fà sentire semplicemente più Historic la chitarra, ma a quale prezzo ?

 

L'originalità ne viene indiscutibilmente compremessa ma magari si esalta la qualità sonora, morale conviene modificare una Custom Shop ?

 

se "SI" fino a quale punto e nel caso di acquisto/vendita come valutarla ? svalutarla perchè non più originale o aumentarne il prezzo per via delle modifiche migliorative!

 

Grazie !

Link to comment
Share on other sites

Premesso che ognuno ha le sue opinioni ed esse vanno sempre rispettate.

 

Trovo che le Gibson in generale siano ottime chitarre, ma che abbiano anch'esse i loro problemi, come il capotasto in plastica, spesso tagliato male, o i pot da 300k, che proprio non sopporto.

 

Trovo che chitarre ottime come le Custom Shop siano tranquillamente migliorabili secondo il gusto personale, ad esempio con nuovi pickup o nuovo hardware (ponte Tonespros o Callaham ad esempio, o una modifica semplicissima come la MapleFlame http://www.mylespaul.com/forums/custom-shop/22741-maple-flame-mod-bridge-post-mod.html).

 

Trovo che sia giusto migliorare secondo il proprio gusto le chitarre dal punto di vista estetico, cambiando plastiche o manopole o cercando di farle assomigliare il più possibile alle Les Paul degli anni '50 ricorrendo ai MakeOver, se uno è felice così, sono molto contento per lui.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Io trovo che una chitarra appena uscita di fabbrica, anche di gran pregio come una Custom Shop, sia impossibile che si adatti in tutto e per tutto a tutti i chitarristi.

Siamo in tanti, e siamo tutti diversi!!!

 

Le Gibson sono strumenti indirizzati al pubblico di massa, si producono migliaia di strumenti al giorno, e trovo impossibile che vadano bene a tutte le migliaia di chitarristi che le suonano e le comprano ogni giorno. Se andassero bene a tutti noi, saremmo tutti chitarristi uguali, con le stesse esigenze.

 

Trovo estremamente stupido la paura che c'è ai giorni nostri di modificare gli strumenti e renderli più adatti alle nostre esigenze ed al nostro modo di suonare, per paura di un'eventuale svalutazione nel mercato dell'usato.

 

Penso innanzitutto che una chitarra, soprattutto di alta qualità come una Gibson, debba essere comprata con l'intenzione di suonarla e non di venderla dopo poco; certo, può non soddisfare le nostre esigenze, perciò può succedere. Magari però non ci soddisfa proprio perché non abbiamo avuto il coraggio di cambiare quelle grandi o piccole cose (come ad esempio la scalatura delle corde, che spesso non si cambia per paura di dover rifare il setup o limare il capotasto).

 

Trovo infine che il mercato sia pieno di gente che non valuta le chitarre nel complesso come suonatore, ma valuta solo se siano più o meno originali da un mero punto di vista collezionistico e si preoccupa di mantenerle così fino alla prossima compravendita.

 

Io comprerei (e pagherei di più) una Les Paul con i pot cambiati (magari da 300k a 500k) o con un capotasto nuovo (o un bel Bigsby, anche senza Vibramate), perché per il mio modo di suonare questi sono modifiche che farei appena comprata.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Sono completamente a favore di tutte le modifiche fatte alle chitarre, capirei tranquillamente se uno scavasse una seconda spalla mancante su una les Paul per una migliore accessibilità ai tasti alti.

 

(Non è il mio caso!)

 

Voi direte: "comprati un SG"!

 

Ma perché? se a me soddisfa la mia les paul, ed il problema con la mia chitarra è solo questo, la doppia spalla mancante è una modifica che faccio eccome.

Link to comment
Share on other sites

[biggrin] [biggrin] [biggrin]

 

Per rispondere più direttamente alla tua domanda:

 

Sì, conviene modificare una Custom Shop, perché, nonostante siano strumenti di pregio, sono sempre modificabili oggettivamente e soprattutto secondo il gusto personale, dal punto di vista del suono, dell'elettronica, dei materiali, e, perché no, estetico.

 

Sul mercato dell'usato io valuterei positivamente le suddette modifiche se incontrano il mio gusto e certamente pagherei 100 euro in più una Les Paul trapanata con un bel Bisgby.

 

Purtroppo il mercato di oggi cerca l'originalità ad ogni costo (anche a discapito di modifiche che migliorano la chitarra), quindi è una cosa da valutare se si pensa di vendere nel futuro la propria chitarra.

 

PS: non trovo sia di moda oggi apportare modifiche alla chitarra (vallo a dire a Henrix.. [biggrin] ); trovo che sia un'esigenza del chitarrista perché, nonostante i soldi che la Gibson si fa pagare per questi "gioielli", essi sono sempre costruiti in fabbrica e non interamente a mano come farebbe un liutaio, e non sono certo chitarre perfette.

 

Trovo inoltre che (purtroppo) al giorno d'oggi i chitarristi che modificano le proprie chitarre siano in netto calo.

Link to comment
Share on other sites

Se si pensa di tenere la propria chitarra allora penso che non ci siano limiti alla personalizzazione.

Se però si è malati di GAS, allora è meglio non andare oltre la modifica di manopole, mascherine ecc. perchè nel mercato modificare equivale a svalutare.

Poi se trovi uno che si innamorare del suono ecc. magari passa sopra alle modifiche.

Link to comment
Share on other sites

io sono PRO MOD, ma fin tanto che non si intaccano le caratteristiche della chitarra;

 

Tempo fà, forse molti di voi l'hanno vista, su mercatino c'era una Les Paul trasformata in DC, aggiunto un PU, ponte Floyd Rose, smussato l'attacco del manico, e per di più aerografata!!! Il tipo ne chiedeva 1500.....e magari tra modifiche e chitarra ne valeva anche di più, ma ormai non era più una Les Paul, a prescindere dai gusti, quella chitarra non valeva più una cippa!! [crying]

 

Quello che mi domando io: ma se devi prendere una Les Paul per stravolgerla, perchè non compri un altra chitarra? Oppure vai da un liutaio, e te la fai fare come meglio credi, nelle forme più stravaganti e con tutte le caratteristiche che uno necessita.....io farei così, piuttosto che trasformare una Les Paul ed azzerarne il valore. Non scordiamoci che Gibson, vuol dire anche tenuta di valore di ciò che compriamo, non è un investimento, o forse in alcuni casì lo è, ma cmq stiamo parlando di una chitarra professionale, non un giocattolo sul quale mettere le mani.

Link to comment
Share on other sites

Modificare fino quando non si raggiunge ciò che si vuole, dico io.

Chiaro che non è molto intelligente prendere una chitarra nera per sverniciarla e farla sunburst (tanto vale prenderla già sunburst), ma ad esempio Alnico ha una Standard faded che ha sverniciato e rifatto...date occhiata al top che ha (top che prima non veniva valorizzato dalla finitura).

 

Io personalmente non farei scassi per floyd rose a una les paul, cercherei qualcosa di simile (le alternative sono tante, per dire, da ESP a Gibson stessa con la Axcess).

Link to comment
Share on other sites

Modificare fino quando non si raggiunge ciò che si vuole, dico io.

Chiaro che non è molto intelligente prendere una chitarra nera per sverniciarla e farla sunburst (tanto vale prenderla già sunburst), ma ad esempio Alnico ha una Standard faded che ha sverniciato e rifatto...date occhiata al top che ha (top che prima non veniva valorizzato dalla finitura).

 

Io personalmente non farei scassi per floyd rose a una les paul, cercherei qualcosa di simile (le alternative sono tante, per dire, da ESP a Gibson stessa con la Axcess).

 

Si diciamo che i makeover estremi come tagli, trapanate smussate forse non è proprio il caso, capisco modellarla sulle proprie specifiche ...ma non bisogna estremizzare la cosa!!!

 

Certo che magari pickup pot è una cosa fattibile, già ad esempio le meccaniche mi darebbe fastidio, a meno che abbiano problemi di tenuta sostituirle con lo stesso tipo!

 

Effettivamente restando su queste modifiche leggere lo strumento non VIENE stravolto e mantiene il prezzo! Certo una chitarra viene comprata per essere suonata ma chi noi non preferisce una Cadillac completamente originale piuttosto che resa decappottabile o con i fari riammodernati ? [sneaky]

Link to comment
Share on other sites

Si diciamo che i makeover estremi come tagli, trapanate smussate forse non è proprio il caso, capisco modellarla sulle proprie specifiche ...ma non bisogna estremizzare la cosa!!!

 

Certo che magari pickup pot è una cosa fattibile, già ad esempio le meccaniche mi darebbe fastidio, a meno che abbiano problemi di tenuta sostituirle con lo stesso tipo!

 

Effettivamente restando su queste modifiche leggere lo strumento non VIENE stravolto e mantiene il prezzo! Certo una chitarra viene comprata per essere suonata ma chi noi non preferisce una Cadillac completamente originale piuttosto che resa decappottabile o con i fari riammodernati ? [sneaky]

 

Pippo ha una Les Paul standard col 50 neck.

La chitarra è perfetta, ce l'ha da 10 anni e suona benissimo, ma provando chitarre con il 60 neck si accorge che per lui sono più facili da suonare, che "dà di più".

 

Se questa Standard suona da Dio, ce l'ha da 10 anni e non ha mai trovato una chitarra che suona meglio, è del colore che vuole ecc..

 

Perché mai dovrebbe venderla e cercarne una col 60 neck invece che piallare il suo?

 

Se non si è capito, io sono per le modifiche in tutto e per tutto, fino al raggiungimento dello scopo prefissato.

 

(non è che se uno vuole il manico sottile dobbiamo dirgli comprati un Ibanez...Magari vuole una Les Paul col suo look ed il suo suono ma con un manico più agevole perché ha le manine piccole...Vi ricordate cosa fece Clapton alla sua Burst, o Page alle sue Les Paul?)

---------------------------------------------------------------------------------------

 

Mi piacciono le Cadillac, e la userei per andare a lavorare e viaggiare.

Se la Cadillac completamente originale non mi permette prestazioni all'altezza di quelle di una Cadillac modificata , non la preferisco.

 

Se poi la tengo in garage (ndr: chiusa nella sua custodia Gibson Custom) è un'altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

Pippo ha una Les Paul standard col 50 neck.

La chitarra è perfetta, ce l'ha da 10 anni e suona benissimo, ma provando chitarre con il 60 neck si accorge che per lui sono più facili da suonare, che "dà di più".

 

Se questa Standard suona da Dio, ce l'ha da 10 anni e non ha mai trovato una chitarra che suona meglio, è del colore che vuole ecc..

 

Perché mai dovrebbe venderla e cercarne una col 60 neck invece che piallare il suo?

 

Se non si è capito, io sono per le modifiche in tutto e per tutto, fino al raggiungimento dello scopo prefissato.

 

(non è che se uno vuole il manico sottile dobbiamo dirgli comprati un Ibanez...Magari vuole una Les Paul col suo look ed il suo suono ma con un manico più agevole perché ha le manine piccole...Vi ricordate cosa fece Clapton alla sua Burst, o Page alle sue Les Paul?)

---------------------------------------------------------------------------------------

 

Mi piacciono le Cadillac, e la userei per andare a lavorare e viaggiare.

Se la Cadillac completamente originale non mi permette prestazioni all'altezza di quelle di una Cadillac modificata , non la preferisco.

 

Se poi la tengo in garage (ndr: chiusa nella sua custodia Gibson Custom) è un'altro discorso.

 

 

 

Non dovrebbe piallarlo perchè cambia magari suono e sustain ??? Può essere ???[sneaky]

Link to comment
Share on other sites

no aspè, dimmi se ho capito bene...pialli il manico?? [mellow]

Il mio manico è giá un '60, quindi no..

 

Page lo fece sulla sua Burst, che tra l'altro mi pare che sia quella che hai tu,no (la replica, naturalmente..)?

Link to comment
Share on other sites

Il mio manico è giá un '60, quindi no..

 

Page lo fece sulla sua Burst, che tra l'altro mi pare che sia quella che hai tu,no (la replica, naturalmente..)?

uhm..no, mi risulta che lo fece sostituire con un 60' slim con una leggera modifica vicino al tacco, ma appunto come dice Fabiano, comecchezz fai a piallare un manico? E' questo che trovo incomprensibile :unsure:

Link to comment
Share on other sites

uhm..no, mi risulta che lo fece sostituire con un 60' slim con una leggera modifica vicino al tacco, ma appunto come dice Fabiano, comecchezz fai a piallare un manico? E' questo che trovo incomprensibile :unsure:

 

No no il manico è proprio piallato, su entrambe le chitarre. Tra l'altro anche le specifiche delle signature parlano di "slim neck shaved to Page's specs". [smile]

 

http://www.youtube.com/watch?v=uoBs3vyI3Q0

Link to comment
Share on other sites

uhm..no, mi risulta che lo fece sostituire con un 60' slim con una leggera modifica vicino al tacco, ma appunto come dice Fabiano, comecchezz fai a piallare un manico? E' questo che trovo incomprensibile :unsure:

Era un'iperbole, estremizzavo il concetto..

A me risultava che la numero 1(quella regalatagli fa Joe Walsh) assottigliò il manico, e lo fece anche alla numero 2 con le misure del manico della numero 1. Infatti si parla di Shaved Neck:

http://en.m.wikipedia.org/wiki/Jimmy_Page#section_7

Link to comment
Share on other sites

Pippo alla sua chitarra può fare quel che vuole, ma se mai la dovesse vendere per quanto mi riguarda se la può tenere perchè io una chitarra modificata strutturalmente non la comprerei manco morto.

Il mio pensiero personale (MIO lo ribadisco) è che finchè parliamo di pickup o pot va anche bene, in quanto comunque reversibili, ma modificare strutturalmente uno strumento da 2000 e rotti euro secondo me è da folle. Se mi piace la Les Paul e voglio il manico sottile non serve che compro una Ibanez, in quant la Gibson per ora le Les Paul manico 60 le fa ancora, quindi venderei la mia con manico Fat e me ne compro un'altra col manico Slim.

Poi ripeto uno con le sue cose e il suo danaro fa quel che crede se gli piace... i gusti non si discutono, se per questo al mondo ci sono anche uomini a cui piace farsi dare nel sedere, quindi...

Link to comment
Share on other sites

No no il manico è proprio piallato, su entrambe le chitarre. Tra l'altro anche le specifiche delle signature parlano di "slim neck shaved to Page's specs". [smile]

 

http://www.youtube.com/watch?v=uoBs3vyI3Q0

Grazie.

Sicuramente lui si faceva meno Pippe di noi, è questo che voglio dire..

Insomma, 'Ste chitarre le suoniamo o me guardiamo?!

 

PS: Metterei delle faccine sorridenti ma da telefono non si può?

Link to comment
Share on other sites

uhm..no, mi risulta che lo fece sostituire con un 60' slim

 

Come Matteo avevo letto anche io che il manico della '59 di Page era stato piallato. Se non ricordo male dicevano che era molto particolare e che era quasi più sottile al centro che al capotasto e al tacco. Ovviamente non so quanto possa essere attendibile sta cosa.

Link to comment
Share on other sites

Pippo alla sua chitarra può fare quel che vuole, ma se mai la dovesse vendere per quanto mi riguarda se la può tenere perchè io una chitarra modificata strutturalmente non la comprerei manco morto.

Il mio pensiero personale (MIO lo ribadisco) è che finchè parliamo di pickup o pot va anche bene, in quanto comunque reversibili, ma modificare strutturalmente uno strumento da 2000 e rotti euro secondo me è da folle. Se mi piace la Les Paul e voglio il manico sottile non serve che compro una Ibanez, in quant la Gibson per ora le Les Paul manico 60 le fa ancora, quindi venderei la mia con manico Fat e me ne compro un'altra col manico Slim.

Poi ripeto uno con le sue cose e il suo danaro fa quel che crede se gli piace... i gusti non si discutono, se per questo al mondo ci sono anche uomini a cui piace farsi dare nel sedere, quindi.

Sono solo esempi..

Se ha me le modifiche che a fatto pippo servono io la chitarra la compro e gli corrispondo anche il denaro che ha speso per fare le suddette modifiche..

Se uno mi vende una les Paul Standard a cui ha sostituito il palissandro del manico con l'ebano il gliela compro subito e la pago anche 100 o 200 euro in piu, perche è una modifica che mi piace e che mi fa suonare meglio (preferisco la compattezza dell'ebano sotto le dita e la sua brillantezza).

Capisco che altri non la pensino così.

 

Però è innegabile che spesso le modifiche siano fatte bene e migliorino la chitarra, e vengono ingiustamente penalizzate sul mercato dell'usato.

Link to comment
Share on other sites

No no il manico è proprio piallato, su entrambe le chitarre. Tra l'altro anche le specifiche delle signature parlano di "slim neck shaved to Page's specs". [smile]

 

http://www.youtube.com/watch?v=uoBs3vyI3Q0

 

 

Era un'iperbole, estremizzavo il concetto..

A me risultava che la numero 1(quella regalatagli fa Joe Walsh) assottigliò il manico, e lo fece anche alla numero 2 con le misure del manico della numero 1. Infatti si parla di Shaved Neck:

http://en.m.wikipedia.org/wiki/Jimmy_Page#section_7

 

 

Come Matteo avevo letto anche io che il manico della '59 di Page era stato piallato. Se non ricordo male dicevano che era molto particolare e che era quasi più sottile al centro che al capotasto e al tacco. Ovviamente non so quanto possa essere attendibile sta cosa.

 

 

Allora, che io sappia eh:

 

Walsh gli vendette (e non regalò, ma anche qua non s'è ancora capito bene) la #2 e non la #1, quest'ultima tra l'altro senza manco il seriale dietro la paletta.

 

Matt, ho capito dove intende "piallato" il manico, è come ho scritto sopra, in fondo al tacco, dove il manico inizierebbe ad allargarsi per formare appunto il tacco, in quel punto si inconca ulteriormente restringendosi lievemente, in modo da non far sentire troppo la curvatura che solitamente su una les paul, almeno per chi ha le mani piccole, rende difficoltoso l'accesso agli ultimi tasti

Link to comment
Share on other sites

Allora, che io sappia eh:

 

Walsh gli vendette (e non regalò, ma anche qua non s'è ancora capito bene) la #2 e non la #1, quest'ultima tra l'altro senza manco il seriale dietro la paletta.

 

Matt, ho capito dove intende "piallato" il manico, è come ho scritto sopra, in fondo al tacco, dove il manico inizierebbe ad allargarsi per formare appunto il tacco, in quel punto si inconca ulteriormente restringendosi lievemente, in modo da non far sentire troppo la curvatura che solitamente su una les paul, almeno per chi ha le mani piccole, rende difficoltoso l'accesso agli ultimi tasti

Io ho trovato questo:

 

http://www.led-zeppelin.org/joomla/studio-and-live-gear/228

 

Riporto qui:

 

3-piece mahogany neck, 1-ply creme binding, shaved to an eliptical profile (by Virgil Lay of Lay's Guitars for Joe Walsh)

 

Per 3 pezzi penso si intendano le ali della paletta.

Link to comment
Share on other sites

Io ho trovato questo:

 

http://www.led-zeppelin.org/joomla/studio-and-live-gear/228

 

Riporto qui:

 

3-piece mahogany neck, 1-ply creme binding, shaved to an eliptical profile (by Virgil Lay of Lay's Guitars for Joe Walsh)

 

Per 3 pezzi penso si intendano le ali della paletta.

boh non me lo apre, ad ogni modo io avevo letto questo sulla lp/walsh:

 

http://www.led-zeppelin.it/approfondimenti/approfondimenti.php?id=7&prefix=chij#all

 

vatti a fidare del webbe :D

Link to comment
Share on other sites

Io sapevo che la number one aveva il manico già piallato, e quando Page comprò la number two le fece piallare il manico in modo tale da farlo assomigliare il più possibile a quello della sua number one.

Quindi in teoria al momento della compravendita con Walsh, la chitarra aveva il manico ancora "vergine".

Poi tipo mi pare che sempre la number one sia priva del numero di serie in quanto dopo aver subito l'intervento di piallatura (che fu compiuto prima che Page la comprasse) fu successivamente riverniciata.

 

Comunque verissimo, dubito fortemente (visto anche che quegli anni io manco li ho passati) che in quel periodo il tasso di seghe mentali avesse la percentuale odierna :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso Page o non Page piallare il manico non è una modifica da fare a mio avviso. si passa al 60' slim semplicemente rivendendo lo strumento !

 

Un amico avevo una Strato custom shop california beach, problema del manico grosso e volevo piallarlo ci ha pensato su un paio di mesi fino a quando ha desistito in quanto temeva perdita di sustain oltre che di valore dello strumento, MORALE l'ha venduta per prendere un altra CUSTOM shop con radius 12 più congeniale a lui !

 

Ennesimo amico fissato con Malmsteen ....strato del 72' dopo aver rifiutato il ns. consiglio di cambiare semplicemente manico facendoselo costruire scalloped, ha preso la fatale decisione di modificare l'originale dopo 1 anno era disperato in quanto voleva vendere per una strato anni del 69' ha dovuto rinunciare !!

 

Occorre meditare ...siamo gente strana e anche se al momento della modifica siamo sicuri che non venderemo mai, la GAS è sempre in agguato annidata tra forum, foto e fiere!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...