Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Studio: tanti e tanti dubbi...


Rob82

Recommended Posts

  • Replies 365
  • Created
  • Last Reply

Non diciamo stron**** per favore! Esci da questo corpo e quando ti sei ripreso scusati con tutto il forum per quello che hai detto!

 

Ahahah :D La ricerca della chitarra mi ha dato alla testa :D

Link to comment
Share on other sites

Rick, ho montato i SD perche' come ben saprai, i 57 che montano alla gibson sono a due conduttori, mentre quelli after market sono a 4, e non avendo i soldi al momento per comprarli, ho montato i SD, esclusivamente perche' con il mio orange, i 57 crunchano subito. Appena avro' il denaro compro i 57 a 4 conduttori, anche perche' come timbrica li preferisco.

 

Aggiungo: io la penso a mio modo, e non devo convincere nessuno; il tuo modo di pensare l'ho superato piu' o meno in paio d'anni fa, quando ero convinto che bastava un PU a fare il suono, e che gli altri erano allocchi a comprare chitarre da 1500 euro.....per fortuna si cresce, e si cambia idea.

Link to comment
Share on other sites

Appena avro' il denaro compro i 57 a 4 conduttori, anche perche' come timbrica li preferisco.

 

Mi posso permettere di darti un suggerimento? Pensa anche ai Duncan Seth Lover. Hanno un pelo meno di uscita dei '57 e sono gran bei pickups. Anche quelli escono a due o quattro conduttori.

Pensaci ;)

Link to comment
Share on other sites

Rick, ho montato i SD perche' come ben saprai, i 57 che montano alla gibson sono a due conduttori, mentre quelli after market sono a 4, e non avendo i soldi al momento per comprarli, ho montato i SD, esclusivamente perche' con il mio orange, i 57 crunchano subito. Appena avro' il denaro compro i 57 a 4 conduttori, anche perche' come timbrica li preferisco.

 

Ah, e il JB che ha un'uscita più alta, con magnete in AlNiCo V non ti cruncha prima rispetto a un '57? Aloura a sèm a pòst.. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ma ci fai o ci sei??? Parlo di 4 conduttori, dicendoti che voglio comprare i 57 splittabili, e tu che cacchio capisci???

Te lo ripeto, cosi' forse capisci: ho montato i SD perche' al contrario dei 57 li ho potuti splittare, in modo da ottenere, con il PU splittato, un pulito decente, senza che l'orange cominci a crunchare. Ora hai capito???

Link to comment
Share on other sites

Ma ci fai o ci sei??? Parlo di 4 conduttori, dicendoti che voglio comprare i 57 splittabili, e tu che cacchio capisci???

Te lo ripeto, cosi' forse capisci: ho montato i SD perche' al contrario dei 57 li ho potuti splittare, in modo da ottenere, con il PU splittato, un pulito decente, senza che l'orange cominci a crunchare. Ora hai capito???

 

Intanto mantieni la calma eh [thumbup]

Se tu non sai scrivere bene in italiano non è colpa mia!

 

Rick, ho montato i SD perche' come ben saprai, i 57 che montano alla gibson sono a due conduttori, mentre quelli after market sono a 4, e non avendo i soldi al momento per comprarli, ho montato i SD, esclusivamente perche' con il mio orange, i 57 crunchano subito. Appena avro' il denaro compro i 57 a 4 conduttori, anche perche' come timbrica li preferisco.

 

Il fatto che i '57 crunchino subito, pieni, ci sta, scrivendo così pare che, oltre a essere splittabili, il JB non crunchi.

Ah, e secondo me potevi aspettare un po' per i '57 splittabili piuttosto che ripiegare su due Duncan, spendendone altri, ma magari così hai sentito qualcosa di nuovo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente tu non sai leggere, l'ho scritto anche nel topic della mia strumentazione. I SD non li ho comprati ora li avevo gia' prima di prendere la les paul.

 

Mosquito: belli i seth lover e anche gli antiquity, ma sinceramente preferisco i 57 su tutte le repliche paf. Poi queste repliche non sono cerati, e non vorrei che fischiassero, perché gia' con i SD devo stare attento. Poi aggiungici il fatto che non vorrei ritrovarmi con dei PU troppo bassi come output, perche' cmq suono generi abbastanza vari, per cui mi serve un PU abbastanza versatile, che al momento giusto tiri fuori le palle, ecco perche' preferisco i 57, e molto probabilmente prenderò quelli a 4 conduttori per splittarli.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ti quoto i Classic (se li comperi nuovi singoli sono sempre a 4 conduttori mi pare) che per me alla fine sono i più belli e versatili, almeno per quello che ho provato io e per le mie esigenze. Valuterei anche il Classic Plus al ponte, che ha mezza marcia in più

Link to comment
Share on other sites

Capito Roger [thumbup]

Io ho entrambe le coppie, sia '57 che Seth Lover ma non sono splittabili. Personalmente preferisco un pelino di più i Seth. Sono veramente dei gran bei pickuppi. Molto.....mmm....come dire....articolati? Non mi viene un' altra espressione. Il ponte è sicuramente più docile di un '57 plus ma non così tanto in fondo.

Riguardo al fatto che non siano paraffinati è vero, ma ti assicuro che cominciano a fischiare solo a volumi altissimi e con una valanga di gain dentro. Se non ti spingi oltre all' hard rock non te ne accorgi neanche.

 

Comunque sono gusti ovviamente. I '57 sono gran bellini anche se c'ho messo un po a farci l'orecchio. Al plus al ponte intendo.... perché il manico è uno spettacolo proprio.

 

Ma te prendersti '57+'57plus o '57+'57?

 

EDIT:

 

se li comperi nuovi singoli sono sempre a 4 conduttori mi pare

 

Non vorrei dire una boiata ma mi pare che li vendano anche non spillattibili e singolarmente :-k

Link to comment
Share on other sites

La mi traditional nasce con 57+57 plus, pertanto vorrei mantenere l'accoppiata, anche perche' quella spintarella in piu' del plus, la gradisco molto. Cmq a 4 conduttori non e' facile trovarli, tomhann ha il plus, ma non il classic, e per di piu' in zebra, ed io lo vorrei nero.

 

Parlando di altri PU oltre i SD, ho sentito i lindy fralin pure paf..... Cazzo come suonano, e alla fine non costano molto di piu' dei due 57. Mese prossimo vedremo, per il momento me la godo con i SD, e non e' detto che non li tengo....sono belli tosti, pure troppo se confrontati con i 57, ma sul crunch sono devastanti!!!

Link to comment
Share on other sites

Dato che siam finiti sui pickup, e dato che non mi do mezza pace con questi simpatici rettangolini, meditando una sostituzione della coppia sulla LP (fermo restando che vorrei modificare il wiring e renderlo '50s style per una maggiore apertura del suono, con dei pots push/pull -indeciso se splittare solo i pickup o mettere anche il fuori fase..paura che ci sia troppa roba dopo [unsure] -).. ero indeciso principalmente tra:

- Alnico II pro neck - pearlygates bridge

- una coppia di Burstbucker (mi ispira molto il #3 al ponte, ma non saprei a cosa accoppiarlo; ho visto che svariati modelli hanno '57 manico e BB3 ponte)

- '57 manico - pearlygates bridge

- altro

 

Il Pearly mi piace molto, gamma armonica, graffio etc, ma quello al manico per me è un cruccio..già lo uso poco <_<

 

Ah, altra domandina: il '57+ ha solo un cicinino in più di output o ha anche qualche differenza di suono dal '57 normale?

Link to comment
Share on other sites

Il plus e' piu' aperto, ma dipende molto dai pot che monti. Con il pot da 500 k, mentre il Classic si apre quel pelo in piu' che fa piacere, il plus diventa un po' troppo acido, per cui consiglio di mettere sul plus il pot da 300k. Se posso darti un cpnsiglio, evita di fare lo split in contro fase o serie parallelo, finisci per avere duemila suoni e usarne due. Lo split in single coil su i due humbacker e' piu' che sufficiente....hai 5 combinazioni in piu' oltre le tre gia' presenti, per un totale di 8. Se aggiungo controfase e serie parallelo, arrivi sulla trentina!

Link to comment
Share on other sites

Parlando di altri PU oltre i SD, ho sentito i lindy fralin pure paf..... Cazzo come suonano

 

Sissi, il '57 plus al ponte te lo quoto eccome. In quella posizione quel pelo di uscita in più è una bellezza [thumbup]

 

Riguardo ai Fralin ne ho sempre sentito parlar bene. Mai provati purtroppo....non ancora

 

 

Ah, altra domandina: il '57+ ha solo un cicinino in più di output o ha anche qualche differenza di suono dal '57 normale?

Io il plus l'ho trovato un pelino troppo brillante e con troppi acuti comparato al '57 al ponte (è normale ovviamente, ma il divario mi è perso eccessivo). Ma probabilmente sono le mie orecchie che fungono male dato che la maggio parte della gente li considera pick-up molto cupi. A onor del vero devo dire che che dopo un breve periodo mi pare che sia migliorato ma forse sono solo io che c'ho fatto l'abitudine. In più sono montati su una Flying V che ha decisamente molto legno sotto ad un PU e molto poco sotto l'altro. Forse anche questo potrebbe contare qualcosa? Chi lo sà....

Comunque non credo sia un problema per te se sei abituato a i Pearly Gates (altri PU che mi piacerebbe proprio provare) :)

Link to comment
Share on other sites

Il plus e' piu' aperto, ma dipende molto dai pot che monti. Con il pot da 500 k, mentre il Classic si apre quel pelo in piu' che fa piacere, il plus diventa un po' troppo acido, per cui consiglio di mettere sul plus il pot da 300k. Se posso darti un cpnsiglio, evita di fare lo split in contro fase o serie parallelo, finisci per avere duemila suoni e usarne due. Lo split in single coil su i due humbacker e' piu' che sufficiente....hai 5 combinazioni in piu' oltre le tre gia' presenti, per un totale di 8. Se aggiungo controfase e serie parallelo, arrivi sulla trentina!

 

Sempre fermo restando che io prediligo suoni graffianti...forse una SG sarebbe più indicata per me..cavolo, ho provato la '61RI di un mio amico e, al di la della tastiera mal tenuta (secchissima, roba da tenergliela un mese per approfondito setup e utilizzo [biggrin] ) il graffio e l'accessibilità "in alto" è una roba spettacolare!! E anche quella ha i '57...

 

Si, in effetti io gira e rigira torno sempre su quei due suoni, difatti fin'ora ho sempre e solo montato pots p/p per splittare, e non per controfasare [biggrin] Anche perchè son dell'idea che più roba c'è più possibili son dei problemi :mellow:

Chissà com'è '57 al manico e PG al ponte..

 

 

 

@mosqui: come ho già detto a qualcun'altro, c'è caso che io venda il mio pearlygates zebra (splittabile, of course) ponte per passare a uno nero!

Link to comment
Share on other sites

Riccardino , tesoro....

ti vogliamo tanto bene ed è per questo che non ti sei ancora trovato un omone di colore con un vasetto di vaselina a bussare alla porta di casa tua... Hai una miriade di nozioni incastrate a casaccio che usi per costruire teoremi assurdi e vagamente esoterici [biggrin]

 

alla fine parliamo sempre delle stesse identiche cose, ogni volta si trita e ritrita gli stessi argomenti, vi arrancate su un cavillo per iniziare a sputazzare cacca a destra e sinistra.

Ma ti rendi conto che su questo forum c'è gente che parla perchè le cose le ha avute in mano? ..e non per ipotesi?

prenditi una ESP da 800 euro e poi provati una Gibson da 2500 euro e ti renderai conto che stai pagando tanto sì per il logo sulla paletta, ma pagherai anche per quel po che la differenza la fa. Dice bene, ora non ricordo, chi ha scritto in precedenza di comprarsi una copia, che tanto poi quando avrà per le mani una originale la metterà su mercatino per prendersi una Gibson.

Contiunuate a giocare sul fatto che una copia suoni meglio di una Gib, ma io e non solo, continuiamo a dirvi che il suono è soggettivo, se ti piace più la esp non vuol dire che sia meglio della Gib, probabilmente e molto semplicemente il tuo suono non è Gib. ho a casa delle Fender che fanno paura (detto da chi piace Fender) a me invece fanno cacare, ma mica dico che sono peggio delle Gib (ma lo penso indubbiamente [lol] ).

Il discorso dei pu che fai poi è ridicolo perche è chiaro a tutti che un PU da qualcosa di diverso, se poi mi ci metti dei pu attivi, allora ti dico che ho visto suonare un tipo con un manico ibanez avvitato su una tavoletta di cesso e faceva del jazz incredibile...quindi cosa vuol dire? che con 40 euro di tavoletta ho scoperto di essere il più furbo?

 

Le cose si pagano rickietto, la qualità e la lavorazione la paghi sempre. Smanetta su un manico di Fernandes copia LP e dimmi se è come smanettare su un manico di una custom Gib... chiaramente se lo farai dovrai per forza fare il bastian contrario e tirare fuori chissà che invenzioni.

 

Gib con ponti storti? succede, per come la presenti tu sembra che siano tutte così, hai il classico modo di porti di colui che disprezza, ma ricordati (detto mille e mille volte) le schifezze sono ovunque

 

Per idifetti di mamma Gibson poi, dovresti aprire un po gli occhi e guardare come gira il mondo senza sottovalutare una cosa importante. La Gibson si sputtanerebbe sfornando un prodotto con difetti del genere? pensaci bene e pensa invece all'eventualità che vi siano dei furbetti che in tempo di crisi trattengono per loro i pezzi di vendita ed infilino nelle custodie degli scarti, quelli che anche molti anni addietro venivano marchiati "second"

 

Io so una cosa e mi consola il fatto che ne ho le prove... non ho mai rivenduto una Gibson e non ho mai acquistato una copia jappo pur ritenendo che spesso sono dei gran chitarroni, ma alla fine per una cosa o l'altra, per quanto il tipo di suono che ho in mente, le gibson ne escono sempre vincitrici pur sapendo che molta differenza nel prezzo è data dal solo logo, ma il logo non è tutto in una Gibson

Link to comment
Share on other sites

In termini di pick-up, da quando ho preso i Stephens Design che ho sulla les paul, non mi sentirei di consigliarti altro....

Splittati sono quanto di più bello abbia mai sentito venir fuori da un humbucker. Quello al ponte, con il tono un po' abbassato, ha un twang spaventoso, roba che manco ti aspetteresti da un ciocco di mogano. Il manico invece ha una timbrica bella robusta, il classico suono strato. In modalità humbucker, manco a dirlo, sono fantastici. Tanto tanto dinamici, e si puliscono benissimo, anche usando i toni.

L'unica pecca purtroppo è il prezzo, e i tempi di attesa (fa solo custom order).

D'altronde di alternative valide ce ne sono moltissime, e molto più abbordabili.

Però io davvero non ho mai sentito un humbucker così, specialmente sui suoni single-coil. Anche perché, non volendo assolutamente peccare di vanità, ad oggi di pick-up ho avuto modo di provarne abbastanza anche su varie chitarre diverse tra loro. Compresi i Fralin PAF su una chitarra Tao un po' particolare di cui non ricordo il modello.

Certo, direte voi, non li ho provati sulla mia chitarra, però un'idea generale per i vari modelli me la sono fatta. Poi anch'io sono convinto del ruolo del legno nel suono finale.

 

Ad ogni modo di repliche PAF oggigiorno ce ne sono moltissime, per tutte le tasche. Sheptone, Bare Knuckle, Throbak, Ian Anderson, Manalishi, ecc.

Questi sono già più rari da trovare, e Bare Knuckle a parte, non sono riuscito a trovarli/provarli qua in zona.

 

Andando in casa Duncan comunque la soddisfazione c'è sempre. Ho ottimi ricordi ad esempio del Jazz al manico, ma anche del PearlyGates al ponte (quella Gibbons era fantastica!), ma già questi due, così ad occhio, li vedrei già troppo "sbilanciati" insieme.

 

 

PS: io non andrei a complicarmi le cose con il fuorifase. Secondo me ti ritroveresti ad usarlo poche volte, perché è un suono molto particolare, e dopo un po' può annoiare. Io l'ho tenuto per un paio di mesi, quando ancora avevo i 490R/498T e aprendo il PU al manico ho invertito il magnete. Dopo un po' ti stufa..

Inoltre quando sono fuori fase con uno switch l'output finale è più basso, senza contare che il suono è molto più scarno del classico fuori fase magnetico (cioè col magnete invertito) alla Peter Green.

Link to comment
Share on other sites

Va bene Alnico, regalami una R8 Bourbonburst o Iced tea e chiudiamola li, cosi vedo se quella chitarra da 2500€ li mi aggrada, vale la pena e la paragono con la mia Standard. Mi accontento anche di una usata con qualche segnetto qui e li, eh! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...