Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Studio: tanti e tanti dubbi...


Rob82

Recommended Posts

  • Replies 365
  • Created
  • Last Reply

Premetto che parlo in base alle foto:

 

ci sono due cose che mi puzzano, e pure molto. La prima è che la distanza delle corde dai tasti sembra uniforme su tutta la tastiera (ci sono anche le foto dei primi tasti); la seconda è che il ponte è molto alto dal body.

 

Queste due cose, a casa mia, vogliono dire una cosa sola: truss rod tirato allo spasmo per rendere il manico dritto, con conseguente ed obbligatorio innalzamento del ponte per rendere suonabile la chitarra.

 

Rob: no, non conosco il venditore, ma su MM, c'è scritto 83 come prezzo, per cui credo abbia dimenticato uno 0.

 

Quanto ti ha chiesto?

 

P.s: cmq, sei sceso di livello. Se non sbaglio eri partito dalle Greco....ora sei approdato alle Burny. Sappi che i soldi che seconde te risparmi per l'acquisto di una les paul, in realtà li stai buttando.....se cerchi il suono gibson ovviamente.....se poi cerchi un altro suono, ti potrai anche accontentare.

 

Ho trovato un annuncio di una Tokay Love rock, in cui c'è il link di un video:

 

 

 

Ti voglio fare una domanda: secondo te come suona stà chitarra? Ovviamente stiamo sempre parlando di un video.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che il video non lo vedo. Cmq effettivamente dopo che me l'hai fatto notare me ne sono accorto anche io dell'action molto alta. Non capisco perchè mi dici che sono sceso di livello. Non sapevo che come fama le Greco fossero considerate migliori delle Burny ma al pari. Di partenza mi ha chiesto 900 cmq.

Link to comment
Share on other sites

Se dovessi stilare una sterile classifica (sterile perchè le chitarre vanno sentite) direi: Orville,Tokay,Greco,Edwards,Burny; ovviamente è personale, ed è l'idea che mi son fatto a suo tempo, quando anche io cercavo di risparmiare per prendere una Les Paul, "perchè tanto suonano uguali".

 

Il link, non sò perchè non si vede; cmq, ti posto l'annuncio della chitarra dove c'è il link. Dimmi che ne pensi, giusto per curiosità.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_tokai-love-rock-1981-made-in-japan-les-paul-58-r8-57-r7-scambio-ibanez-gb-10_id2457678.html

 

avevo sbagliato link!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Bhe, vedi com'è diverso il mondo ed i gusti; per me suona una cacca. Troppo intubata, e se noti stà suonando con il PU al ponte....la mia suona così al manico. Oggettivamente è totalmente priva di frequenze alte, per capirci, "non schiocca", eppure alla fine del video si vede che stà usando un fender, che di frequenze alte ne butta a badilate...e considerando anche che il vido sia stato girato con un supporto da schifo, considera che quando sono di scarsa qualità, tendono ad enfatizzare le alte e a tagliare le basse.

 

Ti posto un video di una serata che ho fatto con la les paul traditional, completamente originale. Il video è stato ripreso con un telefono nokia da 100 euro, tant'è che se fai caso, il basso nemmeno si sente, infatti dal vivo la chitarra è molto più corposa. Suono con il PU al ponte e purtroppo le mani sono indegnamente le mie per la povera les paul....cmq rende l'idea timbrica della chitarra.

 

Link to comment
Share on other sites

Rick, considera che tutto l'assolo, e tutta la canzone è stata scesa di un tono; quando avevo 20anni la cantavo tranquillamente, ma ora, contando che devo suonarla facendo parti ritmiche e solistiche e governare pure la pedaliera, nun ce la fò proprio!!!

 

Grazie Jule, ma in genere suono meglio di così....quella sera avevo la febbre e due imodium addosso per non rischiare di cag..i addosso.....infatti sugli acuti, avevo una certa paura [lol][scared]

Link to comment
Share on other sites

Rick, considera che tutto l'assolo, e tutta la canzone è stata scesa di un tono; quando avevo 20 la cantavo tranquillamente, ma ora, contando che devo suonarla facendo parti ritmiche e solistiche e governare pure la pedaliera, nun ce la fò proprio!!!

 

 

Ah perchè l'hai anche cantata? Tanto di cappello, io anche solo a fare i cori sotto So Lonely e Roxanne bestemmio in aramaico!

[sneaky]

Link to comment
Share on other sites

Mizzeca Rog! Complimenti, altrochè!

 

PS: Per chi non lo sapesse il Rev. Gibbons lo si vede talvolta strimpellare con una Tokai! Come minimo c'ha schiaffato sopra una delle millemila coppie di PAF che possiede.

Dai se non altro da ascoltare perché sono due classici (la canzoni intendo) ;)

 

 

...notare il muro di Orange dietro...

Link to comment
Share on other sites

Roger, io non voglio entrare in ulteriori inutili polemiche, però io non sparerei così a vista contro la Tokai....

 

Purtroppo non ho esperienza con queste copie Jappo, però alla fine se Rob si accontenta della Tokai, fregandosene del logo sulla paletta o di eventuali "inesattezze" nel design, bensì prendendola come mero strumento per tirarci fuori il suo suono, non vedo cosa ci sia di male.

 

Riguardo a quello che chiamate "suono Gibson Les Paul", io non lo legherei esclusivamente al marchio Gibson. Guarda cosa ci tira fuori ad esempio Robben Ford dalla sua Les Paul style giapponese. Alla fine un Les Paul è un ciocco di mogano+acero, manico in mogano e tastiera in palissandro... Ci piazzi sopra un paio di humbucker e il suono a mio avviso non può andarci lontano, ammesso sempre che le caratteristiche strutturali della Les Paul tradizionale siano rispettate.

 

Inoltre, se la usa anche un certo Reverendo, proprio schifo non può fare IMO... [wink]

 

billy_gibbons_marshall_tokai_ad.jpg

 

Fermo restando che come giustamente dite rimane sempre una copia, con un valore di mercato e un tasso di rivendibilità inferiore ad una Les Paul marchiata Gibson.

 

Il tutto naturalmente senza pretendere di voler avere ragione! Giusto per dire la mia ;)

 

 

Edit: sapevo che Francè mi avrebbe preceduto! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Se posso permettermi, farei 3 considerazioni:

 

1) non è assolutamente possibile giudicare una chitarra attraverso un video su You tube, pertanto il paragone tra la Gibson di roger (molto bravo lui tra l'altro...) e la Burny, senza provarle dal vero secondo me ha poco senso

 

2) una copia (perchè anche se buona di questo si tratta) a 900 euro io la lascerei dov'è... anche a 650 se è per questo. Vuoi una Les Paul Gibson? A quel prezzo fatti una Gibson vera, c'è poco da fare... se non puoi permettertela ora, aspetta tempi migliori, eviterai di buttare il tuo danaro.

 

3) Billy Gibbons farebbe suonare bene anche un manico di scopa, pertanto lui non fa testo [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Se posso permettermi, farei 3 considerazioni:

 

1) non è assolutamente possibile giudicare una chitarra attraverso un video su You tube, pertanto il paragone tra la Gibson di roger (molto bravo lui tra l'altro...) e la Burny, senza provarle dal vero secondo me ha poco senso

 

2) una copia (perchè anche se buona di questo si tratta) a 900 euro io la lascerei dov'è... anche a 650 se è per questo. Vuoi una Les Paul Gibson? A quel prezzo fatti una Gibson vera, c'è poco da fare... se non puoi permettertela ora, aspetta tempi migliori, eviterai di buttare il tuo danaro.

 

3) Billy Gibbons farebbe suonare bene anche un manico di scopa, pertanto lui non fa testo [laugh]

 

Ti quoto in tutto!!! Infatti ho precisato che i video possono essere giusto un punto di riferimento, tutto quì, le chitarre vanno provate.

 

Io le "copie" Tokay non le disprezzo affatto, anzi; il mio discorso è riferito unicamente alla richiesta di ROB82....lui stà cercando il suono Gibson, e si è orientato verso queste copie di lusso, ben venga, nessuno dice che suonano male, ma per le mie orecchie (ed in questo stà il mo consiglio) se cerchi il suono Gibson, lo trovi alla Gibson.

 

Ne ho provato alcune di queste copie, e tutte suonavono, chi più chi meno, ma raffrontate con la les paul, avevano il suono più sottile, meno corposo, meno definito, tendevano sempre a sgranre un pò perdendo in definizione.

 

Dico io: 450,500,600, vengano pure per una copia di lusso, ma 1000 euro (perchè queste sono più o meno le richieste per le made in japan) per una copia, sono assurdi, quando con 1300 ti prendi una standard.

 

Vedi il video di sopra.....sarà sempre un video, ma a 1300 quella chitarra oltre ad essere un furto, alle mie orecchie suona di merda.....la mia hagstrom da 350 euro suona molto meglio.

Link to comment
Share on other sites

Una traditional nuova costa 1.500 euro minimo. Di meno no. A meno che non vai a prenderla a quel negozio di Napoli che ce l'ha a 1300 non so perchè. Cmq quando io sono andato a provare la studio nuova da 1050 euro ho fatto lo stesso identico discorso tuo. La mia pacifica del menga da 350 euro suona meglio. Anzi ti dirò di più. La mia pacifica del menga da 350 euro suona. Quella no.

 

Io non ne capisco davvero, ma una chitarra come ad esempio la Greco che vorrei per quale motivo non potrebbe suonare come una Gibson? Ha lo spessore del body e la pesantezza di una custom. Le foto ve le ho messe le rifiniture sembrano ottime, non arrivano a quelle di una Custom forse ma sono ottime. 700 euro. Più che un'investimento mi viene da dire che se il proprietario decidesse di vendermela sarebbe una scommessa. Se poi fa schifo anche magari mettendoci dei classic 57 cercherei di rivenderla e magari ci perderei 100 o 200 euro. Pazienza.

 

Poi tra l'altro stiamo facendo diciamo un confronto così a occhio tra 2 video una sul pulito, l'altra sul distorto. Fatta da telefonini. Insomma un pò poco. Ovviamente il fatto che io abbia detto che suona bene non significa che io dica che suona come una chitarra da 1300 euro. Però se c'è gente e non poca che dice che una Tokai Orville Greco Burny ecc... a parità di prezzo di una Gibson la sotterra come bellezza di suono (che è soggettivo ok ma tutti abbiamo più o meno dei parametri in comune) allora io personalmente la assoluta certezza che una copia Gibson non suonerà mai come una Gibson non ce l'ho. Che una Greco dell'88 potrebbe suonare meglio di una studio usata forse, di una studio nuova sicuro.

 

Però non condannatemi quando vi posto foto e vi chiedo pareri sulle copie Jap. Sò che non dovrei farlo essendo in un forum Gibson però alcuni di voi sembrano avercela indistintamente contro queste copie.

 

Non puoi venirmi a dire che una studio nuova ha il suono Gibson. Cioè un NON suono. Diciamoci esattamente che per iniziare ad avvicinarti al suono Gibson con la scritta Gibson sulla paletta bisogna partire dalla traditional in su.

Link to comment
Share on other sites

Rob82,

vedo che sei convinto della validita' della Greco quindi comprala.

L' importante e' che dia soddisfazioni a te; poi quello che pensano gli altri passa in secondo piano.

Se pero' chiedi un parere devi essere disposto a sentirti rispondere anche il contrario di quello che vorresti che ti dicessero.

Link to comment
Share on other sites

Rob, secondo me la miglior cosa che tu possa fare a questo punto è "seguire il cuore". Fai quello che ti senti di fare e male che va avrai fatto esperienza. E un giorno potrai dire che vale/non vale la pena di spendere quei soldi per una Tokai.

Unica cosa, ancora una volta, accertati che sia tutto in ordine, poi al limite vai con l'acquisto. Magari poi rimani soddisfatto e te la tieni a vita, chi può dirlo :)

 

Edit: ecco, vedi, non sono più il più veloce del West. Giulio mi ha preceduto sta volta [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Rob82,

vedo che sei convinto della validita' della Greco quindi comprala.

L' importante e' che dia soddisfazioni a te; poi quello che pensano gli altri passa in secondo piano.

Se pero' chiedi un parere devi essere disposto a sentirti rispondere anche il contrario di quello che vorresti che ti dicessero.

 

Il proprietario ha deciso che per il momento non la vende altrimenti l'avrei già presa da una settimana.

 

Certo che sono disposto, ma non ho mica postato il link della Burny pregando che qualcuno mi dicesse che è fantastica anzi. Per sapere se qualcuno ne sà più di me riguardo questa chitarra. Ripeto. Una burny potrà non avere mai il suono di una gibson ma il problema è che il suono di Gibson non ce l'ha una gibson studio nuova da 1000 euro. Una greco o una burny però potrebbe avere un suono che si avvicina di più al suono gibson rispetto a un gibson autentica.

 

Ad ogni modo un altro dubbio avevo riguardo la Burny. I tasti sembrano eccessivamente consumati o mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

La Studio l' ho avuta, ma con i P90; quindi non con i "classici" humbucker (di qualsiasi tipo Gib).

Suonava molto bene, ma io non ero pronto ad un suono da single coil e cosi' la vendetti.

Non sono entrato nel merito dei giudizi sulla Studio perche' la penso diversamente.

Avrai incontrato un modello sfortunato e non si puo' fare di tutta l' erba un fascio.

Link to comment
Share on other sites

La Studio l' ho avuta, ma con i P90; quindi non con i "classici" hubucker (di qualsiasi tipo Gib).

Suonava molto bene, ma io non ero pronto ad un suono da single coil e cosi' la vendetti.

Non sono entrato nel merito dei giudizi sulla Studio perche' la penso diversamente.

Avrai incontrato un modello sfortunato e non si puo' fare di tutta l' erba un fascio.

 

Anno di produzione? Adesso ci sono le camere tonali anche sulla studio oltre che sulla standard quindi qualcosa mi pare sia cambiata. Avrò incontrato 2 su 2 modelli sfortunati.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...