Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Studio: tanti e tanti dubbi...


Rob82

Recommended Posts

  • Replies 365
  • Created
  • Last Reply

Anvedi,

c'è sempre da imparare qualcosa (la mia "bibliografia" si ferma al '90 .. [glare] ). A 'sto punto penso anche che qualcuna in più l'avrò anche vista, mi sa che non ci ho fatto mai caso.

 

Grazie Lory, info molto utile! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Frank. [smile]

Davvero molto interessante il tuo discorso sullo stoptail, questa storia della brillantezza a seconda di quanto è basso o alto.

 

Ma cosa intendi dire dicendo che la chitarra è "più veloce"? Cioè, capisco se il discorso è legato al tipo di manico (e soprattutto alla mano!), ma ad uno stoptail.. In che senso?

 

nel senso che quando le corde sono più morbide la chitarra ti da un feeling decisamente diverso rispetto a quando la senti rigida sotto le dita, secondo diventa molto più semplice fare passaggi veloci bending e quant'altro.... non so bene come spiegarmi... capisci?

Link to comment
Share on other sites

Sbaglio o quella di bari ha la tastiera con gli intarsi più piccoli del normale? [blink]

 

si è una produzione 2000, tra fine 99 e per tutto il 2000 le studio sono uscite con gli intarsi piccoli, che però sono diversi sia da quelli della 335 che da quelli dell'sg degli anni 70....

Link to comment
Share on other sites

nel senso che quando le corde sono più morbide la chitarra ti da un feeling decisamente diverso rispetto a quando la senti rigida sotto le dita, secondo diventa molto più semplice fare passaggi veloci bending e quant'altro.... non so bene come spiegarmi... capisci?

 

Capito, capito ;)

 

Ripensandoci però sono piuttosto scettico su sta cosa... ovvero, secondo me quella a cui vi riferite come "velocità" ha a che fare più che altro con le regolazioni del ponte e l'action, rispetto che con l'altezza dello stoptail, alla quale attribuirei un ruolo quasi marginale confrontata con l'action appunto :-k ..

Ma sta cosa mi ha incuriosito, al prossimo cambio corde voglio provarla! Grazie [wink]

Link to comment
Share on other sites

Capito, capito ;)

 

Ripensandoci però sono piuttosto scettico su sta cosa... ovvero, secondo me quella a cui vi riferite come "velocità" ha a che fare più che altro con le regolazioni del ponte e l'action, rispetto che con l'altezza dello stoptail, alla quale attribuirei un ruolo quasi marginale confrontata con l'action appunto :-k ..

Ma sta cosa mi ha incuriosito, al prossimo cambio corde voglio provarla! Grazie [wink]

 

 

si infatti quello che avevo scritto era che questo discorso vale se tutto il resto è perfettamente settato

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...