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Gibson Les Paul Studio: tanti e tanti dubbi...


Rob82

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... da quello che so le Greco son ottimi strumenti (parlo però per sentito dire perché non ne ho mai tenuta per le mani una)... che dirti, anche quella sicuramente varrebbe una prova... sono poi sicuramente strastrumenti le Edwards! Ho preso in mano la ex del Mauro (mountainman) ed era un chitarrone, rapporto qualità/prezzo secondo me eccezionale... però le Edwards (nuove) devi fartele arrivare dal giappone e considerare pure IVA e dazi doganali...

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... da quello che so le Greco son ottimi strumenti (parlo però per sentito dire perché non ne ho mai tenuta per le mani una)... che dirti, anche quella sicuramente varrebbe una prova... sono poi sicuramente strastrumenti le Edwards! Ho preso in mano la ex del Mauro (mountainman) ed era un chitarrone, rapporto qualità/prezzo secondo me eccezionale... però le Edwards (nuove) devi fartele arrivare dal giappone e considerare pure IVA e dazi doganali...

 

Mi dicono che le Greco sono ottimi strumenti insieme ai nomi che ho fatto prima (c'è anche Edwards). E mi han detto tante altre cose. La prova e il confronto ci sarà ovviamente.

 

Conosci siti dove si possono consultare le edwards?

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Comunque, se non altro per una questione di rivendibilità (prendila in considerazione questa possibilità, anche se sei convinto della chitarra per sempre, è un buon consiglio [biggrin] ), possibilmente mi orienterei sempre verso la Studio, o altro, ma sempre Gibson. Altre marche le userei solo dalla seconda chitarra in avanti.

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La traditional 1960 è 1500 da negozio.

In realtà nuova sta a 1249, ma come detto qualche post più su ce n'è una goldtop ex demo in un negozio a 1050... Non intendo fare pubblicità al negozio ma ovviamente sono disponibilissimo in privato a segnalarlo a chi interessa.

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Conosci siti dove si possono consultare le edwards?

 

... io ne ho sempre viste su ebay (in certi momenti molte, in altri pochine) provenienza giappone e - talvolta - inghilterra... basta cercare "Edwards" nella categoria strumenti musicali...

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Comunque, perchè mi era venuto il prurito a leggere, mi sono fatto un giro di controllo (lo faccio spesso per le Ed, ho un debole per quelle signore là) e, solo per un'idea di quello che ci sarebbe in giro, guarda sta qua

Premetto che la mia esperienza di Edwards era una GT coi P90. Tra le caratteristiche della linkata: Carved Top in acero, tastiera in ebano, hardware Gotoh prof Gold, due SD SH-1n che sono repliche PAF e un SD SH-4, che dovrebbe essere una bella bestia, al ponte. Montano componenti elettrici di buona qualità e i circuiti sono fatti a regola d'arte. A suo tempo postai qua una foto del vano pot. Le rifiniture di queste chitarre sono impeccabili così come la verniciatura, anche se non è la tanto decantata nitrocellulosa... Ti arrivano (almeno così è stato con me che la presi direttamente dal Japan) già perfettamente settate e ancora accordate ziobilly! E guarda il prezzo (tra il resto questa è veramente a buon prezzo confronto il mercato solito) e confronta con il resto in giro. Solo per quella tastiera mi viene la pelle di gallina. Però sulla paletta non c'è la marca giusta e se devi rivenderla per qualsiasi motivo sono càcchi.

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Comunque, perchè mi era venuto il prurito a leggere, mi sono fatto un giro di controllo (lo faccio spesso per le Ed, ho un debole per quelle signore là) e, solo per un'idea di quello che ci sarebbe in giro, guarda sta qua

Premetto che la mia esperienza di Edwards era una GT coi P90. Tra le caratteristiche della linkata: Carved Top in acero, tastiera in ebano, hardware Gotoh prof Gold, due SD SH-1n che sono repliche PAF e un SD SH-4, che dovrebbe essere una bella bestia, al ponte. Montano componenti elettrici sono di buona qualità e i circuiti sono fatti a regola d'arte. A suo tempo postai qua una foto del vano pot. Le rifiniture di queste chitarre sono impeccabili così come la verniciatura, anche se non è la tanto decantata nitrocellulosa... Ti arrivano (almeno così è stato con me che la presi direttamente dal Japan) già perfettamente settate e ancora accordate ziobilly! E guarda il prezzo (tra il resto questa è veramente a buon prezzo confronto il mercato solito) e confronta con il resto in giro. Solo per quella tastiera mi viene la pelle di gallina. Però sulla paletta non c'è la marca giusta e se devi rivenderla per qualsiasi motivo sono càcchi.

 

Puah man... se non è verniciata con la Nitro sicuramente non suona bene, non vibra, non schiocca, non respira, non ha quel non so che... [lol]

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Allora ho provato questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio_id2456784.html

 

E la Studio nuova e la 50's tribute.

 

La mia impressione è stata una differenza di risposta allucinante. E il mio non è un orecchio che ha sentito tante Gibson diverse. Le nuove che ho provato non ne volevano sapere di spingere. Non posso credere che il diverso pick-up dia una tale differenza. Ergo bocciatissimo l'acquisto di una Gibson nuova. Il suono era strozzato.

 

Quella del 2000 spingeva parecchio. Ma ha la pecca di aver subito troppi maltrattamenti. Sia come cambio di meccaniche, sia come botte e sverniciature. Non mi ha convinto a causa di questo motivo. Eccessivamente maltrattata.

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Tira a 700/750 la Studio wine Red usata e vai con quella..

 

Guarda. Il tizio sembra abbastanza convinto a non avere nessuna intenzione di tirarla giù dai 1000. E poi ti dico il vero. Il red wine proprio non mi scende. So che non devo badare al colore ma alla sostanza. Però.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio_id2535657.html

 

Ho visto questa ma non posso provarla di persona. Dovrei far andare un mio amico chitarrista che fa la spola tra Bologna e Milano se è disponibile.

 

Questa sarebbe un buon compromesso tra non troppi danni/marchio Gibson/suono. Dovrei andare abbastanza sul sicuro.

 

P.S. chissà se la tastiera sarà davvero in ebano [biggrin]

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Guarda. Il tizio sembra abbastanza convinto a non avere nessuna intenzione di tirarla giù dai 1000. E poi ti dico il vero. Il red wine proprio non mi scende. So che non devo badare al colore ma alla sostanza. Però.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio_id2535657.html

 

Ho visto questa ma non posso provarla di persona. Dovrei far andare un mio amico chitarrista che fa la spola tra Bologna e Milano se è disponibile.

 

Questa sarebbe un buon compromesso tra non troppi danni/marchio Gibson/suono. Dovrei andare abbastanza sul sicuro.

 

P.S. chissà se la tastiera sarà davvero in ebano

 

Guarda, dalla foto la tastiera mi pare in palissandro, ma puoi dirgli che del "centenario" non se ne fa niente nessuno..e che meccaniche e segnatasti non sono in madreperla bensì in comunissimo pearloid [rolleyes]

 

Il WR è il mio colore preferito sulle Studio, ma li chiaramente va a gusti.

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Si, da queste foto risulta in ebano la tastiera (nella prima che hai postato a pg. 1 invece sembrava palissandro). Mi accodo a l Gianni, è sempre bellissimo come accostamento. Ma Overpriced.

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... bella sicuramente (anche se io preferisco il wine red, ma lì son gusti personali)... però quoto chi dice che, anche in questo caso, il prezzo dovrebbe essere un po' più basso...

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Tanto più se è nera, spingerei anch'io per abbassare un po' il prezzo...

Comunque, a meno che tu non sia un grande aficionado dell'ebano, su una studio WR anche il palissandro è bello a vedersi.. specie dopo una bella passata di lemon oil [drool]

 

PS: è vero che il 94 fu il centenario di gibson, però quella chitarra non appartiene a nessuna serie celebrativa come potevano essere le recenti 50th anniversary. Ergo, è una comune studio, plebea come la mia [laugh]

 

PS: dall'annuncio dice "chiavi in madreperla".... ma quando mai?? [blink]

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Ahah non lo so ste chiavi in madreperla, secondo lui quella è madreperla :D

 

Per quanto riguarda l'ebano in tastiera sembrerebbe a quanto sento uno dei legni più pregiati come suono. Ovviamente cercherò di tirargli giù il prezzo. Ma la chitarra sembra in ottime condizioni.

 

E purtroppo anche quello personalmente fa tanto. Una chitarra già urtata, con le modifiche del liutaio ecc... è diventata una chitarra praticamente personale di chi l'ha modificata. Quindi averne una senza nessuna modifiche del 94 vale.

 

Poi ragazzi davvero vi dico che la differenza tra una 2000 e una nuova era già abissale come suono.

 

Chi possiede una Studio degli anni 90 sà di avere uno strumento molto migliore di una nuova e quindi il prezzo sale. Vi sfido a trovare qualcuno che voglia vendere una Studio degli anni 90 al di sotto di 800 euro. Ovviamente non faded e nè 50 o 60 tribute.

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Chi possiede una Studio degli anni 90 sà di avere uno strumento molto migliore di una nuova e quindi il prezzo sale. Vi sfido a trovare qualcuno che voglia vendere una Studio degli anni 90 al di sotto di 800 euro. Ovviamente non faded e nè 50 o 60 tribute.

 

Allora se la tenghino...

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