Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Studio: tanti e tanti dubbi...


Rob82

Recommended Posts

  • Replies 365
  • Created
  • Last Reply

Esatto, se nessuno le comprasse a quel prezzo vedi che dopo un po' le calano anzichè tenerle a prendere polvere.. :rolleyes:

... e forse tornerebbero pure a suonare come quelle nuove...

Link to comment
Share on other sites

Inutile, sta chitarra è una delle più belle mai prodotte da Gib. IMHO

 

Bella... La sua bellezza sta nella spartanità. Data anche la tastiera in ebano, alla fin fine è una signora Custom senza fronzoli :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Può essere [laugh] Che stress scegliere una chitarra. Molto più difficile che scegliere una moglie :D

 

eh si, l'acquisto della moglie è più tipo leasing... per un tot di tempo paghi la rata e poi decidi se acquistare, la chitarra invece devi comprarla e basta! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi ha detto che ha 3 fender e si vende la Gibson perchè non è più in attività. Mah!! C'hai 3 fender e una gibson e ti levi la Gibson?? Dicendo anche che non c'è paragone. Il mistero si infittisce [scared]

Link to comment
Share on other sites

Mi ha detto che ha 3 fender e si vende la Gibson perchè non è più in attività. Mah!! C'hai 3 fender e una gibson e ti levi la Gibson?? Dicendo anche che non c'è paragone. Il mistero si infittisce [scared]

 

Mah, forse meno di quello che pare. In effetti una Studio, mi viene da dire che se sei uno che suona in giro la prendi proprio solo se ti serve il suono di una Gibson, più che per averla nel parco chitarre da collezione (mi si passi il termine). Se non la usi più cade il suo scopo e magari vendi per realizzo o per andare su qualcos'altro che in questo momento ti interessa di più... B)

Link to comment
Share on other sites

Quello sicuramente. Però è strano che ce l'ha da 15 anni e se la toglie avendo altre 3 Fender. Almeno a me risulta strano.

 

Cmq per la cronaca domani provo la Greco di cui vi ho postato la foto. Anche se voi non siete tanto d'accordo :lol:

Link to comment
Share on other sites

Quello sicuramente. Però è strano che ce l'ha da 15 anni e se la toglie avendo altre 3 Fender. Almeno a me risulta strano.

 

Cmq per la cronaca domani provo la Greco di cui vi ho postato la foto. Anche se voi non siete tanto d'accordo :lol:

 

Mica vero, io sono d'accordissimo! Sei te che devi essere d'accordo con te stesso quando fai la scelta! [wink]

 

L'unica cosa, tieni conto di quello che ti hanno detto sul prezzo che puoi arrivare a spendere per una di queste (seppur ottime di reputazione!) copie jappo!

Link to comment
Share on other sites

Mica vero, io sono d'accordissimo! Sei te che devi essere d'accordo con te stesso quando fai la scelta! [wink]

 

+1

L'unica cosa che ti è stata fatta presente è la differenza di rivendibilità e tenuta di prezzo

Link to comment
Share on other sites

Mi ha detto che ha 3 fender e si vende la Gibson perchè non è più in attività. Mah!! C'hai 3 fender e una gibson e ti levi la Gibson?? Dicendo anche che non c'è paragone. Il mistero si infittisce [scared]

Anche io ho delle Fender e ti assicuro che pur suonando solo Gibson non le venderei mai per due semplici motivi molto a se legati.

a parte il suono probabilmente tipico per certe annate, più o meno soggetivo, rimane l'indiscutibile fatto che trovare una Gibson che suoni bene non è poi così difficile. Trovare una Bender che già suona ,senza pretendere altro potrebbe rivelarsi una vera impresa, quindi da possessore di fender che, IMO, suonano divinamente e su tutta la tastiera ,ti posso garantire che venderei prima una Gibson se ne avessi bisogno, ma non solo, se possiedi una Fender che SUONA ,hai veramente una chitarra che ti fa innamorare.

Link to comment
Share on other sites

Allora, in un altro forum mi hanno pubblicizzato Orville, Tokai, Burny, Edwards e Greco.

 

Ho cercato forsennatamente qualcosa qua dalle mie parti. Ho trovato uno che vende una Greco Les Paul Custom Mij dell'88. E tutti mi stanno dicendo di prenderla a occhi chiusi.

750 euri.

 

Se siete esperti di Gibson sarete esperti anche di chitarre che suonano come Gibson. Che ne dite?

 

Per la mia esperienza (Aria pro2 ,tokai, greco ,edwards, burny, orville, epiphone Jap, ibanez)escludendo la bananez in compensato che era un giocattolo da 50.000 lire venduto ad un prezzo assurdo, ti posso dire che se cerchi il suono Gibson non lo troverai facilmente. La forma indubbiamente è quella, le rifiniture molto simili ma qualitativamente ,parlando di materiali, pessime. Manici con poco feeling, specialmente le versioni poliuretaniche. Talvolta trovi anche tecniche di costruzione considerevoli (tipoo il tenone lungo) ma la maggior parte di quelle che ho provato erano prive di mediobassi, altre con un sustain pari al piombo. Io sinceramete andrei cauto...ma cauto-cauto e badabene, non sto assolutamente dicendo che sono porcherie, sto dicendo che le puoi paragonare a tanto altro, ma non farti fregare dalla forma.

Tempo fa avevo per le mani una Aria pro che era uno spettacolo, vernice nitro, rifiniture ottime, ma a causa del materiale scadente, quest'ultimo cadeva a pezzi, il vano pot era un disastro che ho dovuto ripassare sostutuendo tutti i componenti ed i PU Dimarzio, erano molto potenti, ma asettici. manico favoloso, ma più di 350 euro non le avrei dato..

Link to comment
Share on other sites

Nell'altro forum di chitarristi me ne hanno parlato molto bene. Magari i pick-up originali montati sopra non suonano come dei DiMarzio o Classic 57 o Seymour Duncan. Il fatto è che andare a provare una chitarra che potenzialmente da quello che ho sentito potrebbe suonare come una Gibson per poi offrirli 400 euro mentre lui l'ha messa a 750 non ha senso. Non voglio comprare una chitarra da 400 euro, ho 1000 euro di budget.

 

Però anche sull'usato con 1000 euro non riesco ad andare oltre la studio.

 

Nel forum Guitartribe chitarristi esperti mi han detto che è ottima e il prezzo davvero invitante. Mi attira il fatto che sia una produzione dell'88 (in pratica più le chitarre sono vecchie più la gente le cerca e non dite che non è così).

 

E dalle foto direi che si tiene bene dopo 24 anni. Ma ovviamente devo sentirla dal vivo.

 

Ovviamente l'unica cosa che posso fare è sentire più pareri possibili e parlando con voi vado oggi pomeriggio con i piedi di piombo. Ho sentito qualcosina su youtube su quella chitarra e suona abbastanza bene. Quando la suonerò la confronterò con la Studio del 2000 che ho provato la settimana scorsa con i Classic 57 e vediamo che impressioni mi dà.

Link to comment
Share on other sites

Fai benissimo ad andarla a provare e fartene un'opinione diretta: io ti consiglio di acquistarla senz'altro se il prezzo è conforme alle tue aspettative .. facci sapere qualcosa se possibile!

 

E' un po' curioso però, ho notato anch'io che in molti (mi riferisco soprattutto alla rete) hanno tanto granitiche quanto entusiastiche opinioni su questi marchi, che nella realtà però a me risultano piuttosto rari. Diciamo che io in trentacinque anni, tra Greco, Burny, Orville, ne avrò forse ma forse provate tre/quattro di Les Paul copy, per dire.

Link to comment
Share on other sites

E' un po' curioso però, ho notato anch'io che in molti (mi riferisco soprattutto alla rete) hanno tanto granitiche quanto entusiastiche opinioni su questi marchi, che nella realtà però a me risultano piuttosto rari. Diciamo che io in trentacinque anni, tra Greco, Burny, Orville, ne avrò forse ma forse provate tre/quattro di Les Paul copy, per dire.

 

è una cosa che ha fatto pensare anche me...

Link to comment
Share on other sites

E' un po' curioso però, ho notato anch'io che in molti (mi riferisco soprattutto alla rete) hanno tanto granitiche quanto entusiastiche opinioni su questi marchi, che nella realtà però a me risultano piuttosto rari. Diciamo che io in trentacinque anni, tra Greco, Burny, Orville, ne avrò forse ma forse provate tre/quattro di Les Paul copy, per dire.

 

Si, questa è una bella pensata. Probabilmente giravano più sul mercato USA o in UK che giù da noi. Anch'io, a parte le Ibanez, le Aria e poco altro, ho opinioni per sentito dire. Grande assertore della bontà delle Japanesi era il vecchio Pearly, che dovrebbe esserne anche stato Endorser.

 

edit

 

dimenticavo la mia Ed [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sto anche cercando di provare qualche Edwards nuova della ESP che mi dicono che sia buona come chitarra. Ma non trovo nessun negozio da ste parti che ce l'ha. Solo su ordinazione.

 

 

... da quello che sapevo le Edwards sono prodotte dalla ESP solo per il mercato giapponese, ergo nuove in Italia non penso proprio tu ne possa trovare (se la tua intenzione era provarne una)... poi se di recente le cose son cambiate non lo so...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...