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Gibson Les Paul Studio: tanti e tanti dubbi...


Rob82

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Quando la suonerò la confronterò con la Studio del 2000 che ho provato la settimana scorsa con i Classic 57 e vediamo che impressioni mi dà.

 

mhà personalmente repliche Les Paul di questi marchi (Greco, edwards, aria ecc) non ne ho mai provate per cui mi astengo dall'esprimere opinioni... però in linea generale ti consiglio anche io di andarci con i piedi di piombo e di porre grande attenzione ai contesti in cui provi sti strumenti. Voglio dire (estremizzando il discorso) se la studio del 2000 magari l'hai provata su amplificatorino a transistor economico magari con un setup non ottimale o addirittura con corde vecchie di mesi e poi la vai a confrontare con una Greco magari con corde nuove di zecca, set up appena regolato e su un buon ampli valvolare bhè allora il confronto sarebbe assolutamente inattendibile... Fai attenzione quindi e cerca di valutare sopratutto le differenze oggettive degli strumenti e cioè: sustain, manico, stato dei tasti, qualità costruttive, meccaniche (tenuta accordatura) ed elettronica

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Nell'altro forum di chitarristi me ne hanno parlato molto bene. Magari i pick-up originali montati sopra non suonano come dei DiMarzio o Classic 57 o Seymour Duncan. Il fatto è che andare a provare una chitarra che potenzialmente da quello che ho sentito potrebbe suonare come una Gibson per poi offrirli 400 euro mentre lui l'ha messa a 750 non ha senso. Non voglio comprare una chitarra da 400 euro, ho 1000 euro di budget.

 

Però anche sull'usato con 1000 euro non riesco ad andare oltre la studio.

 

Nel forum Guitartribe chitarristi esperti mi han detto che è ottima e il prezzo davvero invitante. Mi attira il fatto che sia una produzione dell'88 (in pratica più le chitarre sono vecchie più la gente le cerca e non dite che non è così).

 

E dalle foto direi che si tiene bene dopo 24 anni. Ma ovviamente devo sentirla dal vivo.

 

Ovviamente l'unica cosa che posso fare è sentire più pareri possibili e parlando con voi vado oggi pomeriggio con i piedi di piombo. Ho sentito qualcosina su youtube su quella chitarra e suona abbastanza bene. Quando la suonerò la confronterò con la Studio del 2000 che ho provato la settimana scorsa con i Classic 57 e vediamo che impressioni mi dà.

 

 

dare come esempio un marchio di PU non significa per rforza si parli di qualità o di tipologia di suono, dei dirtyfingers non suonano come dei 57 pur essendo della stessa "marca"...

quello che ti dico è che indubbiamente sono spesso ottime chitarre, ma di les paul hanno spesso solo la forma, fai ben attenzione.

che la gente ricerchi chitarre vecchie non significa che il vecchio suoni meglio, significa solo che si è creato un pensiero per il quale si è convinti che vecchio sia più fico perchè magari è semplicemente più di "nicchia". per fare un esempio banale, immagina una discussione tra due persone:

X. oggi ho comprato una chitarra nuova base ed ho speso 800 euro

Y. io invece ne ho presa una mezza distrutta del '80, non sai che casino per averla, ho dovuto strapparla da un cadavere dopo avergli dato 1000 euro.

in pratica X ha comprato una chitarra nuova ,che suona bene e pagandola il giusto (giusto relativo) mentre Y è vittima di un pensiero che recita "io ho potuto, tu hai dovuto accontentarti del nuovo, la mia è ricercata perche è vintage, la tua è fatta di policarbonato"

 

Fai molta, ma molta attenzione quando acquisti di non farti fregare dalla parlantina e dalla psiche.

 

ti posso dire di più, ho una chitarra vintage comperata per il significato che ha, ma ho chitarre anche recenti che suonano nettamente meglio. non la venderò mai comunque, perchè difficili da reperire e perche si parla di un mito e solo questo da solo vale la spesa ,ma di sicuro non è una di quelle chitarre che suono di più

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... mi piacerebbe a 'sto punto capire la differenza tra le Edwards e quelle Navigator (che manco sapevo esistessero)...

 

edit: leggendo un po' in rete mi pare di capire che la serie Navigator sia il top di gamma della ESP (quanto a repliche Fender e Gibson) con - di conseguenza - prezzi elevatucci...

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quello che ti dico è che indubbiamente sono spesso ottime chitarre, ma di les paul hanno spesso solo la forma, fai ben attenzione.

 

 

Si, ma molte, oltre che la forma, hanno anche il mogano (e che mogano dico io) al body e manico, il top in acero, la tastiera in ebano o palissandro, l'hardware di qualità e buoni pickup di marca e molta precisione anche nei particolari di costruzione. Anche la verniciatura non si discosta di molto tante volte, perchè che Gibson usi vernici magiche che fanno cantare la chitarra e le altre invece la ingolfano è una favola a cui non credo più da quando sono diventato grande. Perciò, per lo meno per la produzione non-Gib di un certo livello, dove stanno le grosse differenze, se non quelle che si trovano anche provando due Gibson uguali? (Oltre al prezzo?) B)

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Spero di rispondere a tutti con questo post.

 

Allora, ovvio che non gli tiro fuori 750 euro solo perchè la chitarra somiglia a una Gibson, posso anche comprarmi una Epiphone da 150 euro che somiglia a una Gibson se è per questo.

 

Io oggi vado la provo e poi gli dico che gli farò sapere perchè devo valutare altro tipo la Studio che sta a Milano. La provo confrontandola con la Studio del 2000 con i Classic 57 significa che sia quel giorno l'ho provata sul mio (Fender Deluxe valvolare 40 watt) e che anche oggi la proverò sempre sul mio. Sono gnubbo ma certe accortezze le so [biggrin]

 

Detto questo riguardo le Edwards da quello che ho capito sono delle produzioni esclusivamente Giapponesi della ESP che suonano molto bene. Bisognerebbe farsele spedire dal Giappone direttamente. Non so se si può farlo direttamente dal sito ufficiale che avete linkato o tramite ebay di cui non mi fido al 100%.

 

Tra l'altro proprio ora parlando con un mio amico mi ha fatto pensare ad una cosa. Le chitarre nuove Giapponesi sono contaminate!!! <_<

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Volevo aggiungere anche che chi spara prezzi come 900 euro per una Studio usata forse sa quanto faccia schifo una Studio nuova di ora. Io ragazzi ne ho provate due e non spingevano! Sul mio amplificatore. Spinge di più la mia Pacifica 412V del menga. E non sto scherzando.

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Detto questo riguardo le Edwards da quello che ho capito sono delle produzioni esclusivamente Giapponesi della ESP che suonano molto bene. Bisognerebbe farsele spedire dal Giappone direttamente. Non so se si può farlo direttamente dal sito ufficiale che avete linkato o tramite ebay di cui non mi fido al 100%.

 

Giusto per conoscenza ti linko dove ho preso la mia, così ti fai una bella idea, visto le foto che ci mettono, di quello che è quella produzione. I prezzi sarebbero buoni, solo che oltre al prezzo di spedizione ti arriva anche da pagare la dogana.

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Giusto per conoscenza ti linko dove ho preso la mia, così ti fai una bella idea, visto le foto che ci mettono, di quello che è quella produzione. I prezzi sarebbero buoni, solo che oltre al prezzo di spedizione ti arriva anche da pagare la dogana.

 

Che modello di Edwards hai tu? Io sono andato in strafissa per questa http://www.ebay.it/itm/ESP-EDWARDS-E-LP-125ALC-LP-Custom-DUNCAN-All-Lacquer-Nitro-LONG-T-NEW-SALE-/380441521303?pt=Guitar&hash=item589414ec97#ht_10213wt_1396

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Che modello di Edwards hai tu? Io sono andato in strafissa per questa http://www.ebay.it/i...ht_10213wt_1396

 

Ormai lo sanno anche i muri del forum. era una GT coi P90 mancina che ho venduto mesi fa quando ho smesso di suonare sx. Comunque fai conto che al prezzo di quella Edwards ci va la dogana. Due anni fa, la mia, su € 725 spedizione compresa, ho pagato 171 di sdoganamento. Quella a tre pu, nuova (la differenza mi sa che sta solo nella vernice nitro per la prima), che ti avevo linkato dall'UK e ti rilinko è a € 1011 in totale con la spedizione, che per l'Europa dogana non se ne paga...

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La provo confrontandola con la Studio del 2000 con i Classic 57 significa che sia quel giorno l'ho provata sul mio (Fender Deluxe valvolare 40 watt) e che anche oggi la proverò sempre sul mio. Sono gnubbo ma certe accortezze le so [biggrin]

 

Rob non volevo insinuare nulla... visto che si è nuovi e non si ci conosce pensavo che fosse utile dare un suggerimento di massima... cmq provo a farmi perdonare [biggrin] ...colgo spunto dal link di Mountain e ti linko direttamente la pagina del sito inglese Richtone dove troverai anche l'ultima che hai postato a due pu... [thumbup]

 

http://www.richtonemusic.co.uk/products/esp_edwards_e-lp-98ltc_electric_guitar_gloss_black.asp

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Rob non volevo insinuare nulla... visto che si è nuovi e non si ci conosce pensavo che fosse utile dare un suggerimento di massima... cmq provo a farmi perdonare [biggrin] ...colgo spunto dal link di Mountain e ti linko direttamente la pagina del sito inglese Richtone dove troverai anche l'ultima che hai postato a due pu... [thumbup]

 

http://www.richtonemusic.co.uk/products/esp_edwards_e-lp-98ltc_electric_guitar_gloss_black.asp

 

... questa è proprio bella eh!!!!

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Si, ma molte, oltre che la forma, hanno anche il mogano (e che mogano dico io) al body e manico, il top in acero, la tastiera in ebano o palissandro, l'hardware di qualità e buoni pickup di marca e molta precisione anche nei particolari di costruzione. Anche la verniciatura non si discosta di molto tante volte, perchè che Gibson usi vernici magiche che fanno cantare la chitarra e le altre invece la ingolfano è una favola a cui non credo più da quando sono diventato grande. Perciò, per lo meno per la produzione non-Gib di un certo livello, dove stanno le grosse differenze, se non quelle che si trovano anche provando due Gibson uguali? (Oltre al prezzo?) B)

 

Ma che casso vuoi sapere te, la scritta Gibson è una marcia in più [lol]

(il tono è bonario e chiaramente ironico)

 

si ma con quei prezzi possono morire di fame per me...

 

Luco, perchè quella la a quel prezzo può morire di fame e una Studio nuova semivuota con legni di dubbia qualità e particolari approssimativi no?

Io ho provato una (una) Studio del 2009, bianca, su un Marshallone valvolare..è stata la (simil) Gibson più penosa che abbia mai provato, mancava di corpo, poco risonante, poco "armonica" come suono, muta..era penosa, ecco. Non vedo perchè una Edwards con componenti (e a sentire Mauro e altri, legni) di tutto rispetto non possa meritare 1000€.

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Si, ma molte, oltre che la forma, hanno anche il mogano (e che mogano dico io) al body e manico, il top in acero, la tastiera in ebano o palissandro, l'hardware di qualità e buoni pickup di marca e molta precisione anche nei particolari di costruzione. Anche la verniciatura non si discosta di molto tante volte, perchè che Gibson usi vernici magiche che fanno cantare la chitarra e le altre invece la ingolfano è una favola a cui non credo più da quando sono diventato grande. Perciò, per lo meno per la produzione non-Gib di un certo livello, dove stanno le grosse differenze, se non quelle che si trovano anche provando due Gibson uguali? (Oltre al prezzo?) B)

 

A questo punto eviterò di postare dora in poi perche evidentemente non sono capace di scrivere, oppure qualcuno non è capace di leggere.

ho per caso detto che fanno schifo o che tutte fanno schifo? ho per caso detto che la finitura gibson è migliore di altre? io ho elencato le differenze ed ho detto di fare attenzione a non farsi ingannare dalla forma. Fatti un giretto a provare almeno una trentina di copie jappo e poi vieni a dirmi se suonano tutte come una gibson, basta che tieni gli occhi chiusi, non serve altro.

e non ultimo, che sia mogano non importa, a fare una chitarra uguale ad un'altra e quando trovi una copia che suona come dovrebbe stranamente la paghi come una gibson, non so se lo hai notato..

 

P.S. già il solo fatto di dire la frase che ho ingrassettato dovrebbe farti capire che ci sono mogani belli e mogani brutti, mogani risonanti e mogani chiusi, la tua per fortuna tua un mogano che:(e che mogano dico io) altre invece non lo hanno

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Appena tornato. La chitarra mi piace molto. E' dell'88 ma sta lì molto bene. Bella massiccia e suono molto potente e caldo. Ottima definizione dei distorti e non ho più bisogno di impazzire con il Gain per avere un pò di sustain in più. Corposissima, bella pesante, spessore di una custom tutto pieno. 50 Euro li ho tirati già giù, perchè non mi dà la custodia rigida.

 

Non ho potuto verificare molto bene perchè il tizio era in paese e non potevamo alzare troppo il volume del mio amplificatore. Però già dal minimo a valvole chiuse si sentiva che era un altro mondo rispetto alla mia.

 

Qualche ammaccatura di 1 millimetro qua e là e un pò di vernice venuta via dall'angolo della paletta.

 

Considerato che il tizio l'ha presa 1 anno fa e non l'ha mai suonata, quindi aveva corde vecchie di un anno e che i PU montati sono quelli originali Greco che non saranno sicuramente dei Classic 57 o degli SD io sono al 90% intenzionato a offrirgli 650 euro e portarmela a casa.

 

Per quanto non ne capisco credo di aver preso in mano una custom vera e propria. Ma forse sono troppo entusiasta [biggrin]

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anche se detto e ridetto

clicca

 

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ora, dimmi che differenze ci sono con queste:

 

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mi spieghi perchè prezzi così diversi?

 

 

a farò di più, la prossima settimana rintraccio il tipo che mi aveva consegnato la Les Paul per il cambio dei potenziometri e della cavetteria, gli faccio un due foto e poi ne parliamo e ti garantisco che come suono è una bomba, sembra di sentire la ibanez di kirk hammet..

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Appena tornato. La chitarra mi piace molto. E' dell'88 ma sta lì molto bene. Bella massiccia e suono molto potente e caldo. Ottima definizione dei distorti e non ho più bisogno di impazzire con il Gain per avere un pò di sustain in più. Corposissima, bella pesante, spessore di una custom tutto pieno. 50 Euro li ho tirati già giù, perchè non mi dà la custodia rigida.

 

Non ho potuto verificare molto bene perchè il tizio era in paese e non potevamo alzare troppo il volume del mio amplificatore. Però già dal minimo a valvole chiuse si sentiva che era un altro mondo rispetto alla mia.

 

Qualche ammaccatura di 1 millimetro qua e là e un pò di vernice venuta via dall'angolo della paletta.

 

Considerato che il tizio l'ha presa 1 anno fa e non l'ha mai suonata, quindi aveva corde vecchie di un anno e che i PU montati sono quelli originali Greco che non saranno sicuramente dei Classic 57 o degli SD io sono al 90% intenzionato a offrirgli 650 euro e portarmela a casa.

 

Per quanto non ne capisco credo di aver preso in mano una custom vera e propria. Ma forse sono troppo entusiasta [biggrin]

 

bèh, se ti piace e sei entusiasta cosa vuoi di più, gli strumenti musicali se non badi a certi particolari sono lì per fare quello [thumbup]

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