Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Studio: tanti e tanti dubbi...


Rob82

Recommended Posts

a farò di più, la prossima settimana rintraccio il tipo che mi aveva consegnato la Les Paul per il cambio dei potenziometri e della cavetteria, gli faccio un due foto e poi ne parliamo

 

Senti, sinceramente, anche se magari è un tipo interessante, non me ne frega più di tanto di quel tipo lì. Magari prova a parlarne con qualcun altro [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 365
  • Created
  • Last Reply

.. mah, inzomma... per i materiali con cui è costruita il prezzo non mi pare affatto esagerato, anzi, dai...

 

 

Luco, perchè quella la a quel prezzo può morire di fame e una Studio nuova semivuota con legni di dubbia qualità e particolari approssimativi no?

Io ho provato una (una) Studio del 2009, bianca, su un Marshallone valvolare..è stata la (simil) Gibson più penosa che abbia mai provato, mancava di corpo, poco risonante, poco "armonica" come suono, muta..era penosa, ecco. Non vedo perchè una Edwards con componenti (e a sentire Mauro e altri, legni) di tutto rispetto non possa meritare 1000€.

 

no scusate mi sono espresso accazzo io, perchè dopo aver cliccato sul link, ho guardato i prezzi delle gibson e sono superiori a quelli italiani, la mia frase era riferita a quelle sorry, la ESP qua manco so quanto costa ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Senti, sinceramente, anche se magari è un tipo interessante, non me ne frega più di tanto di quel tipo lì. Magari prova a parlarne con qualcun altro [biggrin]

 

 

Fidati, conoscilo a fondo e poi mi dici

Sir-Elton-John-at-the-Gno-006.jpg

Link to comment
Share on other sites

e non ultimo, che sia mogano non importa, a fare una chitarra uguale ad un'altra e quando trovi una copia che suona come dovrebbe stranamente la paghi come una gibson, non so se lo hai notato..

 

No, è questo invece che noto. Che posso spendere mille Euri in meno e ho una chitarra che mi suona allo stesso livello.

 

anche se detto e ridetto

clicca

ora, dimmi che differenze ci sono con queste:

clicca

mi spieghi perchè prezzi così diversi?

 

Te sei un Samurai e allora ti incazzi e tiri le sciabolate. Io mi metto dentro una botte di ferro così non mi affetti. Non me le faccio quelle domande sopra perchè altrimenti, se devo realmente pensarci su, chi spende tremila euri per una chitarra (e poi dovrei mettermici dentro anch'io) non è che ne venga fuori con una immagine edificante. Ho smesso usare come unità di misura gli Euro, adesso che ho una buona idea, toccando con mano, dei materiali e costi fisici di una chitarra, working & hardware. Sei sicuro che quella clicca da € 2673, solo perchè è dell'81 ed è fatta blablabla, ai tuoi orecchi suona meglio di quell'altra da € 748? E ti pare che 748 euri non sia abbastanza per avere un prodotto con materiali e suono comediocomanda?

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto nella vostra litigata dicendo che considerata l'assenza di una custodia rigida e il fatto che dovrò andare a spendere un pò di soldi dal liutaio per almeno farmi dare un'occhiata e vedere se c'è qualche settaggio che non va direi che il valore della chitarra si aggira attorno ai 600 euro.

 

Io gliene offrirò 650 proprio perchè il tizio è stato molto gentile.

 

Ad ogni modo deciderò di acquistarla solo se il mio amico mi dà esito negativo della prova della Studio del 94 nera.

 

Qualora acquistassi la Greco vedrei di portare un altro mio amico chitarrista esperto il giorno dell'acquisto in modo da darmi una conferma finale, anche se non credo che ci sia bisogno di conferme.

 

Acquisto di una Edwards dal giappone in busta chiusa a questo punto direi che può essere solo l'ultima spiaggia.

Link to comment
Share on other sites

Appena tornato. La chitarra mi piace molto. E' dell'88 ma sta lì molto bene. Bella massiccia e suono molto potente e caldo. Ottima definizione dei distorti e non ho più bisogno di impazzire con il Gain per avere un pò di sustain in più. Corposissima, bella pesante, spessore di una custom tutto pieno.

 

Considerato che il tizio l'ha presa 1 anno fa e non l'ha mai suonata, quindi aveva corde vecchie di un anno e che i PU montati sono quelli originali Greco che non saranno sicuramente dei Classic 57 o degli SD io sono al 90% intenzionato a offrirgli 650 euro e portarmela a casa.

 

 

Beh, visto che ormai l'Alni mi sta prendendo virtualmente a pedate nel didietro per le mie visioni dissacratorie, dico anche questa. Sopra mi parli di una chitarra piena di qualità sonore. E mica è detto che quei Greco (che in realtà non so cosa montassero allora) siano per forza qualitativamente inferiori ad altre marche di grido [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Beh, visto che ormai l'Alni mi sta prendendo virtualmente a pedate nel didietro per le mie visioni dissacratorie, dico anche questa. Sopra mi parli di una chitarra piena di qualità sonore. E mica è detto che quei Greco (che in realtà non so cosa montassero allora) siano per forza qualitativamente inferiori ad altre marche di grido [biggrin]

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Greco_guitars Qui ci sono tutti i modelli e marche. Non sono riuscito a risalire al nome preciso del modello della chitarra e quindi al nome dei pick-up originali. E ovviamente potrebbero certo suonare meglio di alcuni Classic 57 o SD nuovi di ora. Se hanno iniziato a farli male come fanno le Gibson Studio nuove poi... [biggrin]

 

A parte gli scherzi se mi capita che a un certo punto il suono della chitarra non mi convince più sò di poter andare sul sicuro sui nomi più famosi di pick up sapendo all'incirca come suonano. Poi si prova eh. I pick-up si cambiano facilmente :D

Link to comment
Share on other sites

Visto che mi trovo qui pongo un'altra questione. Ho un problema con il mio amplificatore (Fender Deluxe combo 40 watt valvolare) che in pratica è troppo potente per le prove. Il master non lo piazzo mai a 2 di 12 max perchè è troppo alto come volume.

 

In tal merito un uccellino mi ha suggerito di modificare il pot lineare che montano sugli ampli come il mio con un pot logaritmico.

 

Chi sa dirmi quali pro e quali contro potrei avere da questa modifica??

Link to comment
Share on other sites

Visto che mi trovo qui pongo un'altra questione. Ho un problema con il mio amplificatore (Fender Deluxe combo 40 watt valvolare) che in pratica è troppo potente per le prove. Il master non lo piazzo mai a 2 di 12 max perchè è troppo alto come volume.

 

In tal merito un uccellino mi ha suggerito di modificare il pot lineare che montano sugli ampli come il mio con un pot logaritmico.

 

Chi sa dirmi quali pro e quali contro potrei avere da questa modifica??

Direi nessuna, visto che la versione corrente del Deluxe monta appunto tale tipo di potenziometri.

Alternativa metterli da 500K o da 1M

Link to comment
Share on other sites

Forse non mi sono spiegato io. Anzi sicuro. [biggrin]

 

Ora sul mio ci sono i Pot lineari. Quindi il volume si spara tantissimo da 2 in sù. Se metto i logaritmici dovrei poter gestire meglio il volume del master giusto? O è il contrario? Spiegatemi che io non capisco [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Oddìo, non me ne intendo di ampli (la mia peggiore pècca), ma mi sa che se sostituisci un lineare (graduale) con un logaritmico, che apre di brutto quasi subito, hai ancora meno controllo, imho eh...

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto un Fender (che riavrò senz' altro in futuro) i cui controlli erano proprio una bella caciara da gestire. Forse hai lo stesso problema pure tu

 

Si a 2 mi spara i controlli di botto. Non capisco però se è il lineare o il logaritmico che fa sta roba.

Link to comment
Share on other sites

Si a 2 mi spara i controlli di botto. Non capisco però se è il lineare o il logaritmico che fa sta roba.

Se non sbaglio,

con il lineare, che anch'io ho sul HR Deluxe, si percepisce una corsa sensibile sino a 2-3 e poi molto meno;

con il log (audio) la corsa viene percepita più graduale nella sua interezza.

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio,

con il lineare, che anch'io ho sul HR Deluxe, si percepisce una corsa sensibile sino a 2-3 e poi molto meno;

con il log (audio) la corsa viene percepita più graduale nella sua interezza.

 

ah vedi... allora è il contrario di quello che dico io. Però è così che l'ho sempre saputa e gestita sta cosa, tanto che appunto sulla Tele ho i lineari e ho una bella escursione di controllo, e sulla JB, quando suono coi Marx Bros, sono sempre là a tronghenàre su un millimetro di escursione... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Gaz scrive: Un problema simile ce l'ho io con il Fender Deluxe 40w valvolare combo.

 

Troppo potente, in prova non arrivo a 2 di master. Andando su 25, 30 watt al max per i valvolari si riesce ad avere un giusto compromesso. Poi ovvio che alcune sfumature cambiano in base al tipo di amplificatore ma io ad esempio ho un buon 85% del mio amplificatore inutilizzato.

 

 

Giulio scrive: Il tuo non è un problema di potenza, è che hanno fatto quell'ampli con un pot lineare sul master, che a circa 3-4/12 da quasi il 100% di quello che puoi avere di volume totale... se lo sostituisci con un logaritmico vedrai che potrai utilizzarlo tranquillamente anche a casa!!!

 

Questo mi han detto. Dovrei aver capito che a 3-4 di master su 12 dà quasi il 100% della potenza, difatti è così. E' come se avesse un volume di partenza già molto elevato a 2 quando si apre, e che a 4,5 abbia il massimo, cioè che da 4,5 fino a 12 il volume sale di molto poco.

Link to comment
Share on other sites

Quando chiesi ad un tecnico chiarimenti su questa faccenda mi disse che l'erogazione della potenza in un ampli a valvole ed uno a transistor sono molto differenti.

 

Praticamente in un ampli a transistor la potenza massima si ha al 100% dell'apertura della manopola volume; un ampli a valvole è costruito per dare la potenza massima fino alla soglia del pulito, dopo di che le valvole saturano senza aumentare in modo proporzionale l'erogazione di db.

 

Ne consegue che se la soglia del pulito di un ampli valvolare di 30W e sul 3, sul 3 già sta erogando tutti i suoi 30W.

 

Riporto quello che mi ha raccontato con parole molto povere una persona sicuramente competente, però non sono un tecnico e non so se mi ha detto il vero o no.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...