Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Studio: tanti e tanti dubbi...


Rob82

Recommended Posts

Il problema del deluxe come ti hanno gia' detto, risiede nei potenziometri. L' ho avuto anche io ed era praticamente ingestibile. Riguardo all' erogazione delle potenza, non e' assolutamente vero che i valvolari erogano immediatamente la potenza., semplicemente a bassi volumi non sono efficienti, nel senso che la dinamica che li caratterizza, tende a svanire. I valvolari per suonare bene devono essere tirati.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 365
  • Created
  • Last Reply

Sarò il solito dissacratore di miti, ma Bugera 22watt, opzione triodo-pentodo, due canali, clean (entrata in clean o bright) & gain, controlli separati di gain e volume, inseribili a pedale, volume master, presence, riverbero, vintage style, spara di brutto, costa 'n càcchio, va na canna e mèzza ziobilly [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sarò il solito dissacratore di miti, ma Bugera 22watt, opzione triodo-pentodo, due canali, clean (entrata in clean o bright) & gain, controlli separati di gain e volume, inseribili a pedale, volume master, presence, riverbero, vintage style, spara di brutto, costa 'n càcchio, va na canna e mèzza ziobilly [biggrin]

 

Mauro, concordo in tutto. Se posso darti un consiglio, spendici 100 euro e compra un celestion V30., modifica appena fatta ad un amico che ha il bugera 22. Straconsigliata, migliora di brutto, anche perché il suo cono e' veramente scadente, e secondo me l' unico punto debole. Ha acquistato un attacco ed una definizione splendida.

Link to comment
Share on other sites

Si il dato del suono è soggettivo ma solitamente il suono di chitarra che piace a tutti è il suono aperto, con i bassi che riscaldano diciamo. E quello si ottiene (parlando del mio) ad un master di partenza dai diciamo 2, 2 e mezzo in sù. In prova se metto a 2 il master mi dicono di abbassare.

 

Se una modifica così semplice fosse la soluzione allora non sarei costretto a vendere il mio amplificatore per prenderne uno meno potente. Ma sò che c'è l'inghippo, cioè che facendo questa modifica avrei dei contro da valutare, che solo un esperto può dirmi.

Link to comment
Share on other sites

Si il dato del suono è soggettivo ma solitamente il suono di chitarra che piace a tutti è il suono aperto, con i bassi che riscaldano diciamo. E quello si ottiene (parlando del mio) ad un master di partenza dai diciamo 2, 2 e mezzo in sù. In prova se metto a 2 il master mi dicono di abbassare.

 

Se il suono del tuo ampli è bello a quel volume (che però è troppo alto) l'unica soluzione è un ampli di minore potenza.

Tieni presente che per legge fisica se hai un 40w che sviluppa un certo volume con un 20W non svliupperai metà db, ma "solo" 3 db in meno (che non sono pochi).

 

Per ogni raddoppio di potenza, qualsiasi essa sia, si ha un incremento di "soli" 3 db.

Link to comment
Share on other sites

Scusate se dico la mia da ignorante di ampli e che potrebbe essere una cacchiata. Ma se più di tanto in su non puoi andarci perchè ti dicono di abbassare, e se le tue valvole lavorano bene solo da un certo volume in su, che tu ci metti un pot o l'altro, cambierà il tipo di escursione di regolazione, un po' più mirata, ma in ogni caso la potenza che devi erogare sarà sempre quella, perchè mi par di capire che sono le valvole che comandano, quindi log o linear, il volume d'uso sarà sempre troppo o il risultato a basso volume sempre scadente. Mi viene da pensare che l'unica sia proprio un ampli meno potente. Ma imho di brutto eh...

Anzi, se qualcuno che ne capisce sul serio vuole dire la sua, per la mia curiosità, è il benvenuto [biggrin]

 

edit

Ecco che sopra Bat mi ha preceduto con quella dell'ampli meno potente. Vuol dire che non sono tanto fuori....

Link to comment
Share on other sites

E' così per quel che ne so, ma si può abbassare (o alzare) la soglia del pulito mettendo un cono più o meno sensibile, e si può scegliere tra decine di modelli, poi però bisogna vedere se piace la pasta di suono.

 

Non a caso parecchi hanno una testata ma due casse, una con coni più sensibili e l'altra con coni meno sensibili, che usano secondo se suonano in posti piccoli o grandi.

Link to comment
Share on other sites

Mauro, concordo in tutto. Se posso darti un consiglio, spendici 100 euro e compra un celestion V30., modifica appena fatta ad un amico che ha il bugera 22. Straconsigliata, migliora di brutto, anche perché il suo cono e' veramente scadente, e secondo me l' unico punto debole. Ha acquistato un attacco ed una definizione splendida.

 

[biggrin] No, tè te ne devi star zitto che io sono contentissimo di come va così, e se adesso mi vai a mettere in testa che a spenderci su soldi va meglio ancora, poi va a finire che li spendo sul serio ziobilly

Link to comment
Share on other sites

Scusate eh, ma io l' ampli in questione l'ho avuto ed il problema sono i pot., ha proprio problemi di regolazione, in pratica a 3 di volume e' come se fosse gia' al massimo, in pratica non e' gestibile, ed in sala prove dicevano la stessa cosa a me, cioè di abbassare il volume, ed io non potevo farlo, perché se lo facevo, il suono spariva! Pertanto a prescindere dalla qualita' del suono e dalla resa dell'ampli in base al volume, sostituire i pot, come nella nuova versione, non puo' che giovare, se non altro perche' ti permette di avere un escursione graduale. Poi mi sembra che stiamo parlando di aria fritta.... nel nuovo modello hanno provveduto alla sostituzione dei pot, pertanto credo che il difetto sia ben acclarato e risolto da parte di Fender.

Link to comment
Share on other sites

[biggrin] No, tè te ne devi star zitto che io sono contentissimo di come va così, e se adesso mi vai a mettere in testa che a spenderci su soldi va meglio ancora, poi va a finire che li spendo sul serio ziobilly

 

 

Ne vale la pena, fidati. Basta che smonti il suo cono originale e ti rendi conto di che ciò ciofeca e'. Unico problema: l' aumento di peso., il suo cono originale pesera' si e no 800 gr. Il celestion un paio di kg ed oltre. Pero' cacchio se migliora, attacco pauroso!!!!!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ne vale la pena, fidati. Basta che smonti il suo cono originale e ti rendi conto di che ciò ciofeca e'. Unico problema: l' aumento di peso., il suo cono originale pesera' si e no 800 gr. Il celestion un paio di kg ed oltre. Pero' cacchio se migliora, attacco pauroso!!!!!

 

Sta' in campana che appena posso mi vendicherò [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sta' in campana che appena posso mi vendicherò [biggrin]

 

Beh, se vuoi ti vendo il V30 della cassa che ho appena preso, perche' io vorrei montargli su un Greenback per differenziare in po' il suono. Ti faccio un buon prezzo ;)!!

Link to comment
Share on other sites

Beh, se vuoi ti vendo il V30 della cassa che ho appena preso, perche' io vorrei montargli su un Greenback per differenziare in po' il suono. Ti faccio un buon prezzo ;)!!

 

Ascolta infame creatura, se vuoi mandami un PM, ma ti risponderò più tardi che devo scappare [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mauro, concordo in tutto. Se posso darti un consiglio, spendici 100 euro e compra un celestion V30., modifica appena fatta ad un amico che ha il bugera 22. Straconsigliata, migliora di brutto, anche perché il suo cono e' veramente scadente, e secondo me l' unico punto debole. Ha acquistato un attacco ed una definizione splendida.

Sai che ci ho pensato spesso anch'io a questa cosa!

In realtà il V22 mi soddisfa pienamente e sui puliti (che in realtà non uso moltissimo) lo preferisco al tostapane, però la tentazione di cambiargli il cono proprio con un V30 mi è venuta spesso, anche perchè in casa ci collego anche la Dual Terror che probabilmente ne trarrebbe un discreto beneficio.. [smile]

Certo che quelle casse arancioni son proprio belle, complimenti! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Sai che ci ho pensato spesso anch'io a questa cosa!

In realtà il V22 mi soddisfa pienamente e sui puliti (che in realtà non uso moltissimo) lo preferisco al tostapane, però la tentazione di cambiargli il cono proprio con un V30 mi è venuta spesso, anche perchè in casa ci collego anche la Dual Terror che probabilmente ne trarrebbe un discreto beneficio.. [smile]

Certo che quelle casse arancioni son proprio belle, complimenti! [thumbup]

 

Lulli lo dico anche a te, cambiagli il cono, e' l'unico difetto che ha. Il mio amico ha voluto fare la prova attaccando il suo ampli alla mia 1x12.....ovviamente il giorno dopo ha cambiato il cono. Io ho effettuato la sostituzione, e ti dico che il suo cono originale fa veramente pena, ma giustamente su qualcosa doveveano anche risparmiare. Con il cambio cono, no ha nulla da invidiare al Fender, garantito al 100x100. Acquista un attacco da panico!

Link to comment
Share on other sites

Praticamente alla fine si aiuterebbe solo la regolazione, nel senso che non dovrei stare a litigare con il millimetro della manopola a 1,8 o a 1,9. Però non mi migliorerebbe il suono. Nel senso che a quei decibel bassi resterà cmq ovattato il suono.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora rieccomi qui tra le mie varie vicissitudini. Avevo deciso di comprare la greco ma il proprietario all'ultimo minuto mi ha detto di non volerla vendere più perchè potrebbe servirgli. Quindi mi ritrovo alla ricerca.

 

Resta sempre la Studio Black del '94 a Milano (di cui ho postato le foto) dove dovrebbe andarci il mio amico a vederla. Per adesso opzione prima a 850 euri cash.

 

Avevo una curiosità riguardo questa chitarra qui http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fgn-guitars-neoclassic-les-paul-custom-black-nuova-rust-gibson-made-in-japan_id2531787.html se la conoscete o ne avete sentito parlare.

 

Altre due opzioni sono:

questa che mi attira molto http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-burny-les-paul-custom-black-beauty-3pu_id2496166.html Dovrebbe andarci sempre il mio amico ( ma a questo punto credo andrò a farmi una settimana di giri a Milano )

 

E questa però da tirare se riesco un pò giù il prezzo per rientrare nel mio budget massimo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-traditional-ex-demo-yyz_id2525263.html

 

C'è anche una Orville sempre a Milano ma il cherry sunburst proprio non lo sopporto.

 

Pareri please.

Link to comment
Share on other sites

 

Avevo una curiosità riguardo questa chitarra qui http://www.mercatino..._id2531787.html se la conoscete o ne avete sentito parlare.

 

Altre due opzioni sono:

questa che mi attira molto http://www.mercatino..._id2496166.html Dovrebbe andarci sempre il mio amico ( ma a questo punto credo andrò a farmi una settimana di giri a Milano )

 

E questa però da tirare se riesco un pò giù il prezzo per rientrare nel mio budget massimo http://www.mercatino..._id2525263.html

 

C'è anche una Orville sempre a Milano ma il cherry sunburst proprio non lo sopporto.

 

Pareri please.

 

La prima non ne ho mai sentito parlare. La Burny è dei tempi d'oro, mi sa che ha ancora l'overfretting. Anche la Orville Cherry mi sa che sarebbe una bella bestia. Con la Traditional vai di Gibson, gli tiri giù qualcosa (dice trattabile), il nero gli sta sempre bene, ha la custodia originale e tutte le sue carte e sicuramente canta la sua canzone, senza contare il pregio della rivendibilità.[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La Orville Cherry ho anche io il sospetto che sia una bella belva. Se non fosse cherry sunburst ma un sunburst marrone nero l'avrei adocchiata pesantemente. Fermo restando che cmq s'è capito che rincorro il nero a tutti i costi :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...