Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Studio: tanti e tanti dubbi...


Rob82

Recommended Posts

Se devi prendere una copia les paul a 900 euro, aspetta , racimola qualche altro soldo e ti prendi una gibson. Poi dal mio punto di vista, avresti sempre in mano una copia, e secondo me, quelle che suonano veramente bene e che si avvicinano al suono gib, chi le ha se le tiene strette. Considera che la maggior parte di quelli che vendono queste copie di lusso, lo fanno per passare alla gibson. Se suonasse come una les paul originale, tu la venderesti????? Io no.

 

Aggiungo: non farti attirare dalle finiture custom di queste copie, perche' la finitura e' bella da guardare, ma il suono lo fanno i legni. La custom e' bella e piace a tutti, ma costa quasi 3000 euro; una copia ne costa 900....secondo te il resto e' solo il nome sulla paletta??Secondo me rischi di ritrovarti per le mani uno strumento che sicuramente sara' di qualita' e suonera' bene, ma poi quando ti capitera' di mettere le mani su di una les paul vera, ti accorgerai delle differenze che in un primo momento la vena dell' entusiasmo non ti fa' cogliere. Finirai per metterla in vendita per comprarti una les paul, come tutti quelli che le inserzionano su mercatino. Pensaci.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 365
  • Created
  • Last Reply

Eh si il dilemma è sempre quello. Andare oltre i 1000 euro oppure no. Or ora tra i vari smanettamenti sono andato a finire sulla Gibson Les Paul Classic Custom che ho trovato anche a 1.300 euri nuove su negozi di Napoli. Sembrerebbe praticamente il riassunto di tutto quello che cerco. Ma c'è sempre il ma. L'acero cotto. Il colore è brutto. Non so perchè colori chiari mi danno un nonsochè di insicurezza. Eppure ho visto anche altri modelli di questa che hanno lo stesso trattamento della tastiera ma un colore più scuro. Ho cercato uno di questi modelli usati in vendita ma ne ho trovate pochissime.

 

Tra l'altro ho trovato anche una discussione sempre su questo forum che parla di questa chitarra. Sono in un limbo diciamo. L'unica certezza che ho è che non comprerò mai una studio nuova.

 

Per quanto riguarda il discorso di chi vende le copie per prendersi Gibson io non direi che tutti coloro che vendono le copie Gibson lo fanno per prendersi una originale. Potrebbero farlo per un miliardo di motivi diversi. Non la suonano più, ne hanno altre, ne vogliono comprare altre ecc...

 

Non so se ho parlato qui del signore che voleva vendere 1 gibson avendo 3 strato. In questo caso il discorso cade.

 

Da quello che ho sentito in generale sò che comprando una copia Japan delle Gibson fatte negli anni 80 credo di avere una elevata % di comprare un prodotto che suoni come una gibson. Quindi poichè non voglio superare i 1000 euro allora mi ci butto su quello che potrebbe suonare come una gibson che somiglia a una custom e prego. Alla fine non mi ritengo un professionista tale da spendere 1.400 euro su una chitarra. Almeno adesso no. Un domani nessuno può saperlo. E cmq si può suonare a determinati livelli senza dover necessariamente avere la scritta Gibson sulla paletta.

Link to comment
Share on other sites

Bada bene, ho scritto che sicuramente troverai uno strumento di qualita' , ma ke suona come una gib al 100% io ho i mie dubbi, almeno sulla jappe recenti. Fai un giro in rete, e digita le recensioni delle suddette giapponesi come edwards o burny , e ne troverai di entusiaste; come prima cosa nella maggioranza dei casi, si cambiano i PU, mettendo su quelli gibson, salvo poi accorgersi che quella compattezza di suono, definizione e grossezza, non la fanno i pick up. Io prima di acquistare la mia les paul, ho fatto il tuo stesso percorso, e ho passato notti in rete leggendo recensioni di tizi che parlavano benissimo, salve poi trovare negli stessi forum, gli annunci di vendita delle suddette chitarre, modificate con hardware gibson. Questa e' la mia opinione, ed ovviamente ognuno con i propri soldi fa cio' le vuole, ma fin tanto che sono 500,600,650 pure pure, ma se devo arrivare a 1000 euro per una copia che poi sono costretto a svendere a 600, aspetto e compro una gib. Poi, che uno cambi una gibson perche' preferisce un altro suono, ci puo' stare, ma chi vende ste copie usate, lo fa per avere la les paul originale.

 

Buona fortuna!!

Link to comment
Share on other sites

Bada bene, ho scritto che sicuramente troverai uno strumento di qualita' , ma ke suona come una gib al 100% io ho i mie dubbi, almeno sulla jappe recenti. Fai un giro in rete, e digita le recensioni delle suddette giapponesi come edwards o burny , e ne troverai di entusiaste; come prima cosa nella maggioranza dei casi, si cambiano i PU, mettendo su quelli gibson, salvo poi accorgersi che quella compattezza di suono, definizione e grossezza, non la fanno i pick up. Io prima di acquistare la mia les paul, ho fatto il tuo stesso percorso, e ho passato notti in rete leggendo recensioni di tizi che parlavano benissimo, salve poi trovare negli stessi forum, gli annunci di vendita delle suddette chitarre, modificate con hardware gibson. Questa e' la mia opinione, ed ovviamente ognuno con i propri soldi fa cio' le vuole, ma fin tanto che sono 500,600,650 pure pure, ma se devo arrivare a 1000 euro per una copia che poi sono costretto a svendere a 600, aspetto e compro una gib. Poi, che uno cambi una gibson perche' preferisce un altro suono, ci puo' stare, ma chi vende ste copie usate, lo fa per avere la les paul originale.

 

Buona fortuna!!

 

Me ne serve tanta, visto che dopo che ho deciso di prendere la greco a 700 e il proprietario mi ha detto che non voleva più venderla mi sono sentito molto sfigato. O magari sono stato fortunato dipende dai punti di vista. :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rob, io personalmente a sto punto andrei con la traditional, come dice Mauro cercherei di trattare un po' il prezzo per un piccolo ribasso, tenendo conto che è usata e anche una finitura coprente.

 

Le copie MIJ purtroppo le conosco solo di fama, non mi ricordo di averne mai provata una purtroppo, anche se sarei piuttosto curioso... :-k

Link to comment
Share on other sites

Se cerchi una Gibson "vera" allora puoi benissimo lasciar perdere il 79% della produzione attuale, visto che usano legni come il backed maple, l'obeche, il richlite e cagate simili, anche sulla Custom da 3000€. Bella la Custom da 3000 cocuzze con la tastiera in richlite, quando anche le imitazioni da un terzo del prezzo usano, per lo meno, ebano.. :rolleyes:

Se poi il suono lo fanno solo i legni, ti consiglio di prenderne una e toglierci l'elettronica, che tanto non conta.. peso in meno e gran suonone [lol]

 

 

 

Mappeffavvore dai, sempre qua torniamo a parere e un po' mi scappa da ridere.. se devi comprare una Gibson Studio da 1000 euro per dire "c'ho la Gibson che suona" e poi suonar na ciofeca -come quella che ho suonato io- accattati piuttosto una Vintage V100 che vale i soldi che costa e anche di più, o una LTD EC256 con cambio pickup (ieri ho sentito, per quanto contino, delle review di un negozio di musica registrate come dio comanda, e a parità di ampli -H&K Tubemeister- quella LTD dava il sego alle recenti Les Paul Classic Custom e Classic Plus che han provato).

Link to comment
Share on other sites

Si difatti stavo editando. Infatti ho detto che ci sono alcuni modelli che sono più scuri e altri più chiari.

questa ad esempio non sembra scura come un palissandro. Non so da cosa possa dipendere.

 

Poi tra l'altro potrebbe anche essere una questione di luci e anche del fatto che magari sulla ebony il contrasto della chiarezza del baked risalta maggiormente. http://shop2.acusticanapoli.com/catalogo/6833/dettaglio/gibson/les-paul-classic-custom-antique-natural questa sembra palissandro.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-classic-custom-ebony_id2410673.html#foto questa sembra un pò più chiara.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-traditional-black-ebony_id2521946.html se le confronti con queste però sembrano più scure.

Link to comment
Share on other sites

Se cerchi una Gibson "vera" allora puoi benissimo lasciar perdere il 79% della produzione attuale, visto che usano legni come il backed maple, l'obeche, il richlite e cagate simili, anche sulla Custom da 3000€. Bella la Custom da 3000 cocuzze con la tastiera in richlite, quando anche le imitazioni da un terzo del prezzo usano, per lo meno, ebano.. :rolleyes:

Se poi il suono lo fanno solo i legni, ti consiglio di prenderne una e toglierci l'elettronica, che tanto non conta.. peso in meno e gran suonone [lol]

 

 

 

Mappeffavvore dai, sempre qua torniamo a parere e un po' mi scappa da ridere.. se devi comprare una Gibson Studio da 1000 euro per dire "c'ho la Gibson che suona" e poi suonar na ciofeca -come quella che ho suonato io- accattati piuttosto una Vintage V100 che vale i soldi che costa e anche di più, o una LTD EC256 con cambio pickup (ieri ho sentito, per quanto contino, delle review di un negozio di musica registrate come dio comanda, e a parità di ampli -H&K Tubemeister- quella LTD dava il sego alle recenti Les Paul Classic Custom e Classic Plus che han provato).

 

Mi dispiace contraddirti, però io ascolterei molto poco le review su internet; ognuno tira l'acqua al suo mulino ed è logico che con trucchetti vari alcune cose suonino meglio di altre...prima di giudicare, provate con mano. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Io mi baso sulla mia poca esperienza. Ovvero quella di aver ascoltato una Studio e una Studio 50's tribute nuove. Due chitarre che suonavano peggio della mia pacifica 412 V pagata 360 euro nuova. Ma davvero non suonavano. Quindi ho sempre un pò di remore sul nuovo gibson. E anche sull'usato recente. Come è possibile fabbricare una chitarra che costa 1050 euro che non suona?

Link to comment
Share on other sites

Rock, scusami ma io le Ltd le ho provate, cosi' come le esp, e di gibson hanno solo le forme. Il suono e' sottile, con la gibson non aveva niente a che fare, sui distorti la compattezza gibson la vedevano con il cannocchiale. Le chitarre vanno provate di persona; e poi tornando al discorso del backed maple, la differenza non di sente, ed io ho l' sg con il palissandro .

Link to comment
Share on other sites

Io ho acquistato da poco una Gibson Les Paul studio alpine white del '93 con la tastiera in ebano e sono estremamente soddisfatto!!

Comunque tutti noi sappiano che ogni chitarra fa' storia a se...io ti consiglierei di andare a toccare con mano la studio e se ti piace tira un po' il prezzo e portala a casa!! Io ho provato alcune "Standard 08" che suonavano "vuote" al contrario della mia che ho sempre torovato piena e calda (con questo non voglio0 dire che la 08 faccia schifo eh)...

Se volete vedere le foto avevo aperto un topic sulla suddetta guitar che a mio parere nelle vecchie produzioni pareva una custom senza ornamenti eccessivi ;)

Link to comment
Share on other sites

Se quello che vuoi realmente è una Gibson, qualsiasi altra chitarra prima o poi ti andrà stretta. Se ora non te la puoi permettere aspetta, risparmia e poi fatti una LP Traditional.

Poi oh, sarà che sono una schiappa, ma io di LP che suonano di merda, come si legge spesso sui forum, io non ne ho mai trovate.

Poi per carità, una fa quel che crede; conosco uno che si è preso in internet una LP tarocca di quelle cinesi da 250 euro ed è convinto che suoni maglio di una R8 di un suo amico... (no comment)

Link to comment
Share on other sites

Se quello che vuoi realmente è una Gibson, qualsiasi altra chitarra prima o poi ti andrà stretta. Se ora non te la puoi permettere aspetta, risparmia e poi fatti una LP Traditional.

Poi oh, sarà che sono una schiappa, ma io di LP che suonano di merda, come si legge spesso sui forum, io non ne ho mai trovate.

Poi per carità, una fa quel che crede; conosco uno che si è preso in internet una LP tarocca di quelle cinesi da 250 euro ed è convinto che suoni maglio di una R8 di un suo amico... (no comment)

In effetti anche io di Gibson che suonano di merda non ne ho mai viste!! Solo che avvolte come tu stesso sai ci sono delle differenze che fanno cadere la tua preferenza su alcune bestiole e su altre :D

Link to comment
Share on other sites

Rock, scusami ma io le Ltd le ho provate, cosi' come le esp, e di gibson hanno solo le forme. Il suono e' sottile, con la gibson non aveva niente a che fare, sui distorti la compattezza gibson la vedevano con il cannocchiale. Le chitarre vanno provate di persona; e poi tornando al discorso del backed maple, la differenza non di sente, ed io ho l' sg con il palissandro .

 

ESP fascia medio alta non me ne son mai venute a tiro, purtroppo!

Io dico che la Studio che ho provato, del 2009, bianca, coi famigerati 490r/498T, su un marshall valvolare testa/cassa è la cosa più orrida che abbia mai sentito, e non sto scherzando. Quella m'è bastata, se sono ancora come quella la la puoi lasciar dov'è!

Backed Maple..se vuoi una Gibson ne prendi una come dio comanda, lasciaci i 9 buchi che li hanno da un pezzo, ma l'acero tostato non è il massimo della filosofia Gibson. E poi non capisco, se una Edwards suona meglio di una Gibson una persona deve prendere la Gibson perchè i legni la scritta e la madonna di San Luca dicono che Gibson suona meglio?

 

E non capisco come una ESP mogano/acero palissandro/HH possa suonare sottile e una Les Paul Standard Gibson mogano/acero/camere tonali/palissandro possa suonare pienona etc, proprio non me lo spiego, no! Ci son le differenza tra l'una e l'altra, ma se come tu (e altri, per carità) sostengono che i legni fanno il suono non mi riesce affatto facile credere che due cose costruite con la stessa metodologia e con gli stessi (come tipologia) componenti possano suonare così diversamente. Sarà limite mio, che vuoi che ti dica, ma per me gli attuali prodotti Gibson, per ciò che offrono rapportati al prezzo, possono benissimo restare appesi al muro a prendere polvere.

 

(il fatto che le review via tubo siano da prendere con le pinze lo so e l'ho sottolineato, mentre alla palla del tirare acqua al suo mulino non ci credo proprio..che interesse avrebbe, oltretutto, un negozio a spacciare per migliore una chitarra che costa 300 rispetto a una da 1300? Non gli converrà ben vendere quella più costosa?)

Link to comment
Share on other sites

Forse la cosa più figa di Gibson è che anche la chitarra di fascia bassissima suona da Gibson. Poi magari per tanti versi sarà peggio delle sorelle che costano due testoni, ma il suono Gibson ce lo senti proprio.

In poche parole, secondo me, se cerchi il suono Gibson lo trovi solo in una Gibson.

 

Sembra una leggenda...ma io ci credo davvero

 

Edit: Roger, non si vede la foto

 

Edit2:

Io non so cosa abbia di differente la gibson, ma le chitarre di cui parli, non suonano come le gib, le ho provate di persona.

Ma poi tu che ne vuoi sapere di come suona una Gibson...hai quel' orrenda recording li...liberatene dai retta, dalla a me che tanto non vale una cippalippa [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io mi baso sulla mia poca esperienza. Ovvero quella di aver ascoltato una Studio e una Studio 50's tribute nuove. Due chitarre che suonavano peggio della mia pacifica 412 V pagata 360 euro nuova. Ma davvero non suonavano. Quindi ho sempre un pò di remore sul nuovo gibson. E anche sull'usato recente. Come è possibile fabbricare una chitarra che costa 1050 euro che non suona?

 

Non limitarti a provare UNA Studio e UNA Studio 50's..provane di più, vai in negozio e comparane almeno 3 l'una con l'altra e noterai delle differenze enormi..fidati! Ho fatto così con il mio Les Paul [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

....alloggio per 2 ( se hai consorte, altrimenti te la trovo io)....

[lol]

Questa è bellissima!

 

Grazie ancora per l'offerta, sei molto gentile. D'altronde quasi tutti i calabresi con cui ho avuto a che fare sono sempre stati molto accoglienti (come anche pugliesi e siculi.) e tu non sembri da meno ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...