Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Studio: tanti e tanti dubbi...


Rob82

Recommended Posts

  • Replies 365
  • Created
  • Last Reply

Forse la cosa più figa di Gibson è che anche la chitarra di fascia bassissima suona da Gibson. Poi magari per tanti versi sarà peggio delle sorelle che costano due testoni, ma il suono Gibson ce lo senti proprio.

In poche parole, secondo me, se cerchi il suono Gibson lo trovi solo in una Gibson.

 

Fò fatica a entrare in questa discussione ma la Edwards coi P90 aveva suonone e personalità, e la Gibson Studio 60 era una polenta senza sale. Dov'è il suono gibson in una polenta senza sale?

Non mi piace la parte dell'assistente contrario ma per certi versi le asserzioni del lampione emiliano trovano la mia condivisione. Le chitarre sono fatte di quattro fili, quattro potenziometri, un pugno di calamite, un po' di ferraglia, chi vuole può anche metterci qualche micron di vernice, e due - tre tipi di legni. Ultimamente vediamo sostituzioni strane di questi ultimi con altre essenze che esulano dai canoni sacri che garantivano il suddetto "suono Gibson", per non parlare dei body forati coi modern holes o svuotati ma che, guarda guarda, chissà perchè, pesano quanto i pieni. Si, le mie Custom avevano (hanno) un gran suono, che mi stupisce ogni volta infilo il jack nell'ampli, ma ho provato roba nuova di adesso di fascia media (perchè 900 - 1300 euri per me è una fascia media, se non più che media) e qualcosa di più il cui suono non va oltre quello delle meno blasonate ed economiche che usano in giro i neopatentati e quelli che hanno bisogno solo del suono e non del marchio.

Mi dispiace ma la mia teoria è che il suono Gibson lo fanno le chitarre fatte bene e coi materiali comediocomanda e non la scritta sulla paletta e il prezzo. Se la jappòna ha quelle caratteristiche, quella ha il suono Gibson.

Link to comment
Share on other sites

Fò fatica a entrare in questa discussione ma la Edwards coi P90 aveva suonone e personalità....

 

Che ti devo dire...io quel non so che che ti stuzzica l'orecchio in quella maniera unica l' ho trovato anche in Studio da 600 sbleuri, ma mai in copie di altri marchi. Anche se di copie devo ammettere che non me ne sono passate di mano molte. E non sto mettendo in discussione il fatto che una Edwards suoni da gran signora....anzi

Link to comment
Share on other sites

Praticamente alla fine si aiuterebbe solo la regolazione, nel senso che non dovrei stare a litigare con il millimetro della manopola a 1,8 o a 1,9. Però non mi migliorerebbe il suono. Nel senso che a quei decibel bassi resterà cmq ovattato il suono.

 

 

Io ho il blues delux 40 watt ed ho risolto molto semplicemente già un paio di anni fa, sostituendo le 6L6 con delle EL34, dopo sta ficata ho fatto una operazione simile ma adattando le el84 in triode sulla JCM800...una bomba, molto più gestibili e molta più carne sul fuoco [drool]

 

Basta acquistare i riduttori appositi, che costano un pochino, ma diventa una operazione non invasiva, che non modifica l'originalità dell'ampli e vi regala sensazioni spettacolari [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ESP fascia medio alta non me ne son mai venute a tiro, purtroppo!

Io dico che la Studio che ho provato, del 2009, bianca, coi famigerati 490r/498T, su un marshall valvolare testa/cassa è la cosa più orrida che abbia mai sentito, e non sto scherzando. Quella m'è bastata, se sono ancora come quella la la puoi lasciar dov'è!

Backed Maple..se vuoi una Gibson ne prendi una come dio comanda, lasciaci i 9 buchi che li hanno da un pezzo, ma l'acero tostato non è il massimo della filosofia Gibson. E poi non capisco, se una Edwards suona meglio di una Gibson una persona deve prendere la Gibson perchè i legni la scritta e la madonna di San Luca dicono che Gibson suona meglio?

 

E non capisco come una ESP mogano/acero palissandro/HH possa suonare sottile e una Les Paul Standard Gibson mogano/acero/camere tonali/palissandro possa suonare pienona etc, proprio non me lo spiego, no! Ci son le differenza tra l'una e l'altra, ma se come tu (e altri, per carità) sostengono che i legni fanno il suono non mi riesce affatto facile credere che due cose costruite con la stessa metodologia e con gli stessi (come tipologia) componenti possano suonare così diversamente. Sarà limite mio, che vuoi che ti dica, ma per me gli attuali prodotti Gibson, per ciò che offrono rapportati al prezzo, possono benissimo restare appesi al muro a prendere polvere.

 

(il fatto che le review via tubo siano da prendere con le pinze lo so e l'ho sottolineato, mentre alla palla del tirare acqua al suo mulino non ci credo proprio..che interesse avrebbe, oltretutto, un negozio a spacciare per migliore una chitarra che costa 300 rispetto a una da 1300? Non gli converrà ben vendere quella più costosa?)

 

Per una volta tanto ti quoto..Hi ragione...proprio non riesci a capire che un pezzo di legno mantiene delle caratteristiche timbriche anche se forato e non riesci a capire che il mogano non è uguale a dire suona uguale a tutti i mogani..mi spiace veramente che tu non lo capisca, ma per come ti poni non lo capirai nemmeno se ci sbatti il muso.

 

se stai cercando di far suonare un manico di scopa decentemente, vuol dire che stai smanettando da ore sul tuo ampli, poi... quando sei riuscito a tirare fuori un suono decente, ci attacchi una signora e ti accorgi che suona da schifo, ma questo non dipende dalla signora, dipende da te che sei ignorante e non sai che quando si provano diversi strumenti si deve anche ricercare un buon suono sull'ampli. Se un giorno vieni a casa mia ti faccio sentire come faccio suonare bene una Gibson e come faccio suonare male una ESP..non è difficile e si può fare benissimo il contrario.

 

Questo non vuol dire che una Gibson suona meglio per via della scritta, ma significa che una gibson suona come una gibson, una edwards suona come una edwards...

 

Quando una chitarra suona bene significa che mantenendo la posizione del RE (gisto per fare un esempio) e spostandolo sul 5°, o 7° o 19° tasto, questo accordo rimane intonato.

 

perchè non utilizzare per la tastiera gli stessi legni che vengono utilizzati su ESP anzichè utilizzare ricchionite?

 

anche questo è un discorso che probabilmente non capirai, ma è quello che oggi ti farebbe dire: "hai visto quella Tokay a 400 euro?..." "si si fichissima è del '90...sai che fikata..vintegg..., peccato per la tastiera scavata (pasta di mogano e colla per chi non lo sapesse)e per il legno che muovendosi ha spaccato i binding, scrostolando la finitura o peggio ancora il photoflame" " si però dai, suona come una Gibson e spendo meno della metà" "a si scusa, sono andato a provarla, me l'ha fatta sentire su un Marshall JCM800, minkia neanche da mettere sulla Gibson studio che ho provato sul marshall MX100DFX in negozio l'altro giorno" " bella bella, ma è normale l'action così alta?" "si si la devo abassare, ma prima il liutaio mi ha detto che devo mettere in torsorotazione il manico per un mese"

 

Chiaramente rick, questi discorsi non li capirai, come non capiresti molti altri discorsi che ora non ho voglia di fare anche perchè detti e stradetti, ma come vedi è facile estremizzare sulle cose se ho voglia di parlare male di qualcosa. Imparate a provare gli strumenti come vanno provati prima di sentenziare e ricordate che una chitarra è una bella e buona chitarra non solo per come suona, ma anche per come vi resta in mano dopo 50anni ,senza dimenticare la bellezza e la tipologia di costruzioneb che, giusto per fare un esempio (1 esempio), ha un costo decisamente diverso solamente su come decidiamo di posizionare i tasti sul binding manico.

Link to comment
Share on other sites

Non limitarti a provare UNA Studio e UNA Studio 50's..provane di più, vai in negozio e comparane almeno 3 l'una con l'altra e noterai delle differenze enormi..fidati! Ho fatto così con il mio Les Paul [biggrin]

 

Io non ho voluto andare in negozio a provare standard traditional e classic da 1.600 euro dato che so che non le comprerò. Il massimo che posso/voglio spendere è 1000 euro. E con quella cifra puoi provare solo Studio. Vari tipi.

 

Non lo so perchè mi ritrovo a diffidare di chi dice che il suono gibson ce l'han solo le chitarre con la scritta gibson sulla paletta. Potrei dissuadere magari qualche ragazzino che sta leggendo questo topic a comprarsi una studio nuova ma ragazzi per favore. Se una studio da 1000 euro ha raggiunto un tale livello di schifo non è colpa mia :D

 

Non vi sto dicendo che dipende dalle camere tonali, dai legni, dal baked maple. Non lo so. Sò solo che fa schifo.

Link to comment
Share on other sites

Per una volta tanto ti quoto..Hi ragione...proprio non riesci a capire che un pezzo di legno mantiene delle caratteristiche timbriche anche se forato e non riesci a capire che il mogano non è uguale a dire suona uguale a tutti i mogani..mi spiace veramente che tu non lo capisca, ma per come ti poni non lo capirai nemmeno se ci sbatti il muso.

 

se stai cercando di far suonare un manico di scopa decentemente, vuol dire che stai smanettando da ore sul tuo ampli, poi... quando sei riuscito a tirare fuori un suono decente, ci attacchi una signora e ti accorgi che suona da schifo, ma questo non dipende dalla signora, dipende da te che sei ignorante e non sai che quando si provano diversi strumenti si deve anche ricercare un buon suono sull'ampli. Se un giorno vieni a casa mia ti faccio sentire come faccio suonare bene una Gibson e come faccio suonare male una ESP..non è difficile e si può fare benissimo il contrario.

 

Questo non vuol dire che una Gibson suona meglio per via della scritta, ma significa che una gibson suona come una gibson, una edwards suona come una edwards...

 

Quando una chitarra suona bene significa che mantenendo la posizione del RE (gisto per fare un esempio) e spostandolo sul 5°, o 7° o 19° tasto, questo accordo rimane intonato.

 

perchè non utilizzare per la tastiera gli stessi legni che vengono utilizzati su ESP anzichè utilizzare ricchionite?

 

anche questo è un discorso che probabilmente non capirai, ma è quello che oggi ti farebbe dire: "hai visto quella Tokay a 400 euro?..." "si si fichissima è del '90...sai che fikata..vintegg..., peccato per la tastiera scavata (pasta di mogano e colla per chi non lo sapesse)e per il legno che muovendosi ha spaccato i binding, scrostolando la finitura o peggio ancora il photoflame" " si però dai, suona come una Gibson e spendo meno della metà" "a si scusa, sono andato a provarla, me l'ha fatta sentire su un Marshall JCM800, minkia neanche da mettere sulla Gibson studio che ho provato sul marshall MX100DFX in negozio l'altro giorno" " bella bella, ma è normale l'action così alta?" "si si la devo abassare, ma prima il liutaio mi ha detto che devo mettere in torsorotazione il manico per un mese"

 

Chiaramente rick, questi discorsi non li capirai, come non capiresti molti altri discorsi che ora non ho voglia di fare anche perchè detti e stradetti, ma come vedi è facile estremizzare sulle cose se ho voglia di parlare male di qualcosa. Imparate a provare gli strumenti come vanno provati prima di sentenziare e ricordate che una chitarra è una bella e buona chitarra non solo per come suona, ma anche per come vi resta in mano dopo 50anni ,senza dimenticare la bellezza e la tipologia di costruzioneb che, giusto per fare un esempio (1 esempio), ha un costo decisamente diverso solamente su come decidiamo di posizionare i tasti sul binding manico.

 

Alnico io non ci capisco. Non ho mai detto di essere un esperto. Non sò se la risposta è solo per Rick ma credo sia anche in parte rivolta a me. Cerco di farti capire. Non ripetiamoci sempre le stesse cose. So che le chitarre vanno possibilmente provate sullo stesso amplificatore. Soprattutto se l'orecchio è inesperto come il mio.

 

Non mi sono portato 120 kg di Fender per 70 km solo perchè volevo farmi venire un'ernia. (Non sono 120 kg ma pesa :D) Io ho dei determinati settaggi sul mio amplificatore. E cmq sò da cosa dipendono varie sfumature che si sentono. Se io porto il mio amplificatore come un pirla nel negozio. I settaggi sono quelli che uso solitamente sulla mia pacifica. Entro attacco e suono. Ok si possono regolare i settaggi ma quelli sono i comandi sull'ampli. Alti medi bassi master e presence. Perchè non mi credi che usciva un suono completamente ovattato e strozzato? Che entrambe le studio non ne volevano sapere di spingere? Perchè dovrei esagerare in questo modo?

Link to comment
Share on other sites

Io non ho voluto andare in negozio a provare standard traditional e classic da 1.600 euro dato che so che non le comprerò. Il massimo che posso/voglio spendere è 1000 euro. E con quella cifra puoi provare solo Studio. Vari tipi.

 

Non lo so perchè mi ritrovo a diffidare di chi dice che il suono gibson ce l'han solo le chitarre con la scritta gibson sulla paletta. Potrei dissuadere magari qualche ragazzino che sta leggendo questo topic a comprarsi una studio nuova ma ragazzi per favore. Se una studio da 1000 euro ha raggiunto un tale livello di schifo non è colpa mia :D

 

Non vi sto dicendo che dipende dalle camere tonali, dai legni, dal baked maple. Non lo so. Sò solo che fa schifo.

 

Infatti, ciò che ti ho detto non è stato: prova Les Paul da 1600€, ti ho detto prova le studio, ma non limitarti a provarne una...devi provarne almeno 3-4 di studio per capire come suonano. Chi ti dice che quelle 2 che hai provato non erano due chitarre uscite male? Le chitarre vanno provate senza "pregiudizi", altrimenti come si possono giudicare per bene?

Link to comment
Share on other sites

Il discorso di alnico era piu' generale; nessuno mette in dubbio che le chitarre da te provate suonavano ovattate, pero' tieni bene a mente che se hai suonato sempre una stratoide, non troverai mai quella brillantezza di suono, quella gamma medio alta cosi' pronunciata, le gibson hanno un altro suono, di certo non ovattato, perche' la chitarra muta puo' sempre capitare, e questo e' fuori di dubbio, ma hanno una gamma di frequenze diversa, piu' smussata sulle alte e piu' corposa e carica di medio basse, con una grossezza di suono che si sente su tutta la gamma. Cmq, giusto per chiarire, il tuo ampli ha un ottimo pulito e spero che tu la prova l'abbia fatta su questo canale, perche' se hai giudicato le chitarre provate sul distorto, ti suoneranno tutte ovattate, specialmente con l'humbacker. Il distorto del hot rod, fa' veramente pena, io l' ho avuto e l' ho cambiato proprio per questo difetto prima di tutto, sembra la peggior imitazione digitale che possa esistere, privo di dinamica e corpp, e te lo dico per ricollegarmi al discorso di alnico, sul fatto che il suono di una chitarra dipende molto anche dall' amplificatore e dalle impostazioni giuste. Di solito si dice che l'amplificatore deve essere qualitativamente superiore alla chitarra. Altra cosa: io non so' da quanto tempo suoni, ma personalmente per capire alcune differenze di suono e nel suono, ci ho messo un po' di anni, e credo che questo discorso valga per tutti i chitarristi. All'inizio mi bastava un distorsore pompato per dire: cazzo come suona questa chitarra!!!!!; poi col tempo ho imparato a riconoscere le piccole sfumature che fanno la differenza. Compattezza di suono, definizione, attacco, dinamica, non sono concetti immediati, vengono col tempo, e sono quei concetti che portano tanti novizi (e non mi riferisco a te) che ancora non li hanno assimilati, a dire che un epiphone suona come una gibson, perche' quando sei alle prime armi, e' difficile cogliere la differenza di suono, e alle orecchie poco esperte, suonano simili, ma non lo sono affatto; all'inizio i parametri con cui si giudica una chitarra con orecchie inesperte, sono potenza e volume....praticamente basta un pick up pompato per fare, secondo molti e anche non novizi, di un ciocco di legno un chitarrone alla jimmy page. I parametri che ho elencato sopra, non li danno i pick up, ma il legno di qualita', e questo e' un concetto mooolto difficile da capire!!!

Link to comment
Share on other sites

Eppure io - proprio per farmi un'opinione compiuta della Studio da 1000 € o quel che è - avrei provato con l'occasione anche le Gibson Les Paul da 1.6, da 1.8 e magari anche una da 2.4.

Magari per focalizzare dove stanno le marce in meno delle Studio in questione, oppure per constatare semplicemente che il Les Paul sound non ti garba (o magari, per carità, per convincersi che TUTTE le attuali Les Paul del tuo store di fiducia - e forse quindi tutte le Gibson - sono schifezze inaudite, per lo più costosissime).

C'è di buono che in linea di massima la gamma Les Paul Gibson si trova i giro, molto più difficile purtroppo - per le ragioni che ho già detto da qualche parte - farsi un'opinione compiuta e diretta su Tokai e Greco d'antan, come anche su Edwards e Vintage V100.

Link to comment
Share on other sites

Per una volta tanto ti quoto..Hi ragione...proprio non riesci a capire che un pezzo di legno mantiene delle caratteristiche timbriche anche se forato e non riesci a capire che il mogano non è uguale a dire suona uguale a tutti i mogani..mi spiace veramente che tu non lo capisca, ma per come ti poni non lo capirai nemmeno se ci sbatti il muso.

 

se stai cercando di far suonare un manico di scopa decentemente, vuol dire che stai smanettando da ore sul tuo ampli, poi... quando sei riuscito a tirare fuori un suono decente, ci attacchi una signora e ti accorgi che suona da schifo, ma questo non dipende dalla signora, dipende da te che sei ignorante e non sai che quando si provano diversi strumenti si deve anche ricercare un buon suono sull'ampli. Se un giorno vieni a casa mia ti faccio sentire come faccio suonare bene una Gibson e come faccio suonare male una ESP..non è difficile e si può fare benissimo il contrario.

 

Questo non vuol dire che una Gibson suona meglio per via della scritta, ma significa che una gibson suona come una gibson, una edwards suona come una edwards...

 

Quando una chitarra suona bene significa che mantenendo la posizione del RE (gisto per fare un esempio) e spostandolo sul 5°, o 7° o 19° tasto, questo accordo rimane intonato.

 

perchè non utilizzare per la tastiera gli stessi legni che vengono utilizzati su ESP anzichè utilizzare ricchionite?

 

anche questo è un discorso che probabilmente non capirai, ma è quello che oggi ti farebbe dire: "hai visto quella Tokay a 400 euro?..." "si si fichissima è del '90...sai che fikata..vintegg..., peccato per la tastiera scavata (pasta di mogano e colla per chi non lo sapesse)e per il legno che muovendosi ha spaccato i binding, scrostolando la finitura o peggio ancora il photoflame" " si però dai, suona come una Gibson e spendo meno della metà" "a si scusa, sono andato a provarla, me l'ha fatta sentire su un Marshall JCM800, minkia neanche da mettere sulla Gibson studio che ho provato sul marshall MX100DFX in negozio l'altro giorno" " bella bella, ma è normale l'action così alta?" "si si la devo abassare, ma prima il liutaio mi ha detto che devo mettere in torsorotazione il manico per un mese"

 

Chiaramente rick, questi discorsi non li capirai, come non capiresti molti altri discorsi che ora non ho voglia di fare anche perchè detti e stradetti, ma come vedi è facile estremizzare sulle cose se ho voglia di parlare male di qualcosa. Imparate a provare gli strumenti come vanno provati prima di sentenziare e ricordate che una chitarra è una bella e buona chitarra non solo per come suona, ma anche per come vi resta in mano dopo 50anni ,senza dimenticare la bellezza e la tipologia di costruzioneb che, giusto per fare un esempio (1 esempio), ha un costo decisamente diverso solamente su come decidiamo di posizionare i tasti sul binding manico.

 

Già, è un po' che mi sopporti e dovresti sapere che son duro di testa [woot]

 

1) Sul fatto che non tutti i pezzi di legno suonino uguali siamo d'accordo, veramente, ma mogano straforato che pesa quasi quanto quello pieno...Hai ragione, son proprio tutti diversi, allora è mogano umido e scadente, qua si rincorre il mogano leggero risonante blablabla, le studian tutte per alleggerirle (spacciandole per "nuove tecniche costruttive per maggiore risonanza" -risonanze de che, io le elettriche le suono amplificate, mica acustiche-) ma rimangon dei mattoni lo stesso. Senza contare le finiture di molte recenti che mi san di plasticoso come quelle delle Epiphone. Ma tanto è Gibson, quindi suona bene [lol]

 

2) Smanettare sull'ampli penso sia necessario, sia con Gibson càstom sciòppe da 5000 schei che con Vintage da 200€. Si spera che una Gibson suoni Gibson e una Edwards suoni Edwards, ma concedimi di dire che probabilmente c'è caso che la Edwards suoni meglio, per quella tipologia di suono, della Gibson. Se poi vuoi il suono Gibson, in quel caso peggiore dell'Edwards, liberissimo di ricercarlo.

E sappiam tutti che buona parte del prezzo lo fa il loghino in madreperla, e neanche tanto per il materiale di cui è fatto.

 

-TASTIERA-

 

A) Il discorso ironico non mi tange perchè a me del vinteigg non frega tanto, anzi, e non è nei miei interessi spacciare una '90 come tale. Possibile che quelle copie abbiano quei difetti, anche se non li ho mai sentiti, ma una Gibson con il ponte mezzo a cazzo fuori asse, i tasti a dislivello col binding, belle finiture fatte male, vani tremolo fatti che neanche una Squier da 200€ o una copia Strato cinese non è da meno. Anzi, è peggio: su una copia da 400€ li ammetto, su una Gibson da 1300-2000€ no. Scusami se non abbocco alla storia della lavorazione a mano o delle storielle sull'autenticità e l'amore con cui sono fatte le nostre chitarre :blink:

 

B) Un conto è estremizzare per sputare cacca su una cosa, un conto è voler sostenere a tutti i costi il primato di qualcosa pur avendo esempi contrastanti e palesi. Non posso capire i discorsi, o non sei bravo come insegnanto o io son proprio un zuccone, checcevoifà [cool]

 

@Roger: il mio Engl ha un distorto tutt'altro che ovattato, concordo sul fatto che è sempre meglio provare sul pulito, ma anche il distorto può avere la sua funzione, sebbene sia più fine alla prova dell'ampli che a quella della chitarra. Un pickup fa grande differenza, hai quello sparone che va suonare tutto (vedi DiMarzio X2N, pickup attivi), quelli schifosi che ti fan perdere dinamica e armonica (quelli economici) e quelli migliori degli adoratissimi et superbi Gibson, vedi Fralin, SD Antiquity, per dirne una. Attacco, dinamica, definizione, pulizia lo danno in maggior parte i pickup, ma ripeto: dato che sei così mistico del legno, prova a suonare senza pickup, sentirai la definizione dell'acero e la corposità del mogano come mai prima d'ora :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Questo video è interessante, e sentendo ciò che dice il costruttore Taylor si possono intuire i motivi (piu' che giusti direi..) che hanno spinto anche la Gibson ad utilizzare la Richilite anzichè l'ebano:

 

Interessantissimo e ti ringrazio.

Se la Gibson lo facesse veramente per quel motivo, bhè, onore a lei. Francamente però dubito che siano quelli i motivi per cui non usano più ebano.

Certo che sapere che di ebano ne rimane praticamente solo in Camerun (e solo in Camerun è legale tagliarne) e nei parchi nazionali, dai quali tra l'altro vengono letteralmente rubate centinaia di piante al giorno, è triste.

Ancor più triste è quando il tipo racconta di quando scopre che in Camerun, per trovare una pianta con legno interamente nero, vengono tagliati altri 10 (DIECI) alberi che vengono abbandonati sul posto perché c'è qualche venatura chiara. E il tipo decide così di comprare tutte le piante. Non solo quelle con l'ebano scurissimo. E mostra anche la sua tastiera in ebano con qualche macchia chiara.

Se c'è tutto questo dietro una tastiera di ebano nerissimo....bhè, che dire, mi vergogno di averne tre.

Se Gibson mai decidesse di usare ebano con chiazze e venature chiare mi immagino cosa comincerebbe a dire la gente. Forse conoscere come stanno le cose aiuterebbe a capire.

Link to comment
Share on other sites

E sappiam tutti che buona parte del prezzo lo fa il loghino in madreperla, e neanche tanto per il materiale di cui è fatto.

 

Vacca boia....mi pareva che la mia XP dell' '85, che ha il logo stampato anziché in madreperla, suonasse peggio delle altre....ora capisco il perché [lol]

Link to comment
Share on other sites

Il discorso di alnico era piu' generale; nessuno mette in dubbio che le chitarre da te provate suonavano ovattate, pero' tieni bene a mente che se hai suonato sempre una stratoide, non troverai mai quella brillantezza di suono, quella gamma medio alta cosi' pronunciata, le gibson hanno un altro suono, di certo non ovattato, perche' la chitarra muta puo' sempre capitare, e questo e' fuori di dubbio, ma hanno una gamma di frequenze diversa, piu' smussata sulle alte e piu' corposa e carica di medio basse, con una grossezza di suono che si sente su tutta la gamma. Cmq, giusto per chiarire, il tuo ampli ha un ottimo pulito e spero che tu la prova l'abbia fatta su questo canale, perche' se hai giudicato le chitarre provate sul distorto, ti suoneranno tutte ovattate, specialmente con l'humbacker. Il distorto del hot rod, fa' veramente pena, io l' ho avuto e l' ho cambiato proprio per questo difetto prima di tutto, sembra la peggior imitazione digitale che possa esistere, privo di dinamica e corpp, e te lo dico per ricollegarmi al discorso di alnico, sul fatto che il suono di una chitarra dipende molto anche dall' amplificatore e dalle impostazioni giuste. Di solito si dice che l'amplificatore deve essere qualitativamente superiore alla chitarra. Altra cosa: io non so' da quanto tempo suoni, ma personalmente per capire alcune differenze di suono e nel suono, ci ho messo un po' di anni, e credo che questo discorso valga per tutti i chitarristi. All'inizio mi bastava un distorsore pompato per dire: cazzo come suona questa chitarra!!!!!; poi col tempo ho imparato a riconoscere le piccole sfumature che fanno la differenza. Compattezza di suono, definizione, attacco, dinamica, non sono concetti immediati, vengono col tempo, e sono quei concetti che portano tanti novizi (e non mi riferisco a te) che ancora non li hanno assimilati, a dire che un epiphone suona come una gibson, perche' quando sei alle prime armi, e' difficile cogliere la differenza di suono, e alle orecchie poco esperte, suonano simili, ma non lo sono affatto; all'inizio i parametri con cui si giudica una chitarra con orecchie inesperte, sono potenza e volume....praticamente basta un pick up pompato per fare, secondo molti e anche non novizi, di un ciocco di legno un chitarrone alla jimmy page. I parametri che ho elencato sopra, non li danno i pick up, ma il legno di qualita', e questo e' un concetto mooolto difficile da capire!!!

 

Allora io ho provato sia sul pulito che sul distorto ovviamente. Si è vero che il canale distorto del mio ampli è una bella schifezza. Poco alla volta lo odio sempre più. Ma quando suono col mio gruppo lo uso sempre il canale distorto. Il mio bassista che suona in vari gruppi da quando era piccolo praticamente dice anche che il suono della mia chitarra (quindi del distorto del mio fender che uso sempre) gli piace. Lui venne con me quel giorno e non potevo non appurare come suonasse la Studio sul mio canale distorto. Doveva suonare e attaccare meglio della mia o no? Ragazzi mi fate ripetere sempre le stesse cose. Devo spendere 1050 euro per una chitarra che attacca peggio e suona più chiusa e ovattata della mia?

 

Il mio bassista Andrea mi disse: "ma che gli dovevo dire al proprietario del negozio che facevano proprio schifo?? Che non suonavano proprio?"

Link to comment
Share on other sites

@Rick: leggendoti denoto un certo "disprezzo" che hai verso la Gibson, ma non mi è però chiaro perchè tu, invece di comprarti una Edwards che sicuramente suona meglio e costa meno in quanto non ha il loghino in madreperla, ti sei comprato una LP Gibson... solo per capire, eh.

Link to comment
Share on other sites

Allora io ho provato sia sul pulito che sul distorto ovviamente. Si è vero che il canale distorto del mio ampli è una bella schifezza. Poco alla volta lo odio sempre più. Ma quando suono col mio gruppo lo uso sempre il canale distorto. Il mio bassista che suona in vari gruppi da quando era piccolo praticamente dice anche che il suono della mia chitarra (quindi del distorto del mio fender che uso sempre) gli piace. Lui venne con me quel giorno e non potevo non appurare come suonasse la Studio sul mio canale distorto. Doveva suonare e attaccare meglio della mia o no? Ragazzi mi fate ripetere sempre le stesse cose. Devo spendere 1050 euro per una chitarra che attacca peggio e suona più chiusa e ovattata della mia?

 

Il mio bassista Andrea mi disse: "ma che gli dovevo dire al proprietario del negozio che facevano proprio schifo?? Che non suonavano proprio?"

 

Ma scusa, e allora qual'è il tuo problema? Mica te lo ordina il dottore di comprarti una LP,? Ti tieni la tua Yamaha, e risparmi pure 1000 euro... [smile]

Link to comment
Share on other sites

Il disprezzo che ho -nemmeno così elevato come sembra- è maturato in questi pochi anni, ho ancora tanto da percorrere ma ciò che sento, vedo, leggo non mi piace. La mia Les Paul non l'ho venduta perchè è, in parte, un regalo dei miei genitori.

Mentre non esiterei a prendere una FLying V o Explorer Edwards, purtroppo come chitarre ho già dato al momento (con l'assemblata, di cui sono molto contento) ed essendo anche un bassista devo completare l'amplificazione..e ho visto un bel bassetto, da comparare proprio con un Gibson. Ma ne parlerò quando andrò in negozio, perchè uno deve arrivare. E i difetti li ha anche la mia Les Paul, mica credere [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Scusami rick, ma se dici che attacco e definizione la danno i pick up, vuol dire che non hai capito nulla, e lo dico con il massimo rispetto. I pick up non fanno altro che amplificare le caratteristiche di una chitarra. I PU SD che attualmente ho montato sulla les paul, li ho Montati prima si di una simil sg, poi sulla Jaguar, poi sulla hagstrom simil les paul, e infine sulla gib. Non ho mai riscontrato lo stesso suono, e fin qui' ci puo' stare perche' la Jaguar ha il body in alder, ma le altre hanno il body in mogano. Cmq se fosse come dici tu, avrei dovuto riscontrare lo stesso attacco, la stessa definizione, ed invece tutt'altro, un suono ed una definizione totalmente differenti: piu' sbracato sulla Fender, più stridulo e compatto sulle altre, invece sulla gib ho ritrovato le medesime caratteristiche che aveva con i 57. Questo non e' misticismo, e' pura constatazione.

Link to comment
Share on other sites

Scusami rick, ma se dici che attacco e definizione la danno i pick up, vuol dire che non hai capito nulla, e lo dico con il massimo rispetto. I pick up non fanno altro che amplificare le caratteristiche di una chitarra. I PU SD che attualmente ho montato sulla les paul, li ho Montati prima si di una simil sg, poi sulla Jaguar, poi sulla hagstrom simil les paul, e infine sulla gib. Non ho mai riscontrato lo stesso suono, e fin qui' ci puo' stare perche' la Jaguar ha il body in alder, ma le altre hanno il body in mogano. Cmq se fosse come dici tu, avrei dovuto riscontrare lo stesso attacco, la stessa definizione, ed invece tutt'altro, un suono ed una definizione totalmente differenti: piu' sbracato sulla Fender, più stridulo e compatto sulle altre, invece sulla gib ho ritrovato le medesime caratteristiche che aveva con i 57. Questo non e' misticismo, e' pura constatazione.

 

Paragona, sulla stessa chitarra, pickup diversi. E' la prova più semplice da fare. EMG HZ ed EMG 85, anche, sentirai, per quanto a uno non possano piacere gli EMG. O EMG 81/85 e due Duncan Blackouts, entrambi attivi. SD '59/Jazz ambedue al manico, e via discorrendo. Sulla Jaguar, sulla LP o su quella che hai a portata di mano, a ripetizione, con le stesse corde e quant'altro.

 

Se un JB ti suona come un '57 allora o senti male o il secondo non era un JB. Cosa ci sono a fare tutti questi pickup?

Dai, se ti suona uguale ti compro sia il JB sia il Jazz per € 25 l'uno, tanto hai i '57 che sono quasi uguali!

Oh, mi sembra di parlar di politica qua [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma scusa, e allora qual'è il tuo problema? Mica te lo ordina il dottore di comprarti una LP,? Ti tieni la tua Yamaha, e risparmi pure 1000 euro... [smile]

 

Ennò. Se sto cercando qualcos'altro è perchè vorrei una chitarra che sia meno rognosa e dura da suonare che abbia più sustain. Con accordi distorti meno impastati della mia ma più definiti. Quanto devo spendere per avere questo upgrade? 2700 euro? :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...