Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Studio: tanti e tanti dubbi...


Rob82

Recommended Posts

Attenzione!!! Non ho parlato di suono, sei stato tu a parlare di attacco e definizione dati dai PU e a questo mi riferivo; il suono ovviamente e' differente rispetto ai 57, sono attacco e definizione che sono rimasti invariati, e se fosse come dici tu, queste caratteristiche le avrei dovute ritrovare sulle altre chitarre su cui li ho provati, invece ogni chitarra oltre ad avere ovviamente un suono differente, avevano anche attacco e definizione diversi, perche' questi sono dati dal legno non dai PU, tant'e che come dicevo nell'altro post, sulla gib ho ritrovato lo stesso attacco e compattezza che avevo con i 57, non lo stesso suono.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 365
  • Created
  • Last Reply

Rob82' timestamp='133914

Devo spendere 1050 euro per una chitarra che attacca peggio e suona più chiusa e ovattata della mia?

Direi di no.

Rob82' timestamp='133914

Il mio bassista Andrea mi disse: "ma che gli dovevo dire al proprietario del negozio che facevano proprio schifo?? Che non suonavano proprio?"

Guarda, sarà che sono uno dai gusti difficili, ma nei miei giretti mi imbatto spesso - spessissimo direi - in chitarre deludenti, di ogni marchio e prezzo. Però, ritenendo che al negoziante interessino più i miei soldi che le mie opinioni, solitamente mi astengo dall'esternare alcunché. Anche perché temo che altrimenti sarebbe ogni volta una pantomima senza fine.

[smile]

Link to comment
Share on other sites

Ennò. Se sto cercando qualcos'altro è perchè vorrei una chitarra che sia meno rognosa e dura da suonare che abbia più sustain. Con accordi distorti meno impastati della mia ma più definiti. Quanto devo spendere per avere questo upgrade? 2700 euro? :D

 

Non 2700, 1290, quanto ho speso per la mia traditional, e passa la paura.....invece di spendere 1000 euro ad una copia.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione!!! Non ho parlato di suono, sei stato tu a parlare di attacco e definizione dati dai PU e a questo mi riferivo; il suono ovviamente e' differente rispetto ai 57, sono attacco e definizione che sono rimasti invariati, e se fosse come dici tu, queste caratteristiche le avrei dovute ritrovare sulle altre chitarre su cui li ho provati, invece ogni chitarra oltre ad avere ovviamente un suono differente, avevano anche attacco e definizione diversi, perche' questi sono dati dal legno non dai PU, tant'e che come dicevo nell'altro post, sulla gib ho ritrovato lo stesso attacco e compattezza che avevo con i 57, non lo stesso suono.

 

ma non potrebbe essere che abbiate ENTRAMBI ragione?

la chitarra ha un suo attacco ed una sua definizione che possono essere più o meno accentuati dai PU (oltre a tutto il resto della gamma di frequenze che produce)...

 

passando dal 490 al Pearly Gates sulla mia sg HO SENTITO un aumento eccezionale di definizione e botta, e di questo sono sicuro; ma sono altrettanto sicuro che fossero doti intrinseche della chitarra che non potevano prima manifestarsi, non doti dei PU in sé...

Link to comment
Share on other sites

@Rick: leggendoti denoto un certo "disprezzo" che hai verso la Gibson, ma non mi è però chiaro perchè tu, invece di comprarti una Edwards che sicuramente suona meglio e costa meno in quanto non ha il loghino in madreperla, ti sei comprato una LP Gibson... solo per capire, eh.

 

Bobbe non hai tutti i torti.

Anzi si potrebbe imporre che per poter predicare "comprati una Vintage V100 invece di una Gibson Les Paul che tanto è uguale anzi va meglio di tante" ci si debba prima, francescanamente, spogliare di ogni Gibson in dotazione (ovviamente mi offro come collettore [laugh] )

Link to comment
Share on other sites

Bobbe non hai tutti i torti.

Anzi si potrebbe imporre che per poter predicare "comprati una Vintage V100 invece di una Gibson Les Paul che tanto è uguale anzi va meglio di tante" ci si debba prima, francescanamente, spogliare di ogni Gibson in dotazione (ovviamente mi offro come collettore [laugh] )

 

La storia della Vintage non l'ho tirata fuori io (alla Vintage prenderei altroancora), ma su un altro forum (che anche tu conosci ;) ).

Link to comment
Share on other sites

Non 2700, 1290, quanto ho speso per la mia traditional, e passa la paura.....invece di spendere 1000 euro ad una copia.

 

1000 no. 700 ho offerto per la Greco. La traditional che ho postato purtroppo non posso andarla a vedere di persona. Ci manderò il mio amico. E mi fiderò di quello che mi dice. Se però il proprietario della Greco accetta la mia offerta allora la vado a prendere :D

Link to comment
Share on other sites

Solo una cosa, che reputo importante sottolineare, perchè ogni tanto vedo per l'ennesima volta qualcuno che ci casca:

i produttori hanno fior di forni per disseccare le partite di legno che gli vengono consegnate, quindi per cortesia non parliamo di legno umido e di peso derivato dalla quantità di acqua..

Il peso differente deriva unicamente dai MINERALI che vi sono contenuti ( silicati in particolare ) che possono essere presenti in maggiore o minore concentrazione in base alla vita della pianta ( ambiente, clima etc. )

Link to comment
Share on other sites

Ma ti rendi conto che solo accostare la vintage ad una gib, e' proprio fuori dal mondo??? Ma che cazzo di orecchie avete??? Pure il mio cane si accorge della differenza!!!! Vabbe', abbiamo capito: compratevi le epi o le vintage o le Casteley e montateci i PU gibson, cosi' avete la vostra les paul che suona come una gibson spandendo un quarto!!! Ma per favore.... non sparate cose a cazzo!!

Link to comment
Share on other sites

1000 no. 700 ho offerto per la Greco. La traditional che ho postato purtroppo non posso andarla a vedere di persona. Ci manderò il mio amico. E mi fiderò di quello che mi dice. Se però il proprietario della Greco accetta la mia offerta allora la vado a prendere :D

 

Non buttare i tuoi soldi; se suonava come una gib, se la teneva, pensaci!!! Facciamo una cosa, linka l'annuncio, io gli chiamo dicendogli se accetta in permuta una gib studio piu' conguaglio. Vuoi vedere che accetta???

Link to comment
Share on other sites

Non buttare i tuoi soldi; se suonava come una gib, se la teneva, pensaci!!! Facciamo una cosa, linka l'annuncio, io gli chiamo dicendogli se accetta in permuta una gib studio piu' conguaglio. Vuoi vedere che accetta???

 

La LP Cherry Orville che c'è su mercatino era caduta anche tra le mie scelte. Avevo abbassato ad 800; poi ci ho ragionato bene e dopo aver provato molte Gibson Les Paul ho scelto la mia. La Orville suonerà divinamente ma non suona da Gibson Les Paul. Poi in base a cosa si dice suona di cacca? Il suono è soggettivo, magari per me il Les Paul Classic che ho con tastiera tostata suona divinamente perchè rispecchia esattamente ciò che sto cercando...e magari il Les Paul R8 mi farebbe schifo perchè non rispecchia ciò che cerco...dovete mettervi in testa che le chitarre vanno provate...e non ne va provata UNA! Ne dovete provare di più, più Gibson, più Les Paul studio..non una sola, echeccacchio!

Link to comment
Share on other sites

Non buttare i tuoi soldi; se suonava come una gib, se la teneva, pensaci!!! Facciamo una cosa, linka l'annuncio, io gli chiamo dicendogli se accetta in permuta una gib studio piu' conguaglio. Vuoi vedere che accetta???

 

Ma che offerta è? Una studio adesso nessuno la vende a meno di 850-900 euro. Ovvio che accetta. Io l'ho vista dal vivo e l'ho suonata. Non credo proprio di stare buttando i miei soldi.

Link to comment
Share on other sites

Ma ti rendi conto che solo accostare la vintage ad una gib, e' proprio fuori dal mondo??? Ma che cazzo di orecchie avete??? Pure il mio cane si accorge della differenza!!!! Vabbe', abbiamo capito: compratevi le epi o le vintage o le Casteley e montateci i PU gibson, cosi' avete la vostra les paul che suona come una gibson spandendo un quarto!!! Ma per favore.... non sparate cose a cazzo!!

 

Il paragone con la Vintage è forse esagerato, tanto che nemmeno a me piace (parlo anche d'estetica, dato che io la ritengo molto importante). Ma sulle LTD di fascia medio/alta e sulle ESP non ci scherzo [huh]

Il discorso è bilaterale, "che cazzo di orecchie hai tu" se non riconosci la differenza di caratteristiche tra un pickup e l'altro (quando è risaputo un pickup enfatizza certe cose rispetto a un altro). Ma alla fine ognuno compra ciò che vuole, se per te il marchio Gibson fa suonare meglio, e se per te contano solo i legni (credendo che una Gibson USA sia fatta con cose ottime -che secondo me non è così, pur avendone una-) buon per te. Ti rinnovo l'offerta per i due Duncan a 50€ [lol]

 

E poi, voglio dire, se per lui suona meglio quella Greco (o Burny o Orville che sia) perchè si deve comprare una Studio recente?

Link to comment
Share on other sites

Esp e Ltd???? Allora e' proprio come penso, ti bastano due PU per farti suonare una chitarra, buon per te. Le ltd e esp nemmeno si ci avvicinano alla les paul, e parlo perche' le ho provate. Cmq, non voglio convincere nessuno, ognuno compra cio' che vuole, figuriamoci.

Link to comment
Share on other sites

Mah, mi sembrano un po' discorsi da talebani, sia quelli pro che quelli contro Gibson... Al di là del gusto personale generalizzare secondo me è sempre un errore.

Forse a Rob sono capitate due Studio schifide ( oppure settate male, in quest' ottica più LP prova meglio è!) o forse semplicemente quelle le LP provate non hanno il suono che lui sta cercando...

Se la studio non lo convince e gli piace di più come suona la Greco non vedo perchè non dovrebbe prenderla.

Link to comment
Share on other sites

Esp e Ltd???? Allora e' proprio come penso, ti bastano due PU per farti suonare una chitarra, buon per te. Le ltd e esp nemmeno si ci avvicinano alla les paul, e parlo perche' le ho provate. Cmq, non voglio convincere nessuno, ognuno compra cio' che vuole, figuriamoci.

 

Si, in effetti non sono un'amante nè delle strato nè delle chitarre acustiche, però la bàracca a tre picàp di Alnico è bella, e quella mi pare pure vinteigg [lol]

 

ESP ed LTD non montano solo EMG attivi, anzi; e ti ricordo che gli stessi Duncan che hai montato sulla tua Les Paul (a che pro, se era già perfetta prima con legni ottimerrimi e coi '57s?) sono sia sulle chitarre citate prima che tu Jackson e un'altra miriade che non sto a dire, ma il tuo è un discorso che non sta in piedi (quanto il mio, che a detta di Alnico è frutto di mia incomprensione verso tutto) [wink]

 

Si bobbolo, viva la gnocca [woot]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...