Jump to content
Gibson Brands Forums

Possibile che le Les Paul cinesi suonino così ?!


Recommended Posts

Sono molto perplesso. In questi giorni sto vedendo dei video di les paul cinesi con un suono pazzesco, tanto che ad un primo ascolto non sembra abbiano nulla da invidiare alle originali, di cui peraltro ho due esemplari.

E a detta dei proprietari queste cinesi sono anche "reliable", certo con qualche pezzetto da cambiare (ponte, pick up), ma nel senso: i legni sono buoni... ma il trucco dove sta? So che son domande trite e ritrite, ma guardate il video e sentite che razza di suono ha quella chitarra...qualcuno sa dirmi qualcosa di concreto se c'è un trucco o semplicemente questi hanno i macchinari per farle e la qualità del legno non è poi così male? Grazie...

questo è il video:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 156
  • Created
  • Last Reply

A parte il solito discorso sui suoni compressi del formato Youtube...

 

Si penso che suonino così, senza alcun trucco... anzi ad esser sinceri pensavo meglio, visto il disgustoso suono di plastica, impastatato d'effetti scadenti in stile Guitar Rig, lontana caricatura di un suono Les Paul , che si sente in quel video. ](*,)

Link to comment
Share on other sites

Beh!...sti cinesi bisogna dire che stanno migliorando parecchio dal lato estetico se non fosse per dei particolari, ormai penso chiaramente voluti, avrei veramente fatto fatica a riconoscerla se non l'avesse girata.

Fatta questa premessa, nessuno mai dice che i cinesi non siano capaci di produrre buoni strumenti, anzi...

Veniamo ai fatti.

Non ho sentito nessun pezzo suonato clean, il che non mi può far capire se il suono è un suono che potrebbe rientrare nei canoni di una LP, ma per quello che sento io chiudendo gli occhi, a me sembra un suono più verso una Ibanez che verso una Gibson, ma non solo, non è solo il suono che fa una chitarra che suona bene, ma anche l'intonazione su tutti i tasti.

Anni fa le facevano in pino ed erano veramente orride, ora probabilmente le fanno come le hanno sempre fatte i Jappo, con i legni giusti e con un ottima qualità realizzando così prodotti che possono tranquillamente essere anche più carini delle vecchie Jappo. Il tipo poi fa un due numeretti che farciscono il tutto preparando un pacchetto ben infiochettato.

Per quanto riguarda me ti posso dire due cose.

1- non sento pezzi in Clean per poter solo minimamente pensare a come possa suonare

2- con quelle distorsioni ed effetti che ci sono anche una scatola di sigari sarebbe capace di suonare così

 

Rimango comunque basita di come una persona riesca a mettere dei video pubblicizzando un prodotto illegale così spudoratamente, un po come se io mettessi su Youtube il video dove metto il mio bel faccino in primo piano mentre svaligio una banca..mah..più che altro a me fa riflettere questo.... mi sa che....

Link to comment
Share on other sites

Ma per favore!!! Per prima cosa, e' priva di corpo, scavata sui medi e stridula sulle alte. Poi ha tanto di quel riverbero e compressione caricati su, che quando smette di suonare ancora riecheggiano.

 

Aggiungo: le chitarre si sentono sul clean e senza effetti.

Link to comment
Share on other sites

Beh!...sti cinesi bisogna dire che stanno migliorando parecchio dal lato estetico se non fosse per dei particolari, ormai penso chiaramente voluti, avrei veramente fatto fatica a riconoscerla se non l'avesse girata.

Fatta questa premessa, nessuno mai dice che i cinesi non siano capaci di produrre buoni strumenti, anzi...

Veniamo ai fatti.

Non ho sentito nessun pezzo suonato clean, il che non mi può far capire se il suono è un suono che potrebbe rientrare nei canoni di una LP, ma per quello che sento io chiudendo gli occhi, a me sembra un suono più verso una Ibanez che verso una Gibson, ma non solo, non è solo il suono che fa una chitarra che suona bene, ma anche l'intonazione su tutti i tasti.

Anni fa le facevano in pino ed erano veramente orride, ora probabilmente le fanno come le hanno sempre fatte i Jappo, con i legni giusti e con un ottima qualità realizzando così prodotti che possono tranquillamente essere anche più carini delle vecchie Jappo. Il tipo poi fa un due numeretti che farciscono il tutto preparando un pacchetto ben infiochettato.

Per quanto riguarda me ti posso dire due cose.

1- non sento pezzi in Clean per poter solo minimamente pensare a come possa suonare

2- con quelle distorsioni ed effetti che ci sono anche una scatola di sigari sarebbe capace di suonare così

 

Rimango comunque basita di come una persona riesca a mettere dei video pubblicizzando un prodotto illegale così spudoratamente, un po come se io mettessi su Youtube il video dove metto il mio bel faccino in primo piano mentre svaligio una banca..mah..più che altro a me fa riflettere questo.... mi sa che....

 

Grazie, questa rsp mi è stata davvero utile.

Link to comment
Share on other sites

Certo che un po più di gain lo poteva mettere però... [biggrin]

 

Sfiderei chiunque, ascoltando solo l'audio, a riconoscere una Les Paul in quel suono li.

 

Mah...ti dirò...son tutti bravi a parlare quando hai un video. Secondo me se era una traccia audio la valutazione sarebbe stata un pò diversa. Che il suono sia di plastica o non pieno poi allora a questo punto non dipende dalla chitarra, ma dall'amplificazione e dal settaggio che usa. Corpo e manico di quella chitarra (per quanto sia in due se non tre pezzi sia l'uno che l'altro) è mogano. La tastiera palissandro. Non è che sia fatta di cartone la chitarra da giustificare un suono di "plastica", ci sono decine di video sul tubo con anche suoni clean, se qualcuno vuole andare a vedere...

Link to comment
Share on other sites

Oh. stavolta il sasso non l'ho lanciato io [biggrin]

 

PS: mi soffermo un attimo..un mio conoscente ha una roba del genere, cambia il colore...stessa attaccatura manico/paletta e via dicendo..l'han rifilata tempo fa a suo padre negli USA dicendo che era una Gibson "B-stock"...pagata al cambio 1100€...pensa di avere una Gibson. Come glielo dico?

Link to comment
Share on other sites

 

Rimango comunque basita

 

Su questo ti quoto tutta, cara, [biggrin] compreso il fatto che sempre una chitarra si sente sui puliti se ha i controgatti. Infatti sarei curioso di sentire, come gli ho già chiesto tra l'altro, la Burny di Samu

Link to comment
Share on other sites

... che è successo? [blink]

 

Il titolo originale del topic era "possibile che le les paul cinesi suonino così bene???!!!" (si, esatto, con tre punti di domanda e tre punti esclamativi). Essendo la mia una fesseria questo non avrebbe che aumentato la mia figura barbina al cospetto di grandi musicisti e ascoltatori che frequentano questo forum! Invece qualcuno ha pensato bene (giustamente siamo in un periodo di oscurantismo culturale e di opinione quanto mai vivo, eccetto questo forum illuminato naturalmente) che il "bene" e i punti esclamativi e di domanda rispecchiassero un pensiero scomodo per qualche ragazzino dal portafoglio fragile che potrebbe così liquidare i suoi sudati risparmini a qualche cinese disonesto. Sia mai! Alla fine sono dei giochini anche i forum. Secondo me Gibson farebbe meglio a guardarsi le spalle in modo serio invece che ricorrere a questi cosine.

Link to comment
Share on other sites

Infatti, non sono cosi' distanti..,, suonano una merda tutte e due, visto che sono entrambe cinesi.

 

Esatto, VISTO che sono entrambe cinesi, caro il mio ascoltatore! Sono certo che le tue orecchie sopraffine riuscirebbero a SENTIRE delle originali da delle cinesi. Anzi aspetta, adesso vado a prendere un paio di tracce e le posto...che ne dici?

Link to comment
Share on other sites

Il titolo originale del topic era "possibile che le les paul cinesi suonino così bene???!!!" (si, esatto, con tre punti di domanda e tre punti esclamativi). Essendo la mia una fesseria questo non avrebbe che aumentato la mia figura barbina al cospetto di grandi musicisti e ascoltatori che frequentano questo forum! Invece qualcuno ha pensato bene (giustamente siamo in un periodo di oscurantismo culturale e di opinione quanto mai vivo, eccetto questo forum illuminato naturalmente) che il "bene" e i punti esclamativi e di domanda rispecchiassero un pensiero scomodo per qualche ragazzino dal portafoglio fragile che potrebbe così liquidare i suoi sudati risparmini a qualche cinese disonesto. Sia mai! Alla fine sono dei giochini anche i forum. Secondo me Gibson farebbe meglio a guardarsi le spalle in modo serio invece che ricorrere a questi cosine.

 

 

... tralasciando i tuoi toni sarcastici (ma forse verrebbero fuori pure a me se mi cambiassero il titolo di un 3D [biggrin] ) credo che se un tale intervento è stato fatto sarebbe carino sentirne le motivazioni, prima di giudicare... ecco, mi auguro che qualche spiegazione venga data... l'ho già detto pure in altre occasioni e, giuro, senza intenzioni polemiche di sorta, nel prendere certe decisioni con conseguenti interventi mi piacerebbe SEMPRE (a prescindere da torti o ragioni) poter leggere almeno due righe di motivazione...

Link to comment
Share on other sites

Mah...ti dirò...son tutti bravi a parlare quando hai un video...

 

Ciao!

Non so cosa tu voglia dire con questo.

Il suono di quel video è eccessivamente carico. Dico semplicemente che una chitarra tirata per il collo in quella maniera poteva sembrare veramente qualsiasi cosa. Io faccio fatica a riconoscerci il suono di una Les Paul.

 

Scusa se ho detto la mia.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, come in qualsiasi cosa su internet, la gente sparla dietro a un nick. Io ho chiesto un parere tecnico. Non mi frega di sentire inorridire dei puristi di gibson les paul o fender che sia che magari il massimo che fanno è suonare a 1 con l'ampli in salotto la domenica. "Senza parole" ha scritto uno riguardo al titolo originale del topic ...poi magari però a casa si fa le seghe ascoltando Slash che ha un suono molto più indecente di quello del tipo con la replica cinese...

Link to comment
Share on other sites

Certo! Vieni a casa mia con una les paul cinese, che mi bendo gli occhi e facciamo la prova glenn grant......

 

Io non capisco, parli di democrazia e poi uno non e' libero di dire quello che pensa???

 

Ogni tanto appaiono utenti come te....pochi msg all'attivo, iscritti da poco, e che dopo pochi post escono sempre co ste' stronzate..... Ma comprati le cinesi e venditi le usa, no??? cosi' ti metti in saccoccia il resto, alla faccia dei coglioni come me, che comprano le usa e le pagano un botto.....

 

Tu sarai libero di aprire i topic che vuoi, io di non condividerli.

 

DEMOCRAZIA.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...