Jump to content
Gibson Brands Forums

Possibile che le Les Paul cinesi suonino così ?!


Recommended Posts

  • Replies 156
  • Created
  • Last Reply

Scusa ma devi per forza venire qua a dire che quelli che come me e altri che suonano la chitarra per i fatti propri non sanno suonare? Abbiamo capito,tu sei bravo e noi no,non c'è bisogno di continuare a esprimere questo tuo concetto.

 

 

 

 

Ps. Ma voi un fan di slash che non abbia manie di grandezza l'avete mai trovato?

Link to comment
Share on other sites

... però cari miei...

 

Senti, ancora non capisco perché devi usare questi toni sinceramente :unsure: . Non partire prevenuto in ogni caso. Non ti sentire attaccato da tutti i lati perché non lo sei.

 

Ora, permettimi di dire una cosa: se una chitarra la vuoi far suonare di cacca, ci riesci anche solo settando l'ampli in una certa maniera. Se poi andiamo cambiare completamente amplificatore o magari ci attacchiamo una catena di effetti improponibile, o ancor peggio suoniamo con un software, allora la faccenda non è molto leale!

 

Detto questo falli come vuoi i sample, io gioco lo stesso, tanto non muore nessuno no? [tongue]

 

PS: ah, dimenticavo, complimenti per la vostra musica. Niente male devo dire!

 

PS2: avere una bassista donna in un gruppo così cazzuto deve essere una bella soddisfazione [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma devi per forza venire qua a dire che quelli che come me e altri che suonano la chitarra per i fatti propri non sanno suonare? Abbiamo capito,tu sei bravo e noi no,non c'è bisogno di continuare a esprimere questo tuo concetto.

 

 

 

 

Ps. Ma voi un fan di slash che non abbia manie di grandezza l'avete mai trovato?

 

 

No, mai stato vicino dal pensare una amenità del genere(che chi suona da solo non sa suonare). Bravo tra l'altro cosa vuol dire esattamente? Guardati centinaia di video di youtube di gente che suona a casa e fa numeri pazzeschi. Dico con certezza però che non accetto che uno critichi a priori una cosa solo perchè ha una les paul o delle chitarre di valore. In questo caso si parlava di les paul cinesi. Io sono venuto qui chiedendo delucidazioni sul suono, molti mi hanno risposto è una merda senza spiegare cosa c'era che non andava in modo oggettivo. E allora sì tiro fuori il fatto che magari queste persone sparano a zero su qualcosa che non conoscono e poi in più hanno come metro di paragone il suonare con le valvole chiuse o col transistor. Tutto qua. Ed è tutto scritto in italiano nei post precedenti!

Link to comment
Share on other sites

Senti, ancora non capisco perché devi usare questi toni sinceramente :unsure: . Non partire prevenuto in ogni caso. Non ti sentire attaccato da tutti i lati perché non lo sei.

 

Ora, permettimi di dire una cosa: se una chitarra la vuoi far suonare di cacca, ci riesci anche solo settando l'ampli in una certa maniera. Se poi andiamo cambiare completamente amplificatore o magari ci attacchiamo una catena di effetti improponibile, o ancor peggio suoniamo con un software, allora la faccenda non è molto leale!

 

Detto questo falli come vuoi i sample, io gioco lo stesso, tanto non muore nessuno no? [tongue]

 

PS: ah, dimenticavo, complimenti per la vostra musica. Niente male devo dire!

 

PS2: avere una bassista donna in un gruppo così cazzuto deve essere una bella soddisfazione [thumbup]

 

Sono contento se la trovi non male la musica. Cerco di fare meglio che posso e quello fu il nostro primo lavoro.

I toni li ho usati perchè se mi innervosisco uso quei toni. Neanche sparare a zero "è una chitarra di merda perchè è cinese" è un tono molto amichevole, perchè tra l'altro io son venuto a chiedere un parere tecnico, non ad affermare nulla, e sentire tanti "suonano di merda" fine a sè stessi mi hanno fatto innervosire, tutto qua.

Ora: se uno è tanto sicuro di sè da fare sparate sul tipo di suono (l'unico che ha ammesso che il suono di pasta è simile è bobbe) non può tirarmi storie su come registro. Se facessero così cacare queste LP, non ci sarebbero tutte ste paranoie di come registro no? Tanto sono talmente distanti. Se suonano come ibanez scrause, che paura c'è che possano suonare come LP?Perchè non rendersi responsabili di quello che si dice? Questo non mi piace dei forum, ma è una delle tante facce della medaglia.

PS registrerò con un ampli senza effetti ti ho detto, niente pc o roba del genere, solo chitarra jack ampli, come suono sempre tra l'altro, e mi direte.

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi tanto ma io proprio non riesco ad intervenire quando vorrei, riesco a postare 1 su 20 volte che tento di farlo perchè il PC mi va in palla..o meglio, il sito deve odiarmi perchè su altri siti non ho problemi...comunque.

 

Ribadisco un concetto fondamentale che spesso sfuggie ma tendenzialmente non crea problemi , il forum siamo noi e se ci piace così vabbè, ma di partenza questo è il Forum Gibson ed affini, non fender, non marshall e cose del genere. se si vuole parlare d'altro ci sono milioni di altri forum dedicati a valvole pedali etc. etc. Questo perchè chi entra in questi luoghi dovrebbe trovare notizie per quanto riguarda i prodotti Gibson ed affini. per le valvole ,per i pedali per tutto il resto c'è minkiakard.

Chiaramente lo sappiamo tutti che se non potessimo parlare d'altro saremmo tutti da un'altra parte, ma come persona civile e come moderatore (purtroppo per voi [biggrin] ) di questo forum non posso passare assolutamente messaggi che pubblicizzano cose che per altro sono punibili dalla legge.

Basta pensare a quanti entrano nel foro e l'unica cosa che leggono del regolamento è il titolo..basta, nessuno che si sprechi a leggerne i contenuti, per questa e non solo, ragione mi sono permesso di modificare il titolo di questo topic in maniera tale che non sembri il messaggio pubvblicitario di uno che vuole vendere fake, ma che comunque non altera assolutamente il concetto visto che se uno è interessato può tranquillamente entrare all'interno del topic e poter gustare l'incantevole pasta sonora di quell'emulatore...ops, pardon, di quella chitarra :rolleyes:

Tra l'altro il titolo del topic era pure inesatto perchè quella chitarra non suona bene, quindi è state semplicemente riportato a toni più reali. Non mi sembra assolutamente una censura, altrimenti (come realmente dovrei fare) dovrei bannare chi ha aperto il topic visto mette in evidenza un prodotto illegale e dovrei far sparire il top per lo stesso identico motivo. Quindi inviterei calorosamente a non gridare allo scandalo, scandaloso casomai era il titolo originale, a rimanere in toni tranquilli ed a fare tesoro di quello che sono i consigli di tutti senza entrare sempre nel merito personale.

Ogni volta che si parla male di qualcosa , si finisce a parlare male di qualcuno...evitiamo per cortesia [smile]

Link to comment
Share on other sites

Sono contento se la trovi non male la musica. Cerco di fare meglio che posso e quello fu il nostro primo lavoro.

I toni li ho usati perchè se mi innervosisco uso quei toni. Neanche sparare a zero "è una chitarra di merda perchè è cinese" è un tono molto amichevole, perchè tra l'altro io son venuto a chiedere un parere tecnico, non ad affermare nulla, e sentire tanti "suonano di merda" fine a sè stessi mi hanno fatto innervosire, tutto qua.

Ora: se uno è tanto sicuro di sè da fare sparate sul tipo di suono (l'unico che ha ammesso che il suono di pasta è simile è bobbe) non può tirarmi storie su come registro. Se facessero così cacare queste LP, non ci sarebbero tutte ste paranoie di come registro no? Tanto sono talmente distanti. Se suonano come ibanez scrause, che paura c'è che possano suonare come LP?Perchè non rendersi responsabili di quello che si dice? Questo non mi piace dei forum, ma è una delle tante facce della medaglia.

PS registrerò con un ampli senza effetti ti ho detto, niente pc o roba del genere, solo chitarra jack ampli, come suono sempre tra l'altro, e mi direte.

 

Si, confermo, la musica è niente male.

 

Detto questo, ho capito perché hai usato quei toni e direi che è anche comprensibile, anche se non credo di meritarmeli poi tanto. Se vuoi rileggi quello che ho scritto ma ti dico sin da subito che non troverai nei miei post "chitarra di merda" o roba simile perché non è nel mio modo di fare di apostrofare uno strumento in quella maniera.

 

Comunque ok, chitarra, jack, ampli [thumbup] (anche io suono praticamente sempre così)

 

PS: ora ti dico un segreto....l'ho dovuta leggere almeno dieci volte la tua frase "I toni li ho usati perchè se mi innervosisco uso quei toni" per capire che non ti riferivi ai toni della chitarra [woot] . E il bello è che rispondevi a me che parlavo dei tuoi toni nei miei confronti! Stò fuori di testa.....mamma se stò fuori di testa...

Link to comment
Share on other sites

Si, confermo, la musica è niente male.

 

Detto questo, ho capito perché hai usato quei toni e direi che è anche comprensibile, anche se non credo di meritarmeli poi tanto. Se vuoi rileggi quello che ho scritto ma ti dico sin da subito che non troverai nei miei post "chitarra di merda" o roba simile perché non è nel mio modo di fare di apostrofare uno strumento in quella maniera.

 

Comunque ok, chitarra, jack, ampli [thumbup] (anche io suono praticamente sempre così)

 

PS: ora ti dico un segreto....l'ho dovuta leggere almeno dieci volte la tua frase "I toni li ho usati perchè se mi innervosisco uso quei toni" per capire che non ti riferivi ai toni della chitarra [woot] . E il bello è che rispondevi a me che parlavo dei tuoi toni nei miei confronti! Stò fuori di testa.....mamma se stò fuori di testa...

 

[thumbup]

tutto ok adesso, salute!

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakk Stripy

Quindi, mi state dicendo che son l'unico pirla che ancora studia da autodidatta usando qualche volta guitar pro? Ho la linea internet da pochi mesi, non son riuscito a documentarmi più di tanto, e sinceramente, non sto mai al pc LOL

Tornando in topic, io riconosco un suono simil Les Paul, come dici tu, simile a quello di UYI ma, a mio parere, è ai livelli di una Epiphone. Non di più. Poi, oh, sarà che io ho una Gibson Les Paul Standard made in USA, pagata fior di quattrini e non ho l'amplificatore, ma, diobon, il suono lo riconosco!

 

PS: Niente male il pezzo del tuo disco, solo, non mi piace tanto il suono della chitarra, lo trovo un po' troppo sporco, non so se hai capito che intendo...

Link to comment
Share on other sites

Senti matt, io non capisco perche' ancora continui questa crociata; hai postato un video, chi piu' chi meno abbiamo commentato tutti. Tu ci riconosci il suono gibson, io no. Hai detto che abbiamo espresso pareri senza dare giustificazione, quando evidentemenente non leggi i post, dato che ti ho spiegato e adesso te lo ripeto, che: la chitarra e' scavata sulle medie, priva di corpo, con la gamma alta stridula, e ti ho anche detto che in quel video ci sono caricati tanto di quel riverbero e compressore, che quando smette di suonare, la chitarra ancora riecheggia.

 

O non leggi i post, o non vuoi ascoltare il punto di vista altrui. Che ti devo dire, che suona bene??? Per me suona una merda.

Link to comment
Share on other sites

Mi son scordato: a casa ho diversi ampli, dall' HI-Gain al pulito cristallino, ed ogni volta che ci attacco una chitarra, questa suona per come deve suonare, anche ad alti livelli di Gain, la strato suona da strato, la les paul da gibson e così via. Quello che non capisci o che non riesci a cogliere, e' che in quel video, di suono gibson non c'e' proprio nulla, c'e' il suono di una chitarra mediocre; le chitarre valide, conservano le loro caratteristiche anche su ampli scadenti. Se hai una les paul bella corposa, questa caratteristica la ritroverai anche su ampli differenti ( e mi pare di aver capito che questo lo condividi) cosi' come se hai una chitarra di merda, di merda suonera' sull'ampli da duemila euro. Io penso di aver capito dove sta' il problema.....e' la tua concezione di suono GIBSON ed infatti il suono che riconosci in quella chitarra ne e' distante anni luce, in quanto a prescindere dalle preferenze, ha delle caratteristiche inconfondibili e ben precise, che appunto, ne hanno fatto un icona, e che in quella cinesata, sono totalmente assenti. Come to ha gia' detto qualcuno, intelligentemente, potrebbe essere qualsiasi chitarra quella del video, ma non una GIBSON aggiungo io .

Link to comment
Share on other sites

Quindi, mi state dicendo che son l'unico pirla che ancora studia da autodidatta usando qualche volta guitar pro? Ho la linea internet da pochi mesi, non son riuscito a documentarmi più di tanto, e sinceramente, non sto mai al pc LOL

Tornando in topic, io riconosco un suono simil Les Paul, come dici tu, simile a quello di UYI ma, a mio parere, è ai livelli di una Epiphone. Non di più. Poi, oh, sarà che io ho una Gibson Les Paul Standard made in USA, pagata fior di quattrini e non ho l'amplificatore, ma, diobon, il suono lo riconosco!

 

PS: Niente male il pezzo del tuo disco, solo, non mi piace tanto il suono della chitarra, lo trovo un po' troppo sporco, non so se hai capito che intendo...

 

Purtoppo quando registri qualcosa sai in partenza che a qualcuno piacerà, a qualcuno farà sperando magari impazzire, ad altri piacerà meno ed ad altri farà schifo. Non puoi piacere a tutti...mai.

Link to comment
Share on other sites

Madonna che orecchio sopraffino che avete ragàz... sti gran cazzi, beati voi...

Sinceramente, io allora mi sa che son sordo.

Pensa che, ad esempio, ho sempre pensato che il solo di Gilmour in "another brick in the wall pt.2" fosse registrato con una strato, ed invece qualche anno fa ho scoperto che Gilmour l'ha registrato con una Les Paul. Dirò di piu'... anche adesso ascoltandolo io continuo a sentirci il suono di una strato e non di una LP...

 

Penso sia chiaro come la penso perchè l'ho già scritto, ma lo ripeto a scanso di equivoci: io le copie tarocche (cinesi e non) le vieterei assolutamente in quanto sono illegali, e sono assolutamente pro Gibson, però certi assolutismi che ho letto mi fanno un po' sorridere... penso che se sapessimo realmente con cosa e come registrano i grandi (vedi l'esempio di Gilmour) crollerebbero tante convinzioni e seghe varie da forum...

Link to comment
Share on other sites

A parte i toni ( succede spesso che nei primi post non si abbiano ancora le 'misure' e la conoscenza dei vari amici che popolano il Forum, è normale ) che spero si siano regolati come sembra sui livelli ai quali siamo abituati, è verissimo che una chitarra sia non facilmente identificabile anche da gente che orecchio e consuetudine ne ha da vendere, come giustamente bobbe fa notare.

Ascoltatevi bene ( non con il PC ) per dirne una che a me sembra esemplare, il celeberrimo duetto Black-Gillan in Strange Kind of Woman, da Made in Japan: fate attenzione a quel suono di chitarra 'dimenticando' che è una Strato, e ditemi se anche per voi non è imbarazzante ( aspetto risposte, per me lo è ).

Poi che sul Tubo i suoni lascino il tempo che trovano è chiaro a tutti; come ( e non sono il solo a pensarlo qui dentro ) che una ottima chitarra non la facciano ne il costo, ne la Marca, ne il Paese di provenienza.

Bau

Link to comment
Share on other sites

... penso che se sapessimo realmente con cosa e come registrano i grandi (vedi l'esempio di Gilmour) crollerebbero tante convinzioni e seghe varie da forum...

Di sicuro, a meno di casi particolari, non registrano con Guitar Rig, TH2 e affini... e la chitarra è solo un anello di una catena lunga e complessa, che comprende apparecchiature, competenze e tecniche specifiche (vedi ripresa) che concorrono al risultato finale più di quello che generalmente si immagina.

Comunque il suono del primo post rimane una caricatura improponibile, che se fosse in un mix stenterebbe anche solo a farsi sentire.... e poi quella di Gilmour a cui ti riferisci era una LP con i P90 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Prince, il duetto Blackmore Gillian in quel pezzo è stupendo, ma su made in japan la strato del ns amato ha un suono più carico e scuro rispetto ai dischi del periodo (machien head), molto corposo. Sicuramente un gran bel suono, ma io comqunque ci sento tanta stratocaster. Negli anni 70 blackmore aveva un suono abbastanza diverso tra studio e live. In seguito la differenza secondo me si è assottigliata, i suoni degli anni 80 non mi piacevano come i primi dei 70. (a me piace l'era Brun, non so se si era capito...).

 

Chiusa la parentesi, io non ne farei solo una questione di suono, ma anche di suonabilità. Provo a spiegarmi brevemente: tra la epiphone les paul che avevo e la sg standard attuale c'è un abisso in suonabilità della tastiera, ovviamente a favore della seconda. non mi chiedete tecnicamente cosa cambia, so solo dire che la tastiera della sg è più confortevole, i bending sono più semplici e vengono più precisi, ci si suona molto meglio ecco.

 

E' pur vero che c'è un abisso anche nel prezzo...

 

Io non ho l'orechcio per riconoscere con certezza una vera les paul da una imitazione cinese, però avendola in mano è probabile che differenze sulla suonabilità, tastiera in particolare, verrebbero fuori alla grande.

Link to comment
Share on other sites

 

penso che se sapessimo realmente con cosa e come registrano i grandi (vedi l'esempio di Gilmour) crollerebbero tante convinzioni e seghe varie da forum...

 

[thumbup] Probabilmente sarebbe bastata questa frase per chiudere in modo elegante questo topic sul nascere (nel senso non che registrino con lp cinesi per carità, ma che suoni che pensiamo siano fatti con una certa cosa poi sono tutt'altro, specifico per evitare altri casini...)

Link to comment
Share on other sites

Mettiamola così: mutatis mutandis, un topic così sul forum ufficiale Ferrari, Prada, Rolex etc. sarebbe stato tollerato?

 

Comunque,

mi spiace ma non riesco a farmi un'opinione su quelle chitarre senza averle suonate, e non mi è mai capitato.

Sono d'altra parte propenso a credere che tutti noi si abbia già un'idea di cosa aspettarsi mediamente da una chitarra da 200 € a forma di Gibson fatta in Cina (ognuno la sua personale idea, ovviamente), dato che di esse sono pieni i negozi ad ogni latitudine. Io es. ne ho pure acquistata una, una Epiphone Flying-V made in PRC.

Ovviamente mi riferisco a merce con regolare marchio, Vintage, Epiphone, Soundsation e chi più ne ha più ne metta.

Ecco, mi verrebbe da chiedere che cosa mai potrebbero avere in più queste chitarre Fake Gibson, con marchio contraffatto, tenuto conto che generalmente chi produce e commercia merce contraffatta non è che abbia come primo obiettivo l'eccellenza costruttiva.

Per cui, sino alla prova contraria che non ho sino a quando non tocco con mano, non credo che ogni valutazione sonora possa discostarsi da un discorso già fatto più volte in tema di imitazioni orientali, con l'aggravante che qui si parla di roba illegale che dovrebbe andare al macero, sostanzialmente incommerciabile anche tra privati, che mi imbarazzerebbe molto a portarla da un liutaio, per cui veramente non vedo quale potrebbe essere a questo punto il valore aggiunto ad andare qui invece che su Vintage es.: l'irresistibile prestigio del marchio .. farlocco?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...