Jump to content
Gibson Brands Forums

Possibile che le Les Paul cinesi suonino così ?!


Recommended Posts

  • Replies 156
  • Created
  • Last Reply

Mettiamola così: mutatis mutandis, un topic così sul forum ufficiale Ferrari, Prada, Rolex etc. sarebbe stato tollerato?

 

Comunque,

mi spiace ma non riesco a farmi un'opinione su quelle chitarre senza averle suonate, e non mi è mai capitato.

Sono d'altra parte propenso a credere che tutti noi si abbia già un'idea di cosa aspettarsi mediamente da una chitarra da 200 € a forma di Gibson fatta in Cina (ognuno la sua personale idea, ovviamente), dato che di esse sono pieni i negozi ad ogni latitudine. Io es. ne ho pure acquistata una, una Epiphone Flying-V made in PRC.

Ovviamente mi riferisco a merce con regolare marchio, Vintage, Epiphone, Soundsation e chi più ne ha più ne metta.

Ecco, mi verrebbe da chiedere che cosa mai potrebbero avere in più queste chitarre Fake Gibson, con marchio contraffatto, tenuto conto che generalmente chi produce e commercia merce contraffatta non è che abbia come primo obiettivo l'eccellenza costruttiva.

Per cui, sino alla prova contraria che non ho sino a quando non tocco con mano, non credo che ogni valutazione sonora possa discostarsi da un discorso già fatto più volte in tema di imitazioni orientali, con l'aggravante che qui si parla di roba illegale che dovrebbe andare al macero, sostanzialmente incommerciabile anche tra privati, che mi imbarazzerebbe molto a portarla da un liutaio, per cui veramente non vedo quale potrebbe essere a questo punto il valore aggiunto ad andare qui invece che su Vintage es.: l'irresistibile prestigio del marchio .. farlocco?

 

Caro George, bel discorsetto, ma qui nessuno parla di cose "in più". Posso dare una motivazione pratica? Se tu le tue chitarrine te le tieni incelofanate a casa è un conto...ma se ti è mai capitato di suonare in posti dove la roba te la devi sigillare col titanio è un'altro. A un amico è capitato che gli abbiano fregato uno strumento da 2000 euro, gli hanno rotto l'auto dopo aver visto che lo metteva in portabagagli. Ora, secondo me se uno suona dal vivo non sarebbe così stupido a seconda di dove si suona portarsi uno strumento adeguato per il posto. Tante volte mi è capitato di dormire male con un orecchio puntato per paura che mi fregassero la roba.Che poi imbarazzerebbe il liutaio faresti meglio a dare un'occhiata a come sono rifinite. Il mogano è mogano e quando hai un macchinario che fa il lavoro è un minimo di maestranza che hanno ormai.

Link to comment
Share on other sites

Di sicuro, a meno di casi particolari, non registrano con Guitar Rig, TH2 e affini... e la chitarra è solo un anello di una catena lunga e complessa, che comprende apparecchiature, competenze e tecniche specifiche (vedi ripresa) che concorrono al risultato finale più di quello che generalmente si immagina.

Comunque il suono del primo post rimane una caricatura improponibile, che se fosse in un mix stenterebbe anche solo a farsi sentire.... e poi quella di Gilmour a cui ti riferisci era una LP con i P90 [biggrin]

 

Scusa tanto, ma la cosa che nel mix stenterebbe a farsi sentire è una falsità pazzesca, che poi il timbro non piaccia e che sia di plastica è un'altro discorso, ma non so se ridere o piangere di fronte a un'affermazione del genere... Incommentabile per chiunque abbia registrato qualcosa in studio. Secondo te non si sente se c'è un basso e una batteria? Ma per piacere! E' chiaro che se hai un valvolare tirato il suono sparisce a parita di entrata, ma dire che non si senta a priori...rispetto a cosa, a chi, a che?

Link to comment
Share on other sites

... matt, perdonami, ma hai un modo di intervenire e dei toni SEMPRE sopra le righe ed al limite della strafottenza... magari non è voluto eh, però ti assicuro che quello che traspare è questo.... sinceramente non ne capisco il motivo nè l'utilità.. poi fai tu...

Link to comment
Share on other sites

Caro George, bel discorsetto, ma qui nessuno parla di cose "in più". Posso dare una motivazione pratica? Se tu le tue chitarrine te le tieni incelofanate a casa è un conto...ma se ti è mai capitato di suonare in posti dove la roba te la devi sigillare col titanio è un'altro. A un amico è capitato che gli abbiano fregato uno strumento da 2000 euro, gli hanno rotto l'auto dopo aver visto che lo metteva in portabagagli. Ora, secondo me se uno suona dal vivo non sarebbe così stupido a seconda di dove si suona portarsi uno strumento adeguato per il posto. Tante volte mi è capitato di dormire male con un orecchio puntato per paura che mi fregassero la roba.Che poi imbarazzerebbe il liutaio faresti meglio a dare un'occhiata a come sono rifinite.

 

Ma perdonami... ma non capisco il nesso? [unsure]

 

quello che dici sul discorso live è assolutamente vero e condivisibile, dal vivo sopratutto in certi contesti sarebbe auspicabile portarsi dientro una strumentazione più "sobria"... ma questo è un altro disorso... scusami ma che c'entra con il discorso sulla qualità che si stava facendo? e poi se io decidessi di suonare in una serata con una chitarra da 300€ (per timore di furti o altro) lasciando a casa quella di 2000 lo farei cmq con la consapevolezza che a casa lascio una chitarra superiore... altrimenti scusa che l'avrei acquistata a fare?

 

 

Sul discorso mogano e macchinari non concordo per nulla... non credo sia sufficiente disporre di qualche macchinario e di un pò di mogano per costruire ottime chitarre! L'esperienza e la bontà del progetto per te non conta nulla? La qualità dei materiali? La verniciatura? per te non vale nulla? non oso immagginare il livello di tossicità di ste vernici usate su ste chitarre... pensi davvero che ci sia qualche scrupolo o qualche ragionamento funzionale dietro sti progetti? bhà secondo te se domani acquistassi una ferrari cinese per 20000€ e andassi a maranello e direi loro "hei ragazzi ma possibile che sto motore cinese Ferrari giri così?" secondo te cosa mi risponderebbero?

 

 

Per me la qualità la paghi qui nessuno ti regala nulla IMHO

Link to comment
Share on other sites

Scusa tanto, ma la cosa che nel mix stenterebbe a farsi sentire è una falsità pazzesca, che poi il timbro non piaccia e che sia di plastica è un'altro discorso, ma non so se ridere o piangere di fronte a un'affermazione del genere... Incommentabile per chiunque abbia registrato qualcosa in studio. Secondo te non si sente se c'è un basso e una batteria? Ma per piacere! E' chiaro che se hai un valvolare tirato il suono sparisce a parita di entrata, ma dire che non si senta a priori...rispetto a cosa, a chi, a che?

 

Mi permetto e provo un pò ad interpretare Arch (anche se non ne ha affatto bisogno [biggrin])

 

dato che il suono del primo video è oggettivamente finto (esce da un PC e da un virtual amp), dato che è soffocato in un mare di FX e dato che il suono che ne esce ha ben poche freq medie è molto probabile (e sono daccordissimo) che quel suono in una sala prove o in un gruppo non riesca ad emerengere... molto semplicemente!

 

 

P.S. Arch non mi pestare [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

... matt, perdonami, ma hai un modo di intervenire e dei toni SEMPRE sopra le righe ed al limite della strafottenza... magari non è voluto eh, però ti assicuro che quello che traspare è questo.... sinceramente non ne capisco il motivo nè l'utilità.. poi fai tu...

 

Ma perchè scusa? Ti sembra che gli altri non lo siano?!? In termini diversi magari, ma la sostanza non cambia, e a me gli snob con la puzza sotto il naso (fine a sè stessa) non piacciono. Per questo non scriverò più su questo forum. E poi se guardi bene io ho risposto in un certo modo SOLO a chi per primo mi ha risposto in un certo modo. Solo a quelli. Il discorso tra l'altro era finito e le acque si erano calmate, invece no, c'è il solito saccentone che se vien a parlare con la solita malcelata boria che tira fuori altri cazzi. Ho sempre detestato i forum, poi mi dimentico il perchè e quando mi iscrivo a uno di nuovo mi ricordo il perchè li detesto.

Vi saluto.

Link to comment
Share on other sites

Ma perdonami... ma non capisco il nesso? [unsure]

 

quello che dici sul discorso live è assolutamente vero e condivisibile, dal vivo sopratutto in certi contesti sarebbe auspicabile portarsi dientro una strumentazione più "sobria"... ma questo è un altro disorso... scusami ma che c'entra con il discorso sulla qualità che si stava facendo? e poi se io decidessi di suonare in una serata con una chitarra da 300€ (per timore di furti o altro) lasciando a casa quella di 2000 lo farei cmq con la consapevolezza che a casa lascio una chitarra superiore... altrimenti scusa che l'avrei acquistata a fare?

 

 

Sul discorso mogano e macchinari non concordo per nulla... non credo sia sufficiente disporre di qualche macchinario e di un pò di mogano per costruire ottime chitarre! L'esperienza e la bontà del progetto per te non conta nulla? La qualità dei materiali? La verniciatura? per te non vale nulla? non oso immagginare il livello di tossicità di ste vernici usate su ste chitarre... pensi davvero che ci sia qualche scrupolo o qualche ragionamento funzionale dietro sti progetti? bhà secondo te se domani acquistassi una ferrari cinese per 20000€ e andassi a maranello e direi loro "hei ragazzi ma possibile che sto motore cinese Ferrari giri così?" secondo te cosa mi risponderebbero?

 

 

Per me la qualità la paghi qui nessuno ti regala nulla IMHO

 

Ok, allora, leggiti il PRIMO post che ho scritto. Io sono venuto a CHIEDERE opinioni tecniche sulla base di alcuni video che ho visto che mi hanno lasciato abbastanza stupito (non solo il primo che ho postato). Chi ha mai detto che sono ottimi strumenti? Ma sei capace di leggere?? Io sono venuto SOLO con domande. Questo lo capisci o no? E poi mi chiedono perchè sono strafottente?! Devo ripetere 200 volte la stessa cosa!! Boh, per me sto topic è più che abbastanza, almeno ho l'alibi di esser stato male questa settimana per aver perso tutto sto tempo a scrivere sul pc. Vi saluto.

Link to comment
Share on other sites

Senti matt, hai appena scritto che ti trovi male in tutti i forum....ma alla tua eta' ed esperienza( visto che le millanti entrambe) non ti sei mai chiesto che magari non sono i forum in cui ti iscrivi ad essere sabagliati, ma lo sei tu ed il tuo modo di porti???

 

Guardiamoci allo specchio ognitanto, che male non fa'!

Link to comment
Share on other sites

...il punto è che qui vincono sempre gli occhi e mai le orecchie, ad occhi chiusi quello potrebbe essere un qualsiasi suono (ibanez Jackson ecc.ecc.) in un qualsiasi multieffetto di medio valore, l'unica cosa che non si sente è proprio il suono della chitarra o dell'ampli (che probabilmente non c'è). Diversa cosa sarebbe sentire quella chitarra pulita su un twin reverb con un suono "normale" (privo di effetti o saturazioni innaturali. Solo allora si potrebbe azzardare un qualsiasi confronto (cosa cmq. via web sempre difficoltosa). Non è detto peraltro che questa chitarra suoni male certo che nel tempo la qualità dei legni e la fattura potrebbero dire la loro (Scollandosi o diventando storti).

Come già detto nessuno è in grado di riconoscere ad occhi chiusi delle sfumature di suono o di legni(!!!) prova ne sia il citato esempio di Gilmour o mille suoni sentiti sui dischi e poi rivelatisi tutt'altro.

Ho sentito Santana suonare con una strato e farla sembrare la migliore delle P.R.S.

nei grandi strumentisti il suono è al 90% nelle mani

Link to comment
Share on other sites

Dai ràgaz, finiamola quì... eccheccazzo

Moderatore, dai una moderata please.

Va beh... hai ragione, mi autocensuro ed edito, ciò che può risultare offensivo.

Ma appena potrò, darò una risposta tecnica a chi la tecnica non la conosce neanche un po'. [smile]

Link to comment
Share on other sites

Senti bello, sarai anche un'esperto di musica, ma se vuoi ti faccio sentire come si suona una motosega [lol]

stihl.jpg

 

ma infatti, i cinesi che ne sanno di musica?!?!?

le chitarre le facesse chi ha scritto la storia della musica...almeno quella che piace a noi :lol:

Link to comment
Share on other sites

Allora eccomi qua... [smile]

Chiedo scusa in anticipo agli amici del forum se apparirò inelegante pedante e sborone,

ma il fatto è che sono troppo generoso per non fornire all'autore di questo splendido thread, un resoconto della sua partecipazione al nostro forum.

 

Allora Matt Dean Brownston, mi hai detto:

 

non so se ridere o piangere di fronte a un'affermazione del genere...

Bene allora te lo dirò io quando ridere e quando piangere.

 

Debbo dire che un qualche dubbio sulla tua educazione, ma permettimi: anche sulla tua perspicacia e capacità di relazione mi era venuto qui:

 

. Semplicemente occhio perchè suono da prima che tu fosse nelle palle di tuo padre, e ascolto musica da altrettanto tempo.

Niente male da dire ad uno che ha un nick Roger964... RIDI.

 

Poi:

Senza parole" ha scritto uno riguardo al titolo originale del topic ...poi magari però a casa si fa le seghe ascoltando Slash che ha un suono molto più indecente di quello del tipo con la replica cinese...

Niente male da dire ad uno che aveva preso le tue difese. RIDI.

 

e potrei continuare... RIDI.

 

 

Passiamo ora ad aspetti squisitamente tecnici [lol]

 

Ricordo uno dei tuoi primi post sulle valvole, esattamente si parlava di una Mini Z, bada bene: Mini Z. Un ampli con una sola valvola al pre e una sola El84 finale.

E tu hai pensato bene di dire la tua:

... a tanti piace scervellarsi con mille seghe sul suono ... io lo terrei come è e al limite comprerei qualcos'altro più avanti magari di un pò più grande. Anche con 5 watt senti la differenza a far cambiamenti (anche peggiori), ma non aspettarti che l'ampli faccia miracoli. Insomma...per me non vale la candela su un ampli così piccolo

Ti ricordo che si parlava soltanto di provare qualche 12ax7 alternativa al pre.

Niente male per un espertone... PIANGI.

 

Poi c'è questo thread, cominciato con quel video, apoteosi del bel suono di chitarra, che ci hai voluto regalare; che dimostra le tue doti di ascolto, sicuramente coadiuvato da sala trattata e fior di monitor, visto che hai potuto affermare:

 

... ma il trucco dove sta? So che son domande trite e ritrite, ma guardate il video e sentite che razza di suono ha quella chitarra...

Che dire... personalmente, invece di inveire, avrei ringraziato Alnico per aver cambiato il titolo, probabilmente mosso più che altro da pietà. PIANGI.

 

Poi in risposta a questa mia osservazione:

Comunque il suono del primo post rimane una caricatura improponibile, che se fosse in un mix stenterebbe anche solo a farsi sentire....

Mi hai elargito il tuo sapere, in questo modo:

Scusa tanto, ma la cosa che nel mix stenterebbe a farsi sentire è una falsità pazzesca, che poi il timbro non piaccia e che sia di plastica è un'altro discorso, ma non so se ridere o piangere di fronte a un'affermazione del genere... Incommentabile per chiunque abbia registrato qualcosa in studio. Secondo te non si sente se c'è un basso e una batteria? Ma per piacere! E' chiaro che se hai un valvolare tirato il suono sparisce a parita di entrata, ma dire che non si senta a priori...rispetto a cosa, a chi, a che?

Modalità sborona ed inelegante ON

Per rispondere alla tua ennesima prova di perspicacia permettimi di dirti che, se pur tanto tempo fa, tra la fine dei70 e metà 80, avrò fatto non meno di 150 sedute di sala.

IN seguito per più di una dozzina di anni, prima dei recenti tempi bui della produzione, sono stato socio (a terzi) di un studio di registrazione, che non definirei proprio homerecording; sai quelle stanze con quei bozzi alle pareti, quelle strane sculture sul soffitto e agli angoli, con tutti quegli apparecchi con le lucette in regia e con le sale di ripresa.... e quella cosa GROSSA con tanti slider che da sola richiede l'aria condizionata perenne e che costa come un appartamento ?

Non sono mai stato tecnico di banco ne di ripresa... anzi spesso non c'ero proprio, però qualcosa conosco e qualche altra seduta ogni tanto ci scappava.

Modalità sborona ed inelegante OFF

RIDI

 

Riguardo al resto delle tue affermazioni,

non sai nulla, non sai nemmeno di cosa parli,

non sai che non esiste che una chitarra venga registrata con quella compressione, con quel riverbero,

non sai cosa voglia dire distrubuzione nello spettro delle frequenze,

non sai nemmeno quello che Roger964, si quello che ti sei permesso di offendere, ti ha detto e ripetuto:

ossia che quel suono non ha il corpo, è scavato male, impastato, manca di dinamica.

Non sai che in quei generi pesanti, quasi sempre, proprio per dare quel corpo che non sai cosa è, le parti di chitarra vengono doppiate, non pannate a destra e sinistra eh, ma addirittura risuonate e sovrapposte.

Non sai che anche la distorsione in ripresa è sempre molto minore di quello che gli inesperti come te immaginano.

Non sai gli equilibrismi che si fanno e le attrezzatura che si impiegano, per far sentire l'aria che si muove e per far rendere al meglio la ripresa di una una 4x12 che lì, nello splendido video da te postato era probabilmente soltanto una figurina su uno schermo.

PIANGI.

 

E' chiaro che se hai un valvolare tirato il suono sparisce a parita di entrata, ma dire che non si senta a priori...rispetto a cosa, a chi, a che?

e qui... [lol][lol][lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...